Tipi di primer per plastica e dei migliori produttori, regole di applicazione

Prima di dipingere le superfici in plastica, devono essere adescate. Questo aiuterà a livellare la base e fissare meglio la macchia. Ci sono molti primer di plastica in vendita oggi. Differiscono nella loro composizione ed efficacia. Inoltre, questi materiali non possono essere applicati su tutti i rivestimenti. Pertanto, è così importante studiare attentamente le istruzioni prima di utilizzare la sostanza.

Primer per plastica: composizione e caratteristiche del materiale

La composizione delle miscele di primer può variare in modo significativo, tutto dipende dalle loro varietà. Quando si sceglie un prodotto specifico, è necessario considerare la compatibilità di primer e vernice. Devono differire per composizione e portata.

Vale anche la pena tenere conto delle principali caratteristiche della plastica e del rischio che la sua struttura cambi durante la deformazione.Ad esempio, quando un davanzale di plastica si rompe dopo essere stato macchiato, su di esso si formano spesso pieghe e crepe. È importante tenere conto del fatto che il primer e la vernice devono essere ugualmente sensibili a possibili deformazioni.

Principio di funzionamento

L'utilizzo di speciali primer per plastiche permette di aumentare l'adesione con diversi tipi di plastiche. Si sconsiglia di trattare la superficie con altre sostanze prima di utilizzare i primer. Queste sostanze formano un film speciale sul materiale che lo protegge dall'influenza di fattori esterni. Gestisce con successo minacce chimiche e meccaniche.

Primer speciali dovrebbero essere usati per lavori esterni. Si consiglia di applicarli su oggetti sempre all'aperto ed esposti agli influssi atmosferici. L'uso di sostanze aumenta la resistenza del rivestimento agli effetti delle basse temperature. Ciò impedisce la formazione di crepe o altri difetti.

primer plastico

Vantaggi e svantaggi della plastica pre-innescata

I principali vantaggi dell'utilizzo di primer per la lavorazione di prodotti in plastica sono:

  • aumentare l'adesione della plastica rispetto alla vernice;
  • livellare la superficie degli elementi;
  • nascondere piccoli graffi e altri difetti;
  • protezione dei modelli in plastica dall'influenza negativa dei coloranti;
  • breve periodo di asciugatura;
  • un significativo aumento della durata del rivestimento;
  • la possibilità di macinare;
  • compatibilità con diversi tipi di pitture e vernici;
  • significativa riduzione del consumo di pitture e vernici;
  • la possibilità di utilizzarlo come strumento indipendente.

Questo rivestimento è praticamente privo di inconvenienti.

Tuttavia, alcune formulazioni sono piuttosto costose. Un altro svantaggio è la necessità di un'attenta scelta della sostanza. Altrimenti, non porterà l'effetto desiderato.

primer plastico

Varietà di primer

Ci sono molti prodotti efficaci in vendita oggi. Differiscono per composizione e forma di rilascio. I primer acrilici, epossidici e adesivi sono molto popolari. Le sostanze simili all'aerosol vengono rilasciate in scatole. Esistono anche formulazioni in flaconi e secchielli. Allo stesso tempo, è molto più conveniente applicare gli aerosol.

Acrilico

I primer poliacrilici sono liquidi atossici e inodori. Hanno eccellenti caratteristiche di adesione. Le composizioni si distinguono per la loro semplicità e l'elevata velocità di applicazione. Con l'aiuto di un primer acrilico, è possibile ottenere un rivestimento durevole e ad alta resistenza su superfici in plastica.

primer plastico

primer adesivo

Per aumentare il grado di adesione con pitture e vernici, si consiglia di utilizzare un primer monocomponente che asciuga rapidamente. Molti di questi prodotti sono venduti nei negozi di ferramenta, che si differenziano per le loro caratteristiche tecniche. Indipendentemente da quale azienda produce un particolare prodotto, tutti hanno le seguenti caratteristiche:

  • Appartengono alla categoria dei prodotti professionali, destinati alla verniciatura di manufatti in plastica e propilene con smalti base e acrilici.
  • È importante preparare bene la superficie prima di applicare il primer adesivo. Per fare questo, deve essere pulito dallo sporco e trattato con agenti sgrassanti. Quindi il rivestimento è opaco con un panno abrasivo e sgrassato nuovamente. Solo allora è consentito iniziare ad applicare il primer.
  • È necessario applicare la composizione adesiva in 1-2 strati. Si consiglia di farlo a intervalli di 5-10 minuti.

primer adesivo

Filo

Questo termine designa miscele complesse.Contengono il 90% di piombo, alluminio, zinco, magnesio sotto forma di polveri polverose. Il restante 10% è costituito da resina epossidica, che funge da legante.

Quando si applica un primer alla plastica, fornisce una protezione affidabile della struttura dall'influenza negativa di fattori esterni e previene i graffi. Si consiglia di applicare la composizione agli elementi in plastica delle auto prima della verniciatura.

Se l'integrità dello strato di primer viene violata, gli ossidi di zinco formano una barriera affidabile. È una pellicola sottile. Grazie alla sua presenza è possibile evitare l'ossidazione della base metallica delle parti in plastica.

primer plastico

alchidico

Gli ingredienti principali di questi primer sono resine alchidiche e pigmenti. Inoltre, la composizione contiene vari riempitivi. Tali miscele sono versatili. Pertanto, possono essere applicati non solo alla plastica, ma anche alle superfici metalliche.

I primer alchidici hanno un odore specifico. Dopo la loro applicazione, sulle superfici appare un rivestimento durevole ad alta resistenza. Quando si utilizzano tali formulazioni, è particolarmente importante osservare le regole di sicurezza.

Raccomandazioni per la selezione

Prima di acquistare un primer per smalto, devi decidere la composizione del materiale che intendi dipingere. Può essere in PVC o altri tipi di plastica. Le sostanze alchidiche e acriliche di alcune marche hanno un basso grado di adesione a determinati tipi di rivestimenti plastici. In questo caso, non sarà possibile ottenere un risultato di alta qualità.

Tipicamente questi problemi sono comuni con poliuretano, polietilene e polistirene. È importante leggere le istruzioni sulla confezione prima di acquistare un primer.Sono sempre disponibili informazioni sull'incompatibilità con determinati tipi di materiali.

primer plastico

Rassegna di produttori famosi

Affinché l'utilizzo di un primer dia i risultati desiderati, è importante prestare attenzione alla scelta della sua composizione. Alcuni degli elementi richiederanno formulazioni specializzate molto costose. Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono sufficienti sostanze universali, i tipi più diffusi di primer sono:

  • KUDO è considerato uno dei migliori roster. Questo primer è disponibile in forma di aerosol. Il prodotto di questo produttore è caratterizzato da tutti i vantaggi di un primer per plastica di alta qualità. La composizione consente di ottenere un risultato affidabile. Tuttavia, per questo è importante acquistare un prodotto originale.
  • Uni-Bet Liquid Plastic - Questo rivestimento è versatile. Può essere applicato su oggetti in plastica o materiali insoliti.
  • Reoflex è un eccellente tipo di primer che può essere utilizzato per le cosiddette plastiche ABS. Sono usati per realizzare i paraurti delle auto moderne. Il prodotto di questo marchio consente di ottenere un rivestimento uniforme e duraturo per l'applicazione del successivo strato di smalto decorativo.
  • Newton è un marchio relativamente nuovo che offre un primer adesivo per materie plastiche. Nella descrizione della composizione sono indicati molti vantaggi. Tuttavia, è considerato relativamente nuovo, quindi sono disponibili poche informazioni pratiche.
  • Motip è un noto marchio che offre abbigliamento di altissima qualità. Inoltre, ha un costo piuttosto elevato. L'assortimento del produttore comprende formulazioni trasparenti che possono essere utilizzate per casi speciali.

primer per plastica kudo

Regole per l'applicazione di un primer su plastica

Prima di applicare la miscela di primer alla struttura in plastica, è importante prestare attenzione alla preparazione della base, pulire e sgrassare la superficie.Se il rivestimento ha una struttura lucida, si consiglia di carteggiarlo con carta vetrata per renderlo più opaco.

Calcolo del consumo di materiale

La quantità di miscela di primer necessaria per eseguire direttamente il lavoro dipende dal suo tipo. Di solito il consumo della composizione è indicato sulla confezione con il materiale. Con semplici calcoli, sarà possibile determinare la necessità approssimativa dello strumento.

primer plastico

Strumenti richiesti

L'applicazione del primer può richiedere un pennello o uno spray in fibra naturale. Si consiglia di preparare composti sgrassanti per preparare la base. Se è necessario elaborare rivestimenti lucidi, vale la pena utilizzare la carta vetrata.

Preparazione della superficie e preparazione della soluzione di lavoro

Prima di applicare il primer sulla superficie in plastica, è necessario rimuovere il vecchio strato di macchia e vernice. Si consiglia inoltre di pulire il materiale da sporco e macchie di olio. Le trame lucide devono essere prima carteggiate.

Quando il rivestimento è asciutto, si consiglia di coprirlo con uno sgrassante. Per evitare di applicare il primer su superfici indesiderate, coprirle con carta o foglio di alluminio.

primer plastico

Applicazione di primer

Per preparare correttamente le superfici in plastica, si raccomanda di seguire alcune regole:

  • Applicare la prima mano di rivestimento sulla superficie.
  • Asciugare il rivestimento per 1 ora.
  • Applicare lo strato successivo sulla superficie.
  • Allineare e opacizzare la superficie verniciata 2 volte.
  • Asciugare il prodotto.
  • Pulire la superficie con un panno imbevuto di solvente.

Dopo aver completato tutto il lavoro di primer, puoi procedere alla verniciatura del prodotto. Allo stesso tempo, è importante garantire parametri di umidità ottimali a livello dell'80%.Gli indicatori di temperatura dovrebbero essere compresi tra + 5-26 gradi.

Tempo di asciugatura del cappotto

Il tempo di asciugatura specifico per 1 mano di primer dipende dalla sua composizione. In media, ci vogliono da 15 minuti a 1 ora.

primer plastico

Stoccaggio della miscela di terreno

Per evitare che il primer perda le sue caratteristiche prestazionali, deve essere conservato in una stanza asciutta e buia. In questo caso, la temperatura non deve superare i +30 gradi. È importante tenere la sostanza lontana dal fuoco e da fonti di calore.

Come sostituire un primer per plastica

È consentito sostituire un primer per dipingere elementi in plastica di un'auto o altre superfici con composti fatti in casa.Sono realizzati sulla base di colla, cemento e altre sostanze. In questo caso, le prestazioni possono essere notevolmente ridotte.

primer plastico

Raccomandazioni dei maestri

Quando si lavora con un primer, gli artigiani esperti consigliano di osservare le regole di sicurezza. Tutti i lavori devono essere eseguiti in un'area ben ventilata. Si consiglia di utilizzare guanti di gomma per proteggere le mani. Gli occhi possono essere protetti con occhiali e il sistema respiratorio con un respiratore.

Il primer in plastica differisce per composizione e forma di rilascio. Ciò consente di selezionare una composizione di qualità in base al tipo di superficie. Per ottenere un risultato duraturo e affidabile, è importante attenersi rigorosamente alle istruzioni per l'applicazione della composizione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina