Le 5 migliori composizioni per dipingere una barca in alluminio, come scegliere e applicare
Per la verniciatura di una barca in alluminio vengono utilizzate pitture e vernici affidabili e durevoli con proprietà anticorrosive. I dispositivi di galleggiamento in alluminio sono apprezzati da cacciatori e pescatori per attività ricreative, pesca, viaggi fluviali e marittimi.Inoltre, le leghe di alluminio sono ampiamente utilizzate nella costruzione navale, da cui vengono costruite motovedette, yacht e navi ad alta velocità.
Quali vernici vengono utilizzate per dipingere le barche in alluminio
La barca in alluminio è un'imbarcazione galleggiante versatile. Quando si scelgono i materiali per vernici e vernici per coprire la custodia, vengono presi in considerazione diversi fattori:
- caratteristiche delle acque in cui opera la nave;
- intensità operativa;
- analisi biologica dell'acqua di riserva.
Informazione! Molto spesso le navi sono dipinte con diverse composizioni: la prima è usata per coprire il fondo fino alla linea di galleggiamento, la seconda è usata per coprire lo scafo sopra la linea di galleggiamento.
Acrilico
Si tratta di materiali a base di poliacrilati, che appartengono al gruppo delle vernici a base d'acqua. Benefici:
- prezzo basso;
- non c'è tendenza all'ingiallimento;
- Vari colori.
Svantaggi:
- non appositamente progettati per coprire le strutture di balneazione a lungo termine in acqua;
- influenzato dall'ambiente acquatico.

alchidico
Simili nella composizione ai materiali vernicianti poliuretanici, vengono utilizzati per la verniciatura di yacht, barche veloci. Benefici:
- bei colori succosi;
- creazione di una base elastica densa, tenendo conto del rivestimento aggiuntivo con una miscela di primer.
Svantaggi:
- di breve durata;
- può comportarsi in modo imprevedibile se applicato in modo inappropriato.

Olio
Le vernici sono a base di olio essiccante e vari pigmenti. Benefici:
- Colori assortiti;
- facilità di applicazione;
- creando uno strato durevole.
Svantaggi:
- se è presente un'impurità di piombo nella composizione della pittura ad olio, è severamente vietato applicarla alle leghe di alluminio.

Anti impronta
Questa è una vernice speciale che viene applicata sul fondo della barca e protegge la superficie dalla crescita di microrganismi marini. Benefici:
- crea uno speciale strato protettivo;
- previene l'incrostazione del fondo con crostacei e molluschi;
- facile da applicare;
- non richiede ulteriore formazione.
Svantaggi:
- spazzato via nei casi in cui la velocità della nave supera i 30 chilometri orari.

Epossidico
Un gruppo speciale di pitture e vernici. Benefici:
- applicato in uno strato;
- crea un rivestimento durevole;
- sigilla lo strato creato.
Svantaggi:
- alta tossicità;
- non può essere applicato su superfici precedentemente verniciate con colori ad olio.

Raccomandazioni per la scelta dei materiali vernicianti
Quando si sceglie una vernice, è necessario tenere conto delle peculiarità di pitture e vernici.Se le composizioni epossidiche si adattano perfettamente all'alluminio e alle sue leghe, possono resistere agli effetti dell'acqua dolce e dell'acqua di mare, quindi i colori ad olio richiedono condizioni d'uso. Gli smalti epossidici sono spesso usati come primer per rivestire la parte sottomarina di una barca.
La principale difficoltà nella scelta di una composizione epossidica è che le vernici sono instabili ai raggi ultravioletti. Pertanto, non sono raccomandati per l'applicazione sopra la linea di galleggiamento. Se si riveste lo scafo con resina epossidica, se si asciuga frequentemente la barca al sole, parte dello scafo si scolorirà e si ricopre di un rivestimento bianco. Questa proprietà è chiamata scavo.
Riferimento! I professionisti consigliano di combinare pitture e vernici tra loro, praticare la loro variazione stagionale e utilizzare primer di alta qualità.
Per la superficie delle barche in alluminio, si consiglia di selezionare speciali composti poliuretanici, che includono rivestimenti bicomponenti. Hanno una resistenza maggiore rispetto ad analoghe composizioni monocomponenti. Il sistema bicomponente fornisce una finitura di alta qualità, sebbene il costo di questo approccio sia molto più elevato rispetto all'utilizzo di formulazioni monocomponente.

Quando si utilizzano vernici dal gruppo di materiali alchidici, si consiglia di dare la preferenza alle composizioni moderne a base di alchidico-uretano o alchidico-acrilico. Gli acrilati sono utilizzati per il rivestimento o l'adescamento di yacht, barche e motoscafi. Si tratta di formulazioni monocomponenti, ma potenti, che richiedono elevate condizioni di applicazione.Se segui tutte le regole, puoi contare sulla creazione di un soprabito, la cui durata sarà di 3-6 anni.
Se è necessario ricoprire la parte metallica dello scafo, situata al di sopra della linea di galleggiamento, per decorare piccoli difetti, utilizzare uno speciale primer con proprietà alchidico-uretaniche.
Se si tratta di dipingere il fondo, è necessario selezionare smalti ad alta resistenza con qualità anticorrosive. È meglio optare per vernici marine professionali, che proteggano il fondo dalla corrosione e impediscano a questa parte della nave di crescere con conchiglie, alghe e escrescenze.
Quando si verniciano barche in alluminio, è necessario tenere presente che le parti interne sono rivestite con composti speciali che hanno qualità decorative e protettive. Per questo sono adatte vernici speciali per yacht, che creano un'atmosfera speciale all'interno della nave. Allo stesso tempo, le vernici sono resistenti all'umidità, alla corrosione e non reagiscono all'uso di detergenti domestici.

Caratteristiche della vernice per barche in lega di alluminio
Il processo di colorazione consiste in diversi passaggi. Particolare attenzione è riservata alla fase preparatoria. Più profonda è la pulizia della superficie, maggiore è il tasso di adesione tra la vernice selezionata e il metallo.
Fase preparatoria
Nella fase di preparazione, è necessario decidere quale metodo di applicazione scegliere in ciascun caso. La spruzzatura ad aria consente di dipingere la barca più velocemente rispetto al metodo manuale.
La pistola a spruzzo viene generalmente utilizzata quando si vernicia con vernici poliuretaniche. Questo metodo ha i suoi svantaggi e le sue caratteristiche:
- tutte le parti che non richiedono colorazione con la composizione prescelta devono essere sistematicamente sigillate con nastro adesivo per non coprirle;
- quando dipingi all'aperto, considera la direzione del vento e altre condizioni meteorologiche.
Se la vernice viene applicata con un pennello, il lavoro richiede molto più tempo. In questo caso non è necessario incollare ulteriormente le parti e tener conto delle condizioni climatiche.

Istruzioni per la preparazione e la pulizia del recipiente:
- la barca in alluminio deve essere capovolta e fissata in modo tale da rimanere immobile durante il periodo di riparazione;
- dopo il fissaggio, il fondo è protetto da corrosione, desquamazione del vecchio rivestimento, polvere, sporco;
- il passo successivo è la pulizia o lo sgrassaggio delle parti del corpo.
Particolare attenzione viene prestata alle macchie di corrosione, che spesso compaiono su varie parti della cassa: se la ruggine non viene rimossa, può ulteriormente pregiudicare la qualità del nuovo rivestimento. Per rimuovere le macchie, utilizzare lavaggi speciali. Le parti danneggiate del contenitore vengono trattate con le sostanze, lasciate agire per 30 minuti, quindi lavate con acqua e la superficie viene lasciata asciugare completamente.

Primer e mastice
Il priming è una fase di preparazione importante. La violazione delle condizioni e dei requisiti dell'esca può far perdere l'equilibrio alla barca dopo il varo. Pertanto, nella fase preparatoria, è importante calcolare correttamente la quantità richiesta della miscela di primer, scegliere il metodo di applicazione in base alle caratteristiche del materiale di cui è composto il contenitore.
La base della miscela di primer può essere una resina polimerica miscelata con un solvente.Dopo l'evaporazione del solvente, la resina forma sulla superficie un sottile strato di polimero. Questa finitura fornisce un legame di alta qualità tra il metallo e lo smalto esterno.
Molto spesso, la pavimentazione della barca in alluminio o duralluminio viene scelta tra 2 opzioni:
- aerosol a base di componenti;
- primer bicomponente
Riferimento! Una condizione importante nella scelta di una miscela di primer: la composizione deve essere abbinata alla vernice scelta per la finitura principale. I pigmenti di piombo, minio rosso o bianco di titanio non vengono utilizzati per dipingere una barca in alluminio.

Tecnologia colorante
Puoi dipingere tu stesso la barca, mentre devi seguire le regole di base:
- Iniziano a dipingere solo dopo che lo strato di fondo è completamente asciutto.
- Prima di dipingere il corpo, è necessario ritagliare uno stencil per applicare il numero sulla parte laterale o centrale del corpo.
- Innanzitutto, il fondo della barca è dipinto fino alla linea di galleggiamento.
- Quindi iniziano a dipingere la parte superiore della custodia.
- Ciascuno degli strati deve essere asciugato, controllato "al tatto".
- Durante il lavoro si consiglia di utilizzare un respiratore protettivo, utilizzare indumenti speciali e coprirsi le mani con guanti speciali.
In condizioni di produzione, la verniciatura di un dispositivo galleggiante in alluminio viene eseguita con uno dei seguenti metodi:
- Verniciatura a polvere. Questa è una tecnica quando la vernice viene applicata utilizzando dispositivi speciali, all'interno dei quali viene esercitata una pressione.
- Anodizzazione. È una tecnica per creare un film su una superficie di alluminio mediante galvanica. Il risultato dell'applicazione è la creazione di una finitura opaca uniforme.
Con noi è abbastanza difficile ottenere una superficie perfettamente liscia sullo scafo di una nave in alluminio.

Rivestimento protettivo
Per proteggere la finitura creata, viene utilizzata una vernice speciale per aumentare la qualità del rivestimento creato. Per la protezione vengono utilizzate vernici a base di resine gliftaliche. Sono prodotti della policondensazione del glicerolo con anidride. Le vernici sono prodotte in una forma modificata, molto spesso sono trasparenti con una leggera sfumatura brunastra.
Le vernici Glyphthalic assicurano una buona protezione della carrozzeria contro l'usura e contribuiscono alla stabilità del rivestimento creato. Lo strato protettivo sullo scafo in alluminio della barca è il quarto di fila, il suo spessore non supera i 35-50 micron. Se lo strato è densificato, può influire sulle qualità del dispositivo di galleggiamento dopo il lancio.

Caratteristiche della vernice del fondo della barca
Il fondo fa parte del trasporto dell'acqua, che ha un carico maggiore. Il fondo è esposto all'acqua, i sali si depositano lì. La superficie sottomarina si consuma più velocemente delle diverse parti dello scafo.
È preferibile selezionare smalti per costruzioni navali con elevate proprietà anticorrosive per la verniciatura del fondo. Vengono applicati dopo la fase preparatoria allo scafo fino alla linea di galleggiamento.
È importante scegliere la giusta miscela di primer speciale che corrisponda allo smalto selezionato e garantisca una buona adesione tra i materiali.
L'ultimo strato durante la verniciatura del fondo è l'applicazione di vernice antivegetativa.Viene creato sulla base di sostanze speciali che impediscono la formazione di placca.

Raccomandazioni dei maestri
Durante il lavoro, è necessario osservare le norme di sicurezza. La colorazione viene eseguita con indumenti protettivi con copertura aggiuntiva dell'apparato respiratorio con maschere respiratorie.Quando si eseguono procedure all'interno, è necessario osservare la modalità di ventilazione, le aperture di ventilazione devono essere aperte in modo da non danneggiare la salute a causa della tossicità dei solventi.
Una condizione importante per la verniciatura di barche in alluminio è la corretta installazione della nave, con un fissaggio affidabile. Inoltre, gli esperti parlano separatamente della verniciatura delle navi con il vecchio rivestimento di fabbrica. Suggerimenti e trucchi:
- Quando il vecchio film è saldamente attaccato al corpo e non si stacca sotto l'influenza della forza, ha senso lasciarlo come primer per la successiva verniciatura.
- Se il film si stacca da solo, deve essere rimosso con una spatola o un coltello.
- Se il contenitore è rivestito con smalto di origine sconosciuta, sciogliere completamente il vecchio film utilizzando i convertitori.
- Per velocizzare il "lavoro" di lavaggio, lo strato applicato viene coperto con pellicola trasparente e lasciato per 30 minuti, quindi il residuo viene raschiato con uno strumento appuntito e lavato via con un getto d'acqua ad alta pressione.
- Dopo aver rimosso completamente il vecchio rivestimento, la superficie viene ulteriormente trattata con carta vetrata. La rugosità della superficie fornisce la migliore adesione tra il materiale dell'imbarcazione e lo smalto o il primer.
- Gli esperti consigliano di lavare via lo sporco e rimuovere i vecchi rivestimenti dal corpo in alluminio con una pistola per sabbiatura, se possibile. Questo dispositivo consente di rimuovere il vecchio strato prima del rivestimento anodico nel caso in cui ciò sia richiesto dalla normativa. Una pistola ad aria compressa può essere acquistata presso un negozio di ferramenta o noleggiata per un periodo di tempo.
- Si consiglia di prestare particolare attenzione ai piccoli dettagli. Lo sporco spesso si accumula sotto di loro; in luoghi difficili da raggiungere è difficile rimuovere il vecchio rivestimento.Se salti piccole sezioni, successivamente durante la creazione di una nuova finitura, tali sviste possono far perdere stabilità all'intera base. Le crepe possono apparire sotto i piccoli rivetti e estendersi sulla superficie della custodia.
Si consiglia di eseguire lavori di trasformazione, pulizia o verniciatura all'aria aperta. Tale tecnica proteggerà la persona che lavora con i materiali, salvandola da avvelenamento o danni.


