Tipologie ed etichettatura dei contenitori per la raccolta differenziata e modalità di differenziazione

Per la raccolta differenziata dei rifiuti nel mondo moderno viene utilizzato un sistema di smistamento, che prevede l'installazione di appositi contenitori. Gran parte del lavoro di selezione dei rifiuti ricade sulle spalle dei consumatori, che devono sforzarsi di adempiere alle proprie responsabilità in buona fede. La raccolta differenziata dei rifiuti domestici fa parte del nostro programma per preservare l'ambiente e ridurre la nostra impronta di carbonio.

Qual è lo scopo della raccolta differenziata?

La raccolta differenziata è un sistema in cui i rifiuti domestici vengono ordinati secondo criteri individuali. Ciò consente di utilizzare le frazioni per il riciclaggio e l'ulteriore utilizzo. L'ordinamento risolve i seguenti compiti:

  • aiuta a isolare i rifiuti che possono essere riutilizzati;
  • ridurre il costo della raccolta dei rifiuti;
  • ridurre l'area di terreno adibita allo smaltimento dei rifiuti;
  • aiuta a restituire i materiali di consumo alla produzione industriale;
  • riduce gli indicatori di inquinamento ambientale generale.

Prima della rivoluzione industriale la selezione dei rifiuti non era necessaria. La natura organica dell'origine dei rifiuti domestici significava una rapida decomposizione e distruzione in modo naturale. Con la crescita della produzione di plastica e articoli per la casa difficili da decomporre, è sorto il problema del riciclo.

I primi passi furono compiuti nella seconda metà del XIX secolo negli Stati Uniti. Poi in Europa hanno iniziato a studiare la pratica dello smistamento, perché la produzione industriale ha generato diverse crisi dei rifiuti su larga scala.

Nella seconda metà del XX secolo in Germania è stato creato un moderno sistema di smaltimento e raccolta dei rifiuti. Furono installate per le strade apposite urne per la raccolta del vetro, e dopo qualche anno fu installato un sistema a più camere, con opportune spiegazioni sulla raccolta.

Dagli anni 2000 si è diffusa la raccolta differenziata dei rifiuti. Ci sono voluti 20-30 anni per implementare un sistema funzionante che funzionasse senza problemi in Europa e in America. Nel corso degli anni iniziarono ad essere introdotti sistemi di raccolta in Russia e sul territorio dei paesi post-sovietici.

Come vengono smaltiti i rifiuti da diversi contenitori

Il problema dello smaltimento dei rifiuti è un problema acuto per le moderne imprese industriali e per i normali abitanti delle megalopoli. Numerose discariche rovinano in modo significativo l'aspetto dei territori adiacenti. Il sistema di raccolta dei rifiuti facilita il compito delle ditte incaricate della raccolta. Ma le regole non sono state elaborate fino alla fine.In qualsiasi fase dell'esecuzione del lavoro, sono possibili violazioni e fallimenti.

A seconda della tipologia di provenienza, i rifiuti sono suddivisi in gruppi:

  1. Dalla produzione.Questo gruppo comprende vari rifiuti dalla produzione di mobili, articoli per la casa. Le composizioni omogenee che non richiedono ulteriore selezione sono riconosciute come scarti di produzione.
  2. Consumo. I rifiuti domestici sono una miscela di vari materiali che differiscono per le loro proprietà fisiche e chimiche e non sono composizioni omogenee.

I rifiuti solidi urbani, o RSU, sono suddivisi in 5 classi di pericolo. Per iniziare lo smaltimento, l'azienda deve determinare la classe di pericolo e ottenere un passaporto in conformità con gli standard Rospotrebnadzor.

cestini dei rifiuti

Le aziende titolari della licenza ottenuta sono responsabili dello smaltimento dei rifiuti da 1 a 4 classi di pericolo. Hanno il diritto di raccogliere, immagazzinare e smaltire i rifiuti. Lo smaltimento dei rifiuti viene effettuato dal seguente link nell'ordine, che ne è responsabile. La spazzatura, secondo le regole e le norme stabilite dalla legislazione del campo delle scienze naturali, è soggetta a una delle azioni:

  1. Raccolta differenziata. L'esportazione avviene nel territorio degli stabilimenti di trasformazione.
  2. Sepoltura. Una volta che i materiali sono stati trattati e neutralizzati, vengono interrati in discariche designate a tale scopo.
  3. Bruciare. Dopo la filtrazione e l'allontanamento dei materiali infiammabili ed esplosivi, viene avviata la combustione mediante forni di torrefazione e forni multicamera.

Benefici

Il riciclaggio è un approccio all'utilizzo dei rifiuti a beneficio dell'umanità. Finora ci sono sostenitori della teoria, che si basa sulla negazione dell'approccio moderno.

Per l'ambiente

Il vantaggio principale della raccolta è la conservazione dell'ambiente. Ogni anno viene effettuata una deforestazione su larga scala per la produzione di carta. Il riciclaggio dei rifiuti può ridurre le richieste di taglio.

Alcune scuole in Europa e in America sostanzialmente rifiutano di utilizzare la carta per creare libri di testo, passano alle versioni elettroniche e posizionano anche l'uso solo di materie prime secondarie.

Componente finanziaria

La produzione di prodotti da materiali riciclati consuma meno energia rispetto alla produzione da zero. Questo fattore consente di risparmiare sui costi industriali.

Riciclo delle materie prime

Il vantaggio è che ti consente di ridurre il costo della merce senza perdere la qualità. L'utilizzo di prodotti riciclati è diversificato.

cestini dei rifiuti

Smaltimento in discarica

Il sistema di trasformazione dei rifiuti in beni di consumo consente di ridurre notevolmente la superficie delle discariche.

Le discariche sono pericolose per l'ambiente per diversi motivi:

  • l'effetto serra comporta un deterioramento della qualità dell'aria;
  • le particelle nocive dei rifiuti interrati e dei rifiuti finiscono nell'acqua utilizzata per bere dalla popolazione;
  • processi putrefattivi si sviluppano nelle discariche, che influiscono negativamente sulla flora e sulla fauna di una particolare area.

Come influisce sull'economia del paese

La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti è una linea di spesa separata che viene costantemente monitorata dalle agenzie governative. La riforma dei rifiuti dimostra che la regolamentazione del problema del riciclaggio richiede investimenti da parte dello Stato. Allo stesso tempo, i manager comprendono che avere un sistema di riciclaggio in atto porterà alla costruzione di un sistema che andrà a beneficio dell'economia del paese.

Problemi correlati

La raccolta, la cernita, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sono di competenza delle società regionali. La popolazione inizia a pagare separatamente la voce di spesa per la gestione dei rifiuti solidi urbani, o RSU. Ci sono molte carenze in questo settore, ma il Paese si sta muovendo verso la soluzione del problema, che non può che accontentare i consumatori.

Come differenziare i rifiuti per tipologia di rifiuto

Viene fornito un sistema di classificazione dei rifiuti, che consente di selezionare in modo efficiente diverse frazioni. I rifiuti sono suddivisi in gruppi di specie.

Bicchiere

Il materiale con cui sono realizzati flaconi alimentari, medicinali e flaconi cosmetici appartiene al gruppo dei rifiuti ecologici. Il vetro si presta alla fusione e al riciclaggio.

Riferimento! Il vetro viene selezionato separatamente da trucioli di cristallo, vetri per auto, lampadine.

Metallo

Nella vita di tutti i giorni, il metallo viene utilizzato nella composizione di bombole per vari aerosol. Il metallo viene raccolto da singole aziende. La sua trasformazione è un ramo della produzione.

Nella vita di tutti i giorni, metallo

Carta usata

La raccolta della carta straccia viene effettuata da enti separati. Giornali, riviste, libri, quaderni sono accettati per l'elaborazione. Questo gruppo non include carta da parati, imballaggi per alimenti.

Plastica

Un materiale economico che impiega molto tempo a decomporsi. La plastica tollera bene qualsiasi tipo di riciclaggio, quindi è uno dei materiali più richiesti per la creazione di materie prime secondarie.

Biologico

La materia organica in decomposizione è adatta per fertilizzare il terreno. Viene utilizzato come materiale di discarica, che non rappresenta una minaccia per l'ambiente.

Rifiuti pericolosi

La classe dei rifiuti pericolosi è costituita da termometri, batterie ricaricabili, pile, lampade. Per la raccolta utilizzare contenitori speciali.

Attenzione! I rifiuti pericolosi devono essere stoccati e trattati in modo speciale.

Varietà di contenitori

Il sistema di designazione del contenitore in un modo speciale aiuta a navigare nello scopo del contenitore. La tintura di contenitori in diversi colori è stata inventata da specialisti svedesi e riconosciuta come una delle pratiche più compiute.

Marcatura bicolore

L'uso di due colori è un modello semplificato. Nelle strade di alcune regioni sono installati container di 2 colori:

  • grigio: destinato allo smaltimento dei rifiuti organici;
  • blu o arancione: adatto per oggetti solidi asciutti.

Marcatura in quattro colori

L'uso di quattro colori facilita l'ordinamento per gli operatori. Su ogni serbatoio, oltre al colore, sono presenti icone e scritte che permettono di non confondere il tipo di contenitore:

  • blu: per carta, cartone, stampe;
  • giallo: per oggetti metallici;
  • verde: il vetro viene lanciato qui;
  • arancione: utilizzato per i rifiuti di plastica.

Contenitori netti

Questo tipo di serbatoio è destinato allo smaltimento delle bottiglie di plastica. Le bottiglie di plastica di qualsiasi dimensione possono essere passate attraverso la maglia grossa. Una piccola quantità di materiale viene utilizzata per creare un contenitore in rete, riducendo i costi per le aziende di riciclaggio dei rifiuti.

Questo tipo di serbatoio è destinato allo smaltimento delle bottiglie di plastica.

Quali rifiuti non devono essere gettati nei bidoni della spazzatura

Un discorso a parte merita un gruppo di rifiuti, che non devono essere gettati nei bidoni della spazzatura insieme ad altri rifiuti:

  • batterie, accumulatori, lampade;
  • termometri a mercurio;
  • farmaci;
  • prodotti di bellezza;
  • Pittura ad olio;
  • aerosol;
  • prodotti contenenti cloro.

Come organizzare un bidone della spazzatura in casa

La cultura della raccolta differenziata inizia in casa. Questo è un problema che viene sempre più sollevato dagli attivisti. La distribuzione dei rifiuti non richiede molto tempo se lo spazio è ben organizzato. Le casalinghe usano spesso diversi sacchi o contenitori della spazzatura. È consuetudine depositare i rifiuti solidi domestici su un balcone o un terrazzo prima di smaltirli. Molti abitanti delle megalopoli negoziano con i loro vicini sullo stoccaggio di alcuni tipi di rifiuti sulle scale.

Attenzione! L'atteggiamento corretto nei confronti del problema dello smaltimento dei rifiuti consiste nella consapevolezza di questo problema e in un approccio razionale alla sua soluzione.

Soluzioni stravaganti per la casa

I produttori di prodotti per la casa e la vita quotidiana offrono ai proprietari di case e appartamenti soluzioni già pronte che semplificano l'organizzazione dello smaltimento dei rifiuti. Dopo aver acquistato dispositivi speciali, i proprietari possono solo organizzare lo spazio e distribuire le fasi di smaltimento e stoccaggio tra i membri della famiglia.

Trenta kb

Trenta kb

Si tratta di una semplice urna a pedale composta da contenitori interni estraibili.

Vantaggi e svantaggi
il volume di ciascun contenitore è di 11 litri;
la presenza di un pedale per aprire il coperchio.
non c'è modo di differenziare le diverse classi di rifiuti.

Bttcher-Henssler

Questa è un'azienda di design tedesca che produce oggetti insoliti per la casa e l'ufficio. Il duo di designer sovrintende alle organizzazioni di attivisti ambientali. L'azienda produce contenitori multicolori per lo stoccaggio e la raccolta dei rifiuti stradali.

Set di borse per il riciclaggio

Set di borse per il riciclaggio

Designer Textile Bag Set for Home Use è un set di quattro sacchetti per rifiuti domestici ecologici multicolori.Ogni sacco con manici ha un disegno del tipo di rifiuto. I designer suggeriscono di buttare via bottiglie di vino, carta, gioielli.

Vantaggi e svantaggi
soluzione progettuale;
la capacità di differenziare i rifiuti.
i tessuti devono essere lavati frequentemente.

housmus

housmus

Il set è composto da tre contenitori in diversi colori.

Vantaggi e svantaggi
la capacità di smistare rapidamente i rifiuti;
puoi posizionare i contenitori sotto il lavello della cucina;
i colori sono piacevoli alla vista.
piccolo volume.

Totem

Totem

Un bidone della spazzatura, che è un insieme di contenitori di diverse dimensioni.

Vantaggi e svantaggi
risparmia spazio;
destinati alla raccolta di diverse classi di rifiuti: dal vetro alla materia organica;
Fatto di materiale di alta qualità.
richiede un controllo costante dell'ordinamento.

Cestino ribaltabile

Cestino ribaltabile

I produttori italiani offrono contenitori speciali e minimalisti con diverse aperture per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Sono piccoli contenitori con coperchi che si estendono dalla superficie che possono adattarsi a qualsiasi spazio.

Vantaggi e svantaggi
Design moderno;
Versatilità;
rispettare l'ambiente.
taglia piccola.

Ottotto

Ovetto per la spazzatura

Il cestino del designer italiano Gianluca Soldi è un contenitore con tre scomparti scorrevoli alternati per la raccolta differenziata di carta, plastica e rifiuti alimentari. Per la plastica è prevista una pressa nella parte superiore della struttura, che consente di ridurre lo spazio nel cestello.

Il design è stato mostrato alla mostra di Londra con grande successo di critica.

Vantaggi e svantaggi
la possibilità di smistamento in tre fasi;
risparmio di spazio;
convenienza.
alto prezzo.

Cestino Tri3

Cestino Tri3

La designer francese Constance Hesse ha sviluppato un secchio con tre funzioni. I principi di base, secondo l'autore del progetto, sono: movimento, facilità, meraviglia. Il meccanismo di apertura del contenitore si basa sulla pressione del pedale.

Vantaggi e svantaggi
la possibilità di differenziare i rifiuti in tre tipologie;
convenienza;
risparmio di spazio.
alto prezzo.

Stazione di riciclaggio dei codici a barre

Stazione di riciclaggio dei codici a barre

È un sistema di gestione dei rifiuti all'avanguardia. Il contenitore ha una speciale finestra dello scanner che legge i codici a barre sulla confezione. Dopo aver letto il codice, viene aperta un'apposita apertura nel contenitore per la classe dei rifiuti.

Vantaggi e svantaggi
convenienza;
Design moderno;
vincere il tempo.
la possibilità di smaltire solo i rifiuti che hanno un codice a barre;
alto prezzo.

Il cestino

Il cestino

È un cestino usa e getta che, una volta piegato, è una semplice maglietta. Una volta aperto, si presenta sotto forma di sei contenitori usa e getta che vengono alternativamente legati insieme.

Vantaggi e svantaggi
risparmio di spazio;
facilità d'uso;
riciclabile;
basso peso della struttura.
l'impossibilità di accumulare una certa quantità di detriti a causa dell'instabilità della struttura.

Separare la spazzatura in diverse fazioni è un problema che l'umanità sta affrontando. Un atteggiamento consapevole nei confronti del problema dello smaltimento dei rifiuti ridurrà l'emissione di sostanze nocive nell'ambiente e salverà le risorse naturali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina