Specifiche OS-12-03 e consumo della composizione di organosilicati

La composizione organosilicata è un materiale utilizzato per rivestire apparecchiature tecnologiche o elettriche, nonché varie strutture di edifici industriali. Le strutture portanti in metallo o cemento sono ricoperte di vernice. OS-12-03 - composizione organosilicato di origine innovativa. "OS" è la designazione della natura del materiale e "12-03" è l'articolo con cui il dipinto può essere trovato nel catalogo.

Composizione organosilicata OS-12-03 - caratteristiche tecniche

La vernice di organosilicato è composta da polimeri di organosilicio. Appartiene alla categoria dei materiali resistenti agli agenti atmosferici, caratterizzati da una lunga durata senza perdita di qualità. La vernice è prodotta in conformità con gli standard tecnici.

Composizione e proprietà

La base del rivestimento è una sospensione finemente dispersa di idrosilicati stratificati. Ad esso vengono aggiunti vari pigmenti che conferiscono colore al rivestimento, nonché additivi ausiliari sotto forma di solventi su base diversa.

OS-12-03 in base alle sue caratteristiche tecniche appartiene alla categoria degli smalti monocomponenti, che si combinano bene con altri smalti e primer.

Il vantaggio della verniciatura è quello di ottenere un rivestimento ecologico. Ciò si verifica dopo che i solventi sono completamente evaporati dalla superficie verniciata mentre le mani si asciugano. Dopo 48 ore non rimangono sostanze chimiche sulla superficie.

Proprietà di base di OS-12-03:

  • formazione di un rivestimento sotto forma di una finitura opaca uniforme senza impurità;
  • la formazione di un colore saturo uniforme;
  • polimerizzazione del film ad una temperatura di +20 gradi;
  • il residuo secco è del 55 per cento;
  • tempo di asciugatura - 3 ore;
  • lo smalto ha un'elevata resistenza all'urto;
  • l'adesione degli strati è pari a 2 punti su una scala speciale;
  • tenendo conto del rispetto di tutte le regole necessarie, l'impermeabilità del rivestimento viene raggiunta 24 ore dopo l'applicazione della finitura;
  • il test di elasticità alla flessione del film è di 3 millimetri;
  • il potere coprente è di 60 o 110 grammi per metro quadrato (gli indicatori esatti dipendono dalla tonalità scelta);
  • la vernice può resistere a temperature da -60 a +300 gradi.

L'essiccazione in vivo presuppone una temperatura dell'aria di +20 gradi.

Pittura OS-12-03

Scopo

Lo smalto 12-03 ha elevate proprietà anticorrosive e una buona resistenza agli agenti atmosferici. La vernice non sbiadisce sotto i raggi del sole, ha le proprietà di isolamento elettrico del rivestimento creato. Le qualità elencate determinano l'area di applicazione.

La composizione di organosilicato 12-03 è destinata a:

  • realizzare rivestimenti in impianti industriali, dove l'obiettivo principale è ottenere un effetto protettivo e decorativo;
  • per la verniciatura di strutture in metallo, cemento armato;
  • per decorare vari edifici.

Il produttore afferma che la vernice protegge i rivestimenti delle strutture metalliche di ponti, camini esterni, serbatoi e autoclavi dalla corrosione naturale dovuta agli agenti atmosferici. Inoltre, la vernice protegge dalla corrosione in ambienti gassosi con tipi di attacco medio.

L'applicazione della composizione aiuta a proteggere dai danni alle superfici che si trovano in condizioni operative ad alta temperatura. Questo gruppo di elementi comprende attrezzature tecnologiche, forni automatici e forni a gas.

Tintura

Vantaggi e svantaggi dello smalto

Le composizioni organosilicate sono un gruppo speciale di materiali utilizzati per scopi specifici. Paint 12-03 presenta vantaggi e svantaggi.

beneficiSvantaggi
Formazione di un film opaco uniformeCaratteristiche quando si lavora con le vernici
Alto tasso di adesioneÈ imperativo utilizzare maggiori misure per proteggere mani, vestiti, viso durante la colorazione
Disponibilità di un catalogo con varie tonalità, possibilità di ordinare il colore desideratoSpecificità dell'applicazione

 

Ampio intervallo di temperature di esercizio
Selezione dei metodi di applicazione
Elevata resistenza all'umidità, alla temperatura, alla corrosione biologica o chimica

La composizione mostra elevate proprietà adattative. Ciò significa che dopo la completa asciugatura, il rivestimento è resistente alla luce solare. Il colore non cambia per molto tempo. Dopo 6-8 anni di funzionamento, è possibile una deviazione di diverse unità dall'ombra principale.

Tintura

A quali temperature e umidità si consiglia di utilizzare

OS-12-03 viene applicato a temperature da -30 a + -40 gradi. Allo stesso tempo, l'umidità dell'aria dovrebbe essere dell'80%.Il lavoro di verniciatura viene completamente interrotto se inizia a piovere, grandinare o nevicare. Inoltre, la verniciatura non viene eseguita a velocità del vento superiori a 10 metri al secondo. Requisiti separati sono imposti sulla temperatura della superficie da verniciare.

La lettura dovrebbe essere 3 gradi sopra il punto di rugiada.

Requisiti per OS-12-03

Nella produzione della composizione vengono utilizzati campioni regolati dal passaporto tecnico. OS-12-03 deve soddisfare i requisiti di base:

  • realizzazione di un rivestimento uniforme con il potere coprente richiesto;
  • garantire la viscosità a livello di 20 C;
  • un indicatore di adesione superficiale a 2 punti;
  • garantire lo spessore del rivestimento da 60 a 100 micron;
  • la capacità di operare a temperature da -60 a +300 gradi.

Il passaporto tecnico indica anche i requisiti per lo stato della superficie da verniciare. Deve essere completamente pulito, le strutture metalliche devono inoltre essere trattate con uno sgrassatore.

Pittura OS-12-03

Calcolatore del consumo di materiale per metro quadrato

Quando si lavora con pitture e vernici, il calcolo dell'importo dei fondi è importante. Si prega di notare che i metodi di applicazione possono variare. In questo caso, la composizione viene tradizionalmente applicata in 2-3 strati. Lo spessore di un rivestimento monostrato è di 40-60 micron.

I calcoli si basano sul fatto che il tasso di consumo medio durante l'applicazione di uno strato è di 180 g per m2. Affinché il consumo di vernice non superi i limiti dei calcoli, è necessario seguire le regole di lavoro, a seconda dei dispositivi applicativi selezionati.

Con spruzzo pneumatico

La spruzzatura pneumatica presuppone una regolazione speciale dell'attrezzatura per la verniciatura, tenendo conto delle regole standard.Per calcolare correttamente la quantità di vernice che sarà necessaria per dipingere la superficie selezionata, si seguono i seguenti consigli applicativi:

  • la distanza tra l'ugello della pistola e la superficie da trattare deve essere di 200-400 millimetri;
  • all'interno del dispositivo deve essere mantenuta una pressione di 1,5-2,5 chilogrammi per centimetro quadrato;
  • il diametro dell'ugello di spruzzatura è di 1,4-1,7 mm.

Tintura

Spruzzo senz'aria

Quando si sceglie uno spray airless, osservare le seguenti linee guida:

  • la distanza dall'ugello alla superficie è di 350 millimetri;
  • la pressione del materiale all'interno del dispositivo è compresa tra 80 e 140 bar;
  • il diametro dell'ugello di spruzzatura non supera i limiti da 0,38 a 0,58 millimetri.

Applicazione manuale

Quando si colora a mano, utilizzare pennelli e rulli. In questo caso, il consumo di vernice potrebbe superare i calcoli. La spazzola deve essere in fibra naturale, si consiglia di scegliere un rullo con setole corte o senza setole.

pittura a mano

Colorante a strisce

Parti difficili da raggiungere, giunture, cuciture sono coperte dal metodo di tintura a nastro. Il risciacquo viene utilizzato prima della colorazione principale; per questo vengono utilizzati pennelli o rulli con manici lunghi o corti. Il rivestimento a strisce può aumentare la quantità di vernice utilizzata se la superficie presenta molte creste o rientranze.

Tecnologia applicativa

I lavori di verniciatura con composizioni organosilicate di solito non richiedono un primer preliminare della superficie, ma quando si utilizza OS-12-03 è necessario un primer. L'applicazione di una miscela di primer compatibile con lo smalto migliora l'adesione e migliora le proprietà protettive della finitura.

Tintura

Istruire

Quando si lavora con le vernici, è importante la corretta preparazione della superficie trattata.Deve essere pulito da tracce di oli, sali, sporco e polvere.

Separatamente, la superficie viene esaminata per la presenza di macchie di ruggine. Se sono visibili piccoli segni in aree soggette a corrosione, devono essere puliti.

Se rimangono tracce di vecchio smalto, utilizzare raschietti, spatole o appositi accorgimenti. Se la verniciatura è pianificata su una vasta area, viene eseguita la sabbiatura.

Per rimuovere le macchie di ruggine dalla superficie, vengono utilizzati speciali sverniciatori per convertitori. I trattamenti vengono eseguiti fino a 5 volte per rimuovere completamente le macchie. I convertitori di corrosione agiscono come diluenti della ruggine. Dopo il trattamento superficiale, i solventi vengono lasciati riposare per 30 minuti. Una sostanza appare gradualmente sull'oggetto, che si forma a seguito della reazione tra gli elementi. È un liquido bianco e schiumoso. Viene lavato via, la superficie viene asciugata.

Dopo aver rimosso le tracce di sporco dalle strutture metalliche, si procede allo sgrassaggio. Ciò include il trattamento con composti speciali, che vengono acquistati in aggiunta. Lo sgrassaggio prepara la superficie alla successiva verniciatura, contribuisce a creare condizioni ottimali di adesione tra le mani e aumenta le qualità protettive della finitura realizzata.

Tintura

Primer

Il prossimo passo è applicare un primer. Per impregnare superfici in calcestruzzo o trattare strutture in cemento armato utilizzare il primer FL-03K. Il prodotto viene applicato in uno strato utilizzando strumenti speciali.

Inoltre, si esercitano utilizzando un primer ad asciugatura rapida progettato per aderire agli organosilicati. È una miscela creata con l'aggiunta di solventi organici. Il primer ad asciugatura rapida per metalli viene utilizzato nell'ingegneria meccanica, nella costruzione navale, ferroviaria o nella costruzione di macchine agricole.

Lo strato di primer protegge inoltre il rivestimento dalla corrosione, favorisce una buona adesione tra pitture e vernici del principale tipo di applicazione ed è resistente alle influenze esterne.

Attenzione! Il primer viene applicato da una pistola a spruzzo in uno strato sottile, quindi si prevede di asciugarlo prima di procedere al lavoro principale.

Colore

Verniciatura di superfici in cemento e metallo

La scelta ottimale per la verniciatura di strutture in calcestruzzo e metallo prevede l'acquisto di un dispositivo speciale: uno spruzzatore di vernice, con il quale è possibile lavorare in modo indipendente.

Raccomandazioni per l'applicazione di OS-12-03:

  • per la spruzzatura, la punta dell'ugello viene mantenuta a una distanza compresa tra 200 e 400 millimetri;
  • cuciture, bordi di parti, estremità sporgenti sono trattate con spazzole;
  • i prodotti in metallo sono verniciati in 3 strati, i prodotti in calcestruzzo sono verniciati in 2 strati, fuori terra;
  • gli intervalli di tempo sono mantenuti tra gli strati di asciugatura;
  • ogni strato viene controllato per il peeling;
  • la polimerizzazione finale è facilitata dalla creazione di condizioni speciali, vale a dire dall'utilizzo del processo di essiccazione a caldo;
  • l'essiccazione a caldo comporta un aumento graduale della temperatura di 1-2 gradi;
  • quando si verniciano parti in un ambiente aggressivo, la superficie viene pre-indurita a temperature da +250 a +400 gradi per 15 minuti.

Mescola bene la vernice prima di colorare. Non dovrebbero esserci sedimenti sulla superficie. Dopo aver raggiunto una composizione omogenea, la vernice viene conservata per 10 minuti in modo che le bolle scompaiano completamente dalla superficie.

Per diluire adeguatamente il fluido di lavoro, utilizzare i solventi toluene o ortossilene. È severamente vietato diluire gli organosilicati con acquaragia o benzina.Durante le pause di asciugatura, lo smalto organosilicato viene conservato sotto un coperchio ben chiuso in una stanza fresca.

Pittura

Copertura finale

La necessità della colorazione finale viene valutata individualmente. Dopo aver applicato due o tre mani, il film creato potrebbe non essere abbastanza resistente.

Quando si pianifica il lavoro, si tenga presente che la composizione raggiunge il rivestimento finale in condizioni naturali solo dopo tre giorni. Se all'esterno c'è una bassa temperatura dell'aria, il periodo aumenta a 14 giorni.

Le strutture verniciate possono essere trasportate o montate 24 ore dopo l'applicazione della finitura. Fino a quando le strutture non saranno completamente asciutte, è possibile applicare un'ulteriore mano di pittura a seconda delle esigenze del momento.

Tintura

I consigli dei maestri

Lavorare con composizioni organosilicate richiede determinate abilità e abilità. Si tratta di una manipolazione complessa in cui è importante rispettare le misure di sicurezza. I prodotti per la presenza dei solventi rimangono tossici fino alla scomparsa dei vapori dalla superficie trattata.

Per evitare danni alla salute, è necessario proteggere completamente il sistema respiratorio e indossare guanti o guanti protettivi speciali. È imperativo indossare indumenti attillati sul corpo. Dopo il lavoro, tutti i prodotti che sono stati utilizzati devono essere lavati fino alla completa rimozione delle sostanze, quindi lasciati asciugare naturalmente.

Suggerimenti e trucchi:

  • Gli esperti consigliano di pulire completamente i difetti quando si applica la vernice su una superficie di cemento. Le tacche sottili vengono livellate con uno stucco e vengono utilizzate miscele adeguate per sigillare le scanalature.
  • Le nuove superfici in calcestruzzo non devono essere verniciate fino a 28 giorni dopo il rilascio dalla struttura.Questo perché le nuove superfici in calcestruzzo contengono una maggiore quantità di umidità strutturale. Il rilascio di umidità all'esterno può interferire con la creazione di un rivestimento elastico duraturo e violare le regole d'uso OS-12-03.
  • È inaccettabile verniciare superfici metalliche che non vengono pulite al secondo grado secondo gli standard tecnici.
  • Lo sgrassaggio delle superfici metalliche può essere effettuato con agenti come toluene, xilene o acetone. Si sconsiglia l'uso di acquaragia o benzina.
  • Durante l'elaborazione della muratura, è necessario tenere conto delle scadenze. Gli esperti sconsigliano di dipingere le facciate in mattoni entro un anno dall'installazione.
  • Non è consigliabile applicare la composizione in meno di tre strati, mentre il primo strato è considerato un primer.
  • La durata di conservazione della vernice dalla data di produzione senza perdita di qualità è di 12 mesi. Durante il trasporto e lo stoccaggio, un contenitore chiuso non deve essere congelato e scongelato. Questa tecnica peggiorerà le caratteristiche di qualità della pittura e della vernice.
  • La velocità di asciugatura dello strato creato dipende dal metodo di applicazione, questo deve essere preso in considerazione durante la pianificazione del lavoro. Se il materiale viene applicato a rullo, il tempo di asciugatura non cambia, è di 3 ore dichiarate dal produttore, se la vernice viene spruzzata con una pistola, il tempo di asciugatura si riduce a 1 ora.
  • Il tempo di asciugatura e il tempo di indurimento sono concetti diversi. L'asciugatura si riferisce all'adesione iniziale tra strati con l'indurimento del film superiore. La polimerizzazione è un processo di indurimento a lungo termine per tutti gli strati del rivestimento creato. Ci vogliono diversi giorni.

Fatte salve le regole quando si lavora con lo smalto OS-12-03, il periodo di funzionamento è di 10 anni. Quando vengono create le condizioni ottimali per l'uso della vernice, viene esteso fino a 15 anni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina