Come scegliere il miglior forno in base a varietà e dimensioni
Un'ampia varietà di attrezzature da cucina complica notevolmente la risoluzione della domanda su come scegliere un forno. I dispositivi di questo tipo sono suddivisi in molti tipi a seconda del design, della funzionalità, delle dimensioni e di altri parametri. Devi anche considerare il tipo di connessione. In particolare, i forni elettrici sono considerati sicuri. Ma tali dispositivi richiedono una linea separata.
Selezione del tipo di servizio
Il primo criterio, considerato il principale nella scelta di un forno, è il tipo di prestazione. Tale attrezzatura è dipendente e indipendente. Il tipo di prestazione determina tutti gli altri criteri per la scelta di un forno: dimensioni, collocazione, funzionalità, ecc. Cioè, questo parametro è considerato il principale che determina le ulteriori azioni dell'acquirente. Il prezzo dell'attrezzatura dipende anche dal tipo di esecuzione. I forni indipendenti sono più costosi dei tossicodipendenti.
Indipendente
I forni a libera installazione possono essere installati ovunque in cucina, in quanto separati dal piano cottura. Per tali apparecchiature deve essere fornita un'alimentazione separata. I modelli indipendenti sono convenienti perché risparmiano spazio nelle cucine compatte.
Dipendente
I forni dipendenti vengono consegnati con il piano di cottura. Cioè, le due apparecchiature sono interconnesse da fili o tubi del gas. La comodità di questa opzione del forno è che il dispositivo è più economico dei modelli indipendenti.
Tuttavia, tali apparecchiature possono essere collegate sia al gas che all'elettricità. Gli indipendenti sono alimentati solo da energia elettrica. Inoltre, purché gli elettrodomestici siano compatibili, forni di questo tipo possono essere collegati a piani cottura di altre marche.
Dimensioni (modifica)
I forni sono classificati in cinque tipi:
- Standard;
- compatto;
- stretto;
- Largo;
- ampia compatta.

Anche la profondità dei forni è standardizzata: questo parametro varia da 55 a 60 centimetri. Quando si sceglie l'attrezzatura in termini di dimensioni, è necessario tenere presente che il dispositivo si riscalda durante il funzionamento. Pertanto, dopo l'installazione, deve esserci una riserva di spazio libero tra il forno e le pareti o i mobili.
Dimensione piena
I forni a grandezza naturale (standard) si differenziano per le seguenti dimensioni: larghezza - 60 centimetri, altezza - 60 centimetri. Questo tipo di dispositivi integrati è considerato il più richiesto.
Compatto
A differenza degli apparecchi standard, il forno compatto è alto fino a 45 centimetri. Tali dimensioni sono tipiche per i modelli indipendenti.
Stretto
Alla stessa altezza dei modelli standard, i binari stretti sono larghi fino a 45 centimetri.Questo tipo di dispositivo è adatto per cucine compatte.
Largo
I modelli larghi vengono acquistati principalmente per una famiglia numerosa o per chi utilizza regolarmente il forno. La larghezza di tale attrezzatura è di 90 centimetri con un'altezza di 60 centimetri.

Ampio compatto
I modelli di questo tipo si distinguono per il fatto che con un'altezza di 90 centimetri, la larghezza non supera i 45 centimetri.
Metodi di pulizia
Poiché il grasso e altri contaminanti si depositano costantemente sulle pareti dei forni durante la cottura, i produttori di tali apparecchiature spesso incorporano caratteristiche nelle apparecchiature che automatizzano i processi di pulizia.
Tradizionale
I modelli con pulizia tradizionale sono più economici di altri. Ciò è dovuto al fatto che la rimozione dello sporco dalle pareti interne viene effettuata manualmente (utilizzando una spugna e mezzi idonei), e non automaticamente.
Catalitico
Le pareti interne del forno con un metodo di pulizia catalitica sono rivestite con un composto specializzato che, sotto l'influenza delle alte temperature, reagisce con grasso e altri contaminanti, rimuovendo così la placca. Questa procedura viene eseguita automaticamente durante la cottura. In questo caso, dopo la pulizia, pulire le superfici interne con un panno asciutto.

Pirolitico
Il metodo pirolitico prevede anche il riscaldamento del forno ad alta temperatura (oltre 500 gradi). Con questo effetto, l'inquinamento si estingue completamente. Dopo la pulizia, rimuovere la cenere risultante con un panno asciutto.
Un forno con pulizia pirolitica è più costoso di altri modelli e consuma più energia elettrica.
Vapore acqueo
I forni con funzione di pulizia a vapore e acqua incorporata sono leggermente più costosi dei modelli tradizionali.In questo caso la rimozione dei contaminanti viene effettuata secondo il seguente algoritmo: l'acqua viene versata in un apposito foro all'interno dell'apparecchiatura (è possibile con un detergente). Se riscaldato a 120-150 gradi, il liquido evapora, si deposita sulle pareti e ammorbidisce il piatto. Successivamente, basta pulire le superfici interne con un panno umido.
Sistema di controllo
Il controllo del forno può essere elettromeccanico ed elettronico. Il primo tipo presuppone la presenza di interruttori sul corpo del dispositivo, attraverso i quali vengono impostate la temperatura, la modalità di funzionamento e altre funzioni. Il metodo di controllo elettromeccanico è tipico per modelli di forni relativamente economici.
La seconda opzione prevede il posizionamento di pulsanti a sfioramento o di un display sul corpo del dispositivo (possono anche andare insieme), anch'essi progettati per impostare i parametri di funzionamento del dispositivo. Questi forni sono più facili da mantenere e più sicuri.

Funzionalità culinaria
I parametri sopra descritti sono considerati i principali a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un forno. Ma se il budget lo consente, i dispositivi possono essere considerati tenendo conto del tipo e delle caratteristiche delle funzioni integrate.
modalità di riscaldamento
In modelli di forni buoni ma economici, possono essere fornite le seguenti modalità di riscaldamento:
- convezione;
- riscaldamento da un lato;
- convezione con grill;
- convezione con riscaldamento inferiore.
Il riscaldamento per convezione viene effettuato utilizzando ventole che ridistribuiscono l'aria calda in modo uniforme (o su un certo lato) lungo l'interno del forno.
Modalità aggiuntive
La griglia è il metodo più comune di riscaldamento.Quando inizi quest'ultimo, ottieni piatti come il barbecue o con una crosta fritta. Tuttavia, numerosi modelli sono integrati da modalità meno popolari che ampliano le possibilità dei forni per cucinare.
Funzione vapore
I forni dotati di funzione vapore sono integrati con uno speciale serbatoio dell'acqua. All'aumentare della temperatura, il liquido si trasforma in vapore, il che rende i piatti succosi e umidi. Questa caratteristica si trova raramente nei forni.

Modulo microonde
Il modulo microonde integrato può sostituire un forno a microonde. Gli apparecchi con questa opzione cuociono il cibo più velocemente grazie all'esposizione alle microonde. Tuttavia, l'attrezzatura con un modulo a microonde è più costosa di altri modelli e il volume della camera di lavoro non supera i 45 litri.
Programmi automatici
I programmi automatici (definiti dall'utente o dal produttore) consentono, premendo un pulsante, di avviare una determinata modalità di cottura (tempo di cottura, temperatura, ecc.). Grazie a questa opzione, non ti resta che infornare la pirofila e attendere la fine del processo.
Spiedo
Lo spiedo è indispensabile per preparare piatti di carne. Tale dispositivo ti consente di riscaldare uniformemente il cibo. Il grasso in eccesso si drenerà.
Termometro
La termosonda è necessaria quando si cuociono grossi pezzi di carne. Utilizzando un tale dispositivo, è possibile controllare la temperatura di riscaldamento all'interno del prodotto. Inoltre la sonda di temperatura permette di determinare il grado di cottura della carne.
senza fili
Il modulo Wi-Fi integrato ti consente di controllare il processo di cottura mentre ti trovi in un altro luogo. Questo dispositivo può essere utilizzato anche per avviare i programmi e le funzioni integrate nel forno.

Porta del forno
I forni si differenziano tra loro e per il modo in cui aprono la porta. Quest'ultimo si verifica:
- pieghevole;
- retrattile;
- Parla chiaramente.
La prima opzione è considerata la più comune.
Tradizionale
Le tradizionali porte a battente sono utilizzate sulla maggior parte dei modelli di forno. Pertanto, i prezzi di questi dispositivi variano notevolmente.
Cerniera
Le porte a battente sono fissate lateralmente al forno e non si aprono verso il basso, ma a sinistra oa destra. Questa opzione è utile quando i dispositivi sono installati sopra il piano del tavolo.
retrattile
Per i modelli con questo design, i vassoi e i ripiani sono fissati alla porta. Grazie a ciò, non è necessario entrare nel forno riscaldato con le mani per controllare il processo di cottura. Gli svantaggi delle unità con porte scorrevoli includono il fatto che l'apparecchiatura all'interno si raffredda più velocemente.
Attrezzatura
A seconda del tipo di forno, del prezzo e di una serie di altri parametri, tali apparecchiature sono spesso integrate con:
- teglie;
- griglie (per friggere, cuocere al forno e altre funzioni);
- una pietra per fare il pane;
- teglia di vetro.

I forni elettrici sono completati da guide telescopiche per una facile rimozione della teglia.
Potenza ed efficienza energetica
La potenza media necessaria per cucinare è di 2-3 kilowatt. La maggior parte dei forni funziona all'interno di questo intervallo. L'indicatore di efficienza energetica è contrassegnato dalle corrispondenti lettere dell'alfabeto latino (A, B, C, ecc.). Più alta è la classe, meno elettricità consuma il dispositivo. Parallelamente, c'è anche una divisione in base al tipo di attrezzatura.Cioè, i forni compatti di classe A (meno di 35 litri) consumano 0,6 kW / h di elettricità e i grandi elettrodomestici con un'efficienza energetica simile (più di 65 litri) consumano meno di 1 kW / h.
Raramente si trovano sul mercato dispositivi di classe inferiore alla C. Si tratta di modelli obsoleti, la cui produzione è praticamente cessata.
Problemi di sicurezza
I forni (principalmente elettronici) sono integrati con funzioni e dispositivi che aumentano la sicurezza delle persone durante l'utilizzo del dispositivo.
Sistema di raffreddamento
Il sistema di raffreddamento integrato rende il forno più sicuro. Grazie a questa funzione, le porte e le finestre non si riscaldano durante il funzionamento dell'apparecchiatura.
Illuminazione
Le lampade integrate consentono di controllare il processo di cottura senza aprire la porta.
Blocco
Questa funzione è necessaria se il forno è installato sotto il piano di lavoro in una casa con bambini. Grazie al blocco automatico, dopo aver avviato il dispositivo, il bambino non sarà in grado di aprire la porta o modificare la modalità di funzionamento.In alcuni modelli, la prima funzione viene eseguita da un chiavistello (serratura speciale).

Progettazione di forni
Questo criterio di selezione è determinato tenendo conto delle preferenze personali. Tuttavia, nonostante la varietà dei forni moderni, la maggior parte delle apparecchiature è progettata in uno stile simile (custodia in metallo, controlli compatti, ecc.).
Come scegliere correttamente l'opzione migliore
Quando si sceglie un forno, è necessario concentrarsi sia sul budget che sui requisiti di questi dispositivi. In particolare, si consiglia di stilare un elenco delle caratteristiche richieste e desiderabili prima di acquistare l'attrezzatura. E in base a questo elenco, seleziona un dispositivo.
Dovresti anche considerare il tipo di connessione del forno.Cioè, non è possibile acquistare un dispositivo elettrico nei casi in cui non è possibile collegare una linea elettrica separata.
Gas
I forni a gas sono considerati più economici. I dispositivi di questo tipo sono più economici di quelli elettrici e si distinguono per un design affidabile. I forni a gas sono più facili da usare. Tuttavia, la funzionalità di tali apparecchiature è meno estesa.
Al momento dell'acquisto di tali forni, si consiglia di optare per modelli completati con una funzione di protezione dalle fughe di gas.
Elettrico
I forni elettrici sono più costosi, ma consentono di cucinare una varietà di piatti, compresi quelli con requisiti specifici. Tali apparecchiature consentono di regolare con precisione il tempo di funzionamento, la temperatura e altri parametri. Inoltre, rispetto ai forni a gas, i forni elettrici sono più sicuri.


