Come togliere velocemente il cioccolato dai vestiti in casa, rimedi e consigli
Il cioccolato è una prelibatezza amata dalle persone di tutto il mondo, che, oltre al suo gusto indimenticabile, è famoso per le intricate macchie che rimangono sui vestiti se usate con noncuranza. Non tutti sanno come rimuovere da soli una macchia di cioccolato senza ricorrere al lavaggio a secco. Vediamo come eliminare efficacemente questo tipo di inquinamento e cosa fare al riguardo.
Regole generali
Segui queste linee guida quando rimuovi le macchie di cioccolato:
- La rimozione delle macchie inizia dal bordo, verso il centro. Questo approccio riduce il rischio di sbavare il cioccolato, rendendolo ancora più sporco.
- Non usare la forza fisica durante il processo di lavaggio. Il cioccolato penetra rapidamente nella struttura dei tessuti e un forte impatto fisico non farà che aggravare la situazione.
- Inizia con metodi delicati per rimuovere lo sporco, quindi passa a metodi più duri se non ci sono risultati.
Mezzi efficaci
Il lavaggio a secco è sempre stato considerato una procedura costosa, a cui ricorrere come ultima risorsa. Per prima cosa prova a rimuovere il cioccolato con:
- Spirito bianco;
- Glicerina;
- cherosene;
- ammoniaca;
- perossido di idrogeno;
- uova di gallina;
- alcool medico;
- mezzi per lavare i piatti;
- acido tartarico.
Glicerolo
Per eliminare le macchie di cacao o cioccolato, la glicerina è considerata un buon rimedio. È usato sia in forma pura che in combinazione con altre sostanze. Algoritmo di azioni:
- scaldare la glicerina a 60°;
- inumidisci un pezzo di cotone;
- applicare all'area macchiata;
- dare glicerina per 20-30 minuti in modo che penetri più in profondità nella struttura del tessuto;
- risciacquare con acqua;
- inviamo l'articolo per il lavaggio.
spirito bianco
L'acquaragia appartiene alla categoria dei solventi, pur avendo un lieve effetto sui tessuti rispetto ad altre sostanze di tipo simile. Per rimuovere lo sporco, applica lo spirito bianco sul cotone e pulisci la macchia con esso. Diamo alla sostanza 10 minuti per interagire con il cioccolato, dopodiché trattiamo la macchia con una soluzione di acqua con ammoniaca e mandiamo la cosa in lavatrice. Il rapporto tra la soluzione di acqua e ammoniaca è di 3 a 1.

Da notare! Controllare la reazione del tessuto prima di applicare lo spirito bianco. Per fare ciò, applica la sostanza su un'area poco appariscente del tessuto e attendi qualche minuto.
Ammoniaca
Trattare una macchia di cioccolato con l'ammoniaca è un modo semplice ed efficace per eliminarla. Affronta impronte fresche e vecchie. Trattare la macchia con una miscela individuale di ammoniaca, bicarbonato di sodio e glicerina. Coprire la superficie contaminata con pellicola trasparente, quindi attendere 20 minuti. Sciacquare la macchia con acqua e lavare l'oggetto.
Cherosene
Si mostra sia nella lotta contro lo sporco fresco che vecchio. Come applicare:
- applichiamo il cherosene sul bordo dell'inquinamento, spostandoci delicatamente verso il centro;
- risciacquare il tessuto;
- se la striscia di cioccolato è ancora visibile, ripetere nuovamente la procedura;
- una cosa è cancellata.
Nei casi in cui il cherosene viene applicato su tessuti bianchi, è necessario filtrarlo facendolo passare attraverso uno strato di ovatta e garza.
Iposolfito
Una medicina per l'allergia che può essere utilizzata per rimuovere le macchie di cioccolato dai vestiti bianchi. È vietato trattare tessuti colorati e neri con iposolfito. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di:
- acqua - 120 millilitri;
- iposolfito: un cucchiaino.

Mettiamo la soluzione sulla scia di cioccolato e aspettiamo 15 minuti, dopodiché laviamo i vestiti macchiati.
acido ossalico
Rimuove efficacemente il cioccolato dai tessuti senza coloranti. Preparazione della soluzione:
- prendiamo 100 millilitri di liquido caldo e vi immergiamo 10 grammi di acido ossalico;
- aspettiamo che i suoi cristalli si dissolvano completamente nel liquido;
- trattiamo la striscia di cioccolato con una soluzione;
- attendere 25 minuti;
- pulire delicatamente la macchia con un batuffolo di cotone;
- cancellare.
Perossido di idrogeno
Un rimedio per rimuovere i segni di cioccolato lasciati su oggetti bianchi. Necessario:
- prendi una bottiglia di soluzione di perossido al 3% e inumidisci un batuffolo di cotone;
- gestiamo l'inquinamento.
Sciacquiamo con acqua e inviamo alla lavatrice.
Essenza
La benzina raffinata utilizzata per rifornire gli accendini è ideale per rimuovere i residui di cacao. È necessario elaborare l'area contaminata dal bordo, spostandosi con attenzione verso il centro. Ciò impedirà allo sporco di diffondersi sulle aree pulite del tessuto.Dopo l'elaborazione, la resistenza viene lavata in acqua con ammoniaca e inviata al lavaggio.

Uovo
Preparazione di una miscela per la pulizia:
- prendi 2 tuorli di pollo;
- batterli, quindi aggiungere 60 millilitri di glicerina;
- battere di nuovo e trattare l'area contaminata con la miscela risultante;
- attende 10 minuti;
- laviamo il tessuto;
- elaboriamo nuovamente la traccia;
- risciacquare di nuovo;
- cancellare.
Ammoniaca e sapone
Prendiamo 30 millilitri di ammoniaca e la diluiamo in 90 millilitri di acqua. Taglia la quarta parte di un pezzo di sapone da bucato, quindi strofinalo nella soluzione. Sciogliere le scaglie e lavorare la striscia di cioccolato con il liquido risultante. Ripetiamo la procedura fino a quando la macchia non si attenua. Cancelliamo il tessuto.
Detersivo per piatti
Applicare il detersivo per piatti sull'area sporca del tessuto in modo che ne sia completamente saturo. Il prodotto viene lasciato penetrare per 30 minuti nella struttura dell'inquinamento. Rimuovere il prodotto in eccesso con una spugnetta e controllare il risultato. Se necessario, ripetere i passaggi ancora una volta.
alcol denaturato
Mescolare 30 millilitri di ammoniaca e 40 millilitri di alcol. Applicare la soluzione sul pezzo di tessuto macchiato, iniziando dal bordo della macchia, spostandosi delicatamente verso il centro. Rimuoviamo la soluzione in eccesso con un tovagliolo, con il quale vanno le particelle di cioccolato. Continuiamo la procedura finché non scompare completamente. Cancelli qualcosa con una macchina da scrivere.

Da notare! Metti alcuni tovaglioli di carta sotto per evitare che la macchia si diffonda sul retro del capo. Assorbiranno il detergente in eccesso, impedendo loro di macchiare il lato opposto del panno.
vino aspro
Un altro strumento efficace che ti consente di eliminare rapidamente e senza lasciare traccia. Viene utilizzato per analogia con gli altri detergenti sopra elencati.
Come lavare da tessuti diversi
Tessuti diversi reagiscono in modo diverso ai detergenti. Pertanto, prima del lavaggio, controlla di che tipo di tessuto è fatto l'articolo.
bianco e colorato
Puoi rimuovere la striscia di gelato al cioccolato dai tessuti bianchi e colorati usando:
- perossido di idrogeno, acido ossalico (per tessuti bianchi);
- soluzione di iposolfito.
Buio
Le cose oscure rispondono bene a:
- una miscela di glicerina, ammoniaca e acqua;
- miscele di ammoniaca e alcool denaturato. Il rapporto delle proporzioni è 1 a 3.

cotone
I capi in cotone vengono puliti con:
- latte;
- ammoniaca;
- sapone da bucato.
Bagniamo la traccia con la sostanza selezionata, quindi la rimuoviamo con un tovagliolo e sciacquiamo il tessuto.
Delicato
I delicati capi in seta vengono trattati con ammoniaca diluita in acqua. I prodotti in lana vengono puliti con glicerina. La viscosa, come la seta, reagisce bene a una soluzione di ammoniaca. Non lavare in acqua calda.
jeans
Usa un pizzico di sale commestibile per rimuovere i segni di cioccolato dai tuoi jeans preferiti. Viene diluito in una piccola quantità di acqua tiepida, dopodiché la soluzione viene versata sull'area macchiata. Dopo pochi minuti la macchia di cioccolato scomparirà. Se il segno è vecchio, cospargilo di sale umido e lava via dopo 30 minuti.
Sintetici
I sintetici vengono puliti con:
- soluzione di acido borico (tessuti colorati);
- miscele di acqua, glicerina e ammoniaca (tessuti scuri);
- perossido di idrogeno (superfici bianche).

Prodotti chimici domestici
I prodotti chimici domestici possono rimuovere le macchie in modo rapido ed efficace, ma sono molto costosi e non tutti possono permettersi un simile acquisto. Tra i prodotti affidabili che hanno recensioni positive da parte dei clienti, spiccano i seguenti.
Asso Oxi Magia
Smacchiatore per capi bianchi e colorati di Procter & Gamble, dimostrando la sua efficacia a temperature dell'acqua di 30 o. Ti permette di rimuovere qualsiasi macchia senza cambiare il colore della cosa. L'economia di utilizzo è uno dei punti di forza del prodotto.
Udalix
Popolare tra le casalinghe per la sua versatilità. Prodotto nella forma:
- polvere;
- spray;
- agente liquido.
Stupisci Oxi di più
Smacchiatore all'ossigeno che rimuove facilmente le macchie da:
- Cioccolato;
- del sangue;
- erbe aromatiche;
- colpevolezza;
- olio per macchine;
- cibo.
Utilizzato per il lavaggio automatico e a mano.
Scomparire
Uno dei leader nel mercato russo, molto richiesto per il suo favorevole rapporto qualità-prezzo. Rimuove rapidamente la maggior parte dei tipi di sporco senza lasciare striature.


