Cause degli errori della lavatrice LG e come risolverli

La comparsa di errori nella lavatrice LG porta a un guasto o all'impossibilità di utilizzare l'apparecchiatura. Se trovi un errore, devi agire per eliminarlo.

O.E

La comparsa di un errore OE sullo schermo indica che l'acqua non è stata scaricata dal serbatoio.Nei rasaerba senza display l'errore viene segnalato dall'attivazione simultanea di tutti gli indicatori di risciacquo.

Mancato svuotamento

In diversi modelli di macchine a marchio "Lji", il tempo di scarico dell'acqua è di 5-8 minuti. Qualunque sia la ragione per cui lo svuotamento non viene effettuato, appare un indicatore di errore.

Motivo dell'apparizione

Di fronte a un problema, è necessario trovare il motivo specifico per cui l'acqua non scorre dal serbatoio. Ulteriori azioni sono pianificate a seconda della causa identificata.

Componenti del sistema di scarico intasati

A causa dell'uso costante della lavatrice, lo sporco e vari corpi estranei si accumulano nelle unità della struttura dello scarico. I detriti finiscono nel cestello con i vestiti.

Fogna intasata

L'acqua scaricata dal serbatoio entra nello scarico, che può ostruirsi nel tempo. La presenza di un'ostruzione impedisce il libero passaggio del fluido dalla macchina.

Rottura del sensore di livello dell'acqua

Se il sensore interno è rotto, non misura correttamente la quantità di acqua. A causa di un malfunzionamento del sensore, il liquido non viene scaricato dal serbatoio e si verifica un errore di funzionamento.

Malfunzionamento della pompa di scarico

L'acqua viene pompata dalla pompa di scarico integrata. Il danneggiamento o l'intasamento della pompa ne impedisce lo svolgimento della funzione prevista.

 Il danneggiamento o l'intasamento della pompa ne impedisce lo svolgimento della funzione prevista.

Guasto del controller elettrico

Con picchi di tensione, si verifica spesso un guasto della scheda di controllo. Inoltre, il controller elettronico della macchina potrebbe guastarsi dopo un uso prolungato.

Cosa fare

L'azione da intraprendere per ripristinare il corretto funzionamento del rasaerba dipende dalla causa dell'errore. Per una soluzione completa al problema, puoi utilizzare tutte le azioni disponibili.

Riavvia la macchina

Per riavviare la macchina è necessario scollegarla dalla rete elettrica per 10-20 minuti e poi riaccenderla.Un riavvio risolve una serie di arresti anomali.

Controllo del filtro di scarico

Il filtro accumula periodicamente sporcizia e deve essere pulito.Se trovi un errore con lo scarico dell'acqua, devi controllare le condizioni del filtro di scarico.

Ispezione del tubo di scarico

La flessione o il danno meccanico al tubo di scarico è un problema comune tra i proprietari di LG. In caso di piegatura, puoi risolvere tu stesso il problema e, se l'integrità viene violata, dovrai sostituirlo.

La giunzione dello scarico con la fognatura principale

Se lo scarico è diretto al sifone del lavello, controllare il collegamento del tubo di scarico allo scarico. Spesso un intasamento nell'ansa del sifone crea un ostacolo al passaggio del liquido.

Se lo scarico è diretto al sifone del lavello, controllare il collegamento del tubo di scarico allo scarico.

Pompa

Dopo la comparsa dell'errore, verificare che il filtro della pompa non sia intasato. Per fare ciò, è necessario rimuovere il tappo del filtro, che si trova sotto il coperchio del portello nella parte inferiore della custodia.

Controllo dei sensori

È abbastanza difficile controllare in modo indipendente il livello dell'acqua e i sensori di temperatura. Per diagnosticare l'errore, contattare il centro di assistenza per assistenza.

UE e UE

Il verificarsi di errori UE è associato alla distribuzione non uniforme del carico del tamburo lungo l'asse di rotazione. Il codice uE è relativo allo squilibrio di carico in cui la macchina cerca di risolvere il problema da sola.

Viene visualizzato un errore UE quando è richiesta un'azione.

Squilibrio del tamburo

A causa di uno squilibrio nel cestello, la macchina emette un forte ronzio e trema durante la centrifuga. Nei vecchi modelli LG, lo squilibrio porta a forti vibrazioni e le auto moderne smettono di funzionare se l'equilibrio non può essere ripristinato.

Cause

Molto spesso, la comparsa di errori uE e UE è associata a un uso improprio della macchina. Per ridurre il rischio di rottura, è necessario leggere attentamente le istruzioni e seguire le misure preventive.

Caricamento errato

Una delle cause dell'errore è il sovraccarico o la distribuzione non uniforme degli oggetti all'interno del cestello. Inoltre, un guasto può significare che vengono caricati oggetti troppo grandi, a causa dei quali il tamburo scorre fortemente.

Una delle cause dell'errore è il sovraccarico o la distribuzione non uniforme degli oggetti all'interno del cestello.

equilibrio delle cose

Questo motivo è rilevante quando si lava la biancheria da letto, quando piccole cose vengono martellate nel copripiumino. Di conseguenza, si forma una grande palla da bucato e l'equilibrio viene disturbato.

Guasto nell'unità di controllo

I problemi interni sono comuni anche nelle macchine con marchio LG. A causa di malfunzionamenti, le vibrazioni aumentano e la funzione di rotazione viene disabilitata.

Cosa fare

Una volta che si sono verificati errori uE e UE, è necessario eseguire una serie di passaggi diagnostici. In alcuni casi, è possibile eliminare autonomamente i guasti.

Controllo del carico e dell'equilibrio

Se la lavatrice non si avvia o non funziona correttamente, vale la pena interrompere il programma, aprire il cestello e rimuovere i capi non necessari o distribuirli uniformemente.

Controllo del motore e dell'azionamento del controller

Se sono presenti test di sistema nella macchina, è possibile eseguire l'autodiagnostica. Altrimenti, per controllare il motore e il controller, dovresti:

  • rimuovere la cover posteriore;
  • scollegare i fili dal motore;
  • svitare i bulloni e rimuovere il motore.

Per la diagnostica, collegare i cavi degli avvolgimenti dello statore e del rotore. Quindi l'avvolgimento è collegato a una tensione di 220 V.

Se il rotore gira, il motore e il controller funzionano correttamente.

AE

Un errore AE sullo schermo della macchina indica un errore durante il tentativo di spegnimento automatico. Potrebbe verificarsi un arresto imprevisto a causa di un problema.

Un errore AE sullo schermo della macchina indica un errore durante il tentativo di spegnimento automatico.

Spegnimento automatico

La presenza della funzione di spegnimento automatico consente di risparmiare le risorse della lavatrice. Se non viene eseguita alcuna azione per alcuni minuti dopo l'accensione, la macchina si spegne.

sensore galleggiante

La probabile causa dell'errore AE è la presenza di liquido nella coppa. In questo caso si verifica una perdita e viene attivato il sensore galleggiante.

Controllo nodi per perdite

Se si riscontra un malfunzionamento, è necessario controllare i gruppi del tubo di scarico. Le perdite sono spesso causate da oggetti appuntiti che colpiscono l'interno del tamburo.

EF

La comparsa di un errore FE è accompagnata da un costante rifornimento e drenaggio dell'acqua. Spesso viene visualizzato un errore durante il prelievo dell'acqua, ma può verificarsi anche durante il lavaggio o il risciacquo.

Errore di overflow

L'overflow del serbatoio è una causa comune di errore. L'indicatore AE appare quando il livello del fluido è al di sopra del segno massimo consentito.

Controllo dell'integrità dei contatti sul sensore acqua

Un sensore speciale è responsabile del monitoraggio del livello dell'acqua. La violazione dell'integrità del contatto comporta una misurazione errata.

valvola di riempimento

Una valvola di riempimento difettosa provoca perdite d'acqua quando è chiusa. A seguito di un errore, si verifica un overflow.

Una valvola di riempimento difettosa provoca perdite d'acqua quando è chiusa.

Controllore

Ogni macchina LG è dotata di un controller che svolge la funzione di controllo dei meccanismi interni. Se il controller si guasta, lo spegnimento automatico potrebbe non funzionare.

Schiuma nel lavaggio

Un eccessivo accumulo di schiuma può causare il fallimento dell'AE.La schiuma è causata dall'uso di polvere di bassa qualità, dal sovraccarico e dal lavaggio di oggetti con una struttura porosa.

E1

Il guasto E1 appare quando c'è un malfunzionamento nel sistema di riempimento del fluido. La presenza di un difetto impedisce l'esecuzione del lavaggio.

Perdita d'acqua

Il tempo medio per il riempimento del serbatoio con acqua è di 4-5 minuti. Se durante questo periodo l'acqua non raggiunge il livello richiesto, c'è un'alta probabilità di perdite.

Cause

Le ragioni del fallimento risiedono spesso nella rottura dei meccanismi interni. Fondamentalmente, l'errore è correlato al sistema di scarico e al sensore di perdita.

Depressurizzazione degli elementi del sistema di riempimento e drenaggio

La depressurizzazione si verifica a causa di danni agli elementi. In questo caso, è necessario sostituire o ripristinare l'integrità.

Sensore di regolazione delle perdite

La mancanza di controllo sulle perdite porta all'interruzione dello scarico e del riempimento dell'acqua. Un sensore rotto deve essere riparato o sostituito.

La mancanza di controllo sulle perdite porta all'interruzione dello scarico e del riempimento dell'acqua.

CIOÈ

L'indicatore IE indica un guasto del sistema di riempimento dell'acqua. Il codice appare se l'acqua non ha raggiunto il livello richiesto.

Non c'è approvvigionamento idrico

La causa del guasto è un malfunzionamento del sensore del livello dell'acqua o della valvola di ingresso. Inoltre, si verifica un guasto quando non c'è alcun liquido nel serbatoio.

Cosa fare

Per ripristinare le prestazioni della macchina, è necessario eseguire una serie di passaggi. È importante identificare ed eliminare correttamente la causa del guasto.

Controllo della pressione

Per prima cosa, devi controllare se c'è pressione dell'acqua. Può essere disabilitato o bloccato.

Stato della valvola di alimentazione

La valvola di alimentazione blocca il flusso di liquido nella lavatrice. Deve essere completamente aperto per il lavaggio.

Controllo della valvola di riempimento e del pressostato

La valvola di ingresso è responsabile dell'approvvigionamento idrico. Il pressostato controlla la quantità di liquido erogato. Entrambi gli articoli devono essere in buono stato di funzionamento.

P.E

Un guasto PE può comparire durante il lavaggio, la centrifuga o il risciacquo. In futuro, il fallimento si verifica costantemente.

Problema sensore acqua

La presenza del codice PE indica un malfunzionamento del pressostato. A causa di un malfunzionamento, il sensore non è in grado di rilevare la quantità di acqua nel serbatoio.

Controllo della pressione dell'acqua nella rete idrica

Una pressione insufficiente o eccessiva porta spesso a errori. Se trovi un guasto, devi controllare il livello di pressione.

Una pressione insufficiente o eccessiva porta spesso a errori.

Prestazioni del pressostato

Nella maggior parte dei casi, la causa dell'errore è un guasto del pressostato. Se il tubo del pressostato è intasato, è sufficiente soffiarlo e in altre situazioni è necessaria la sostituzione.

IL

Il codice LE appare sullo schermo dopo aver riempito d'acqua e provato a far girare il tamburo. Il guasto è tipico per le macchine a trasmissione diretta.

Errore di blocco della porta della macchina

Un errore significa che il portello è bloccato. Le ragioni possono risiedere in una chiusura allentata o in fallimenti interni.

motore di azionamento

Il motore è collegato direttamente alla porta della lavatrice. Il guasto del motore è una causa comune di errore LE.

controllore elettronico

Il guasto del controller elettronico può essere risolto riavviando, è sufficiente scollegare la lavatrice dalla rete e riaccenderla dopo 10-15 minuti.

Di

In caso di errore dE la macchina interrompe il lavaggio. Quando l'alimentazione viene riaccesa, lo sportello della macchina non è bloccato.

Problemi nel funzionamento della porta del portello

Se la lavatrice emette il codice dE, è necessario verificare lo stato della porta. Il guasto è causato da una chiusura allentata.

Se la lavatrice emette il codice dE, è necessario verificare lo stato della porta.

chiudere il portello

Nella maggior parte dei casi è sufficiente chiudere il portello. Quindi resta da avviare il programma di lavaggio.

Struttura di servizio del castello

La porta potrebbe non chiudersi a causa di una serratura rotta. Controlla se la linguetta si inserisce nella serratura.

Controllo del pannello di controllo, scheda elettronica

L'errore può essere causato da un guasto del modulo di controllo o della scheda elettronica. È necessario eseguire un riavvio per risolvere l'errore.

VOI

Quando si verifica un errore TE, la macchina si arresta improvvisamente. Il problema è legato al riscaldamento dell'acqua in ingresso.

Problema allo scaldabagno

La lavatrice LG potrebbe subire un guasto al circuito del riscaldatore. Questo impedisce all'acqua di riscaldarsi e il lavaggio si interrompe.

Controllo del sensore di temperatura

Una delle cause del problema è un sensore di temperatura rotto. È necessaria una sostituzione per risolvere il problema.

Diagnostica del controller elettronico

Nella maggior parte dei casi, il modulo elettronico deve essere riparato. La diagnostica è necessaria per verificare la funzionalità.

P.F

Il codice PF indica un'interruzione di corrente. Molto spesso, l'errore è dovuto a un problema con l'alimentazione nell'appartamento.

Molto spesso, l'errore è dovuto a un problema con l'alimentazione nell'appartamento.

Guasto elettrico

Le interruzioni sono causate da sbalzi di tensione o interruzioni. Se l'errore è una tantum, puoi continuare a operare liberamente.

Cavo di alimentazione

È importante controllare le condizioni del cavo di alimentazione e della spina. Probabilmente sono danneggiati e devono essere sostituiti.

Collegamenti dei contatti tra l'unità di controllo e il filtro antirumore di linea

La disconnessione dei contatti riduce la protezione da sovratensione. Dovresti sempre controllare la correttezza della connessione.

Connettori della scheda del pannello LCD sulla scheda di controllo centrale

Il danneggiamento del connettore della scheda causerà il guasto del PF. Il connettore difettoso deve essere sostituito.

SE

Guasto SE significa guasto del motore. L'albero motore non ruota e la macchina non ruota il tamburo.

EE ed E3

Gli errori EE ed E3 possono verificarsi durante il primo avvio. La ragione di ciò è l'impossibilità di determinare il carico.

errore di caricamento

Il riavvio corregge l'errore di avvio. Puoi anche riavviare la tua auto.

Blocco di controllo

In rari casi, si verifica un guasto dovuto a un malfunzionamento dell'unità di controllo. La diagnostica è necessaria per controllare l'unità.

CL

Il flag Cl non è un errore. Il codice indica che la modalità blocco bambini è attiva.

Protezione dei bambini

CL indica che tutti i pulsanti sono bloccati tranne l'accensione. La modalità impedisce la pressione accidentale dei pulsanti.

Come rimuovere

Puoi disabilitare tu stesso la protezione. Per rimuovere, basta premere e tenere premuto il pulsante con il lucchetto



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina