Regole per la suddivisione in zone di una stanza in un soggiorno e un asilo nido, idee di design e combinazione
Dopo l'apparizione di un bambino in una famiglia con un appartamento di piccole dimensioni, diventa necessario suddividere in zone le stanze del soggiorno e metà dei bambini. Puoi dividere una stanza in più parti in modi diversi. Anche l'installazione di infissi diversi e la decorazione delle pareti con colori diversi consente di enfatizzare aree separate della stanza. Tuttavia, durante la suddivisione in zone, ci sono alcune regole da tenere a mente per evitare errori comuni.
Regole di base
Quando si suddivide in zone il soggiorno (anche nei casi in cui la sala è combinata con la cucina), è necessario considerare quanto segue:
- man mano che il bambino si sviluppa, i suoi interessi cambiano, in relazione ai quali è necessario prevedere la possibilità di trasformare la stanza;
- è meglio sistemare la zona vivaio vicino alla finestra, dove entra più luce naturale;
- letti o giocattoli per bambini non devono essere posizionati vicino alle porte;
- l'area riservata al bambino non deve essere attraversata.
Si consiglia inoltre, se possibile, di isolare il più possibile la zona dei bambini dal resto della stanza. Ciò consentirà al bambino di svolgere i propri affari senza essere distratto dai genitori.... A causa del fatto che la suddivisione in zone viene effettuata principalmente in appartamenti di piccole dimensioni (monolocali), si consiglia di installare nella stanza mobili funzionali (trasformabili) che occupano poco spazio libero . In particolare, in tali locali non devono essere installati armadi o pareti di grandi dimensioni.
Varianti
Quando si scelgono le opzioni per dividere il soggiorno, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza. In stanze piccole con una superficie inferiore a 20 mq, sarà necessario fornire al bambino uno spazio compatto con un minimo di mobili. Le ampie stanze consentono di organizzare lo spazio in diversi modi.

Partizioni
Questa opzione di suddivisione in zone è considerata la più comune. Come partizioni vengono utilizzati truciolare, fibra di legno, cartongesso, compensato e altri materiali. Spesso, per separare una parte della stanza da un'altra, vengono montate strutture in vetro con un ornamento o un motivo.
Questa opzione divide chiaramente la stanza in un'area per bambini e un soggiorno. Questo metodo è adatto per stanze più grandi di 20 metri quadrati. Lo svantaggio di questa opzione è che se è necessario espandere lo spazio per l'area dei bambini, il tramezzo dovrà essere demolito.

Armadi, scaffali, scaffali
Scaffali, scaffali o armadi possono anche fungere da divisorio. Questa opzione è considerata più funzionale, poiché le strutture installate vengono utilizzate per le necessità quotidiane: conservazione di libri, vestiti e altre cose.
Questo metodo di suddivisione in zone presenta 2 svantaggi.Queste strutture nascondono una parte significativa dello spazio libero, quindi non è consigliabile suddividere in questo modo le stanze compatte.Inoltre, gli schienali degli armadi dovrebbero essere decorati con vernici, carta da parati o in qualche altro modo , perché il "nudo" il muro rovina l'aspetto della stanza dal lato della parte del bambino.

Schermi e tende
Le tende sono in grado di risolvere 2 problemi contemporaneamente: dividere la stanza e allo stesso tempo decorare il soggiorno. La comodità di utilizzare questa opzione di suddivisione in zone è dovuta al fatto che gli schermi praticamente non occupano spazio libero, quindi tale partizione è adatta per stanze in qualsiasi zona. Se necessario, le tende possono essere rimosse dal muro e rimesse a posto.
Lo svantaggio di questa opzione di suddivisione in zone è che nel soggiorno non è possibile utilizzare diversi design degli interni.
Porta scorrevole
Una porta scorrevole ha una funzionalità superiore a una tenda, ma costerà di più. Tuttavia, ricorrendo a questo metodo di suddivisione in zone, puoi risparmiare spazio libero nel soggiorno. Allo stesso tempo, si consiglia di acquistare porte scorrevoli con inserti in vetro, attraverso le quali la luce solare proveniente dall'area dei bambini penetrerà nel resto della stanza.

uso di nicchia
Organizzare una nicchia è un buon modo per posizionare un posto letto per un bambino. Qui puoi (se lo spazio lo consente) allestire una scrivania.
A causa della loggia
Se il soggiorno è combinato con una loggia (balcone), l'area dei bambini può essere spostata in questa parte. Ma qui, prima di terminare i locali, è necessario posare materiali isolanti. La temperatura sulla loggia e nella stanza dovrebbe essere la stessa.

Soffitti di diversi colori
Dipingere (incollare) il soffitto in due colori divide visivamente lo spazio in più parti. Ma questa opzione di suddivisione in zone non aiuta davvero a evidenziare zone separate nella stanza.
Podio
Si consiglia di montare il podio in stanze compatte. Questa struttura è posta nell'angolo della stanza su una piattaforma. Un letto, una scrivania e altri oggetti sono posizionati sul podio e i cassetti sono solitamente integrati all'interno per riporre gli oggetti.

Caratteristiche della scelta di mobili e accessori
Come già notato, se è necessario dividere il soggiorno in due parti, è necessario acquistare mobili funzionali nella stanza. Per tali locali sono adatti divani o poltrone, letti pieghevoli, tavoli compatti. Per conservare libri e altri piccoli oggetti, si consiglia di appendere scaffali alle pareti.
Nella zona dei bambini puoi installare una struttura che unisce armadi, un letto e una scrivania. Ma in questo caso, devi tenere conto dell'età del bambino e selezionare i mobili in base all'altezza e al peso. Se nel soggiorno viene allestito uno spazio per bambini di età inferiore ai sei anni, è necessario fornire scatole per riporre i giocattoli. Come accessori nelle stanze suddivise in zone, si consiglia di utilizzare oggetti sospesi (quadri, fotografie, ecc.) che non occupino spazio libero sul pavimento.

Caratteristiche del design elegante
Non ci sono requisiti specifici per il design stilistico del soggiorno, combinato con l'asilo nido. Ma in tali stanze si consiglia di utilizzare colori chiari che espandano visivamente lo spazio. Per la suddivisione in zone vengono utilizzati anche accenti luminosi, che agiscono principalmente come elementi decorativi, ma non svolgono un ruolo funzionale.
Classico
Quando si sceglie una tale direzione di stile, è necessario tenere presente che i mobili con ornamenti scolpiti sono utilizzati in un interno classico, cosa che potrebbe non piacere al bambino. Inoltre, questi oggetti di solito occupano molto spazio. A questo proposito, i soggiorni spaziosi dovrebbero essere progettati in uno stile classico.

Tecnologia avanzata
Secondo i designer, questa opzione di design è considerata la più riuscita.Mobili modulari, tavoli trasformabili e altri oggetti che si distinguono per una maggiore funzionalità e dimensioni compatte sono realizzati in stile high-tech. Nelle stanze decorate in questo stile, si consiglia di inserire accenti luminosi che "diluiscono" l'aspetto monotono.

giapponese
Lo stile giapponese non è adatto per decorare un soggiorno dove vivono i bambini. Ciò è spiegato dal fatto che questa direzione del pensiero progettuale prevede l'uso di oggetti di colore rosso scuro. Questo colore eccita il sistema nervoso, che influisce negativamente sulle condizioni del bambino.

Barocco
Il barocco, come i classici, non è adatto per decorare la stanza dei bambini. Questo stile non soddisfa i requisiti dei bambini per le caratteristiche interne. Il barocco implica l'uso di elementi decorativi monotoni, mentre i colori vivaci sono importanti per un bambino.
Provenza
Questo stile prevede una combinazione di tonalità chiare: pistacchio, pesca, sabbia, ecc. Un interno con questo design dona pace e tranquillità. Allo stesso tempo, la Provenza non esclude la possibilità di utilizzare dettagli luminosi o oggetti originali nelle stanze. Pertanto, in questo stile puoi progettare sia un'area per bambini che un soggiorno.

Paese
Lo stile country implica l'uso attivo del legno all'interno.A questo proposito, si consiglia di decorare le stanze con questo design con dettagli e materiali dipinti in terracotta o marrone. Lo stile country è consigliato per i soggiorni in cui vivono i bambini più grandi.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Per la suddivisione in zone di un soggiorno, puoi utilizzare diversi metodi e combinazioni. Per fare ciò, vale la pena enfatizzare una parte separata della stanza con l'ausilio di dispositivi di illuminazione o materiali di finitura, tramezzi, mobili, ecc.
Poiché ci sono molte opzioni per decorare un soggiorno, dovresti prestare attenzione alle soluzioni di design già pronte che semplificheranno la scelta di uno stile adatto per una stanza.


