Descrizione e istruzioni per l'uso della colla UV, delle migliori marche e delle lampade adatte
La colla UV viene utilizzata per incollare parti in vetro con altri tipi di materiali: legno, plastica, metallo. Un prodotto innovativo nell'industria chimica, unisce le parti in modo saldo e affidabile. Esistono diverse varietà di colla UV progettate per soddisfare esigenze diverse. Per scegliere l'opzione appropriata, è necessario comprendere le caratteristiche e lo scopo del prodotto.
Descrizione e scopo della colla ultravioletta
La colla UV è un adesivo a base di metacrilato. Sulla base di questo componente vengono creati polimeri puri con una trama trasparente.
Le caratteristiche tecniche del materiale ne consentono l'utilizzo per vari scopi:
- per incollare le pareti degli acquari;
- nei pannelli solari;
- nella fabbricazione di mobili;
- in gioielleria;
- nell'elettronica;
- nella produzione di stoviglie.
La colla fotopolimerizzabile viene utilizzata per l'incollaggio di triplex, in lavori di riparazione relativi a dispositivi elettronici. Esistono diversi tipi di vetro, per i quali viene selezionato il tipo di adesivo appropriato.
Vantaggi e svantaggi
Tra tutti i tipi di adesivi UV, la composizione ha un intero elenco di vantaggi. La miscela crea uno strato forte e durevole, collegando in modo affidabile parti di materiali diversi. L'adesivo è idrorepellente. Ad alte temperature, la struttura della sostanza non cambia.La composizione è sicura per l'uomo, non emette sostanze tossiche. La cucitura delle parti incollate trasferisce facilmente le sollecitazioni meccaniche. La costruzione incollata è durevole.

La massa copre completamente il prodotto, senza lasciare spazi vuoti. Questo crea una cucitura forte. Il lavoro viene eseguito rapidamente, non è necessario preforare la superficie per collegare le parti, a differenza della bullonatura. Non è necessario materiale aggiuntivo durante l'incollaggio.
Istruzioni di lavoro
Le istruzioni per l'utilizzo della colla UV includono quattro passaggi sequenziali:
- La scelta della colla a seconda del materiale. La resistenza finale della cucitura dipenderà dal materiale corretto. Puoi optare per un adesivo multiuso.
- Preparazione delle parti da incollare. La superficie dei prodotti deve essere pulita, asciutta e liscia, priva di altre impurità. Pulire preventivamente i siti di adesione con una sostanza a base di alcol. Le parti da unire vengono riscaldate a una temperatura di 50-55 gradi per evitare che la connessione venga distrutta.
- Applicazione della colla. La composizione viene applicata sulla superficie della parte entro 5 minuti dal suo riscaldamento. Se è trascorso più tempo, il prodotto viene riscaldato nuovamente. Cercano di applicare la giusta quantità di colla UV sulla superficie, evitando di spremere materiale in eccesso e bolle, poiché riducono la forza della connessione.
- Incollaggio. La lampada UV è posizionata vicino alle superfici. Pre-incollare le parti per 2 minuti. Rimuovere la colla in eccesso se appare sulla superficie. A seconda del tipo di lampada, l'incollaggio finale delle parti richiede da 2 a 5 minuti.

Per lavorare con la colla a polimerizzazione UV, vengono utilizzati dispositivi di protezione: occhiali e guanti. Più lisci sono i piani delle parti da incollare, più forte sarà il giunto.
Rassegna di marchi famosi
I marchi popolari utilizzati dai professionisti includono due formulazioni UV: LOXEAL UV 30-20 e LOCA TP-2500. La colla LOXEAL UV 30-20 viene utilizzata per unire parti in vetro, legno e plastica. È caratterizzato da una rapida polimerizzazione, forma una cucitura forte e di alta qualità. Il composto è resistente all'umidità, alle sollecitazioni chimiche e meccaniche.
Le variazioni di temperatura non influiscono sulla qualità della cucitura.
La colla LOCA TP-2500 forma un sigillo in grado di trasmettere la luce. Utilizzando una lampada UV, la sostanza si indurisce in 10 minuti. Durante il periodo di funzionamento non perde le sue qualità originali. Una caratteristica distintiva della sostanza è la sua resistenza alle alte temperature.
Quali lampade UV sono adatte?
Per polimerizzare la colla UV, vengono utilizzati dispositivi ultravioletti di diverse lunghezze d'onda, che influiscono sulle caratteristiche di polimerizzazione. Per solidificare l'intero strato sono necessari dispositivi con una lunghezza d'onda compresa tra 300 e 400 nanometri. Per polimerizzare solo lo strato superiore, è necessaria una lampada con uno spettro di luminescenza di 280 nanometri.

Se i raggi ultravioletti non riescono a penetrare in tutte le parti della struttura, vengono utilizzati adesivi aggiuntivi per una migliore adesione delle superfici. Gli esperti raccomandano le seguenti marche di lampade:
- Lampada UVA Star - lunghezza utile 490 mm. Asciuga la colla in modo uniforme.
- Lampada TL-D 15W / 108 - utilizzata in vari settori industriali, medicina.
Le lampade UV di alta qualità danno un risultato positivo, una lunga durata dei prodotti incollati. Nella scelta dell'attrezzatura, sono guidati dal tipo di colla, dal materiale delle superfici da unire. La colla ultravioletta viene utilizzata nella produzione e nella vita quotidiana.Per ottenere un risultato di alta qualità, è necessario assumere un atteggiamento responsabile nei confronti della scelta dell'adesivo.
