Motivi per cui la lavatrice non lava bene, come controllare la qualità dell'acqua
Oggi quasi ogni appartamento ha una lavatrice speciale che viene utilizzata per lavare le cose sporche. È brutto quando una tecnica così insostituibile smette di funzionare correttamente e inizia a lavare via le macchie sporche. Quando si verifica un problema del genere, è necessario comprendere i motivi per cui la macchina non lava bene.
Le ragioni principali del lavaggio di scarsa qualità
Ci sono otto ragioni principali che portano al deterioramento della qualità del lavaggio. Si consiglia di comprendere ciascuna di queste cause prima di risolvere il problema.
detersivo in eccesso
Non è un segreto che devi usare detergenti speciali per lavare le cose. Alcune persone che usano raramente l'attrezzatura per il lavaggio non sanno come aggiungere correttamente la polvere.
Ciò porta al fatto che le cose sporche non possono essere completamente lavate via, anche lo sporco minore.
Quando si aggiunge una nuova polvere, è necessario prestare attenzione e seguire le istruzioni dell'agente utilizzato.Molto spesso, le informazioni sull'uso di tali formulazioni si trovano sul retro della confezione. È molto importante osservare le proporzioni ottimali, poiché la qualità della pulizia della biancheria dipende da questo. Ad esempio, non aggiungere troppa polvere, in quanto ciò impedirebbe il lavaggio dei vestiti. Un eccesso della quantità di composizione detergente influisce negativamente anche sulla qualità del lavaggio, poiché rimarranno macchie biancastre sulla superficie del tessuto, che dovrà essere lavato a mano.
Rimedio inappropriato
Esistono molte formulazioni diverse per lavare i vestiti e, di conseguenza, alcune persone faticano a trovare la polvere o il gel giusto. Ci sono momenti in cui la macchina non riesce a lavare le macchie dai vestiti sporchi a causa dell'uso di polvere scadente e poco costosa. I prodotti troppo economici non sono in grado di pulire lo sporco assorbito dal tessuto, e quindi sulla sua superficie possono rimanere macchie chiare con striature.

Gli esperti raccomandano di verificare in anticipo se il detersivo è la causa del malfunzionamento della macchina. Per fare ciò, è necessario risciacquare a fondo il vassoio in cui viene versato il detersivo. Successivamente, nel contenitore risciacquato viene aggiunto nuovo detersivo in polvere o liquido. Al termine della lavatrice, i capi lavati vengono attentamente esaminati e controllati per verificare la presenza di macchie. Se non ci sono, il prodotto selezionato è adatto per rimuovere le macchie.
sovraccaricare le cose
A volte le persone non iniziano a lavarsi fino a quando non si sono accumulati molti capi non lavati. Il più delle volte, troppi capi vengono inseriti nel cestello, con conseguenti scarse prestazioni di lavaggio.Gli esperti sconsigliano di sovraccaricare l'attrezzatura di lavaggio, in quanto ciò può causarne la rottura nel tempo. I continui sovraccarichi causano il malfunzionamento del tamburo, che può anche smettere di girare del tutto. Per eliminare un tale malfunzionamento, dovrai chiedere aiuto a uno specialista.
Le persone che hanno recentemente acquistato una nuova lavatrice dovrebbero leggere le istruzioni per l'uso. Qui troverai informazioni sulla quantità massima di biancheria che può essere inserita nel cestello in un lavaggio.
Pressione troppo bassa nella rete idrica
La qualità del lavaggio potrebbe deteriorarsi a causa del fatto che la pressione nell'approvvigionamento idrico è indebolita. Pertanto, se il bucato ha smesso di essere lavato normalmente, è necessario controllare autonomamente la potenza della pressione. Ogni persona può farlo. Per fare ciò, è necessario aprire il rubinetto, che è responsabile della fornitura di acqua fredda.
Se il liquido scorre lentamente, la pressione è molto bassa.
L'indebolimento della pressione dell'alimentazione del liquido non solo aggrava il lavaggio, ma porta anche alla comparsa di altri problemi. Se l'erogazione dell'acqua è troppo lenta, il sensore interno installato nel sistema di lavaggio potrebbe interrompere completamente il processo di lavaggio. È difficile stabilire autonomamente la causa della scarsa fornitura di acqua, quindi è meglio chiamare un idraulico che ispezionerà l'impianto idraulico e, se necessario, lo riparerà.

Malfunzionamento della pompa
In ogni lavatrice è installata una pompa speciale, responsabile dello scarico dell'acqua. Se quella pompa si guasta o inizia a funzionare male, la lavatrice a volte lava le cose peggio. Ci sono diversi motivi per cui si può capire che la pompa di scarico è guasta:
- Il sistema di pompaggio smette di funzionare.Non si accende nemmeno dopo aver attivato il programma di drenaggio.
- Rumore straniero. Quando la lavatrice inizia a scaricare acqua, dopo il funzionamento si sente un ronzio con colpi e altri rumori estranei.
- Pompaggio lento. Se la pompa non funziona correttamente, l'acqua viene pompata più lentamente.
- Arrestare il sistema. Un malfunzionamento è indicato dal fatto che la macchina si spegne durante il pompaggio del liquido.
Filtro di scarico intasato
All'ingresso dell'impianto di lavaggio è installato uno speciale filtro a rete, responsabile del filtraggio dell'acqua che entra nel sistema. Molto spesso, un tale elemento filtrante viene installato dove è collegato il tubo di ingresso, attraverso il quale l'acqua entra nel sistema. L'acqua del rubinetto può contenere piccole particelle e varie impurità, a causa delle quali il filtro si intasa gradualmente. A causa dell'intasamento, il flusso del liquido rallenta e la qualità del bucato si deteriora.
Per risolvere questo problema, è necessario rimuovere il tubo di aspirazione e pulirlo con il filtro. È meglio usare una spazzola rigida e acqua calda per la pulizia. Se il blocco è abbastanza forte, dovrai usare l'acido citrico, che può erodere anche lo sporco vecchio che si è asciugato sui muri.
tubo piegato
I problemi con il tubo, responsabile dell'alimentazione del fluido, portano anche a un cattivo lavaggio dei vestiti sporchi. Molto spesso, le persone si trovano di fronte a una piega nel tubo, a causa della quale l'acqua inizia a fluire ulteriormente nel sistema di lavaggio. Ciò porta ad un aumento del tempo di lavaggio, nonché alla disconnessione del dispositivo.
Gli esperti consigliano periodicamente di ispezionare visivamente il tubo e verificare se è pizzicato o meno.Se durante l'ispezione è stata trovata una pozzanghera, allora ci sono delle crepe sul tubo e dovrà essere sostituito con uno nuovo. Se non ci sono pizzicature o danni e l'acqua scorre ancora lentamente, sarà necessario iniziare a pulirla dallo sporco accumulato all'interno.

Qualità dell'acqua
La qualità dell'acqua del rubinetto che entra nella macchina influisce sul processo di lavaggio. Ad esempio, se il liquido viene a contatto con la ruggine quando entra nella lavatrice, sulla superficie dei vestiti lavati appariranno macchie giallastre con macchie, quindi, prima di iniziare il lavaggio, è necessario controllare la qualità del liquido. Se l'acqua arrugginita scorre spesso dal rubinetto, sarà necessario installare filtri aggiuntivi con sistemi di purificazione.
Inoltre, le attrezzature di lavaggio possono lavare i vestiti in modo peggiore a causa dell'elevata durezza dell'acqua. Se l'acqua è troppo dura, significa che i detersivi in polvere si sciolgono meno bene e quindi è difficile rimuovere le macchie dalla superficie del tessuto. In tali casi vengono utilizzati ammorbidenti, che vengono aggiunti prima del lavaggio.
Come controllare la qualità dell'acqua
Prima del lavaggio, è necessario controllare in anticipo la qualità dell'acqua del rubinetto. Il modo più semplice per farlo è bollire. Per questo, viene preparata in anticipo una padella pulita, che è riempita per metà di liquido. Quindi il contenitore con acqua viene posto su una stufa a gas e fatto bollire per dieci minuti. Quando il liquido bolle, presta particolare attenzione alle pareti della padella e al suo fondo. Se l'acqua è di scarsa qualità e contiene molti microelementi estranei, nel vaso appariranno depositi di calcare.
Regole generali per il lavaggio e la scelta di una modalità macchina
Prima di lavare il bucato, dovresti comprendere le regole generali di lavaggio:
- Sistema le cose. Si consiglia di ordinare in anticipo tutti i capi per colore e materiale di fabbricazione. È meglio lavare separatamente i capi in lana, cotone, sintetici e lino.
- Tasche a scacchi. Le tasche dei vestiti vengono controllate in anticipo per gli oggetti estranei.
- Caricamento del tamburo. È caricato in modo da non essere sovraccarico e può ruotare normalmente.
- Dosaggio dei detergenti. Affinché la biancheria si lavi bene, è necessario rispettare il dosaggio della polvere.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Ci sono diversi consigli che dovresti leggere prima di lavare i vestiti:
- le cose non dovrebbero essere lavate in acqua troppo calda, poiché possono deteriorarsi;
- non aggiungere molta polvere, perché ci saranno macchie;
- per scegliere un modo adeguato di lavaggio, è necessario ispezionare preliminarmente le etichette sui vestiti;
- la polvere non deve essere aggiunta al tamburo poiché si depositerà sul tessuto.
Conclusione
I proprietari di lavatrici si trovano spesso di fronte al fatto che iniziano a rimuovere sempre più sporco. Si consiglia di familiarizzare con le cause di questo problema e sapere come eliminarlo in anticipo.


