Come e su cosa incollare una pietra decorativa, regole e istruzioni dettagliate
La pietra decorativa ha recentemente iniziato ad essere utilizzata per la decorazione murale. Questo materiale si distingue per il suo basso costo e le varie trame, grazie alle quali un tale rivestimento può integrare quasi tutti gli interni. Per determinare la portata della pietra decorativa, come incollare le piastrelle e risolvere altri problemi, è necessario conoscere le caratteristiche di questo prodotto in gesso.
Caratteristiche dell'hardware
La pietra artificiale viene prodotta sotto forma di piastrelle di gesso, caratterizzate da un peso elevato (rispetto ad altri materiali decorativi). Tale rivestimento viene utilizzato per la decorazione delle pareti interne, tra cui:
- stufe e caminetti;
- bagni;
- salotti;
- davanzali e supporti per lavandini;
- banconi bar e altro ancora.
Le pietre decorative di qualità includono trucioli di marmo naturale o granito. Alcuni di questi prodotti, grazie allo strato acrilico, si distinguono per un'ampia tavolozza di colori.Esternamente, la pietra decorativa sembra naturale.Ma, a differenza di quest'ultimo, il primo può essere incollato su varie superfici, tra cui cartongesso, pareti in gesso, mattoni o legno.
E la pietra decorativa al quarzo tollera bene i cambiamenti di temperatura e non è suscettibile alla muffa.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi della pietra artificiale ci sono:
- un'ampia varietà di finiture non disponibili per la pietra naturale;
- imitazione di pietra naturale di alta qualità;
- superficie piacevole al tatto;
- rispetto al peso e al costo naturali, ridotti;
- rispettare l'ambiente;
- forza e durata;
- maggiore resistenza alle temperature estreme.
Il principale svantaggio di tale materiale è che la superficie deve essere accuratamente preparata prima di posare il raccordo. Altrimenti, è possibile la formazione di difetti. Alcuni prodotti in gesso non tollerano gli urti fisici e il contatto con l'acqua. E le marche economiche di pietra artificiale perdono il loro colore originale nel tempo.
Quali materiali e strumenti saranno necessari
Per incollare il rivestimento in gesso avrai bisogno di:
- unire croci;
- spatola normale e dentata;
- sega metallica;
- scatola per mitra;
- spazzola;
- spugna di schiuma;
- martello di gomma;
- contenitore per la preparazione di colla e miscelatore da costruzione;
- iniettore di crema.
Se hai intenzione di creare un effetto bordo irregolare, avrai bisogno di un altro file flat. Oltre a questo elenco, è necessario acquistare colla, primer per pareti e intonaco, impregnazione acrilica (vernice incolore) e vernice per la lavorazione di pietre artificiali e cuciture.

Come incollare correttamente
La scelta del metodo di posa della pietra artificiale dipende dalle tue preferenze personali. Molto spesso, il materiale è incollato con cuciture (tecnologia della rusticità). Ma, se necessario, puoi creare una finitura decorativa senza cuciture.
Con unire
La popolarità di questa opzione è dovuta all'aspetto estetico della finitura risultante.Questo metodo di installazione prevede l'applicazione di un adesivo al muro, sul quale viene quindi fissata la pietra artificiale. La distanza tra le lastre varia da un millimetro a diversi centimetri. Questo parametro viene calcolato principalmente in base alle dimensioni delle piastrelle in cartongesso.
La posa avviene come segue: una pietra artificiale viene pressata nella composizione adesiva. Il resto del materiale viene quindi rimosso utilizzando una spatola. Se la colla viene a contatto con la piastrella in gesso, è necessario attendere che la composizione sia completamente indurita. Successivamente, il materiale può essere rimosso dalla superficie della pietra artificiale utilizzando un pennello con maggiore rigidità. Se non c'è abbastanza colla per formare una cucitura, la composizione viene applicata tra le piastrelle usando una tasca da pasticcere.
È chiaro
Questa opzione viene solitamente utilizzata per la posa di grandi lastre in cartongesso. In questo caso, la pietra decorativa è il più vicino possibile l'una all'altra, in modo che l'adesivo non fuoriesca.
Preparazione al lavoro
Prima di acquistare il materiale, è necessario decidere la tecnologia per la posa della pietra artificiale. Il calcolo della quantità richiesta di rivestimento dipende da questo. Successivamente, è necessario preparare la superficie di lavoro e la composizione adesiva.
Preparazione del piano di lavoro
Prima di iniziare i lavori, è necessario rimuovere i resti del vecchio materiale di rivestimento. Per fare questo, dovrai pulire le pareti con carta vetrata e altri strumenti scelti in base al tipo di finitura. Quindi è necessario rimuovere i resti della vecchia colla e intonaco. Dopodiché, devi pulire il muro con una spazzola di metallo. In alcuni casi sarà necessario asciugare la superficie.

Calcolo e preparazione del materiale
Per determinare la quantità di materiale necessaria per il rivestimento, sarà necessario misurare l'area della sezione del muro su cui verrà fissata la pietra artificiale e dividere il risultato per la dimensione di una piastrella standard. Si consiglia di aggiungere il 10% alla cifra finale. Questa necessità è dovuta al fatto che le piastrelle spesso si rompono durante la posa. E acquistando un po' più di materiale, puoi evitare di dover acquistare pietre decorative.
Quindi è necessario preparare il rivestimento segando le piastrelle con una sega a mano o un seghetto, secondo le dimensioni specificate. I bordi del materiale devono essere limati o levigati per rimuovere eventuali spigoli vivi. Successivamente, viene applicato un primer sul retro della piastrella. Al termine della preparazione, il materiale può essere colorato secondo le proprie preferenze personali.
Come scegliere la colla giusta per i prodotti in gesso
Sono disponibili 8 adesivi che possono essere utilizzati per fissare la pietra decorativa alle pareti interne. In questo caso, l'affidabilità del fissaggio delle piastre di rivestimento dipende direttamente dalla scelta del materiale.
Avv
La colla PVA standard, utilizzata per incollare la carta, non è adatta per fissare una pietra decorativa alle pareti. In questo caso, avrai bisogno di una composizione rinforzata che fornisca una fissazione affidabile.
soluzione acrilica
Le soluzioni acriliche sono classificate in:
- Sospensioni. Sono usati raramente per la posa di pietre decorative, poiché l'esposizione ai raggi ultravioletti è necessaria per indurire la composizione adesiva.
- Soluzioni a base di lattice. Il popolare adesivo, caratterizzato da una maggiore adesione, è atossico, inodore e tollera bene il contatto con l'umidità. Questa composizione è in grado di fissare piastrelle decorative su varie superfici.
- Soluzioni disperse in acqua. Questa opzione è adatta per pietra di gesso leggera.
Per la posa di piastrelle decorative, si consiglia di acquistare soluzioni acriliche universali.

Adesivo per piastrelle
L'adesivo per piastrelle viene utilizzato per decorare il cartongesso con piastrelle decorative. Questa composizione consente un fissaggio meno affidabile del rivestimento alla base in calcestruzzo.
Unghie liquide
Le unghie liquide sono un adesivo versatile per una varietà di materiali. Questo strumento fornisce una vestibilità sicura. Le unghie liquide sono comode da usare, poiché per applicare la composizione viene utilizzata una pistola specializzata.
Stucco polimerico
I sigillanti polimerici sono caratterizzati da una maggiore adesione e si asciugano rapidamente. Una tale composizione, come le unghie liquide, si consuma lentamente rispetto ad altre colle.
Impasti cementizi secchi
L'opzione meno conveniente per la posa di piastrelle decorative. Tuttavia, tali miscele sono consigliate per la formazione di giunture tra le pietre di rivestimento. Prima dell'applicazione sulle pareti, il materiale deve essere miscelato con acqua (le proporzioni sono indicate sulla confezione). Le miscele secche, rispetto alle composizioni fornite, si induriscono più a lungo.
cmc
CMC, o pasta per carta da parati, viene utilizzata in combinazione con l'alabastro. La velocità di essiccazione della composizione dipende dal volume del primo componente. Più pasta per carta da parati viene aggiunta alla miscela, più lentamente si indurisce il materiale.

bustilat
Bustilat è un adesivo versatile utilizzato per fissare vari materiali alle pareti, inclusa la pietra decorativa.
Rassegna di marchi famosi
I marchi presentati sono molto apprezzati dagli installatori professionisti.
Ceresit
Con il marchio Ceresit viene prodotto un gruppo di miscele cementizie universali progettate per lavori interni.La composizione del materiale comprende modificatori polimerici e riempitivi che aumentano la forza di fissaggio. Con questa miscela puoi creare una cucitura uniforme e flessibile.
corallo
La colla del marchio Coral viene utilizzata per la posa di rivestimenti su varie superfici. Questa miscela extra aderente si asciuga completamente in 24 ore. Inoltre, sono necessari 10 minuti per correggere le tessere incollate con Coral.
Eunice More
Con questo marchio vengono prodotti diversi tipi di adesivi per sabbia e cemento.
Plitonico
Plitonit produce tre tipi di adesivi progettati per la posa di pietre decorative. Questa composizione è caratterizzata da una maggiore plasticità, conveniente per la formazione di cuciture.

Kreps
La composizione dei prodotti di questo marchio comprende cemento di alta qualità, sabbia fluviale e componenti modificati che forniscono una forte adesione alla superficie.
corian
Il marchio Corian produce colle specializzate per pietre decorative. Tali prodotti si distinguono per una vasta gamma di colori.
Geta Core
Come la precedente colla, anche questa composizione è tra i prodotti specializzati destinati al fissaggio di pietre decorative.
Acrilico
Le soluzioni acriliche sono prodotte con questo marchio.
Tecnologia di rivestimento
Indipendentemente dal tipo di supporto su cui vengono applicate le piastrelle (mattone, cemento, ecc.), la posa avviene secondo uno scenario unico. Prima di tutto, è necessario impastare la colla in una struttura omogenea se si utilizzano composizioni cementizie secche. Successivamente, il materiale viene applicato uniformemente al muro, coprendo un'area non superiore a un metro quadrato alla volta. Se si utilizza un sigillante o unghie liquide, nel primo caso la colla viene distribuita a onde, nel secondo goccia a goccia.
Dopodiché, devi incollare la prima tessera premendo la pietra. Non è consigliabile esercitare uno sforzo eccessivo in questa fase.Una piccola quantità di colla dovrebbe fuoriuscire dalla piastrella. Ci sono diverse linee guida da seguire durante la posa delle piastrelle:
- con un metodo di posa senza cuciture, la procedura dovrebbe essere avviata dalla fila inferiore (altrimenti, da qualsiasi angolazione);
- se si utilizza una pietra della stessa dimensione, questa deve essere posata in modo che il disegno finale sia uniforme;
- i bordi tagliati sono legati in modo tale da rimanere invisibili agli occhi;
- se la posa viene eseguita dal centro del muro, prima viene fissata una guida alla superficie;
- Usa un martello di gomma per livellare le piastrelle decorative.
Per formare le fughe è necessario lasciare spazi uguali tra le piastrelle. Le file di pietre dovrebbero essere parallele l'una all'altra.
Se viene utilizzato un metodo senza cucitura, le piastrelle devono essere pressate con decisione.
Al termine della procedura viene rimossa la colla in eccesso e le cuciture vengono strofinate con un composto specializzato, il cui tipo è indicato sulla confezione. Si consiglia di applicare tale prodotto utilizzando una tasca da pasticcere.

Al termine della procedura, è necessario applicare uno strato protettivo sulle piastrelle. Questa procedura prolunga la vita del materiale decorativo. Uno strato protettivo è necessario nei casi in cui la pietra artificiale viene posata in ambienti con elevata umidità e case con bambini e animali.
Quando si sceglie un rivestimento, si consiglia di privilegiare i prodotti contenenti gesso.
Caratteristiche del collage su carta da parati
Non è consigliabile incollare la pietra decorativa sulla carta da parati. Ciò è spiegato dal fatto che se la base si allontana dal muro, il rivestimento decorativo crollerà. Ma se è impossibile staccare lo sfondo, è necessario eseguire i seguenti passaggi per incollare il materiale:
- Segna l'area per la posizione della pietra decorativa sul muro, fai un passo indietro di 1-3 centimetri e delinea il perimetro della futura muratura.
- Usando un coltello clericale lungo il segno segnato, taglia la carta da parati e rimuovi i frammenti in eccesso.
- Preparare una composizione adesiva e fissare una pietra decorativa secondo l'algoritmo descritto.
- Trattare i pannelli con uno strato protettivo.
Se necessario, le pareti nei punti in cui è fissato il rivestimento vengono ulteriormente livellate e innescate.
Errori comuni
Quando si posano piastrelle decorative in un appartamento, gli installatori spesso tagliano più materiale del necessario. Di conseguenza, piccoli mattoni vengono scartati o attaccati alle pareti, rovinando il motivo creato dal materiale di rivestimento.
Spesso gli installatori (soprattutto quelli inesperti) dimenticano di rimuovere l'eventuale collante che si è depositato sulla superficie dell'intonaco. E dopo l'indurimento, è difficile rimuovere una tale composizione senza danneggiare il rivestimento. I posatori inesperti, quando realizzano le fughe, dimenticano la necessità di allineare le piastrelle lungo una linea. Questo crea uno schema bello e chiaro. Ci sono anche casi in cui viene lasciato un ampio spazio tra le piastrelle, a seguito del quale il rivestimento acquisisce un aspetto esteticamente poco attraente.
E l'ultimo errore comune è ignorare il primer delle pareti e l'interno delle piastrelle e rifiutare di trattare il materiale decorativo con uno strato protettivo. Nel primo caso aumenta la probabilità di muffa sulle pareti, nel secondo si riduce la durata del materiale di finitura.
Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti
Puoi incollare una pietra decorativa in casa con le tue mani. L'importante è seguire le regole sopra descritte e monitorare la qualità dello styling.Al termine, è importante assicurarsi che le piastrelle della stessa dimensione siano installate in modo uniforme in diagonale, orizzontale e verticale.
Si consiglia di utilizzare una pistola a siringa o una tasca da pasticcere per la stuccatura. Inoltre, le pietre devono essere posate secondo le tonalità e la configurazione superficiale delle piastrelle.


