Come puoi diluire l'olio essiccante addensato, i migliori rimedi e gli errori comuni
Come diluire l'olio essiccante addensato? Puoi provare a sciogliere con un'impregnazione meno viscosa. Se ne aggiungi uno nuovo al vecchio olio essiccante, l'olio addensato diventerà più liquido. Certamente il tipo dei due fluidi deve essere lo stesso. È consentito diluire la miscela densa con spirito bianco, solvente per colori ad olio, olio tecnico. Quando si lavora con l'impregnazione, non dimenticare le regole di sicurezza e assicurati di indossare un respiratore.
Descrizione e caratteristiche della composizione dell'olio essiccante
Un liquido oleoso a base di oli o resine, solitamente di colore marrone scuro o bruno giallastro, è chiamato olio di semi di lino. Succede naturale, combinato, sintetico. Viene utilizzato per diluire vernici (ad olio), impregnare pannelli, lavorare metallo, legno, nonché superfici intonacate all'interno e all'esterno.
Dopo l'asciugatura, crea una pellicola elastica durevole e resistente all'umidità sulla base trattata. L'olio essiccante applicato su una parete in cemento o intonaco migliora l'adesione a pitture e intonaco. Qualsiasi impregnazione oleosa è pericolosa nel fuoco e persino usata per accendere un fuoco.
Tipi di olio essiccante, caratteristiche:
- Naturale. Prodotto in conformità con GOST 7931-76.Inodore, denso, trasparente, marrone. Viene utilizzato principalmente per la diluizione dei colori ad olio e per il trattamento del legno. È composto per il 95% da olio di lino trattato con l'80% di acido linoleico, che si asciuga rapidamente e forma un forte film elastico sulla superficie. Può essere ottenuto da altri oli vegetali (canapa, tung). Alla composizione viene aggiunto un essiccante, che accelera l'essiccazione del liquido. Asciuga in 24 ore.
- Oksol (semi-naturale). Prodotto secondo GOST 190-78. Meno denso del naturale, ha un odore pungente, una tinta brunastra. Ingredienti: oli vegetali (55 percento), 40 percento di spirito bianco (solvente) e 5 percento di essiccante. È più economico del naturale. Utilizzato per il trattamento superficiale esterno (prima della verniciatura). Si asciuga più velocemente del naturale.
- Combinato. Prodotto sulla base di TU. Ingredienti: oli vegetali, resine di petrolio, acquaragia, siccativi. Ha un odore pungente, di colore bruno-giallastro. Non applicabile per l'elaborazione interna. Asciuga in 72 ore.
- Sintetico (composito). Prodotto secondo TU. Completamente realizzato con componenti sintetici. Realizzato con prodotti petroliferi raffinati e solventi. Può essere rossastro, giallo chiaro, marrone. Ha un odore pungente ed è velenoso. Asciuga a lungo. Un liquido oleoso ricavato dallo stoppino lascia una pellicola untuosa che non può essere verniciata. Viene utilizzato per lavori esterni (diluizione della vernice). Poco assorbito dal legno e dalla struttura porosa.

Perché è necessario diluire l'olio essiccante
Questo agente oleoso viene utilizzato per impregnare il legno e le superfici porose. L'impregnazione penetra nel legno, lo protegge e previene la putrefazione. Le pareti vengono impregnate con una miscela oleosa prima della verniciatura, il liquido viene utilizzato per diluire le vernici (olio).In tutti questi casi l'impregnazione deve avere una consistenza liquida.
Il prodotto oleoso è diluito a:
- renderlo meno spesso;
- restituire le proprietà operative;
- risparmiare sull'acquisto di un nuovo prodotto.
Se conservato a lungo, la miscela diventa densa. Ciò è dovuto all'ispessimento degli oli. L'impregnazione oleosa si indurisce se conservata in un barattolo con il coperchio aperto o se il contenitore viene aperto spesso. Se il liquido non si è completamente asciugato, ma solo addensato, può essere diluito. Il tipo di diluente viene scelto in base al tipo di impregnazione.
Regole di allevamento
Prima di diluire l'olio essiccante è necessario studiarne la composizione (indicata in etichetta). Il diluente viene scelto in base alle caratteristiche tecniche del liquido. Non esiste un solvente universale.
Si consiglia di sperimentare prima, cioè di diluire una piccola quantità dell'agente oleoso con il solvente scelto. Se la reazione è positiva, il diluente può essere utilizzato per tutta l'impregnazione. Quando si diluisce l'olio di lino denso, le proporzioni sono rispettate: dieci parti dell'agente oleoso devono rappresentare una parte del solvente. Il rapporto ottimale è 10:1.

Si consiglia di eseguire il processo di diluizione del liquido lontano da fonti di fuoco aperto. L'agente oleoso si accende rapidamente quando si verificano scintille. Si consiglia di lavorare con impregnazione in un luogo ben ventilato e un respiratore.
Prima di diluire la sostanza oleosa, puoi provare a scaldarla leggermente. Il liquido spesso si addensa al freddo.
Se un contenitore di plastica di olio essiccante viene abbassato in una pentola di acqua calda, la miscela diventerà più fluida. Il modo più semplice è riportare un rimedio naturale a uno stato operativo, il più pesante è un rimedio sintetico.
Come allevare specie diverse
Il tipo di diluente viene scelto in base alle proprietà dell'olio essiccante. Ogni tipo di impregnazione oleosa ha il suo solvente.
Naturale
Per la diluizione utilizzare:
- olio di ricino;
- Spirito bianco;
- trementina;
- acidi organici;
- diluenti per colori ad olio;
- olio essiccante fresco dello stesso tipo (naturale).
Oksol
Per la diluizione utilizzare:
- Spirito bianco;
- trementina;
- nefrasi;
- solvente sintetico per colori ad olio;
- ossolo fresco.

Combinato
Per la diluizione utilizzare:
- Spirito bianco;
- solvente per colori ad olio;
- olio industriale (ricino, semi di lino);
- impregnazione combinata fresca.
Sintetico
Per diluire la composizione sintetica, utilizzare:
- olio tecnico;
- Spirito bianco;
- solvente per diluire colori ad olio;
- impregnazione sintetica fresca.
Errori comuni e loro soluzioni
La cosa principale è ricordare che puoi diluire una composizione semiliquida. È inutile sciogliere un olio essiccante fortemente addensato con una pellicola densa formata sulla superficie. Le proprietà originali dell'impregnazione oleosa non possono essere ripristinate. Inoltre, il solvente andrà sprecato.
È vietato mescolare tra loro diversi tipi di olio essiccante. La miscelazione di diverse composizioni comporterà un cambiamento nelle proprietà di ciascuna. È meglio non sperimentare e sciogliere il liquido addensato con un solvente adatto (spirito bianco).
L'impregnazione non deve essere diluita con olio di semi di girasole. Otterrete un composto untuoso che si asciugherà a lungo. È meglio aggiungere lo spirito bianco al liquido oleoso. È questo solvente che viene introdotto più spesso nell'olio essiccante.
Si consiglia di rispettare le proporzioni di diluizione.È vietato versare molto solvente in un liquido oleoso. Una composizione troppo fluida impiegherà molto tempo ad asciugarsi (quasi un mese). Di solito si prendono 50 ml di solvente per 1 litro di prodotto denso.
Se si utilizza un diluente, è molto probabile che le proprietà originali dell'olio essiccante cambino. La composizione disciolta può essere impregnata di superfici situate in locali non residenziali o all'aperto. Non è consigliabile utilizzare tale strumento all'interno di un edificio residenziale.

