Come e cosa incollare un paraurti con le tue mani a casa

L'impatto meccanico sul paraurti di un'auto a causa di un incidente o di una collisione con un marciapiede alto richiede una riparazione. Per non spendere soldi per i servizi di manutenzione dell'auto, molti proprietari di auto preferiscono fare le riparazioni da soli. Istruzioni dettagliate su come incollare correttamente il paraurti con le proprie mani a casa aiuteranno a evitare errori.

Metodi per sigillare crepe nei paraurti in plastica

Per eliminare i danni a un paraurti in plastica per auto, è possibile utilizzare diversi metodi, che si differenziano per il materiale utilizzato, il grado di complessità del lavoro, i costi dei materiali e della manodopera. Ti consigliamo di familiarizzare con tutte le opzioni e scegliere quella più adatta a te, tenendo conto delle tue preferenze e delle capacità disponibili.

Polipropilene

Quando si utilizza il polipropilene per eliminare le crepe, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. Tra cui:

  • per eseguire lavori di restauro sono adatti elettrodi in polipropilene con una larghezza di circa 3-4 mm;
  • il materiale deve essere fuso sulla superficie delle fessure riscaldando con un asciugacapelli da costruzione dotato di un ugello di 4-6 mm di diametro;
  • quando riscaldati, è importante che gli elettrodi in polipropilene si fondano rapidamente, ma non si surriscaldino troppo, poiché potrebbero perdere le loro proprietà originali;
  • Prima di iniziare il lavoro, nel paraurti vengono realizzate rientranze a forma di V per l'ulteriore posizionamento del materiale composito.

La riparazione diretta consiste nel riaffiorare il materiale sopra le zone deformate. Per comodità, vale la pena iniziare il lavoro dalla parte centrale del difetto, soprattutto per fratture di grandi dimensioni. Dopo aver chiuso la metà del difetto, è necessario spostarsi al centro delle restanti metà, quindi dirigere gli elettrodi in polipropilene verso le aree libere.

polipropilene

Poliuretano

Una caratteristica distintiva del poliuretano è una struttura più morbida. Pertanto, quando si ripara un paraurti per auto, è meglio rafforzare ulteriormente il sito del difetto con supporti per mobili. L'affioramento degli elettrodi in poliuretano viene eseguito sopra le graffette in modo che trattengano in modo affidabile la superficie divisa.

Per riparare il paraurti, utilizzare strisce di elettrodi larghe 8-10 mm. Questi elettrodi in poliuretano trattengono meglio le graffette. Per lavorare la superficie del materiale, avrai bisogno di un ugello da 10 mm adatto per un asciugacapelli industriale.

Il punto di fusione del poliuretano è di circa 220 gradi e quando si fonde il materiale su un paraurti rotto, non è necessario superare quel segno.

Altrimenti, la struttura del materiale collasserà e gradualmente evaporerà.

Materiali refrattari

Se il paraurti dell'auto è realizzato in plastica dura con un alto punto di fusione, è improbabile che sia possibile farlo in un garage. Per questo motivo le parti realizzate con questo materiale vengono riparate mediante incollaggio.Per eseguire il lavoro vi serviranno: levigatrice, smerigliatrice, nastro adesivo, stuoia in fibra di vetro e resina poliestere. La procedura di riparazione è la seguente:

  1. I bordi dell'area danneggiata vengono lavorati con una levigatrice, poiché dopo la rottura rimangono fili microscopici che interferiscono con un'adesione affidabile.
  2. Parti della fessura sono collegate e incollate con nastro adesivo dall'alto.
  3. Preparare la resina poliestere da utilizzare secondo le istruzioni sulla confezione con il materiale. La resina viene quindi stesa sul retro dell'area deformata, coprendo un'area di 50 mm attorno al difetto.
  4. Un sottile strato di fibra di vetro viene applicato sopra la resina poliestere. In caso di difetto grave, saranno necessarie diverse mani fino a quando lo spessore della toppa in fibra di vetro raggiunge lo spessore del paraurti nell'area danneggiata.
  5. Quando la resina poliestere applicata è asciutta, procedere alla lavorazione all'aperto. Con una smerigliatrice, vengono realizzati degli incavi nel punto della fessura in modo che le sue estremità convergano nella posizione del cerotto all'interno.
  6. Le scanalature risultanti sono riempite con fibra di vetro, che viene prima rivestita con resina poliestere.

crepa del paraurti

È importante tenere conto che la lavorazione di un paraurti per auto con materiali refrattari, elettrodi in poliuretano e polipropilene comporta solo l'eliminazione diretta del difetto. Per eliminare completamente le conseguenze delle sollecitazioni meccaniche e ripristinare l'aspetto della parte, è necessario eseguire ulteriori lavori: pulizia della superficie, stucco, primer e verniciatura.

Quale danno al paraurti può essere incollato alla casa

Senza l'aiuto di specialisti dell'assistenza auto, è possibile eliminare diversi tipi di difetti del paraurti. Il modo più semplice per ripristinare il restauro è graffiare, che può essere quasi impercettibile, superficiale o profondo, raggiungendo lo strato interno della parte. La riparazione nella seconda situazione sarà più difficile, poiché i graffi profondi spesso si trasformano in crepe. In caso di fessurazione passante del paraurti, si sconsiglia di utilizzare l'auto fino alla completa eliminazione del problema, perché mentre l'auto è in movimento, viene applicato un carico di vibrazioni alla carrozzeria anteriore, che può causare l'espansione della fessura. Ciò influenzerà le condizioni dell'intero caso e le sue prestazioni.

Oltre a graffi e crepe, sulle parti possono formarsi ammaccature, forature e scheggiature. Le ammaccature appaiono come risultato di una forte influenza esterna e devono essere corrette. Rotture e scheggiature sono spesso causate da una collisione con un ostacolo obliquo.

scanalature

Come scegliere una colla per incollare un'auto

Puoi incollare il paraurti danneggiato utilizzando soluzioni adesive di diversi produttori. Quando si sceglie la colla giusta, è necessario familiarizzare con tutti i prodotti adatti e decidere in base alle caratteristiche delle soluzioni.

Costruzione Weicon

Gli adesivi di Weicon Construction sono adatti per l'incollaggio di un'ampia gamma di materiali tra cui metallo rivestito, plastica e compositi.I vantaggi di questa soluzione adesiva sono:

  • forte adesione di grandi superfici;
  • elasticità e resistenza all'urto del giunto formato;
  • resistenza a temperature estremamente elevate e conservazione della struttura quando riscaldata;
  • la capacità di incollare materiali diversi tra loro;
  • consumo economico;
  • mancanza di solventi nella composizione;
  • Rapida presa ed indurimento a temperatura ambiente.

colla

L'adesivo strutturale Weicon è disponibile in due forme. Un'opzione no-mix è adatta per applicazioni automobilistiche. Tale prodotto viene applicato a una delle parti incollate e l'attivatore all'altra.

Il processo di indurimento inizia solo durante il montaggio, il che è conveniente per lavorare con parti aderenti.

AKFIX

La soluzione di colla AKFIX contiene cianoacrilato, che conferisce viscosità alla sostanza. Grazie alla sua struttura, la malta è adatta per l'uso su un piano verticale. Dopo l'applicazione sulla superficie, l'adesivo non cola, cola e forma immediatamente un forte legame. È consentito utilizzare la colla AKFIX per la riparazione di materiali automobilistici con una struttura porosa o un rivestimento ruvido. Per accelerare il processo di incollaggio delle parti del paraurti, si consiglia di utilizzare anche uno spray attivatore.

plastica di potenza

L'obiettivo principale di Power Plast è la riparazione e la ristrutturazione di parti in plastica per autoveicoli e per la casa. La soluzione viene utilizzata in situazioni in cui l'uso di semplice colla o saldatura era inefficace. La composizione della soluzione Power Plast garantisce facilità d'uso, rapida asciugatura della massa applicata e forte adesione delle parti trattate del paraurti dell'auto. La soluzione è adatta per riparare parti in plastica, qualunque sia la loro forma. Power Plast può essere utilizzato anche per ripristinare oggetti mancanti.

powerplast

"Momento"

La composizione adesiva del momento è un prodotto di un produttore nazionale. Le caratteristiche distintive sono la versatilità di utilizzo e l'affidabilità del giunto formato. "Moment" è altamente resistente alle basse temperature e all'umidità, il che migliora la forza della connessione anche quando si utilizza l'auto in condizioni non ideali. Prima di utilizzare Moment Glue per ripristinare il paraurti di un'auto, è necessaria un'attenta preparazione del piano di lavoro.

Istruzioni per incollare un paraurti per auto con le tue mani

Quando inizi a riparare un paraurti, devi eseguire una serie di passaggi passo dopo passo. Seguire le istruzioni aiuterà a evitare errori comuni e ottenere il risultato desiderato con il minimo tempo e fatica. Il processo di incollaggio di base consiste nella preparazione, nell'assemblaggio delle parti e nel lavoro per ripristinare l'aspetto.

riparazione paraurti

Lavoro preparatorio

Il primo passo nella riparazione è preparare la superficie di lavoro. Il paraurti viene ispezionato, lavato via dallo sporco accumulato, i bordi e i bordi vengono trattati con materiale abrasivo o taglierina. Quindi, con l'aiuto di speciali prodotti chimici, viene eseguito lo sgrassaggio.

Se nella struttura del paraurti sono presenti additivi chimici che possono influire negativamente sull'adesione dell'adesivo, è necessario rimuoverli mediante trattamento con un composto appropriato.

Incollaggio di crepe sul paraurti di un'auto

Quando si incollano crepe su un paraurti rotto, è necessario che la quantità di soluzione adesiva sulle parti sia ottimale. Lo spessore insufficiente dello strato adesivo porterà al fatto che dopo l'essiccazione della soluzione, i materiali non otterranno caratteristiche fisiche identiche.Le differenze di rigidità portano alla distruzione della vernice dopo il completamento di tutti i lavori, anche con un leggero impatto esterno.

La colla viene applicata in uno strato uniforme su due parti, che saranno collegate tra loro. Per rafforzare la cucitura dall'interno, la fessura può essere sigillata con una rete metallica o sintetica. L'indurimento finale della soluzione avviene in un periodo di tempo diverso, a seconda delle caratteristiche della sostanza. Per evitare che le parti si muovano dopo l'incollaggio, è necessario innanzitutto assicurarsi che siano saldamente fissate in posizione ed eseguire il lavoro senza rimuovere gli elementi di fissaggio aggiuntivi.

Primer e vernice

Dopo aver incollato il paraurti danneggiato, resta da eseguire il lavoro finale per ripristinare il corretto aspetto del pezzo. In primo luogo, per il restauro, la quantità di materiale applicata in eccesso viene rimossa mediante taglio o lavorazione con una smerigliatrice. Quindi viene pulita l'intera superficie del paraurti e vengono eliminate le irregolarità risultanti, utilizzando se necessario un sigillante.

Dopo aver livellato la superficie del paraurti, procedere alla verniciatura della parte.La procedura viene eseguita secondo la tecnologia standard di verniciatura plastica. In questo caso è consentito utilizzare smalto e vernice in opere non destinate alla plastica, ma in questo caso sarà necessario aggiungere un plastificante. Per dare alla superficie del paraurti della tua auto una finitura ruvida, è meglio usare vernice strutturale. Se il compito è dipingere il paraurti nel colore della carrozzeria, devi prima applicare un'altra mano aggiuntiva di primer e poi passare alla verniciatura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina