Quale laminato è meglio per la cucina e come decorare le pareti

Ogni proprietario dell'appartamento desidera dotarlo in modo che appaia attraente e confortevole. Allo stesso tempo, nessuno vuole spendere ingenti somme di denaro in costosi materiali da costruzione. Questo apre molto spazio alla sperimentazione. Così, ad esempio, sta diventando popolare la decorazione murale con il laminato, che per molti è una rivelazione scioccante. Vediamo qual è il vantaggio di utilizzare pavimenti in laminato per decorare la cucina e quale opzione è meglio scegliere.

Vantaggi della decorazione della parete della cucina in laminato

I proprietari di appartamenti che desiderano rinnovare la propria cucina spesso non comprendono i vantaggi del rivestimento delle pareti in laminato. Nel frattempo ce ne sono parecchie altre, e un gran numero di famiglie è già riuscito a godersele:

  • Ottimo rapporto qualità prezzo e qualità. Il laminato è più economico di altri materiali tradizionali per la finitura delle cucine, sebbene non sia molto inferiore a loro in termini di qualità;
  • il laminato moderno nella sua struttura e aspetto imita pannelli di legno di qualità piuttosto elevata;
  • le ultime tecnologie utilizzate nella produzione di materiali di finitura ci consentono di produrre un gran numero di trame e colori.Questo apre un ampio campo di immaginazione e sperimentazione;
  • il laminato è facile da installare sul piano di lavoro, rendendo le riparazioni facili e veloci;
  • è facile prendersi cura del laminato e i proprietari non devono dedicare molto tempo alla pulizia della stanza;
  • nel processo di produzione non vengono utilizzati materiali nocivi, il che aumenta la compatibilità ambientale del laminato ad un livello elevato;
  • se il laminato viene maneggiato con cura e attenzione, senza esporlo a danni meccanici, la finitura durerà a lungo, deliziando gli occhi dei padroni di casa e dei loro ospiti.

Come qualsiasi altro materiale, il pavimento in laminato presenta una serie di svantaggi che dovrebbero essere considerati durante il processo di acquisto:

  • la maggior parte dei modelli ha paura dell'eccessiva umidità, ma ci sono opzioni costose con una maggiore protezione;
  • anche gli sbalzi di temperatura improvvisi nella stanza influiscono negativamente sulle condizioni della finitura, riducendone il margine di sicurezza.

Da notare! Tutti gli inconvenienti possono essere eliminati acquistando costosi modelli in laminato. Tali riparazioni costeranno un po 'di più, ma ne vale la pena.

Principali criteri di selezione

Quando si sceglie un laminato per la decorazione murale in cucina, si consiglia di prestare attenzione alle seguenti proprietà:

  • resistenza all'umidità;
  • il prezzo;
  • la qualità del materiale;

Per la decorazione vengono utilizzati 4 tipi principali di laminati:

  1. Truciolare. Materiale da costruzione di alta qualità e ben protetto che non teme l'umidità elevata nella tua cucina. La struttura del truciolare laminato è densa, quindi la struttura ha un peso aggiuntivo. Tali pannelli non possono essere semplicemente attaccati al muro: dovrai costruire una cassa aggiuntiva.
  2. Pavimento laminato. Un'ottima opzione per rivestire un grembiule da cucina, poiché il materiale è estremamente durevole e resistente all'umidità.
  3. Pannello di fibra ad alta densità. Un materiale economico e di facile lavorazione che viene utilizzato come materiale di rivestimento per pareti e soffitti. Ha un bell'aspetto, ma la protezione è peggiore rispetto ad altri tipi di laminato.
  4. MDF.Cattivo materiale per l'uso in cucina, in quanto assorbe rapidamente l'umidità. Lo comprano solo in casi estremi, quando è necessario eseguire rapidamente una riparazione economica.

Truciolare. Materiale da costruzione di alta qualità e ben protetto che non teme l'umidità elevata nella tua cucina.

Opzioni di stile

Se decidi di eseguire riparazioni in cucina con le tue mani, controlla le opzioni per la posa dei pannelli laminati prima di procedere con il rivestimento. Ce ne sono 3:

  • impilamento verticale;
  • posa orizzontale;
  • stile diagonale.

Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi, che vale la pena discutere separatamente.

Orizzontale

Non è la scelta migliore per i costruttori inesperti, poiché è difficile da padroneggiare. Il problema è che i pavimenti in laminato possono piegarsi come una fisarmonica se attaccati nell'ordine sbagliato. Per evitare questa situazione, è necessario alternare le file di tavole, fissando alternativamente pezzi corti e lunghi. I giunti sono coperti da un plinto.

Verticale

Si consiglia ai cittadini che non hanno esperienza nel campo della ristrutturazione della casa di utilizzare questo metodo. È facile da imparare e adatto allo styling:

  • lastre laminate di forma quadrata;
  • laminato con un ornamento applicato;
  • modelli il cui lato frontale imita la trama di vari tipi di legno.

Una parete così rivestita aumenta il volume della cucina, rendendo visivamente più alti i suoi soffitti. Per fissare il materiale di rivestimento allo stesso modo, utilizzare:

  • liquido Chiodi;
  • fondo speciale.

Da notare! Il metodo è conveniente per il trattamento di pareti irregolari. I proprietari non devono compensare le differenze di altitudine.

Gli svantaggi del metodo includono una diminuzione del volume della stanza, poiché la cassa consuma parte dello spazio libero. Non raccomandato per l'uso in appartamenti con piccole cucine. Tieni presente che i costruttori sconsigliano vivamente di attaccare il raccordo a un muro nudo, senza un telaio aggiuntivo dal tornio. Tali riparazioni non dureranno nemmeno pochi giorni ei pannelli cadranno sotto la pressione del loro stesso peso.

Si consiglia ai cittadini che non hanno esperienza nel campo della ristrutturazione della casa di utilizzare questo metodo.

Diagonale

Un raro tipo di styling, con la cui implementazione possono sorgere problemi a causa di:

  • la complessità dello stile;
  • aumento dei costi dei materiali;
  • la necessità di una pianificazione aggiuntiva.

Questo metodo viene utilizzato solo da progettisti di stanze esperti che dispongono di un team di costruttori professionisti. Puoi provare a farlo da solo, ma le conseguenze saranno estremamente gravi.

Il principale vantaggio di tale stile è considerato un aspetto insolitamente stravagante, che trasforma radicalmente la stanza.

Inoltre, tieni presente che lo stile diagonale sarà più costoso di altre opzioni in termini di budget. Se la bellezza e la stravaganza vengono prima di te, fallo, ne vale la pena.

Come montare a parete

Oltre alle differenze nell'installazione dei pannelli laminati, esistono differenze nei metodi di fissaggio. Due sono considerati verificati:

  • fissaggio con tasselli;
  • fissaggio con colla.

Quale metodo scegliere dipende dalle capacità di ciascuna famiglia, nonché dalle preferenze.

Lingua

Una linguetta è una sporgenza longitudinale su una piastra o tavola, di forma corrispondente a una scanalatura su un altro elemento strutturale. I tasselli vengono utilizzati per unire parti in legno quando è necessario distribuire uniformemente il carico. Questa connessione presenta i seguenti vantaggi:

  • più economico di altri metodi di fissaggio;
  • più facile da implementare;
  • maggiore margine di sicurezza quando le tavole vengono movimentate a taglio rispetto a simili fissaggi a chiodi o viti;
  • la giunzione stessa è nascosta da occhi indiscreti, il che è molto più estetico.

Il fissaggio del laminato con il metodo maschio e femmina è possibile se nella stanza sono presenti anche pareti. Se questa condizione è soddisfatta, il processo di laminazione stesso procede rapidamente, senza un serio investimento di tempo e fatica.

Il fissaggio del laminato con il metodo maschio e femmina è possibile se nella stanza sono presenti anche pareti.

Colla

Un metodo universale utilizzato per rivestire superfici di qualsiasi grado di complessità. Il fissaggio viene effettuato sul tornio o meno direttamente sulla parete, se i fogli di laminato sono sottili, e si deve ricoprire una piccola parte della parete. Prima di iniziare il lavoro di finitura, la superficie di lavoro viene pulita dai detriti in eccesso. Non sarà superfluo uniformare le gocce taglienti e applicare un primer.

La colla deve essere applicata sulla parte di giunzione del laminato, nonché sulla superficie a cui è fissato il rivestimento. L'algoritmo di lavoro è il seguente:

  • la prima piastra viene installata utilizzando un livello, con una scanalatura verso l'alto;
  • le piastrelle successive vanno posate a ridosso della precedente, mentre il laminato va leggermente spostato da un lato all'altro.

Da notare! La colla in eccesso che appare sulla superficie della parte anteriore dopo il fissaggio deve essere rimossa immediatamente.Se li lasci asciugare, la rimozione sarà molto più difficile.

Come scegliere il colore giusto per gli interni

La corretta selezione dei colori è la chiave per una ristrutturazione di successo della cucina. Si possono fare riparazioni costose, ma una cattiva tavolozza di colori ti farà sentire a disagio. Per evitare questa situazione, considera le seguenti sfumature:

  • il bianco è adatto per le cucine piccole, in quanto crea una sensazione di spaziosità e freschezza;
  • il nero è utilizzato negli interni, decorati in stile high-tech;
  • il grigio va bene nelle cucine spaziose con grandi specchi;
  • i pannelli in giallo o verde contrastano bene con i soffitti e i pavimenti bianchi.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Come esempio di soluzioni di design già pronte che hanno un bell'aspetto nella maggior parte dei locali restaurati, notano:

  • rifinire il soffitto e le pareti con un laminato dello stesso tipo, ma con un diverso posizionamento delle lastre. Sul muro saranno impilati verticalmente e sul soffitto assumeranno una posizione orizzontale;
  • l'uso di lastre identiche per decorare l'intero volume della stanza. Un trucco del genere è rischioso, ma se decori l'area di lavoro della cucina con materiale di colore contrastante, il risultato supererà ogni aspettativa;
  • il colore delle pareti differisce dal colore del pavimento solo per pochi toni e il grembiule da cucina è realizzato in materiale bianco.

Oltre a queste soluzioni di design, ci sono molte altre opzioni che differiscono in uno stile più conservativo o, al contrario, aggressivo. Tutto dipende dalle preferenze dei proprietari di appartamenti e dalle loro capacità finanziarie.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina