Cosa fare se la porta del frigorifero cigola e cosa può essere lubrificato
Il frigorifero è il protagonista di ogni cucina. Le sue porte vengono aperte e chiuse decine di volte al giorno. E non sorprende che, come risultato di un movimento così attivo, arrivi un momento in cui compaiono suoni sgradevoli e taglienti. Cosa fare se la porta del frigorifero cigola, come sbarazzarsi di un tale fastidio e perché succede: tutti dovrebbero saperlo per correggere facilmente la situazione.
Le ragioni principali per la comparsa di un cigolio della porta
Ogni camera ha un paio di anelli inferiori e superiori. Dopo che il frigorifero ha funzionato abbastanza a lungo, il grasso nelle cerniere scompare e le superfici metalliche iniziano a sfregare l'una contro l'altra, provocando uno scricchiolio. La porta del congelatore non cigola nella maggior parte dei casi perché non viene aperta molto spesso.
Un altro motivo per il cigolio della porta è l'errata installazione del frigorifero. Tutti i piedi devono essere a contatto con il pavimento e appoggiati saldamente su di esso. Per una corretta installazione, la livella viene utilizzata per determinare la posizione in avanti e lateralmente regolando i piedini di torsione.
Anche la polvere o la ruggine sulle cerniere possono causare cigolii, che possono essere trattati con lubrificante.
Come lubrificare
Per eliminare il cigolio della porta del frigorifero, spesso è sufficiente lubrificare le cerniere superiore e inferiore con un agente speciale. A tale scopo vengono utilizzati cera di paraffina, vaselina e olio minerale.
Paraffina
La forma della cera, che comprende scisto bituminoso, petrolio e carbone, è chiamata paraffina. È un solido incolore. Quando la temperatura supera i 37°C, inizia a sciogliersi. Il suo punto di ebollizione è superiore a 370 ⁰С. Il composto è solubile in benzene, etere, ma non può essere fatto in acqua. La paraffina è infiammabile, è un buon isolante, perché non trasmette corrente. Molto spesso viene utilizzato per lubrificare le superfici di attrito e l'isolamento elettrico.
Vaselina
Il prodotto è preparato da resine paraffiniche di origine decidua. Vengono puliti, sbiancati utilizzando preparazioni speciali. La vaselina è una sostanza viscosa, trasparente, inodore e incolore. In grado di attirare l'umidità. Non lavare con acqua. Svolge perfettamente la sua funzione, smussando il movimento delle cerniere, ma dura poco. Un vantaggio può essere chiamato convenienza, la vaselina è sempre a portata di mano in ogni casa.

Olio minerale
Viene creato dall'olio utilizzando colture industriali. Il processo di produzione è abbastanza semplice, quindi il prezzo degli oli minerali è basso. La solidificazione avviene a bassa temperatura. L'olio minerale per uso domestico è disponibile in commercio in una comoda confezione, in un contenitore di plastica con un comodo beccuccio. La confezione è di circa 100 grammi.
Istruzioni di lavoro
Per correggere un guasto apparso nel frigorifero, è necessario eseguire una serie di azioni:
- Identifica i cardini che cigolano sulla porta.
- Lubrificarli con un agente speciale preparato per questo scopo.
- Verificare che la porta non cigoli aprendola e chiudendola.
Istruire
Per lavoro è necessario preparare strumenti e materiali:
- Cacciavite;
- vaselina, olio minerale o paraffina;
- uno spazzolino, un contagocce, una siringa o un batuffolo di cotone;
- guanti in lattice.
Acquista il lubrificante in una comoda bottiglia con un naso lungo e stretto. Se non è presente, prepara un lubrificatore, una siringa o una pipetta, con cui sarà facile consegnare il lubrificante a destinazione.

Rimuovere tutti gli alimenti e gli oggetti conservati nella porta del frigorifero. Si apre e si ripiega fino alla battuta. Per comodità, è meglio fare il lavoro insieme. Se necessario, la porta può essere completamente rimossa dai suoi cardini. Si puliscono da polvere, sporco, grasso vecchio con un pennello, uno straccio.
Come registrarsi
Una piccola quantità di vaselina viene applicata sulla cerniera e distribuita uniformemente su tutta la superficie. Per fare ciò, utilizzare un piccolo cacciavite a testa piatta.
Se l'olio minerale viene utilizzato per la lubrificazione, viene aspirato in una pipetta, un oliatore o una siringa e le cerniere della porta del frigorifero vengono lubrificate utilizzando un lungo beccuccio.
Per applicare la paraffina, viene riscaldata e le aree problematiche vengono lubrificate con un pennello o un batuffolo di cotone. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle aree che sono fortemente usurate o che iniziano a corrodersi.
Dopo l'ingrassaggio
Una volta applicato il grasso, asportare l'eccesso con uno straccio in grado di assorbirlo.La porta viene abbassata in posizione o appesa se rimossa dai cardini.
Revisione
Per controllare, è necessario aprire e chiudere più volte la porta del frigorifero per assicurarsi che non ci siano cigolii. Se la procedura non ha aiutato e la porta continua a cigolare, è necessario rimuoverla dai cardini e lubrificare i cardini con maggiore attenzione in modo che il lubrificante penetri nelle parti di sfregamento e la sua quantità sia sufficiente. Dopodiché la porta si blocca di nuovo e ha provato ad aprirsi e chiudersi. L'assenza di stridio indica che il lubrificante ha raggiunto aree problematiche.

Possibili errori e problemi
Il problema del cigolio della porta è sempre più comune nei nuovi frigoriferi. Di recente, molti acquirenti si sono lamentati di un tale problema con il marchio Atlant. Gli specialisti dei centri di assistenza non consigliano categoricamente di lubrificarsi da soli, ma consigliano di contattarli, poiché il caso è in garanzia. La loro spiegazione si riduce al fatto che sui cardini del frigorifero è presente una rondella realizzata con un materiale instabile ai lubrificanti domestici utilizzati dagli utenti. Secondo loro la porta ha cigolato e continuerà a farlo.
Nei modelli più vecchi, il cardine inferiore del frigorifero scricchiola molto spesso, dove sono presenti tre rondelle di plastica su un perno. Poiché l'intero carico quando la porta si muove è su di loro, rondelle di diverso spessore si sfregano l'una contro l'altra ed emettono un terribile cigolio. Puoi risolvere il problema seguendo una serie di passaggi:
- Apri la porta del frigorifero.
- Rimuovere l'elastico.
- Alzare la porta di qualche millimetro utilizzando la leva.
- Usa uno stuzzicadenti per iniettare grasso tra le rondelle.
- Rimuovere la leva, abbassare la porta.
In caso di problemi, dovresti sempre chiamare il centro servizi e, se non chiami il maestro a casa, chiedi consiglio. Forse il cigolio è apparso a causa dell'eccessivo carico dei ripiani della porta, e scaricandoli si possono eliminare rumori sgradevoli, e forse il frigorifero richiede l'intervento di uno specialista.
Cosa non usare
Se la porta del frigorifero inizia a tremare, molti cercano di eliminare rapidamente il cigolio e per questo usano mezzi che non sono del tutto adatti a questo scopo. Quindi, i grassi di origine organica vengono utilizzati come lubrificante: olio, strutto. Questo non può essere fatto in modo categorico, poiché c'è molta acqua nei prodotti, che in futuro può portare alla corrosione delle cerniere metalliche. Grasso e olio peggioreranno il problema, poiché la ruggine non farà che peggiorare il cigolio.
L'olio vegetale non può essere utilizzato per la lubrificazione: a basse temperature si addensa rapidamente e l'effetto viene livellato. Lo sporco si accumula al suo interno, la polvere si deposita, può comparire muffa. Si ricorda che come lubrificanti possono essere utilizzati gli agenti sopra citati (vaselina, olio minerale, paraffina) o agenti speciali; molti di loro sono prodotti oggi.


