Come mantenere, pulire e conservare correttamente i piatti a casa
La corretta cura degli utensili da cucina prolungherà la loro vita e conserverà il loro aspetto attraente per lungo tempo. Consideriamo come conservare e prendersi cura di stoviglie di vari materiali, in modo che durante l'uso e il lavaggio non ne danneggino le superfici interne ed esterne. Così come gli errori comuni che le casalinghe commettono quando usano prodotti chimici per la casa e altri prodotti per la pulizia.
Regole per la cura e la conservazione degli utensili da cucina realizzati in vari materiali
Prendersi cura degli utensili da cucina significa rimuovere con cura i resti di cibo bruciato, scegliendo un buon detersivo. Affinché le stoviglie mantengano più a lungo il loro aspetto presentabile, è necessario utilizzare il meno possibile un raschietto metallico e materiali abrasivi.
Acciaio inossidabile
Le pentole in acciaio inossidabile occupano il posto predominante in cucina. La preferenza per tali utensili è data dal materiale durevole e resistente, ma la violazione delle regole di cura provoca la comparsa di macchie e danneggia lo strato superiore.
È possibile rimuovere il cibo bruciato dall'acciaio inossidabile senza utilizzare un raschietto metallico aggiungendo soda club e versando acqua bollente.
Successivamente, i residui di cibo vengono rimossi con una spugna. Le macchie ostinate vengono pulite con gli stessi prodotti, ma dopo aver aggiunto gli ingredienti, i piatti vengono messi a fuoco e fatti bollire.

Alluminio
Si sconsiglia di conservare gli alimenti in contenitori di alluminio. Per poter utilizzare a lungo gli utensili in metallo bianco, non possono essere puliti con acido e sale. Usa una cipolla per rimuovere i residui di cibo. Mettendolo in una casseruola, devi versare acqua, far bollire. Dopo il completo raffreddamento non resta che lavare le stoviglie in acqua tiepida, senza detersivi abrasivi e senza raschietto.

Argilla
Chi preferisce cucinare in pentole di terracotta sa che si lavano in acqua saponata. Per rimuovere lo sporco pesante, viene applicata una pasta di bicarbonato di sodio. L'uso di prodotti chimici domestici è consentito solo per ciotole con superficie smaltata. Altra regola è che i contenitori vadano sempre aperti per evitare odori sgradevoli.

In legno
Gli utensili da cucina in legno hanno paura dell'acqua, quindi non è consigliabile immergerli o metterli in lavastoviglie. I dispositivi vengono accuratamente lavati dopo l'uso e poi asciugati. È meglio usare un panno morbido e assorbente per rimuovere il liquido. Utilizzare detergenti abrasivi, un raschietto duro non è raccomandato. Il miglior detergente è il bicarbonato di sodio. Non puoi conservare il cibo in utensili di legno, metterlo nel microonde e nel frigorifero.

Bicchiere
La vetreria refrattaria è stata molto richiesta negli ultimi anni.Affinché gli utensili da cucina brillino come nuovi, devono essere lavati in acqua salata o aceto. La soda diluita in acqua aiuta a rimuovere lo sporco ostinato. Le padelle in vetro resistenti al calore resistono alle alte temperature e possono essere lavate in lavastoviglie. Dopo il lavaggio, il vetro non viene strofinato, ma lasciato asciugare all'aria.

Errori comuni
Anche gli utensili da cucina più robusti possono deteriorarsi se non maneggiati e mantenuti correttamente. Condizioni operative inadeguate riducono drasticamente la durata dei tuoi utensili preferiti.
Conservazione della lavastoviglie
Conservare i piatti sporchi nella lavastoviglie porta alla crescita di batteri e funghi patogeni. Sono pericolosi per l'uomo e sono resistenti alle alte temperature. Inoltre, i residui di cibo si asciugano, non tutto lo sporco viene rimosso. I pezzi di cibo rimanenti bruceranno durante la cottura successiva.
abrasivi
I raschietti metallici, che molti usano per rimuovere carbonio e sporco, consumano gli utensili da cucina. Gli chef professionisti evitano l'uso di abrasivi in modo da non spendere molti soldi per acquistare nuove pentole e padelle.
acqua salata fredda
Il sale da cucina e gli alimenti ricchi di sale hanno un effetto devastante sull'acciaio inossidabile. Pertanto, i piatti dovrebbero essere salati solo dopo l'ebollizione. Si sconsiglia inoltre di conservare nelle pentole marinate, verdure salate e cibi acidi. Ciò porta alla formazione di piccole depressioni sotto forma di punti sulla sua superficie.

Surriscaldare
Una temperatura troppo elevata degrada il rivestimento: le prestazioni vengono perse, il colore cambia.Gli utensili in acciaio inossidabile sono coperti di macchie arcobaleno.
Chimica aggressiva
I detersivi per piatti in polvere sono composti da sostanze abrasive che non solo puliscono lo sporco, ma danneggiano anche la superficie.
Come pulire correttamente gli utensili di metallo a casa
Le pentole in acciaio inossidabile richiedono una pulizia regolare. Adeguate condizioni di contenimento ne prolungheranno la vita. Suggerimenti per la manutenzione:
- gli elettrodomestici da cucina in acciaio inox devono essere lavati a mano, anche se le norme di funzionamento non vietano di farlo in lavastoviglie;
- pulire i piatti con acqua tiepida, una spugna morbida e detersivo liquido;
- spugne dure, prodotti abrasivi, raschietti metallici graffiano il rivestimento, se ne sconsiglia l'uso;
- dopo il lavaggio, asciugare i piatti con un tovagliolo, non con movimenti circolari, ma puntuali. La causa delle macchie sugli utensili è dovuta ai minerali presenti nell'acqua.
Per mantenere a lungo la brillantezza delle pietanze utilizzate le patate crude. Viene tagliato in 2 fette e la superficie viene pulita con esso.
Suggerimenti e trucchi
Se gli utensili da cucina vengono trattati con noncuranza, la loro durata si riduce notevolmente. Suggerimenti per la manutenzione:
- non è consigliabile lavare piatti caldi, è necessario lasciare che il fondo si fermi;
- non puoi lasciare piatti vuoti sul fuoco;
- L'uso di detersivi e temperature elevate durante il lavaggio delle pentole in lavastoviglie si appanna.
Nonostante la maggior parte dei produttori di lavastoviglie raccomandi il lavaggio in lavastoviglie, gli esperti consigliano il lavaggio a mano per ridurre l'usura e mantenere il loro aspetto a lungo.


