Regole per la finitura delle pendenze delle finestre di plastica e istruzioni per l'installazione passo-passo fai-da-te

La sostituzione dei vecchi infissi con l'installazione di nuovi serramenti rende inutilizzabili i binari. I lavori di installazione sono accompagnati dalla pulizia dello strato di intonaco adiacente ai punti di attacco. Di conseguenza, lo spazio vicino alla finestra sembra sgradevole. Quando si finiscono le pendenze delle finestre di plastica, vengono utilizzati sia il metodo tradizionale che le moderne tecnologie meno laboriose.

Dispositivo di pendenza e materiali

Le pendenze delle finestre svolgono funzioni decorative, protezione dalla luce e dal calore.I giunti di montaggio tra il sistema di finestre e il muro sono ricoperti di schiuma, che deve essere protetta dai raggi ultravioletti. Sotto la sua influenza, il materiale da costruzione inizia a sgretolarsi, il che può portare alla formazione di crepe.

Uno strato isolante accanto al telaio eliminerà la penetrazione di aria fredda dalla strada.Il design dello spazio della finestra è parte integrante del design della stanza, che dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno.

pannelli in pvc

Per le pendenze, utilizzare un rivestimento del soffitto in plastica. È realizzato sotto forma di due piastre con ponti interni, che gli conferiscono rigidità. Come finitura sono adatti pannelli con uno spessore di 1,2 centimetri. Quelli più sottili avranno protuberanze sulle dita quando installati e non resisteranno alla pressione della schiuma. La gamma di colori dei pannelli di plastica ti consente di scegliere qualsiasi tono. I piatti con imitazione di materiale naturale sono adatti per telai in legno naturale. Quando installi i piani in PVC, avrai bisogno di raccordi che nascondano le giunzioni degli angoli e i punti di contatto con il muro e il telaio.

Anche il rivestimento superficiale è realizzato con speciali pannelli sandwich termoisolanti, in cui è presente del polistirolo tra le lastre di plastica. Lo spessore dei pannelli a parete è di 1,2-1,5 centimetri con una larghezza di 1-1,2 metri.

Vantaggi delle piste in PVC e dei pannelli sandwich:

  • resistenza all'umidità;
  • resistenza al gelo;
  • facilità di cura;
  • rispettare l'ambiente;
  • creare una superficie dura e piatta;
  • combinazione con finestre di plastica;

L'installazione non è accessibile a un finitore professionista se le istruzioni di installazione vengono seguite attentamente e lentamente.

Quando installi i piani in PVC, avrai bisogno di raccordi che nascondano le giunzioni degli angoli e i punti di contatto con il muro e il telaio.

Malta

Il modo tradizionale di rifinire le piste con una miscela di cemento e mastice, seguita dalla pittura. I lavori di intonacatura richiedono esperienza e tempo affinché il rivestimento sia liscio, senza crepe. L'intonaco di qualità ha una lunga durata.

cartongesso

L'intonaco secco (muro a secco) viene spesso utilizzato come pendenza interna. Il materiale da costruzione è semplice da lavorare, può essere installato con isolamento.Per proteggere dall'umidità e creare un interno, il cartongesso viene innescato e verniciato.

Strumenti e materiali necessari per l'installazione

L'elenco completo degli strumenti dipende dall'opzione di finitura.

Strumenti necessari per qualsiasi tipo di decorazione:

  1. Livello.Con il suo aiuto, gli aerei vengono livellati, i profili, le strisce vengono installate.
  2. Quadrato o quadrata. L'angolo iniziale della pendenza rispetto al telaio può essere rettilineo o superiore, determinato dallo strumento.
  3. Matita per segnare pareti e pannelli.
  4. Metro a nastro per determinare la dimensione dell'apertura e il consumo di materiale.

Per intonacare la superficie dell'apertura avrai bisogno di:

  • spatola per l'applicazione della miscela cemento-mastice;
  • spatole per livellare pendii;
  • righello per guide;
  • spatola per stuccatura superfici;
  • livellatore d'angolo;
  • contenitore per ricevere la miscela;
  • un utensile elettrico con un accessorio per impastare.

L'elenco completo degli strumenti dipende dall'opzione di finitura.

Per pannelli di plastica e cartongesso, è necessario:

  • lama affilata per tagliare la schiuma;
  • sega per pannelli tagliati in metallo;
  • forbici per metallo - finiture di finitura;
  • pistola per schiuma poliuretanica e mastice;
  • cucitrice meccanica.

Le superfici in gesso e il muro a secco sono primerizzate e verniciate con pennelli a flauto. Materiali di finitura per l'installazione di pannelli di plastica:

  • avviare il profilo;
  • profilo F;
  • profilo angolare;
  • viti / tasselli;
  • Graffette.

Le doghe in legno sono necessarie per intonacare le aperture e possono essere utilizzate durante l'installazione di pannelli in PVC. Quando si sostituiscono le lastre di plastica con pannelli sandwich, non è necessario disporre di un profilo iniziale e angolare.

A seconda del tipo di binari, ottengono schiuma poliuretanica, mastice, primer, vernice, silicone bianco.

Come rifinire correttamente le pendenze interne con le proprie mani

Indipendentemente dall'opzione di finitura, vengono eseguiti lavori preparatori:

  • asportare il vecchio intonaco se crepato;
  • rimuovere la carta da parati o uno strato di vernice;
  • pulire le superfici dalla polvere;
  • adescato con un agente antimicotico.

Indipendentemente dall'opzione di finitura, vengono eseguiti lavori preparatori

Ulteriori passaggi dipendono dal tipo di design della parete della finestra.

Intonaco senza isolamento

La sequenza delle aperture di finitura con una miscela di gesso e mastice:

  1. Installazione lungo il contorno esterno dell'apertura della finestra di un profilo metallico (guide esterne) utilizzando una livella. Fissaggio alle pareti con tasselli. Il profilo dovrebbe essere più largo del bordo del muro per lo spessore dello strato di intonaco (circa 1 centimetro).
  2. L'angolo forato è fissato a filo del telaio in altezza e larghezza (guide interne). La sua altezza dovrebbe corrispondere al bordo sporgente del profilo esterno.
  3. La miscela preparata viene applicata alle pareti con un dato spessore di intonaco. L'angolo esterno è formato.
  4. Dopo che la soluzione inizia a indurirsi, viene livellata usando un righello e guide. Il movimento inizia dal davanzale della finestra al soffitto, lungo le guide. La miscela in eccesso viene immediatamente rimossa.
  5. Una volta che l'intonaco è asciutto, rimuovere il profilo esterno. Uno stucco di gesso viene applicato alle sporgenze angolari, su cui è installato un angolo di vernice.
  6. Quando l'angolo della vernice si asciuga, la sua parte interna è nascosta sotto un nuovo strato di mastice, livellato con un righello. All'esterno vengono fissati con malta, pressati e livellati con una spatola.
  7. Usa una spatola angolata per gli angoli interni.
  8. Sullo strato finito viene applicato un millimetro di stucco di finitura.
  9. Ultimo passaggio: stuccatura della superficie.

Installazione lungo il contorno esterno dell'apertura della finestra di un profilo metallico (guide esterne) utilizzando una livella.

Le superfici in gesso sono innescate e verniciate.

Intonaco isolante

L'isolamento termico delle pendenze dell'intonaco mantiene calde le pareti in caso di gelo. Per l'isolamento, vengono utilizzati pannelli in polistirene espanso con uno spessore fino a 1,5 centimetri. L'installazione inizia dalle pendenze laterali. I "chiodi liquidi" vengono applicati sulla superficie del pannello e incollati alla parete preparata (livellata, priva di polvere).

Ampie pendenze richiedono un fissaggio aggiuntivo per una maggiore resistenza. Dal lato del muro, un tassello a testa larga (tassello a fungo) viene inserito nell'isolante (incassato 1 millimetro), attraverso il quale vengono infilati i chiodi distanziatori.

Quindi gli angoli vengono incollati agli angoli esterni, dai quali viene posata una rete in fibra di vetro per rafforzare lo strato di intonaco.Per distribuire uniformemente la rete sulla schiuma, utilizzare dei bottoni, dopodiché viene applicato un sottile strato di mastice iniziale. Dopo il livellamento e la completa asciugatura, viene applicato uno stucco di finitura. Il completamento del lavoro è simile allo stucco senza isolamento.

L'isolamento termico delle pendenze dell'intonaco mantiene calde le pareti in caso di gelo.

pannelli in pvc

Il fissaggio di pannelli e pannelli in plastica convenzionali con isolamento presenta lievi differenze. Un profilo iniziale è attaccato lungo il contorno interno, a cui è attaccato un profilo angolare. Un canale a F in plastica è fissato al bordo esterno dell'apertura, che funge da supporto del pannello e rivestimento. Quindi misurano le pendenze, tagliano il materiale e installano. I pannelli sandwich vengono montati con un profilo di partenza o attraverso una scanalatura nel giunto di montaggio.

Installazione di pendii in cartongesso

Per eliminare le pendenze del muro a secco, avrai bisogno di schiuma poliuretanica, mastice. L'installazione inizia tagliando uno spazio nella schiuma attorno al telaio della finestra. Con un coltello clericale, viene praticata una rientranza di 5 millimetri rispetto alla larghezza del foglio.Vengono eseguite misurazioni di pendenze e tagli di materiali.

La pendenza superiore viene posizionata per prima. Il mastice viene applicato al bordo. Il muro a secco è inserito e piegato leggermente all'indietro. Lo spazio tra il pendio e il muro viene schiumato, dopodiché il pendio viene pressato con un pezzo di tavola lungo l'intera lunghezza del pendio.

Fino a quando la schiuma non si asciuga completamente, la pendenza deve essere premuta contro il muro.

Le pareti laterali sono installate allo stesso modo. Quindi un angolo di metallo viene incollato con stucco attorno all'intero perimetro. Dopo l'asciugatura, il muro a secco viene stuccato due volte: con una miscela iniziale e finale. La fase finale dell'installazione: adescamento, verniciatura.

La fase finale dell'installazione: adescamento, verniciatura.

Come installare le piste di plastica passo dopo passo

In una descrizione più dettagliata dell'installazione di pendii in plastica, viene presentata una procedura dettagliata.

Convenzionale

I pannelli in PVC sono installati utilizzando profili e schiuma poliuretanica.

Preparazione dell'apertura

Se sono state fornite finestre di plastica per la sostituzione, la carta da parati e la vernice devono essere rimosse dai pendii utilizzando acqua o un asciugacapelli da costruzione. Il vecchio intonaco, che impedisce l'apertura completa della finestra, viene rimosso.Quindi, con un coltello affilato, viene tagliata la schiuma che sporge dall'orizzontale del telaio della finestra. Moss viene rimosso nel nuovo edificio. La superficie dell'apertura della finestra è adescata con un antisettico.

Fissaggi profilo guida

I profili in plastica di partenza sono fissati al telaio con viti autofilettanti, partendo dall'apertura superiore.

I profili in plastica di partenza sono fissati al telaio con viti autofilettanti, partendo dall'apertura superiore.

Tornitura

I pannelli di plastica sono tagliati su misura. Il montaggio avviene inserendolo nella scanalatura del profilo.La schiuma di poliuretano viene applicata alla superficie dell'apertura sotto forma di una maglia fine.

Montaggio a pannello

I pannelli vengono inseriti nel profilo guida e premuti contro le pareti fino a quando la schiuma si indurisce.

Fissaggio profilo F

Sul perimetro esterno sono installati profili a F in plastica su "chiodi liquidi", che fungono da supporti per i pannelli e decorano la giunzione tra i pannelli e le pareti. Nei punti di contatto, i profili sono pretagliati con un angolo di 45 gradi in modo da ottenere un angolo retto una volta allineati. Gli spazi vuoti sono sigillati con mastice bianco.

Segni di sandwich

I pannelli isolanti in plastica possono essere forniti senza profilo iniziale. Viene praticata una scanalatura nel giunto di assemblaggio lungo il contorno. Dovrebbe essere vicino al telaio, avere una profondità fino a 1 centimetro e corrispondere in larghezza al pannello sandwich.

I pannelli in plastica termicamente isolati possono essere forniti senza profilo iniziale

L'installazione inizia dall'alto. Il pannello di plastica viene inserito nello spazio, leggermente piegato e schiumato. Sono premuti al soffitto e fissati con nastro adesivo. Per analogia, vengono installate le pareti laterali. Per sigillare il giunto con il muro viene utilizzato un angolo decorativo in plastica, che viene incollato al pannello e alle pareti con colla di montaggio. Gli spazi vuoti sono chiusi con uno stucco bianco.

Come rifinire le piste esterne in una casa privata

Dopo aver installato finestre di plastica dall'esterno, è necessario proteggere i giunti di montaggio e decorare la facciata della casa. I pendii stradali sono realizzati in metallo, plastica, piastrelle e rifiniti con intonaco. La scelta spetta al padrone di casa.

Errori comuni

Cosa renderà l'installazione di argini effimera e di scarsa qualità:

  • se si posizionano i pannelli sotto il profilo della finestra;
  • lasciare vuoti sotto cartongesso, pannelli in PVC;
  • applicare una quantità eccessiva di schiuma poliuretanica;
  • le pendenze esterne saranno prive di sigillature e senza riempimento dei vuoti con intonaco cementizio.

Quando si scelgono le piste esterne, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche: i pannelli di plastica si rompono alle basse temperature.

Prima di iniziare l'installazione, è necessario verificare la qualità della tenuta dei giunti tra parete e finestra.

Errori di intonacatura:

  • senza isolamento su una base in cemento porterà alla formazione di condensa;
  • rete rinforzata - a microfessure;
  • il profilo adiacente - al cracking.

Prima di iniziare l'installazione, è necessario verificare la qualità della tenuta dei giunti tra parete e finestra.

Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti

Per i principianti, al fine di evitare errori durante l'installazione di pannelli di plastica, si consiglia di utilizzare lo schema di fissaggio. Lo stucco viene applicato sulla superficie dell'apertura, a partire dal davanzale della finestra. La pendenza è livellata con un modello laminato o un righello. Quando si eseguono lavori di intonacatura, la finitura inizia dalla pendenza superiore. Per accelerare l'asciugatura dello stucco, puoi aggiungere un po 'di gesso, alabastro o adesivo per piastrelle.

I pannelli di plastica sono installati su aperture fino a 25 centimetri. I pannelli sandwich sono adatti per pareti superiori a 25 centimetri. La scelta delle pendenze esterne dipende dalla larghezza dell'apertura. Il modo più semplice per installare le piste è utilizzare le clip. Si tratta di un profilo in plastica con una larghezza di 90x60 o 180x90, che viene installato su borchie fissate al telaio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina