Come e con cosa puoi diluire la tempera essiccata, come diluirla allo stato liquido

La tempera è una delle vernici più comunemente usate per la creatività. La normale durata di conservazione di un contenitore aperto va dai 14 ai 60 giorni. Ciò significa che il produttore garantisce le normali condizioni del prodotto durante questo periodo. Ma a volte la vernice si deteriora prima, più spesso si asciuga. Esistono diversi metodi di base per diluire la tempera che si è asciugata in un barattolo.

Perché la vernice a guazzo si sta prosciugando

La tempera contiene acqua, pigmenti coloranti, una base di colla. La vernice è adatta per dipingere su varie superfici: carta, vetro, compensato, tessuto e altro. Ci sono tre ragioni principali per l'asciugatura:

  • scadenza della durata di conservazione delle vernici (inizialmente visualizzata sulla confezione, dopo l'apertura del contenitore si riduce notevolmente);
  • coperchio chiuso in modo improprio (un motivo comune per cui la composizione deve essere ripristinata utilizzando fondi aggiuntivi);
  • scarsa qualità del prodotto.

Per ridurre il rischio che la vernice si secchi, è importante seguire alcune regole per maneggiare la vernice, non lasciare barattoli aperti o con coperchi allentati.

Tutti i modi per diluire se essiccato

Prima di "ravvivare" la vernice, dovresti ispezionare attentamente il contenitore. Non dovrebbero esserci danni esterni, crepe, a causa dei quali la tempera può rapidamente deteriorarsi di nuovo.

Se il pigmento si addensa solo leggermente, puoi provare a posizionare il contenitore in un luogo caldo: su un davanzale soleggiato o vicino a una stufa, attendi qualche ora.

Con acqua

La guazzo è una tintura a base d'acqua. L'acqua ordinaria consente di dissolvere rapidamente il pigmento, ma non di rovinarlo. Come utilizzare la vernice:

  • ispezionare il contenitore;
  • versare acqua - il livello del liquido dovrebbe coprire leggermente il pigmento essiccato;
  • chiudere bene il coperchio, lasciare per 24 ore a temperatura non inferiore allo zero;
  • se dopo il tempo specificato la vernice rimane asciutta, la procedura deve essere ripetuta.

La guazzo è una tintura a base d'acqua.

L'acqua è usata più spesso. È un solvente economico, economico ed ecologico che non danneggerà il pigmento, manterrà la brillantezza e altre proprietà.

Attenzione! È importante non versare troppo liquido. Se esageri, lo strato diventerà leggero, trasparente e dopo l'asciugatura inizierà a incrinarsi anche sulla carta.

bagnomaria

Un ulteriore metodo di recupero è un bagno d'acqua. Per prima cosa devi preparare un piroscafo di metallo (combina due contenitori di metallo di diverso diametro), acqua bollente, stuzzicadenti. Istruzioni:

  • l'acqua bollente viene versata in un barattolo, leggermente sopra il livello del pigmento essiccato;
  • il contenitore viene posto in una casseruola di diametro inferiore, il secondo - uno più grande, riempito d'acqua, dà fuoco alla struttura (se i coperchi vengono posti in un liquido, il vecchio strato si trascinerà dietro di loro);
  • l'acqua viene portata a ebollizione, il calore viene ridotto al minimo - il liquido dovrebbe bollire leggermente;
  • coprire la struttura con un coperchio;
  • l'acqua viene aggiunta se necessario;
  • dopo qualche tempo controllare con uno stuzzicadenti il ​​grado di dissoluzione del liquido nella vernice.

Se il pigmento non è troppo secco, puoi realizzare una vernice liquida in 20 minuti. Se la composizione può essere colpita, ci vorrà almeno un'ora. L'indicatore principale sta mescolando con uno stuzzicadenti fino all'uniformità.

Se il pigmento non è troppo secco, puoi realizzare una vernice liquida in 20 minuti.

Prevenzione dell'essiccamento

I maestri non consigliano di mescolare le sfumature all'interno del contenitore: per questo esiste un dispositivo speciale chiamato tavolozza. Se non disponibile, andrà bene qualsiasi superficie liscia (piatto, tagliere, vassoio piccolo, ecc.). Prima di iniziare il lavoro, ogni colore viene accuratamente miscelato nel proprio vaso, quindi una parte viene trasferita sulla tavolozza.

La tempera non è molto diluita, la consistenza dovrebbe assomigliare a una spessa panna acida. Non è consigliabile attingere dai barattoli: in un contenitore aperto il pigmento si asciuga più velocemente, la vernice può mescolarsi con altri colori. È importante recuperare i contenitori dopo il lavoro, chiudere bene ogni barattolo, controllare.

I barattoli non devono essere collocati in luoghi in cui è possibile impostare temperature basse (sotto zero). La conservazione a temperatura ambiente è sufficiente. Puoi persino usare kit molto vecchi, compresi quelli sovietici. L'importante è controllare costantemente le condizioni del pigmento, se necessario aggiungere un po 'd'acqua (preferibilmente distillata), mescolare bene fino a che liscio.

Attenzione! La tempera di tipo acrilico non deve essere diluita con questi metodi. Il pigmento ha una composizione speciale, che trasformerà l'acqua in una massa dura, inadatta alla pittura.

La vernice diluita non è adatta per pittori professionisti.Nonostante la semplicità della tecnica, il pigmento è diluito e perde leggermente la saturazione del colore e altre proprietà. Questi metodi sono adatti per il disegno amatoriale o la creatività con i bambini.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina