Come preparare e dipingere correttamente il soffitto con colori acrilici
Dipingere pareti o soffitti con vernice acrilica bianca è un modo efficace per trasformare una stanza. L'acrilico ha una tonalità e una lucentezza abbaglianti come la neve. Il colore bianco espande visivamente lo spazio, rende la stanza più spaziosa e luminosa. La vernice acrilica, solitamente utilizzata per la pittura d'interni, non presenta praticamente inconvenienti. La composizione si trova idealmente sulla superficie, si fissa rapidamente, crea un rivestimento liscio.
Caratteristiche della vernice acrilica per pareti e soffitti
I colori acrilici bianchi vengono solitamente utilizzati per dipingere la parte superiore della stanza. Esistono due tipi principali di pitture e vernici (LKM) per la pittura di interni: emulsioni acquose e dispersioni. Qualsiasi miscela acrilica contiene coloranti, polimeri acrilici e diluente o acqua. I materiali vernicianti a base d'acqua sono costituiti da pigmenti, acqua e sostanze polimeriche. La composizione di tali miscele include resina acrilica. L'emulsione acquosa può essere utilizzata per superfici in calcestruzzo, mattoni, intonaco.Questo tipo di materiali pittorici viene utilizzato principalmente per ambienti asciutti.
La dispersione acrilica è disponibile in acqua o solventi. Dopo l'applicazione alla base e l'asciugatura, la vernice forma un film duro, allo stesso tempo elastico, ma traspirante, che ha una maggiore resistenza all'umidità e alle fluttuazioni periodiche della temperatura. La dispersione acrilica in un solvente è considerata più duratura. È vero, questo tipo di vernice ha un odore pungente. Di solito è usato per dipingere la facciata o le stanze umide. I soffitti dei soggiorni possono essere imbiancati utilizzando una dispersione acquosa acrilica convenzionale.
Caratteristiche dei colori e delle vernici acriliche:
- dopo l'applicazione al soffitto, indurisce e asciuga rapidamente;
- forma un forte film protettivo;
- non esposto a umidità, raggi ultravioletti, alte temperature;
- non sanguina, non rotola o non si crepa;
- conferisce alla superficie un colore bianco come la neve, una lucentezza lucida o opaca;
- l'agente colorante ha una composizione rispettosa dell'ambiente;
- LKM non emette tossine, non emette un odore pungente, è resistente all'infiammazione;
- la composizione di base ha un colore bianco come la neve, ma con l'aiuto della colorazione puoi dare alla vernice qualsiasi sfumatura;
- prezzo abbordabile;
- facilità di applicazione.
La vernice acrilica viene applicata sulla superficie con un rullo, un pennello o una pistola a spruzzo. È facile dipingere il soffitto da soli, senza coinvolgere altre persone nella riparazione. Si consiglia di preparare la superficie prima della verniciatura (pulizia, rasatura, rivestimento).
Come scegliere la vernice giusta
I produttori di vernici e vernici producono diversi tipi di colori acrilici.Tutti si distinguono per una proprietà importante: la capacità di formare un film traspirante durevole sulla superficie, che non è esposto all'umidità.

Requisiti della materia colorante
Criteri che la vernice del soffitto deve soddisfare:
- facile da applicare con strumenti convenzionali;
- avere un colore bianco come la neve;
- indurire e asciugare rapidamente;
- non gocciola dal soffitto, non lascia tracce;
- autoallineante dopo l'applicazione;
- non avere odore;
- non rilascia tossine;
- non ingiallisce durante il funzionamento;
- non strofinare, non lavare durante la pulizia a umido;
- avere permeabilità al vapore e proprietà idrorepellenti;
- contengono ingredienti antifungini che impediscono la crescita di muffe.
Varietà adatte
Per la verniciatura vengono utilizzati i seguenti tipi di materiali vernicianti:
- a base acqua su polimeri acrilici;
- dispersioni acquose di polimeri acrilici;
- dispersioni di polimeri acrilici in solventi.
I più durevoli e con alti indicatori di usura e resistenza all'umidità sono le dispersioni acriliche sui solventi. Tali composizioni possono essere utilizzate per dipingere stanze in cui si osserva regolarmente un'umidità elevata (bagni, saune). In cucina e in bagno il soffitto può essere imbiancato con una dispersione acquosa acrilica.
L'emulsione acquosa viene utilizzata per dipingere parti asciutte. Molto spesso, i soffitti sono dipinti con una dispersione acquosa acrilica universale. È un tipo di materiale verniciante atossico che crea sulla superficie una pellicola resistente, liscia, lucida e idrorepellente.

Le miscele acriliche possono avere una lucentezza opaca o lucida. Questa qualità è sempre indicata sull'etichetta della pittura e della vernice. Per soffitti irregolari con difetti, si consiglia di scegliere composizioni opache.Le vernici lucide vengono utilizzate per dipingere superfici perfettamente allineate.
Principali Produttori
Per dipingere il soffitto, vengono utilizzati materiali di vernice acrilica dei seguenti produttori:
- la società finlandese Tikkurila;
- la società polacca Śniezka;
- la società olandese Dulux;
- Marchio ucraino KOLORIT basato su Tikkurila;
- Il marchio russo Joker basato su Tikkurila;
- marchio finlandese Sadolin;
- il produttore tedesco Caparol;
- la società slovena Belinka;
- Produttore russo "Tex";
- Azienda svizzera FARBY KABE.
Come dipingere il soffitto con vernice acrilica
La pittura superficiale inizia con il lavoro preparatorio. Durante il processo di preparazione, si consiglia di acquistare la quantità richiesta di vernice acrilica. Prima di tutto, devi calcolare l'area della superficie dipinta in metri quadrati. Per fare ciò, la lunghezza del soffitto viene moltiplicata per la larghezza. Il consumo di qualsiasi vernice è indicato in etichetta in grammi o litri per metro quadro. Si consiglia di acquistare materiali vernicianti della stessa marca per dipingere il soffitto.
Lavoro preparatorio
Prima di dipingere è necessario preparare la superficie, cioè pulire la parte superiore della stanza dal vecchio rivestimento, polvere, sporco, se necessario livellare il soffitto con stucco o intonaco. Lo strato di vernice precedentemente applicato viene rimosso con una spatola, un raschietto, un pennello. Se il vecchio rivestimento è persistente, uniforme e difficile da rimuovere, puoi lasciarlo e applicare sopra di esso una nuova composizione colorante. È vero, durante il processo di preparazione, si consiglia di carteggiare leggermente la superficie, cioè di irruvidirla.

Piccoli difetti sul soffitto possono essere nascosti applicando stucco su aree separate.Se la superficie è irregolare, si consiglia di livellarla con intonaco di gesso.
Dopo aver livellato il soffitto, si consiglia di riapplicare il primer. L'impregnazione ridurrà il consumo di vernice acrilica. Il primer migliorerà l'adesione della vernice alla superficie. Dopo che il pavimento è asciutto, si consiglia di trattare il soffitto con carta smerigliata a grana fine. La rugosità fornirà una migliore adesione della vernice alla superficie.
Selezione degli strumenti
Per dipingere il soffitto, sono necessari i seguenti materiali e strumenti (opzionale):
- foam roller a manico lungo (per dispersioni acquose);
- rullo a pelo corto (per vernici a solvente);
- pennelli larghi sintetici o naturali;
- bagno di pittura;
- pistola a spruzzo per spruzzare la composizione colorante;
- spatole, raschietti, raspe, cazzuole (per livellare la superficie);
- stucco o intonaco di gesso;
- tela cerata in polietilene (per il pavimento);
- scala;
- spugne, stracci.
Procurati una miscela per la tintura
Il colore di base di qualsiasi miscela acrilica è il bianco. Se lo desideri, puoi dare alla composizione bianca come la neve qualsiasi sfumatura che ti piace. Di solito, i servizi di colorazione sono offerti dai negozi che vendono vernici. La composizione acrilica può essere colorata in qualsiasi colore secondo il catalogo proposto (gamma).
Immediatamente prima dell'uso, i materiali per vernici acriliche vengono miscelati e, se necessario, diluiti con acqua o il solvente specificato nelle istruzioni. La consistenza della miscela finita per dipingere con un rullo o un pennello dovrebbe assomigliare alla panna acida. Se usi una pistola a spruzzo per dipingere il soffitto, puoi rendere la soluzione più sottile.

Tecnologia di verniciatura senza striature
Con l'utilizzo di una vernice a spruzzo si ottiene un rivestimento perfettamente uniforme. Se questo dispositivo non è disponibile, puoi dipingere con altri strumenti (rullo, pennello). È vero, il processo di colorazione sarà più laborioso.
Prima di dipingere il soffitto, una certa quantità di vernice viene versata in un fosso. Un rullo viene immerso in questo contenitore in modo che sia saturo della composizione colorante.
Successivamente, lo strumento viene inviato a un bagno di vernice con una superficie scanalata per il rotolamento. L'eccesso deve essere rimosso dal rullo, altrimenti la vernice scorrerà sul pavimento. Fasi di verniciatura del soffitto:
- immergi il pennello nella soluzione e dipingi gli angoli e le cuciture;
- raccogliere la composizione colorante sul rullo e applicarla al soffitto;
- la colorazione inizia dalla parete laterale;
- il dipinto è eseguito a larghe strisce regolari in direzione della luce della finestra;
- le strisce di vernice dovrebbero sovrapporsi di 2 cm;
- è vietato dipingere la superficie con pennellate caotiche;
- le strisce della composizione colorante dovrebbero giacere sul soffitto anche in strisce parallele;
- la superficie è dipinta in 2-3 strati;
- dopo aver applicato la prima mano, bisogna attendere qualche ora (circa 4 ore) affinché la vernice si asciughi;
- dopo l'applicazione della mano di finitura è necessario attendere alcuni giorni (almeno 3 giorni) affinché avvenga la polimerizzazione (finché la vernice non si asciuga, è vietato operare sul pezzo).
Caratteristiche del lavoro su un soffitto imbiancato
Spesso il soffitto è imbiancato con la stessa composizione. Dopo alcuni anni, la superficie viene rinfrescata con una nuova mano di vernice. Il vecchio rivestimento, se non presenta crepe e presenta una superficie liscia, può essere lasciato.Se compaiono delle crepe, la vernice si è sbriciolata in alcuni punti, allora è meglio controllare la resistenza della base, cioè camminare con un pennello o un raschietto sintetico. Si consiglia di espandere, stuccare e livellare i difetti. Si consiglia di carteggiare una superficie perfettamente piana con carta vetrata. Prima di applicare la vernice, il soffitto deve essere trattato con un primer.


