Come smontare il coperchio di un multicooker Redmond con le proprie mani, tipi di difetti e riparazioni
Le persone spesso si chiedono come si possa smontare il coperchio di un multicooker Redmond. Questa procedura è necessaria in caso di guasto del dispositivo. Per ottenere buoni risultati durante i lavori di riparazione, è necessario stabilire chiaramente le cause del malfunzionamento. Per fare ciò, è necessario comprendere le caratteristiche del dispositivo e il meccanismo di funzionamento del dispositivo. È anche utile comprendere i codici di errore.
Contenuto
- 1 Come funziona il multicooker di Redmond
- 2 Decodifica dei codici di errore
- 3 Diagnosi e riparazione con le tue mani
- 3.1 Controllo dell'interruttore, del fusibile termico e dell'elemento riscaldante
- 3.2 Non funziona e lo schermo è acceso
- 3.3 Come controllare l'alimentazione e la commutazione
- 3.4 Come sostituire un alimentatore standard
- 3.5 Riparazione della cerniera del coperchio
- 3.6 Pulizia delle valvole
- 3.7 Risoluzione dei problemi del timer
- 3.8 Pulizia dei contatti
- 4 Riparazione master class a bordo
- 5 In quali casi vale la pena contattare specialisti
- 6 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Come funziona il multicooker di Redmond
Per l'auto-riparazione del multicooker, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche di progettazione e analizzare il principio di funzionamento del dispositivo. Sembra una normale casseruola con il monitor e il pulsante di accensione.
Il contenitore è chiuso da uno speciale coperchio con chiusura a scatto. L'apparecchio contiene una ciotola in cui viene preparato il cibo. Le unità di alimentazione e controllo si trovano sotto questa parte del dispositivo. Sono inclusi anche gli schemi. Il multicooker è considerato un dispositivo multifunzionale. Il suo lavoro è svolto da un microprocessore. Comprende diversi elementi.
Schema elettrico
La tensione viene applicata al connettore, che ha più pin. Uno mette a terra l'unità, il secondo si collega al corpo, il terzo al coperchio.
Schemi dei cavi
La corrente va ai fili. Attraverso di loro, la corrente viene diretta all'interruttore e al fusibile, che sono fissati in sequenza. L'interruttore viene utilizzato per avviare o arrestare il lavoro. Un fusibile protegge il dispositivo dal surriscaldamento.
Unità di alimentazione e commutazione
Questo articolo risolve 2 problemi contemporaneamente. Fornisce 220 volt CA e li converte in CC. Per l'unità di controllo sono necessari 5 Volt. Il circuito di commutazione richiede 12 volt. Il circuito include una batteria. È necessario registrare le azioni della padrona di casa, che avvia i programmi del dispositivo.
Blocco di controllo
Questo circuito è responsabile della generazione di tutte le funzioni e programmi del dispositivo.
Resistenza termica
Il dispositivo ha 2 termistori. Uno di questi è attaccato al coperchio, il secondo alla parte inferiore del dispositivo. Il compito chiave degli elementi è considerato la termoregolazione nell'uso del dispositivo. Grazie a ciò è possibile mantenere la temperatura impostata dalla padrona di casa.

Fusione termica
Questo elemento protegge l'elettrodomestico da cucina dal surriscaldamento. In questo modo si evitano danni al sistema di controllo.
Decodifica dei codici di errore
Per stabilire le cause del malfunzionamento, è necessario comprendere i codici di errore. Se sul monitor viene visualizzato un messaggio di sistema, è necessario capire cosa significa.Ciò aiuterà l'istruzione per un modello specifico o una visita a un maestro professionista.
I codici più comuni sono:
- E0 - indica un circuito aperto o chiuso del sensore di temperatura superiore. Inoltre, il motivo potrebbe essere nascosto nel suo thread. A volte questo errore indica una chiusura incompleta del coperchio. Ciò è solitamente dovuto a danni o all'assenza di una guarnizione in silicone.
- E1: un tale errore indica l'ingresso di liquido nel dispositivo. Indica anche un guasto dell'elemento riscaldante o del sensore di temperatura inferiore. Il multicooker visualizza lo stesso codice quando i contatti del termostato sono intasati.
- E2 - in questo caso si può sospettare un circuito aperto o un cortocircuito del circuito del sensore di temperatura superiore. Lo stesso può valere per il suo thread.
- E3: questo codice indica l'ingresso di umidità nella struttura del dispositivo. Parla anche di un circuito aperto o in cortocircuito del sensore di temperatura superiore o del suo filo. Il motivo dell'errore potrebbe essere l'assenza di una ciotola o l'uso di un elemento inadatto.
- E4 - il problema potrebbe risiedere nell'intasamento del sensore di pressione. Anche un guasto della scheda di controllo è considerato la causa.
- E5 - questo codice indica uno spegnimento automatico, necessario per proteggere dal surriscaldamento.
Diagnosi e riparazione con le tue mani
Per riparare un tale dispositivo, vale la pena eseguire una diagnosi dettagliata. Questo aiuterà a identificare le cause del guasto.
Controllo dell'interruttore, del fusibile termico e dell'elemento riscaldante
Se l'ispezione non rivela un guasto, è necessario controllare il funzionamento dell'interruttore. La valutazione del funzionamento del fusibile termico è di notevole importanza.Questi elementi sono fissati con un filo spesso. È di colore rosso. Per identificare il problema, vale la pena prendere un multimetro e misurare la resistenza. Le sonde devono toccare i punti 1 e 2. Il parametro deve essere zero. La procedura può essere eseguita utilizzando un tester freccia.
Allo stesso tempo viene controllato anche l'elemento riscaldante. Per fare ciò, l'indicatore dovrebbe essere misurato tra i punti 1 e 3. Dovrebbe coincidere con la resistenza della spirale dell'elemento riscaldante. Considerando la potenza, questo parametro può essere compreso tra 30 e 80 ohm. Se, dopo aver misurato la resistenza nei punti 1 e 2, è stato possibile individuare che tende all'infinito, il guasto risiede nell'interruttore o nel fusibile. Per controllare l'interruttore, mettere la chiave nello stato on e toccare i terminali scoperti con le sonde del dispositivo. La resistenza normale è 0.
Se l'interruttore funziona correttamente, puoi procedere a controllare il fusibile.

Per fare ciò si consiglia di sganciare il supporto dal suo aggancio al corpo dell'apparecchio e di spostare il tubo isolante. Quindi tocca i terminali con un multimetro. Normalmente la resistenza dovrebbe essere 0. Altrimenti il fusibile è rotto. Deve essere sostituito. L'elemento non ha polarità, quindi è consentito posizionarlo in qualsiasi modo.
Non funziona e lo schermo è acceso
Se il monitor visualizza un codice di errore E, ciò indica il normale funzionamento del cavo, del fusibile e dell'interruttore. La rottura potrebbe risiedere nella resistenza termica, elemento riscaldante. Inoltre, l'alimentazione può danneggiare il dispositivo.
Come controllare l'alimentazione e la commutazione
Se nelle fasi preliminari non è stato possibile identificare il guasto del dispositivo, vale la pena controllare questo blocco. È esposto a temperature elevate, quindi spesso si rompe.Spesso questo errore è accompagnato dalla comparsa di un codice di errore E1. Se guardi da vicino gli elementi del blocco, puoi vedere la resistenza del fusibile. Quando si misura la resistenza con un multimetro, tende all'infinito. Tuttavia, secondo il codice colore, dovrebbe essere 100 ohm.
Per riparare il pannello di blocco, si consiglia di smontarlo. Questo elemento è fissato alla base del multicooker con 2 viti e dadi. Mentre si allentano le viti, tenerle in posizione.
Per accedere ai dadi, si consiglia di tenere l'elemento a lato della tazza. In questo caso è necessario rimuovere l'elemento riscaldante, che è fissato su tre viti, non è necessario staccare i fili dai terminali. Se rimuovi il resistore dal circuito, puoi vedere che è saltato. Nel circuito, questo elemento non viene utilizzato solo per limitare la corrente, ma anche come fusibile. Il suo danno è dovuto alla grande corrente che circola.
Per identificare più facilmente un guasto multicooker, è possibile disegnare un frammento dello schema del circuito di alimentazione. Un esame approfondito della cassa del microcircuito consente di evidenziare un leggero oscuramento locale del frammento con la marcatura.
Come sostituire un alimentatore standard
Per sostituire l'alimentatore, vale la pena scegliere il dispositivo giusto. Puoi averlo su ordinazione. È inoltre consentito l'utilizzo di un adattatore per tecnologia informatica. Per fare ciò, vale la pena utilizzare un dispositivo per una tensione di +12 Volt e sostituire la parte guasta del circuito su di esso.
È possibile utilizzare un adattatore per il multicooker Redmond. Sulla sua custodia dovrebbero esserci informazioni su una tensione costante di +12 volt e la capacità di sopportare una corrente di carica fino a 200 milliampere. Questo è assolutamente identico ai parametri del microcircuito del dispositivo.

Si consiglia di spegnere lo stabilizzatore prima di collegare l'adattatore all'alimentazione. Innanzitutto, si consiglia di rimuovere il resistore e il diodo. Per evitare di dover aprire la custodia dell'adattatore e tagliarne il cavo durante il test, è possibile collegare l'elemento tramite un connettore convenzionale. Il plus si trova sul perno, al centro. I fili devono essere saldati secondo le regole della polarità. Questo viene fatto in parallelo con i cavi del condensatore dalla scheda di potenza. Il coperchio deve essere messo e il multicooker deve essere collegato alla rete. Quindi l'adattatore viene inserito nella presa.
A questo punto, il multicooker dovrebbe funzionare. Per valutare l'affidabilità del suo funzionamento, vale la pena versare acqua nella ciotola del cibo. Il dispositivo è pieno di liquido fino all'orlo e la modalità di cottura è impostata. Si consiglia di portare l'acqua a ebollizione e cuocere per 45 minuti fino a quando il timer suona. Tali test confermeranno che le procedure di riparazione vengono eseguite correttamente.
Infine, inserisci l'adattatore nel dispositivo. Quindi deve essere collegato all'alimentazione. Per questo, i frammenti di contatto della scheda adattatore sono collegati ai morsetti della scheda block. La tensione di alimentazione è fornita da una coppia di fili. Differiscono in nero e rosso.
Per garantire il corretto funzionamento termico dell'adattatore, non è necessario installare un frammento della custodia con una presa CA. Prima di fissare l'elemento nel coperchio, vale la pena scegliere una sezione che escluda l'enfasi sulle parti del dispositivo dopo la chiusura. È possibile praticare un foro nel coperchio affinché la filettatura della vite autofilettante scorra normalmente. I fori per l'avvitamento sono realizzati nel corpo dell'adattatore.
Riparazione della cerniera del coperchio
Se la cerniera che tiene il coperchio si rompe, vale la pena agire. Tale malfunzionamento non interferisce con la preparazione del cibo, ma viola la tenuta del dispositivo. Se l'unità viene utilizzata con noncuranza, c'è il rischio di danneggiare i fili che collegano l'RTD nel coperchio alla scheda di controllo.
La copertina del dispositivo è composta da 2 frammenti. Per riparare la fibbia, si consiglia di separarli. Gli elementi di copertura sono fissati tra loro mediante chiavistelli. Sono di piccole dimensioni, quindi puoi facilmente scollegare il coperchio con un cacciavite piatto. Questo strumento dovrebbe essere premuto tra le metà del prodotto.
Per accedere all'altra parte della cerniera è necessario rimuovere il raccoglitore condensa vapori e svitare la vite. In questo caso sarà possibile individuare un malfunzionamento dei supporti dei perni delle cerniere. Questo difetto è abbastanza comune, poiché il perno di ritegno è in plastica e non supera i 2 millimetri di spessore.
Una graffetta in acciaio può essere utilizzata per ripristinare l'occhiello della cerniera. Un'estremità del dispositivo deve essere raddrizzata, quindi piegata ad angolo e tagliata con tronchesi, quindi si consiglia di inserire gli angoli della graffetta nella base del coperchio. È un processo piuttosto laborioso che richiede pazienza.

Durante la procedura, è necessario tenere l'elemento preparato da una graffetta con una pinzetta e riscaldarlo attaccando una punta di saldatore. Di conseguenza, il frammento dovrebbe letteralmente affondare nella plastica del coperchio fino alla profondità richiesta. Va tenuto presente che il risultato finale potrebbe non essere molto allettante. Tuttavia, la cerniera può essere coperta con la seconda parte del coperchio. Grazie a questo, sarà invisibile dall'esterno.In questo caso, il circuito ripristinato risulterà molto più forte del precedente.
Pulizia delle valvole
Questo elemento si trova nella parte superiore dell'apparecchio. Richiede un'attenta manutenzione. Per pulire la valvola vapore procedere come segue:
- Tirare delicatamente il coperchio della cella e aprirlo. Questo può essere fatto usando una piccola sporgenza. C'è un fermo sul retro del dispositivo. Si consiglia inoltre di rimuoverlo ruotandolo in senso antiorario.
- Rimuovere delicatamente l'elastico dal supporto e risciacquare abbondantemente. L'elastico non deve essere allungato o attorcigliato. Tali azioni porteranno alla sua deformazione.
- Si consiglia di assemblare tutte le parti in ordine inverso. Quindi chiudere il coperchio della valvola.
- Sostituire il coperchio e premere delicatamente verso il basso.
Va ricordato che i produttori consigliano a tutti i possessori di multicooker di pulire regolarmente la valvola del vapore e il coperchio interno del dispositivo. Questo dovrebbe essere fatto dopo ogni utilizzo.
Risoluzione dei problemi del timer
Multicooker Redmond ha un sistema di controllo elettronico dotato di timer. Il loro compito è tenere traccia del tempo necessario per preparare il piatto. In alcune situazioni, la modalità si avvia e il timer non registra l'ora. Può anche bloccarsi dopo l'inizio del conto alla rovescia. Gli esperti dicono che questo è un errore del dispositivo di controllo automatico. Inoltre, il motivo potrebbe risiedere nelle impostazioni di questa parte. Prima di utilizzare il dispositivo per la prima volta, è necessario studiare attentamente le istruzioni.
Molto spesso, il timer non inizia a contare il tempo a causa della chiusura allentata del coperchio del dispositivo. Il funzionamento dell'elemento del dispositivo inizia dopo aver raggiunto una temperatura specifica definita dall'utente. Quando il coperchio non è ben chiuso, il calore viene consumato dalla fessura.Pertanto, il timer non è attivato.
Se il coperchio è sufficientemente chiuso, ma il timer rimane inattivo, ciò indica un malfunzionamento del sistema elettronico. Inoltre, il motivo è un guasto nel sensore di temperatura. Dopo la risoluzione dei problemi, il multicooker funzionerà di nuovo normalmente. Il timer si avvia allo scoccare dell'ora ed emette un segnale acustico quando il tempo di cottura è terminato. Se il timer non funziona subito dopo l'acquisto o dopo un breve utilizzo del dispositivo, si consiglia di chiamare la procedura guidata. Questo prodotto è in garanzia. Pertanto, non è necessario smontarlo da soli.

Pulizia dei contatti
Per pulire il dispositivo da soli, è necessario seguire questi passaggi:
- Rimuovere la copertura in metallo o plastica. Si consiglia inoltre di rimuovere le altre parti a vista fissate con viti.
- Pulisci i microcircuiti. Per fare ciò, si consiglia di capovolgere il dispositivo e scuoterlo delicatamente.
- Fissare il coperchio e le altre parti superiori.
Quando si posizionano contatti ostruiti nella parte inferiore del dispositivo, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:
- svitare le viti che fissano il coperchio inferiore;
- staccare i cavi che tengono insieme il riscaldatore e le schede software;
- rimuovere l'elemento riscaldante e le viti;
- rimuovere con cura il termometro interno per non danneggiare il dispositivo;
- pulire schede e microcircuiti da prodotti sfusi.
A causa del rigoroso rispetto delle regole di smantellamento, la pulizia dei dispositivi non causerà particolari difficoltà.
Riparazione master class a bordo
Per la risoluzione dei problemi, i microcircuiti devono essere ispezionati attentamente. Per identificare i malfunzionamenti, è necessario prestare attenzione ai seguenti segni:
- la comparsa di depositi di carbonio;
- rigonfiamento dei condensatori;
- delaminazione e rottura dei binari;
- danni ai giunti di saldatura;
- resistori oscuranti.
Se qualche componente è difettoso, deve essere sostituito immediatamente. La saldatura è più facile da ripristinare. I binari della tavola possono essere riparati senza carteggiatura. È anche possibile stagnare le aree danneggiate.
In alcuni casi vengono utilizzati ponticelli, che possono essere facilmente ricavati da alette di resistenza. Al termine del lavoro, la superficie deve essere ricoperta di vernice. In caso contrario, le perdite possono avere conseguenze negative. La vernice aiuta a proteggere il metallo dall'umidità e dall'ossigeno. Questi sono i fattori che rappresentano il pericolo maggiore per i conducenti.

In quali casi vale la pena contattare specialisti
Se non è possibile risolvere autonomamente i problemi del multicooker, si consiglia di cercare un aiuto professionale. Molto spesso, in questi casi è richiesta la necessità di un aiuto professionale:
- il prodotto è in garanzia;
- non puoi smontare tu stesso il multicooker;
- l'elemento software è inattivo.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per evitare problemi con il funzionamento del multicooker, si consiglia di seguire le regole di base per il suo funzionamento. Per fare ciò, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:
- Quando si utilizza la funzione di avvio ritardato per cuocere il cibo con il cibo, vale la pena mettere alcuni cubetti di ghiaccio. Evaporerà lentamente per aiutare a prevenire il deterioramento del cibo.
- Se il porridge di latte bolle costantemente o fa troppa schiuma, si consiglia di ungere le pareti della ciotola con il burro dopo aver riempito il prodotto. Si sconsiglia inoltre di utilizzare latte troppo grasso per cucinare. L'indicatore ottimale è considerato il 2,5%.
- Per una cottura omogenea dei cibi, vale la pena posizionare sul fondo quelli che impiegano più tempo a cuocere. Può essere ortaggi a radice o carne.
- È importante assicurarsi che l'esterno della ciotola rimanga sempre asciutto. Lo stesso vale per il disco riscaldante.
- Il multicooker deve essere riempito solo a metà.
- Non sciacquare il porridge nella ciotola. Ciò danneggerà il rivestimento antiaderente.
- Per evitare perdite di vapore, si sconsiglia di coprire il coperchio dell'apparecchio durante la cottura.
- Non è necessario effettuare le proprie impostazioni della modalità di cottura.
- Quando si utilizza il dispositivo, si sconsiglia di aprire il coperchio, se non previsto dal programma.
Si consiglia di rimuoverlo prima di inserire il cibo nella ciotola. Grazie a ciò sarà possibile proteggere i frammenti interni del dispositivo dagli effetti di liquidi o prodotti sfusi. Molte casalinghe ignorano questa regola e versano il brodo nella ciotola del multicooker. Di conseguenza, il dispositivo si guasta costantemente. Quando si utilizza il dispositivo, vale la pena monitorare la stabilità del suo funzionamento. Errori periodici sul monitor e l'usura del sigillo indicano un guasto del dispositivo.
Smontare e riparare un multicooker Redmond non è così difficile. Per fare ciò, è necessario stabilire chiaramente le cause dei malfunzionamenti e seguire le regole per la loro eliminazione. In alcune situazioni è impossibile fare a meno dell'aiuto di specialisti. Ciò è particolarmente vero se il prodotto è in garanzia.


