Regole per decorare un balcone con una pietra con le tue mani e come scegliere un materiale

Tra le opzioni esistenti per la finitura del balcone, la pietra (artificiale o naturale) si distingue per la sua trama originale. Questo materiale decorativo è adatto sia per l'intera superficie delle pareti che per le singole stanze. La crescente popolarità della pietra è dovuta al fatto che una tale finitura offre un'atmosfera accogliente. Inoltre, il materiale decorativo tollera bene le sollecitazioni meccaniche e non teme l'umidità.

Descrizione e caratteristiche del materiale

Per la decorazione del balcone viene utilizzata principalmente la pietra artificiale. Questo materiale è realizzato mescolando:

  • sabbia;
  • cemento;
  • plastificanti;
  • riempitivi;
  • elementi di rinforzo.

La pietra artificiale è paragonabile per resistenza e durata alla pietra naturale. Tuttavia, il primo, grazie al suo peso inferiore, è più facile da impilare.

Alcuni produttori di pietre artificiali aggiungono componenti aggiuntivi alla miscela iniziale che aumentano la resistenza all'umidità e modificano la consistenza e il colore del materiale.

Ciò consente di scegliere una finitura che corrisponda esattamente al design del balcone scelto.

Varietà di pietre decorative

Secondo i componenti iniziali, questo materiale decorativo è suddiviso nei seguenti tipi:

  • pietra naturale non trattata;
  • macerie;
  • opere murarie;
  • pannelli in pietra;
  • calcareo o sabbioso e altri.

La scelta tra questi materiali è dovuta principalmente alle dimensioni del budget e alle preferenze personali. Le caratteristiche delle pietre sopra sono simili.

pietra naturale grezza

L'opzione più costosa, ma allo stesso tempo duratura, utilizzata per la decorazione interna di un appartamento. Si consiglia di utilizzare la pietra naturale nei casi in cui vengono eseguite riparazioni importanti sul balcone. Va inoltre tenuto presente che questo materiale aumenta notevolmente il carico sulle pareti portanti. Pertanto, la pietra naturale dovrebbe essere utilizzata per la finitura di piccole aree.

Pertanto, la pietra naturale dovrebbe essere utilizzata per la finitura di piccole aree.

Marmo

L'opzione più costosa e duratura per rifinire un balcone. Il marmo si distingue per il suo aspetto attraente e il peso elevato. Questo materiale è difficile da lavorare (per la rifinitura saranno necessarie attrezzature specializzate).

Granito

Il granito viene utilizzato per decorare ambienti in stile classico. Questo materiale, grazie alla sua superficie lucida, espande visivamente lo spazio sul balcone con tempo soleggiato.

Quarzo

Il quarzo (o strass) per la decorazione d'interni viene prodotto sotto forma di lastre pressate, che differiscono per lucentezza lucida e vari colori.Questo materiale può sopportare carichi maggiori, ma non tollera sollecitazioni meccaniche (rispetto ad altri tipi di pietra naturale).

Butov

Le macerie artificiali assomigliano esteriormente a grandi ciottoli o massi. Questo materiale è caratterizzato da bordi irregolari e forme diverse.

Opere murarie

Esternamente, questo tipo di finitura ricorda un mattone, che si distingue per la presenza di trucioli, irregolarità e altri difetti appositamente realizzati.

Pannelli in arenaria

I pannelli in pietra (marmo industriale, granito ceramico) sono caratterizzati da una varietà di forme e colori. Questa finitura è adatta per decorare pareti e pavimenti.

"Mattoni" di calcare o sabbia

Questa opzione è adatta per creare pareti irregolari. Tali "mattoni" si distinguono per una forma allungata, leggermente appiattita e sporgono leggermente sopra la superficie trattata.

Questa opzione è adatta per creare pareti irregolari.

Scheggiato

La pietra tagliata è simile nell'aspetto alla precedente finitura decorativa. La differenza principale è che il primo viene prodotto sotto forma di "mattoni" con scheggiature più pronunciate e bordi irregolari.

Morbido

Questa opzione è l'arenaria, che viene applicata in uno strato sottile su un supporto in fibra di vetro. Questo materiale può essere piegato a mano. In questo caso, l'integrità della finitura non viene violata.

Designare

A causa del fatto che per la produzione di rivestimenti decorativi vengono utilizzati vari additivi e forme di riflusso, esistono molte varietà di questo materiale.

I progettisti possono combinare le caratteristiche di ciascuna delle finiture di cui sopra.

Caratteristiche e analisi comparativa dei materiali popolari

La base del rivestimento decorativo è costituita dagli stessi componenti. Le differenze di caratteristiche tra i materiali sono dovute agli additivi che i produttori aggiungono alla miscela originale.

Gres

Il gres porcellanato è composto da:

  • feldspato;
  • minerali;
  • pigmenti coloranti;
  • argilla.

Durante il processo di lavorazione, l'impasto da cui è composto il gres porcellanato viene invecchiato in una pressa. Grazie a ciò, il materiale acquisisce una maggiore resistenza. Il gres porcellanato viene prodotto sotto forma di piastrelle a superficie piana.

Acrilico

L'acrilico è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • non sbiadisce al sole;
  • non si deforma;
  • resistente all'umidità;
  • leggero.

La pietra acrilica è facile da installare. Questo materiale è disponibile in diversi colori.

Questo materiale è disponibile in diversi colori.

Quarzo

Il quarzo artificiale è esteriormente indistinguibile da quello reale. L'unica differenza tra i materiali è che il primo ha una durata di vita più breve. Le caratteristiche del quarzo artificiale e naturale sono le stesse.

Piastrelle in gesso effetto pietra

Le piastrelle in gesso che imitano la pietra naturale sono caratterizzate da un peso ridotto. Questo tipo di finitura non tollera sollecitazioni meccaniche e sollecitazioni elevate. Inoltre, il gesso è in grado di accumulare acqua, pertanto si consiglia di montare tale materiale su un balcone vetrato.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo della pietra artificiale

La pietra artificiale, come materiale di finitura, presenta i seguenti vantaggi:

  • aspetto attraente;
  • un'ampia varietà di trame e colori;
  • maggiore resistenza rispetto ad altri materiali di finitura;
  • facilità di installazione;
  • leggero;
  • maggiore resistenza al fuoco;
  • resistenza alla corrosione e all'umidità;
  • rispettare l'ambiente.

La pietra artificiale fornisce un ulteriore isolamento termico delle pareti, che è particolarmente importante quando si organizza un balcone o una loggia. Il principale svantaggio di questa finitura è che il materiale è relativamente costoso.

Come scegliere un posto?

La scelta di un posto su una loggia o un balcone per il rivestimento decorativo dipende dalle preferenze personali. È importante considerare che la pietra artificiale pesa più di altri materiali comuni.

Pertanto, se questo rivestimento è montato sulle pareti esterne del balcone, è necessario acquistare una finitura leggera (soprattutto intonaco).

Le fasi della decorazione d'interni

La pietra decorativa viene posata in tre fasi. Per prima cosa devi preparare la superficie su cui verrà applicato il rivestimento. Successivamente, puoi procedere all'installazione del materiale di finitura.

La pietra decorativa viene posata in tre fasi.

Istruire

Nella fase preparatoria è necessario livellare il muro. A causa del fatto che la pietra decorativa pesa più di altri materiali di finitura, si consiglia di applicare l'intonaco sulla rete. Inoltre, i fari dovrebbero essere fissati sul muro, lungo il quale la pietra verrà trasportata in futuro.

Se la superficie è fortemente compattata (la fessura supera i 5 centimetri), si consiglia di utilizzare lastre di cartongesso verdi per il livellamento (resistente all'umidità). E nei casi in cui il balcone ha pareti in legno, queste ultime sono prefinite con truciolare legato con cemento. In questo caso, la pietra viene fissata mediante adesivi specializzati. Dopo il livellamento, la superficie viene adescata con una miscela adatta.

Come farlo da soli correttamente

Il rivestimento del balcone è realizzato in due modi: con giunzione o senza cuciture. La prima opzione è consigliata per i principianti.

Con unire

Questa opzione ricorda la posa delle piastrelle in un bagno. Per creare giunti tra le pietre, vengono esposti distanziatori (croci). Lo spazio tra le piastrelle dovrebbe essere di 0,5-1 centimetri. Ma se lo si desidera, le cuciture possono essere rinforzate.

Modo senza soluzione di continuità

Questo metodo è adatto a finitori esperti. Secondo questo metodo, le piastrelle vengono montate l'una sull'altra il più strettamente possibile in modo che non vi siano spazi vuoti nelle giunture. Se la colla fuoriesce dopo la pressatura, l'eccesso deve essere rimosso immediatamente.

Messa in piega

L'ordine generale di installazione è il seguente:

  1. La pietra artificiale è disposta sul pavimento sotto forma di un motivo, che verrà trasferito sul muro.
  2. I profili sono fissati al muro, lungo il quale viene eseguita la posa.
  3. La colla da costruzione viene preparata secondo le istruzioni.
  4. Usando un pettine, la colla viene applicata prima al muro e poi al materiale di rivestimento.
  5. Ogni frammento di piastrella viene premuto contro la superficie preparata con poco sforzo.

La prima fila di piastrelle viene posata a poca distanza dal pavimento. Per questo, una barra è montata dal basso. Le piastrelle vengono tagliate nella zona del pavimento.

Completamento

Dopo la posa, le piastrelle devono essere lasciate riposare per 12-48 ore affinché l'adesivo si solidifichi completamente. Se è stato utilizzato il metodo con assemblaggio, alla fine del periodo specificato è necessario pulire le cuciture utilizzando la composizione appropriata e una siringa da costruzione.

Il materiale deve essere applicato immediatamente, evitando lacune. Lo stucco si asciuga in 24 ore.

Esempi di soluzioni progettuali

Esistono molte opzioni per il rivestimento delle pareti con pietre decorative. Questa finitura può essere combinata con carta da parati, legno, plastica e altri materiali. La pietra decorativa viene spesso utilizzata per enfatizzare una parte separata del balcone (angoli, porta, ecc.).



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina