Come e come incollare correttamente la batteria con le tue mani

La violazione della tenuta della custodia della batteria è associata a una manipolazione incurante del dispositivo. I materiali moderni e le materie plastiche resistenti agli urti come il polipropilene possono facilmente resistere alle influenze meccaniche e termiche. In questo caso, ci sono situazioni in cui il corpo viene distrutto a causa della chiusura interna delle piastre degli elettrodi. In una situazione del genere, sorge la domanda, come sarà possibile sigillare la batteria.

Quale materiale viene utilizzato nella produzione di batterie per auto

Il corpo di questo dispositivo è realizzato in plastica. A tale scopo vengono utilizzati polietilene e polipropilene. Il primo materiale viene utilizzato per la produzione di batterie economiche. I modelli più costosi sono realizzati in polipropilene.

Ciò è dovuto all'elevata densità del materiale. Il polipropilene è considerato più duro e ha una buona resistenza all'abrasione. Inoltre, questo materiale è caratterizzato da un'elevata resistenza al calore. Diventa morbido a 140 gradi. In questo caso, i parametri di fusione raggiungono i 175 gradi. Il materiale difficilmente soffre di tensocorrosione.

Inoltre, entrambe le sostanze sono resistenti agli elementi chimici. In condizioni ambientali, l'acido solforico ad alta concentrazione ha un effetto inesprimibile su di loro.Allo stesso tempo, il contatto prolungato con questa sostanza a parametri di temperatura di 60 gradi e oltre provoca la distruzione dei materiali.

Si consiglia inoltre di evitare che la benzina entri nel vano batteria riscaldato. A temperature elevate, gli idrocarburi provocheranno la dissoluzione dell'involucro.

Soluzioni fai da te al problema

Per eliminare le crepe che sono apparse nella custodia del dispositivo, si consiglia di preparare una serie di strumenti e accessori. Ciò richiederà quanto segue:

  • asciugacapelli da costruzione - deve essere dotato di una funzione di regolazione graduale dei parametri di temperatura e di un ugello con una fessura stretta;
  • un saldatore elettrico - deve avere una potenza di 100 watt e una punta piatta;
  • graffette: la loro lunghezza dovrebbe essere di 20-25 millimetri e l'altezza delle pareti laterali dovrebbe essere di 2 millimetri;
  • diverse strisce di propilene sottile: è consentito prelevarlo da una vecchia batteria o utilizzare materiale di saldatura speciale sotto forma di nastro o bacchette.

batteria rotta

Per i lavori di riparazione, si consiglia di procedere come segue:

  1. Se viene rilevata una crepa sul dispositivo sotto l'elettrolita, si consiglia di scaricarlo. Questa procedura può essere eseguita utilizzando una grande siringa medica. Si consiglia di inserire un frammento di un tubo in PVC su di esso. La sua lunghezza dovrebbe essere di 20-25 centimetri. È severamente vietato drenare l'elettrolito mediante il normale ribaltamento della batteria. Se capovolgi il dispositivo, un precipitato di ossido di piombo può causare la chiusura delle piastre e interrompere completamente il funzionamento del dispositivo.
  2. Usando un coltello affilato, fai un solco lungo la lunghezza del danno. Si consiglia di dargli una forma a V.Fai dei piccoli fori alle estremità con un trapano sottile. Il loro diametro non deve superare 1 millimetro. I fori aiutano anche a prevenire l'ulteriore sviluppo del difetto.
  3. Riscalda le graffette a una temperatura di 400-450 gradi, questo può essere fatto con un saldatore o una candela. Quindi sciogliere con cura i frammenti risultanti nei bordi della fessura. Questo dovrebbe essere fatto a intervalli di 12-15 millimetri. Ciò manterrà i bordi della fessura in contatto.
  4. Crea uno scudo termico con un materiale resistente al calore. A tale scopo è adatta una paronite di 10x15 centimetri. Si consiglia di creare uno spazio vuoto nel foglio, la cui dimensione e forma coincidano con la geometria del danno. Quindi abbina il ritaglio alla forma della scanalatura e fissalo bene sul corpo del dispositivo.
  5. Per la saldatura è consentito utilizzare un'asta o un nastro speciale. Se ciò non è possibile, è consentito eseguire autonomamente la saldatura. Per questo, si consiglia di tagliare strisce sottili di polipropilene preparato. In lunghezza e quantità, dovrebbero corrispondere al volume di materiale necessario per riempire il difetto a forma di V. Quindi arrotolarli in un laccio emostatico sottile e stretto.
  6. Riscaldare parte della fessura con un asciugacapelli, sciogliere il bordo del materiale di saldatura e premerlo contro l'inizio della fessura, applicando forza. Man mano che la saldatura in polipropilene si surriscalda e si incrina, sigilla tutto lo spazio. Si consiglia di farlo sistematicamente.
  7. Oltre alla saldatura, le crepe possono essere riparate con il polistirolo sciogliendolo in dicloroetano. È inoltre consentito utilizzare il solvente KR-30. Per incollare il cerotto, la superficie nell'area della fessura a una distanza di 20 millimetri deve essere pulita con smeriglio e pulita con acetone.

Inoltre, per riparare crepe e altri danni alla custodia del dispositivo, è consentito utilizzare colla epossidica "positiva". Questo sigillante è spesso chiamato saldatura a freddo. Aiuta a ottenere ottimi risultati poiché l'acido difficilmente lo danneggia. Affinché il sigillante fornisca un fissaggio affidabile e una tenuta duratura, si consiglia di pulire tutte le superfici dallo sporco prima dell'uso. Lo sgrassaggio e l'asciugatura dei materiali non sono trascurabili. Per ottenere il fissaggio più affidabile, si consiglia di carteggiare la superficie con smeriglio.

grande batteria

La colla diventa solida in soli 10 minuti. È possibile ottenere un fissaggio completo dei materiali in 2 ore. In questo caso, si consiglia di avvolgere la custodia del dispositivo con nastro isolante, che comprimerà in modo affidabile i frammenti bloccati. Successivamente, vale la pena passare al riempimento dell'elettrolito. È indispensabile caricare e scaricare due volte il dispositivo.

È possibile risolvere il problema a lungo termine

Prima di riparare una batteria per auto, si consiglia di stabilire i motivi che hanno causato la comparsa di crepe nella custodia. Se a causa di una rimozione impropria della batteria il punto di attacco con il coperchio è stato danneggiato, la riparazione contribuirà ad aumentare la durata del dispositivo. Se il danno alla custodia è causato da una caduta o da un impatto della batteria, è necessario assicurarsi che le piastre e gli altri elementi della batteria siano intatti.

Si consiglia di iniziare a riparare la batteria se i costi ammontano al massimo alla metà del nuovo dispositivo. Non sarà possibile dare una seconda vita alla batteria. A seguito di tali riparazioni, sarà in grado di funzionare per un massimo di 1,5 anni. In questo caso, in inverno, il dispositivo potrebbe non funzionare.

Prima di iniziare la riparazione, dovresti assolutamente familiarizzare con le regole di sicurezza. L'elettrolita è una soluzione di acido solforico. Questo liquido è considerato altamente corrosivo. Per neutralizzarlo, è consentito utilizzare la soda. Si consiglia di eseguire qualsiasi lavoro di riparazione con guanti, occhiali e indumenti protettivi.

La riparazione della batteria prolungherà leggermente la durata del prodotto. Esistono diversi modi per riparare le crepe in un apparecchio. Per ottenere buoni risultati, è necessario scegliere l'opzione appropriata e seguire rigorosamente le regole della procedura.Il rigoroso rispetto dei requisiti di sicurezza non è insignificante.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina