TOP 20 modi per rimuovere la gomma da masticare dai vestiti a casa

Non solo i bambini, ma anche gli adulti possono sedersi accidentalmente e distrattamente nella gomma da masticare attaccata alla sedia. Molti non sanno come pulire i vestiti e rimuovere la gomma dalle cose, e c'è solo un'opzione: buttare via il viziato. Ma non c'è bisogno di affrettarsi per arrabbiarsi, perché c'è una via d'uscita.

È possibile rimuovere da soli la gomma da masticare?

Il metodo di rimozione dipende dal tipo di tessuto e di prodotto che è stato danneggiato. Tenere conto di queste regole ti consentirà di non rovinare la cosa. Conoscendo le regole di base, una persona può sbarazzarsi della gomma a casa. Su questa base potrà scegliere il giusto metodo di pulizia.

Per tessuti e indumenti

Molto spesso, un capo del guardaroba come i pantaloni soffre di gomma appiccicosa. Una persona può semplicemente sedersi su una sedia su cui è attaccata una miscela appiccicosa. Arrivando a casa, sorge subito la domanda su come toglierlo dai jeans.Esistono tali metodi:

  • mezzi improvvisati;
  • congelato.

Pertanto, non sorprende che le vittime siano interessate alla domanda su come rimuoverlo dai pantaloni.

Per le scarpe

Potrebbe essere un gelato. È anche possibile utilizzare fluidi speciali che possono essere acquistati presso i negozi di cura delle scarpe. Una cosa fatta di qualsiasi materiale è soggetta a pulizia.

Se le scarpe sono in vera pelle, i prodotti per la pulizia vengono scelti con maggiore attenzione. Detergenti a base di solventi e petrolio non sono adatti a questo scopo. A causa dell'aggressività, le sostanze danneggeranno la struttura del materiale.

Per mobili

Sfortunatamente, i mobili non possono essere conservati nel congelatore. Pertanto, dovrai selezionare altri metodi. Ma in questo caso va bene il ghiaccio raccolto in un sacchetto. Tutto ciò che è richiesto alla persona è legarlo al posto con la gomma.

gomma da masticare su una maglietta

Per tappeti

Ausili come acetone, alcol, diluente e cherosene sono spesso usati in casa. Con il loro aiuto, puoi rimuovere la gomma, che è profondamente radicata nella struttura del tappeto. Sfortunatamente, questi liquidi non sono adatti in tutti i casi. Quando si sceglie un detergente, sono respinti dalla composizione del prodotto, dai colori, dall'altezza del pelo e dai coloranti utilizzati durante la verniciatura.

Le sostanze contenenti componenti aggressivi nella composizione dissolvono non solo la gomma, ma anche la vernice, danneggiando le fibre del tappeto.

Il metodo più rapido, semplice ed economico che abbiamo provato è utilizzare lo struccante. La maggior parte della gomma viene rimossa a mano e il resto viene rimosso con del liquido. Questo viene fatto con un batuffolo di cotone inumidito.

Un altro metodo collaudato consiste nel congelare l'area gengivale con il gas utilizzato per riempire l'accendino. Per fare ciò, la composizione viene spruzzata sopra e attorno al bordo gengivale. A contatto con la superficie, il gas inizia a raffreddare la superficie. Successivamente, la gomma da masticare si trascina facilmente dietro i villi.

gomma sul tappetino

Efficaci dispositivi di rimozione della gomma da masticare

Se la gomma da masticare è attaccata ai vestiti, non c'è bisogno di affrettarsi a portarla in tintoria, vale la pena provare a rimuoverla utilizzando gli strumenti disponibili in casa. I metodi di rimozione sono così semplici che la situazione in cui si trovano sembrerà ridicola a una persona. Tutti possono usare qualcosa per rimuovere la gomma da masticare.

Acqua bollente

Per la procedura, avrai bisogno di un aiuto esterno. È improbabile che una persona possa tenere la cosa e versarci sopra dell'acqua bollente allo stesso tempo. Il metodo di pulizia è il seguente:

  1. L'acqua viene portata a ebollizione in un pratico contenitore.
  2. Una cosa viene abbassata in un liquido bollente.
  3. Direttamente nell'acqua, la gomma da masticare viene rimossa dai vestiti usando un coltello, una spazzola o qualsiasi altro oggetto.

In questo caso, l'acqua bollita funge da purificatore. Quando viene riscaldato a una certa temperatura, dissolve la gomma e quindi rimane indietro rispetto alla cosa. Il metodo non è adatto per tessuti sintetici. I capi in lana o tessuti delicati non possono essere lavati a caldo.

Con ghiaccio

Il freddo viene utilizzato per rimuovere la gomma. Potrebbe essere impossibile mettere qualcosa nel congelatore a causa delle sue dimensioni. Una buona alternativa è quella di ghiacciare l'area. Per eliminare la gomma, appoggia semplicemente il ghiaccio su di essa. Non appena si indurisce, viene strappato a mano o con qualsiasi dispositivo.

diversi modi per rimuovere la gomma dai vestiti

Nel congelatore

Il metodo più popolare e diffuso. La cosa “problematica” è messa in un sacchetto usa e getta.È sufficiente tenere i vestiti nel congelatore per 1 ora. Durante questo periodo la gomma si congelerà e potrà essere staccata con un oggetto appuntito. Ma questo viene fatto con attenzione, poiché esiste la possibilità di danneggiare il tessuto durante la rimozione della gomma.

Utilizzando un piano regolare

Questo metodo è efficace per abbigliamento e calzature. L'indumento del guardaroba viene inserito in una borsa e la gomma da masticare viene premuta saldamente contro di essa. Tutto viene inviato al congelatore per almeno 2 ore. Allo scadere del tempo, la busta viene estratta dal congelatore e la busta viene strappata. L'elastico dovrebbe rimanere.

Alcol etilico

Il metodo di utilizzo è abbastanza semplice. La spugna è ricoperta di alcool e funge da impregnazione per l'area del tessuto con la gomma. Dopo 2-3 minuti, rimuovere la gomma da masticare con una spatola. Il metodo è adatto solo per capi in tinta unita.

Con un coltello

Si tratta esclusivamente di rimuovere la gomma dopo aver utilizzato uno dei metodi proposti. Usando un coltello, è facile staccare la gomma da masticare dopo averla congelata o glassata. Si consiglia di utilizzare una lama non troppo affilata.

Pennello rigido

Viene utilizzato se è necessario pulire i resti di gomma dai vestiti. Più rigide sono le setole, più facile ed efficace è rimuovere le piccole particelle. Per tessuti delicati, scegli una spazzola più morbida.

spazzolare la gomma

Acetone

Il solvente per unghie contenente acetone rimuove con successo la gomma completamente, così come le sue aree. È particolarmente efficace per la gomma da masticare, che ha il tempo di asciugarsi sul tessuto. L'acetone nella sua forma pura o un liquido a base di esso si applica a oggetti realizzati con materiali naturali che non tendono a staccarsi.

Benzina

Per rimuovere correttamente la gomma, si consiglia di seguire questi passaggi:

  1. Un po' di benzina scorre nel punto con la gomma.
  2. Dopo 10 minuti, staccare la gomma appiccicosa con un oggetto appuntito mentre la gocciola di benzina.
  3. Dopo la rimozione, l'articolo viene pulito da tracce di carburante.

Se il prodotto necessario non è a portata di mano, viene sostituito da una delle bevande alcoliche. Entrambi i prodotti hanno lo stesso effetto. Il detersivo per piatti e il liquido vengono utilizzati per pulire le macchie di benzina e rimuovere la pista.

L'aceto

Un colore solido scuro è più facile da pulire. Ma cosa succede se il tuo vestito o camicia colorata preferita è in pericolo? In questo caso, c'è una soluzione, ed è l'aceto.

Una piccola quantità di aceto viene riscaldata a bagnomaria. Un vecchio spazzolino fa dei movimenti circolari lungo il bordo gengivale, immergendolo ogni volta nell'aceto, le azioni continuano fino a quando il bordo gengivale non è completamente rimosso.

gomma sui jeans

Sapone liquido o detersivo

Non posizionare nessuno degli agenti selezionati. Usando un pennello, prova a strofinare la miscela viscosa sul tessuto. Non appena il materiale è saturo di sapone o detersivo, la gomma viene staccata con un coltello smussato. Dopodiché, resta da lavare la cosa in lavatrice.

Con un ferro da stiro

Questo metodo è più popolare tra le casalinghe. Adatto per abbigliamento casual e abbigliamento formale. Stendi della carta o un pezzo di tessuto naturale sulla zona gengivale. Quindi resta da stirare tutto con un ferro da stiro.

Le casalinghe esperte consigliano di utilizzare un diario per questa attività. La procedura è leggermente diversa. Il giornale viene adagiato su una base piana e su di esso vengono adagiati gli indumenti con la parte contaminata del giornale.

asciugacapelli

Anche i prodotti in lana, rayon e seta possono soffrire di gomma appiccicosa. Fortunatamente, è stato inventato anche un metodo di pulizia per un caso del genere. L'asciugacapelli viene acceso alla massima velocità e diretto verso il punto con la gomma. Successivamente, l'area viene strofinata con uno spazzolino da denti o un altro spazzolino a portata di mano.

gomma incollata

Con vapore bollente

Non è necessario acquistare prodotti per la pulizia per la pulizia. L'acqua viene versata nel bollitore e portata a ebollizione. Non appena il vapore inizia a fuoriuscire dal beccuccio, sopra di esso viene posizionato un punto con la gomma. Se l'elastico si allenta, rimuovilo dall'indumento.

Altri dispositivi vengono utilizzati anche per generare vapore. La cosa principale è che emettono aria calda. Se possibile, possono essere dispositivi speciali.

Burro di arachidi

Uno dei modi più difficili. Piuttosto, la particolarità del metodo non risiede nel prodotto, ma nella tecnica della sua applicazione. L'olio dovrebbe coprire solo il bordo gengivale e non diffondersi su aree pulite del tessuto.

Il burro di arachidi rimane fermo per 20-30 minuti. Successivamente, tutto viene rimosso con un oggetto contundente. Per mantenere pulito l'articolo, viene lavato nel modo consueto. Se non è stato possibile evitare di ottenere olio sulle aree pulite, utilizzare polvere e altri mezzi durante il lavaggio.

smalto per capelli

Il metodo è facile da usare. La gomma da masticare viene spruzzata con vernice e lasciata per qualche tempo. Dovrebbe indurirsi completamente. Non appena è privo di morbidezza, viene rimosso dal tessuto.

Nonostante la sua semplicità, il metodo ha uno svantaggio. Dopo aver usato la vernice, sui vestiti rimangono tracce di grasso.

gomma da stiro

nastro

La rimozione della gomma è possibile con la cancelleria come il nastro.Adatto per rimuovere le particelle di gomma che rimangono dopo la pulizia. Hai solo bisogno di attaccare il nastro sull'area problematica e staccarlo. Il resto verrà rimosso con nastro adesivo.

Il nastro rigido generalmente si attacca meglio. Pertanto, è consigliabile utilizzarlo al lavoro.

Gel da bucato e prodotti chimici

Le persone a cui non piace sperimentare con mezzi improvvisati possono sempre dare la preferenza alla chimica. Sostanza appositamente sviluppata per la pulizia, contiene componenti aggressivi. Dopo l'applicazione, la gomma da masticare si stacca dal tessuto senza lasciare traccia. Il prodotto si scioglie in acqua e rimuove la gomma.

Quando si sceglie un gel e altri prodotti chimici, si consiglia di studiare la composizione. Ingredienti come l'acetone e altri possono danneggiare le cose. Non si tratta solo del colore, ma anche della struttura del materiale.

Rimuovi una macchia oleosa di gomma

La gomma da masticare, così come i metodi per pulire i vestiti, lasciano macchie di grasso. Il lavaggio regolare con l'aggiunta di polvere aiuterà a risolvere questo problema. Se necessario, la cosa viene messa a bagno per un po 'di tempo per ottenere l'effetto migliore.

Una persona che deve affrontare un problema simile è spesso turbata. Ma non tutto è così male come sembra inizialmente. Nella maggior parte dei casi, tutto finisce bene. La gomma da masticare deve essere rimossa non solo con metodi specializzati, ma anche con mezzi improvvisati.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina