Istruzioni dettagliate per la riparazione di diverse parti delle porte interne
Durante il funzionamento, sulla superficie delle porte interne compaiono microfessure e altri difetti, che non solo rovinano l'aspetto delle tele, ma interferiscono anche con il funzionamento delle strutture. Inoltre, spesso sorgono problemi con i relativi raccordi. Molto spesso, puoi eliminare tu stesso questi difetti. Prima di procedere con la riparazione delle porte interne, dovrai prima scoprire cosa ha causato l'inceppamento dei meccanismi.
Problemi comuni
Secondo le recensioni online e le ricerche sui motori di ricerca, è più probabile che le persone riscontrino i seguenti problemi con le porte interne:
- la maniglia si attacca;
- il fermo non funziona;
- cedimento della tela;
- La "lingua" della maniglia ha smesso di muoversi;
- la maniglia non ritorna nella sua posizione originale.
Non meno spesso ci sono problemi con le cerniere o l'anta. Quest'ultimo, essendo esposto a temperature estreme e sbalzi di umidità, si gonfia e si abbassa.Alcuni dei difetti vengono eliminati solo sostituendo i raccordi problematici.
In altri casi, puoi limitarti a riparazioni estetiche: serraggio di viti, ingrassaggio di cerniere e altri lavori simili.
presa appiccicosa
La maniglia della porta si attaccherà per vari motivi. Fondamentalmente, questo problema sorge a causa della mancanza di lubrificazione o dell'abbassamento della fascia. Spesso, per ripristinare la funzionalità della maniglia, è sufficiente srotolare questa parte e lavorarla con olio per macchine. Dovresti anche ispezionare il perno centrale che collega le maniglie per piccoli e grandi difetti.
Problemi di blocco
Se il fermo smette di uscire o entrare, ciò indica un malfunzionamento della molla. Per alcuni modelli di maniglia, questo elemento è filettato direttamente sull'asta assiale. La rottura del fermo in tali meccanismi richiederà una sostituzione completa della struttura.
Pubblicazione
La partenza dell'anta o il cedimento della maniglia è dovuto alla mancanza di un fissaggio sufficiente. Per eliminare questo problema, sarà necessario serrare le viti o sostituire l'intero meccanismo. È anche possibile che gli elementi della serratura della porta divergano.
La maniglia non ritorna nella sua posizione originale
A causa dell'uso prolungato, si osserva spesso il seguente problema: dopo aver premuto, la maniglia non ritorna nella posizione originale. Ciò indica un indebolimento della molla incorporata nel meccanismo di bloccaggio. Tale difetto è caratteristico sia della leva responsabile del ritorno della maniglia che dello scrocco.

La "lingua" non si muove
La "linguetta" della porta dopo essere stata premuta può rimanere nella sua posizione originale o affondare. Questo problema è spesso causato anche da un malfunzionamento della molla o di altri elementi dell'impugnatura responsabili del movimento delle parti.
Disegno della maniglia
Le maniglie delle porte differiscono tra loro non solo nell'aspetto, ma anche nelle caratteristiche del design. È quest'ultimo che causa difficoltà nel ripristinare il funzionamento dei meccanismi di bloccaggio. In particolare, negli accessori economici, il principale "debolezza" è il colletto centrale a quattro lati. Questa parte è spesso realizzata in metallo di scarsa qualità.
A causa di ciò, il collo si consuma più velocemente, quindi il fermo e la "lingua" smettono di funzionare.
Perno
I modelli rotanti (nob) sono completati da un fermo. In alcuni casi, queste impugnature hanno un meccanismo di bloccaggio situato al centro della sfera. I nobili sono classici e leggeri. I vantaggi dei modelli rotanti sono:
- prezzo relativamente basso;
- sicurezza contro gli infortuni (non ci sono spigoli vivi);
- adatto a quasi tutti i tipi di interni.
Le manopole girevoli si rompono frequentemente. Il secondo inconveniente di tali modelli è che i meccanismi di chiusura sono difficili da installare: per installare le maniglie, dovrai praticare un foro tondo perfettamente piatto nell'anta.
Spingere
Le stampelle sono costituite da due manici a forma di L collegati da un'asta. Quest'ultimo aziona il fermo. Tale meccanismo è integrato da una molla, con l'aiuto della quale la maniglia della porta ritorna nella sua posizione originale dopo essere stata premuta. I modelli push si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- affidabilità;
- ergonomia;
- sostenibilità;
- silenzio.

Le maniglie a leva spesso falliscono con una molla, che può essere sostituita per 50 rubli. Alcuni di questi modelli sono completati da un rosone decorativo.
Stazionario
I modelli fissi sono considerati l'opzione più semplice per le porte interne. Queste maniglie non sono complete di meccanismi di bloccaggio (ad eccezione delle varietà a rullo). Pertanto, per fissare l'anta della porta, si consiglia di installare modelli fissi con chiusura a rullo o serratura magnetica.
Componenti principali
Poiché l'inceppamento del meccanismo di bloccaggio è spesso causato dalla presenza di sporcizia sugli elementi della maniglia, per ripristinare quest'ultima è sufficiente lubrificarli con olio motore. In altri casi è necessario smontare l'intera struttura per trovare la parte difettosa.
Le maniglie delle porte sono costituite da cinque elementi fondamentali:
- serratura;
- perno centrale;
- leva;
- sovrapposizione decorativa;
- parte di risposta.
Alcuni modelli di maniglie delle porte sono integrati con altri dettagli.
Serratura
La base della serratura della maniglia è un catenaccio che blocca il chiavistello o "linguetta". In caso di guasto, questo meccanismo richiede una sostituzione completa. Per prolungare la durata, si consiglia di lubrificare periodicamente la serratura con olio motore.
spilla quadrata
Il perno centrale funge da meccanismo di rotazione. Questa parte è responsabile del movimento seguendo la maniglia dello scrocco e la "linguetta". Anche il perno quadrato dovrebbe essere lubrificato periodicamente. In caso di guasto, questa parte deve essere sostituita.
Leva
La maniglia è disponibile in diverse forme. Questa parte raramente si rompe. Ma se vengono rilevati difetti pronunciati, la maniglia, come il perno centrale, deve essere sostituita.

Sovrapposizione decorativa
La copertura ha una funzione decorativa e nasconde le parti interne della maniglia della porta. Il danno a questa parte è meccanico. Il liner inoltre non può essere riparato in caso di scheggiature o altri difetti.
Parte di risposta
La controparte è una striscia attaccata all'estremità della porta, dove si trovano la "linguetta" e il chiavistello.
Smontaggio e diagnostica
L'algoritmo per lo smontaggio della maniglia della porta dipende dal tipo di modello installato. È più facile rimuovere i raccordi fissi, poiché un tale prodotto non ha meccanismi nascosti. Per smontare questo tipo di maniglia della porta è sufficiente svitare le viti autofilettanti che fissano la struttura alla tela, durante un esame esterno vengono rilevati danni all'attrezzatura fissa.
Se le maniglie fisse sono completate con un chiavistello incorporato, per rimuovere quest'ultimo è necessario svitare le viti (viti autofilettanti) che fissano la controparte.
I modelli push sono smontati come segue:
- La piastra frontale viene rimossa, che copre le viti.
- Le viti sono svitate, la maniglia viene rimossa.
- La barra centrale viene rimossa e la maniglia viene rimossa dall'altro lato.
- La controparte è svitata, il meccanismo di bloccaggio viene rimosso.
Per identificare un malfunzionamento in tali modelli, si consiglia di mettere la maniglia sulle mani o su un tavolo e premere più volte la maniglia. Questo rivelerà le parti che non si muovono.
I modelli rotanti sono smontati come segue:
- Utilizzando un cacciavite piatto, rimuovere il coperchio vicino alla maniglia.
- Premere il fermo con una chiave inglese o un oggetto appuntito (coltello) e tirare la maniglia verso di sé.
- Svitare le viti aperte e rimuovere le maniglie su entrambi i lati.
- Svitare la contropiastra e rimuovere il meccanismo di bloccaggio.
Dopo aver svitato la maniglia rotante, si consiglia inoltre di montare e verificare le prestazioni dei singoli elementi del meccanismo di bloccaggio.
Modi per eliminare la rottura della maniglia della porta
L'algoritmo per l'eliminazione dei guasti alla maniglia della porta dipende dal tipo di guasto rilevato. Spesso, per ripristinare il meccanismo di bloccaggio, è necessario sostituire le parti guaste.

Se la maniglia si attacca
Il grippaggio della maniglia è causato da particelle di polvere e sporcizia accumulate sugli elementi del meccanismo di bloccaggio. Per evitare questo problema, le parti interne dovrebbero essere lubrificate periodicamente. Per fare questo, basta mettere un filo d'olio sul bullone e girare più volte la maniglia. In questo modo il lubrificante viene distribuito uniformemente sulle parti interne.
Se l'azione di cui sopra non aiuta e la maniglia continua a incepparsi, è necessario smontare il meccanismo e serrare le parti con i bulloni di montaggio.
Quando la maniglia cade
La maniglia è caduta a causa della rottura dell'anello di ritegno. Quest'ultimo si sposta o si deforma nel tempo, il che porta a questo problema. Per eliminare il malfunzionamento, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Rimuovere la striscia decorativa attaccata all'area della porta. Per rimuovere questa parte su alcuni modelli di meccanismi di bloccaggio, sarà necessario svitare un piccolo bullone.
- Rimuovere le viti e i bulloni che fissano la parte principale della maniglia della porta.
- Rimuovere la maniglia e controllare le condizioni dell'anello di ritegno. Se vengono rilevati difetti visibili, questa parte deve essere sostituita con una nuova.
Si consiglia cautela durante l'installazione dell'anello di tenuta. Questo articolo è di piccole dimensioni. Per questo motivo, con una forte pressione, l'anello di sicurezza può ferire la mano.
Perno quadrato interno rotto
La rottura di un asse tetraedrico è possibile in due casi: quando viene applicata una forza eccessiva e se questa parte è fatta di silumina, una lega metallica fragile. La seconda opzione è considerata la più comune. Se il perno quadrato si rompe, avrai bisogno di:
- Smontare il meccanismo di bloccaggio rimuovendo le maniglie. Questi sono solitamente tenuti in posizione da un piccolo bullone.
- I bulloni di fissaggio vengono rimossi e l'intera struttura viene rimossa, insieme alla fascia decorativa.
- Il perno centrale viene rimosso e ne viene installato uno nuovo.
Per evitare questo problema, si consiglia di acquistare maniglie per porte con un robusto gambo quadrato. L'acquisto di un nuovo centrotavola risolve anche il problema del chiavistello, che non entra nella barra del rovescio quando si gira la maniglia. Per risolvere questo problema, basta acquistare un mandrino più grande.
Nessun ritorno alla posizione iniziale
Quando la maniglia non ritorna nella sua posizione originale dopo essere stata premuta, questo indica un malfunzionamento della molla, è possibile che il problema sia dovuto al salto di questo elemento. Per eliminare il malfunzionamento è necessario smontare il meccanismo di bloccaggio e riportare la molla nella sua posizione originaria. L'algoritmo di lavoro in questo caso è lo stesso utilizzato per la sostituzione dell'anello di sicurezza.

Se la molla è scoppiata, la maniglia della porta non può essere ripristinata per funzionare. Ciò è spiegato dal fatto che è difficile trovare questa parte sul mercato. In tali situazioni, sarà necessaria una sostituzione completa dell'intera struttura.
Caratteristiche della riparazione di una porta cinese
Le maniglie prodotte in Cina sono spesso realizzate con materiali di scarsa qualità, il che porta alla rottura di parti della struttura nei primi anni dopo l'acquisto.La riparazione di tali meccanismi viene eseguita secondo l'algoritmo sopra descritto. L'unica differenza è che quando si lavora con prodotti cinesi, non serrare eccessivamente i bulloni.
Cosa fare in caso di rilassamento
Le maniglie delle porte allentate non richiedono riparazioni. Con un tale problema, è sufficiente serrare più strettamente i bulloni di fissaggio. Questo vale anche per i dettagli interni. Ma in alcuni casi, quando i bulloni non sono attaccati alla porta, sarà necessaria una sostituzione completa della struttura.
Se scricchiola
Se la porta cigola, è necessario lubrificare l'hardware con olio motore. Questo problema è causato dall'accumulo di polvere e sporcizia. Il metallo, a contatto con queste particelle, emette suoni sgradevoli.
Installazione, sostituzione
Per riparare le porte interne, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- coltello affilato (ufficio);
- metro a nastro e matita;
- Cacciavite;
- scalpello e martello;
- Cacciavite;
- trapano;
- aerosol per rimuovere la placca.
A seconda del tipo di lavoro svolto, potrebbero essere necessari elementi di fissaggio aggiuntivi, attraverso i quali è possibile praticare fori nella tela per l'installazione di elementi di bloccaggio. Se la porta è storta, è necessario un aereo. In alcuni casi, le chiavi esagonali vengono utilizzate per l'installazione dei raccordi.

Graffette
Le staffe, o maniglie fisse, sono fissate come segue:
- I segni vengono apposti sulle porte, lungo le quali verranno fissati i raccordi in futuro.
- I fori passanti sono formati con un trapano sul legno.
- I bulloni sono inseriti in una parte della maniglia e inseriti nei fori passanti.
- La seconda parte della struttura è fissata e serrata con bulloni.
Alcuni modelli fissi sono dotati di bulloni nascosti. In questi casi, avrai bisogno di chiavi esagonali per stringere i dispositivi di fissaggio.
Pulsante
Le manopole, o manopole girevoli, sono installate secondo lo schema allegato. Con questi prodotti sono inclusi i modelli, secondo i quali sono previsti fori passanti sulla porta interna. Secondo questo schema, viene ritagliata anche una nicchia per l'installazione di una controlama e di un meccanismo di bloccaggio (fermo). In quest'ultimo caso, avrai bisogno di un trapano a penna.
Quindi, utilizzando una corona di legno, praticare un foro nell'anta per la maniglia a una distanza di 60-70 millimetri dall'estremità e ad un'altezza di 90 centimetri dal livello del pavimento. Successivamente, vengono inseriti il fermo, il perno quadrato e il pulsante. Durante il montaggio di quest'ultimo è necessario premere lo scrocco utilizzando l'apposita chiave inclusa nel kit. Alla fine, tutti i bulloni e le viti vengono serrati e viene controllato il funzionamento del meccanismo.
Opzione spinta
L'installazione dei modelli push viene eseguita secondo uno schema simile ai pulsanti. Innanzitutto, è necessario praticare un foro per installare il fermo e il perno quadrato. In alcuni casi, sarà necessario praticare ulteriori fori.
Quindi vengono installati il meccanismo di bloccaggio e il perno centrale. A questo punto si consiglia di inserire la maniglia e verificare la funzionalità degli elementi indicati. Inoltre, con l'ausilio di bulloni e viti autofilettanti, vengono fissate le restanti parti strutturali.
Quando si lavora con i modelli push, si consiglia inoltre di seguire le istruzioni allegate. Questo perché questi prodotti differiscono notevolmente l'uno dall'altro, pertanto l'ordine generale di installazione può variare.

sulla barra
Strutturalmente, le maniglie della barra non differiscono in modo significativo dai modelli a pressione.La principale difficoltà quando si lavora con tali prodotti è che è necessario praticare diversi fori nella porta a una distanza rigorosamente definita.
L'installazione viene eseguita secondo lo schema indicato nelle istruzioni. Come nei casi precedenti, sulla porta vengono prima applicati dei segni, lungo i quali vengono poi praticati dei fori per l'installazione di serrature, serrature e un perno quadrato. Se necessario, la tela viene ulteriormente levigata con carta vetrata. Questo aiuta a prevenire la formazione di scheggiature e bave. Successivamente, nei fori praticati vengono inseriti un lucchetto e un perno quadro, quindi una maniglia. Ciascuno degli elementi è fissato con i bulloni e le viti autofilettanti in dotazione. Alla fine, sullo stipite della porta viene installata una tavola, per la quale sarà necessario realizzare una rientranza del diametro corrispondente.
Altre opzioni di riparazione
I problemi con le porte interne non sono sempre causati da un guasto dei meccanismi di chiusura. Questo dettaglio interno è costantemente esposto a influenze esterne: sbalzi di temperatura, sbalzi di umidità, ecc. Questa influenza ha un effetto negativo sulla condizione del legno e degli accessori. Se sorgono problemi estranei alle maniglie, prima di procedere con la riparazione, la porta deve essere rimossa dai cardini. Per questo la tela viene aperta al massimo e incuneata dal basso. Quindi i cardini della porta vengono srotolati.
Riparare la scatola
La deformazione del telaio è il problema più dispendioso in termini di tempo che colpisce le porte interne. Per eliminare questo errore, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Determinare dove si è verificata la distorsione. Per fare ciò, misurare diagonalmente i lati del telaio della porta e identificare gli spazi vuoti.
- Rimuovere il telaio della porta.
- Se la scatola è fissata con bulloni di ancoraggio, questi devono essere serrati.
- Rimuovere la schiuma con un taglierino e installare i distanziatori.
- Applicare un nuovo strato di schiuma poliuretanica.
Se il telaio della porta è fissato su borchie inserite in un muro di cemento o mattoni, sarà necessario praticare nuovi fori in quest'ultimo. Nei casi in cui la deformazione è dovuta al rigonfiamento del legno, con l'ausilio di una pialla, parte del materiale viene rimossa dalle zone problematiche.
Sostituzione di cerniere e vassoi
Se le porte si abbassano, sarà necessario serrare le viti autofilettanti sui cardini o sostituire i cardini. La seconda opzione è più laboriosa, poiché richiederà il taglio di nuovi fori. Per fare ciò, devi prima mettere dei distanziatori tra la porta e la scatola e fare dei segni in base alle dimensioni delle cerniere. Quindi, usando uno scalpello, vengono ritagliati nuovi fori. Alla fine, le cerniere sono fissate alla porta e al telaio con viti autofilettanti.

Per sostituire l'alloggiamento difettoso, la parte vecchia deve essere rimossa, il resto della schiuma poliuretanica rimossa e il grezzo fissato all'apertura. Quindi, da questo elemento, a una distanza di 5 millimetri dalla scatola, è necessario tagliare la parte in eccesso con un angolo di 45 gradi. Azioni simili dovrebbero essere eseguite con gli altri due spazi vuoti.
Restauro
Il restauro di una porta in legno viene eseguito secondo il seguente algoritmo:
- L'anta viene rimossa, levigata e stuccata (se si riscontrano difetti profondi).
- L'albero è trattato con un antisettico e innescato.
- La porta è ricoperta di vernice, vernice o altro materiale.
- I nuovi vassoi sono installati per abbinarsi al colore dell'anta.
Se necessario, i vecchi raccordi possono essere sostituiti durante il restauro.
Pittura e decorazione
La decorazione delle ante viene eseguita tenendo conto delle preferenze personali.Per la colorazione si consiglia di utilizzare vernici acriliche o vernici per mobili. Puoi anche applicare motivi diversi alla porta usando stampini speciali.


