Istruzioni su come riparare e smontare un asciugacapelli con le tue mani

L'asciugacapelli è costituito da molti componenti interni che possono guastarsi a causa di uso improprio, usura e danni meccanici. A seconda del malfunzionamento specifico, è necessario riparare l'asciugacapelli o sostituire i singoli componenti. Nella maggior parte dei casi è possibile diagnosticare un guasto e riparare autonomamente il dispositivo.

Design e principio di funzionamento

I componenti principali di un asciugacapelli sono: un motore, una ventola, un elemento riscaldante e un circuito elettrico. La parte anteriore del dispositivo ha una rete protettiva con una maglia fine che impedisce l'ingresso di detriti e capelli lunghi. Il design e gli interruttori integrati differiscono a seconda delle possibili modalità operative e del produttore.

Il principio di funzionamento consiste nell'immissione di un flusso d'aria attraverso la parte posteriore del dispositivo, successivo riscaldamento alla temperatura richiesta ed uscita attraverso un ugello convergente.Sulla parte anteriore puoi mettere diversi accessori, che possono essere realizzati sotto forma di pettini o spazzole.

Schema elettrico

La maggior parte degli asciugacapelli standard ha un semplice circuito elettrico. Queste unità sono dotate di un interruttore che avvia il ventilatore e la resistenza elettrica. Per la fabbricazione di un riscaldatore elettrico, viene utilizzato il nicromo avvolto in una molla, indipendentemente dalla modifica. I moderni modelli di dispositivi hanno due regolatori: per controllare la velocità di soffiaggio e la temperatura dell'aria.

Cause e metodi per eliminare i guasti

Ci sono molte ragioni per cui un asciugacapelli non funziona correttamente. Le cause più comuni di guasti sono:

  • violazione delle regole operative;
  • difetti di fabbricazione;
  • sovraccarico;
  • usura naturale dei componenti interni da uso prolungato;
  • corto circuito;
  • danno meccanico.

Come riparare un asciugacapelli dipende dal malfunzionamento specifico. Per comprendere il guasto del dispositivo, è necessario diagnosticare cercando segni di vari problemi.

Spegnimento periodico

Una causa comune di disconnessione intermittente è lo sfregamento del cavo di alimentazione nel punto in cui si collega al dispositivo o vicino alla presa. Per danni minori, puoi avvolgere una sezione del cavo con del nastro adesivo per trattenere i contatti interni. Se la maggior parte del cavo di alimentazione è sfilacciata, è più facile sostituirla.

Inoltre, se il dispositivo è sovraccarico, potrebbe verificarsi uno spegnimento periodico dell'asciugacapelli.

Inoltre, se il dispositivo è sovraccarico, potrebbe verificarsi uno spegnimento periodico dell'asciugacapelli. A seguito di un guasto interno, si verifica un surriscaldamento e il dispositivo smette di funzionare finché non si raffredda.

L'odore di bruciato

Se durante il funzionamento dell'asciugacapelli esce aria calda dall'ugello con un pronunciato odore di bruciato, il motivo è nascosto nella bassa velocità di rotazione della turbina dovuta all'accumulo di capelli sull'albero motore. In genere, i capelli si avvolgono sull'albero tra la girante e l'alloggiamento del motore quando si utilizzano i pettini. Per risolvere il problema, è necessario armarsi di uno strumento affilato e rimuovere con cura i capelli dallo stelo.

Arresto dopo funzionamento a breve termine

Lo spegnimento spontaneo dell'asciugacapelli dopo una breve operazione si verifica quando la turbina si ferma o funziona lentamente. Proprio come l'odore di bruciato, lo spegnimento si verifica quando i capelli vengono avvolti sull'albero del motore. Per motivi di sicurezza, la protezione termica si attiva automaticamente e il dispositivo smette di funzionare.

Il dispositivo non si accende

Quando l'asciugacapelli non si avvia quando si passa alla modalità di lavoro, è perché l'interruttore di modalità è difettoso o il cavo di alimentazione è danneggiato. Per stabilire la causa esatta del malfunzionamento, è necessario smontare il dispositivo per eseguire una diagnostica complessa e verificare le condizioni dell'interruttore.

Nei casi in cui l'asciugacapelli non può essere acceso a causa di un interruttore rotto, può essere riparato ripristinando l'integrità dei contatti. Se la causa del malfunzionamento è un cavo danneggiato, può essere sostituito o rimosso e avvolto con nastro isolante.

Aria fredda

La fornitura di aria fredda attraverso l'ugello può avvenire per vari motivi.

La fornitura di aria fredda attraverso l'ugello può avvenire per vari motivi.

I più comuni sono:

  • malfunzionamento dell'interruttore che attiva la modalità di riscaldamento dell'aria (in presenza di modalità di raffreddamento e riscaldamento);
  • rottura della spirale;
  • ossidazione dei contatti nel sistema di protezione termica.

A scopo diagnostico, è necessario suonare le parti dell'asciugacapelli con un dispositivo speciale: un multimetro. Sulla base dei risultati del test, è possibile rilevare componenti difettosi. A seconda delle condizioni e delle prestazioni delle parti dell'unità, è necessaria la loro successiva riparazione o sostituzione completa.

Funziona solo una modalità

Il funzionamento in una sola modalità, anche quando viene modificata la posizione dell'interruttore, indica un malfunzionamento del regolatore, una rottura di una delle spirali o un malfunzionamento del diodo VD1. Per la diagnosi è necessario chiamare tutti i componenti con un multimetro e riparare o sostituire le parti difettose.

Come smontare correttamente

Smontare l'alloggiamento di un asciugacapelli è spesso complicato, perché le sue parti sono tenute insieme da fermi interni ed è difficile trovarne la posizione dall'esterno. Su qualsiasi tipo di dispositivo è sempre presente una vite autofilettante posta sull'impugnatura nella zona di ingresso del cavo di alimentazione nella scocca. Di norma, la vite autofilettante è coperta da un cappuccio decorativo o da un adesivo. Quando inizi a smontare la custodia, devi eseguire i seguenti passaggi in sequenza:

  1. Rimuovere il tappo di plastica o rimuovere l'etichetta e svitare la vite autofilettante.
  2. Separare leggermente le parti della custodia e trovare la posizione dei fermi interni. Nella maggior parte dei casi, gli elementi di fissaggio si trovano nella parte inferiore dell'impugnatura e nell'area dell'ugello.
  3. Premere i fermi attraverso la fessura formata utilizzando un cacciavite a lama piatta. Dopo aver separato i fermi laterali, i fermi superiori possono essere rilasciati da soli.
  4. Dopo aver smontato la custodia, eseguono la diagnostica per determinare i guasti esistenti.

La rimozione dell'alloggiamento di un asciugacapelli è spesso difficile, poiché le sue parti sono tenute insieme da fermi interni.

Esempi di riparazione fai da te

Molto spesso, l'asciugacapelli si guasta se il cavo di alimentazione è sfilacciato o il motore con la turbina non funziona correttamente. I moderni modelli di dispositivi sono dotati di protezione termica e un filo spesso per avvolgere la spirale, che riduce il rischio di esaurimento. A seconda del malfunzionamento specifico, viene eseguita un'adeguata riparazione o sostituzione dei componenti, pertanto è necessario familiarizzare con esempi di riparazione comuni per evitare errori comuni.

Cavo di alimentazione

A causa dell'intenso movimento dell'asciugacapelli durante il funzionamento, il cavo di alimentazione è costantemente piegato.I fili all'interno del cavo sono costituiti da più trefoli e sono piuttosto resistenti, ma una flessione frequente ne causerà la rottura nel tempo . Un tipico segno di fili del cavo danneggiati è lo spegnimento periodico del dispositivo durante il processo di asciugatura.

Per trovare il punto in cui il cavo è stato danneggiato, è necessario fissarlo al centro e iniziare a dimenarsi prima vicino alla spina e poi all'ingresso del corpo. Per verificare lo stato dei fili, puoi anche suonarli con un multimetro toccando uno dei pin della presa. Se i fili sono sfilacciati uscendo dalla presa, la presa stessa dovrà essere sostituita e i fili spellati.

Quando il cavo è danneggiato nel punto di entrata nella custodia, è necessario tagliare la sezione con il guasto e ricablare i terminali di contatto. Per rimuovere i baccelli con un coltello, le antenne che trattengono i fili vengono prima spiegate ai lati. Quindi alcuni dei fili vengono tagliati, l'isolamento viene rimosso e collegato ai terminali con un saldatore.

Circuiti di potenza del motore

Si verifica un circuito aperto nell'alimentazione del motore a causa del danneggiamento dei diodi raddrizzatori. È possibile rilevare un guasto dopo aver smontato il dispositivo.Notando il divario, è necessario far suonare i diodi rimanenti con il tester per assicurarsi che funzionino correttamente. Se il diodo è danneggiato, il motore può continuare a funzionare, ma solo una semionda della tensione raddrizzata sarà diretta al componente.

Per risolvere il problema con un circuito di alimentazione aperto, è necessario saldare il diodo danneggiato e installare al suo posto un analogo funzionante. La tensione di alimentazione del motore dovrebbe variare tra 9 e 12 V a un livello di corrente fino a 0,5 A. Queste caratteristiche possono essere fornite dalla maggior parte dei diodi raddrizzatori standard.

Si verifica un circuito aperto nell'alimentazione del motore a causa del danneggiamento dei diodi raddrizzatori.

Durante la riparazione, è necessario rimuovere anche i peli avvolti sull'albero motore e trattare i cuscinetti con olio per macchine. Basta far cadere un po' d'olio nel punto in cui l'albero si attacca all'alloggiamento del motore e ruotare l'albero alcune volte.

Se si è verificato un circuito aperto dell'alimentatore a causa di un malfunzionamento nel motore stesso, potrebbe essere necessario sostituirlo.

Prima di installare un nuovo motore, controllarlo. Quando si collega il motore a una fonte di tensione costante, è necessario prima verificare la polarità, quindi scambiare i fili. Questo metodo aiuterà a verificare le condizioni di tutti i diodi.

Interruttore e pulsanti aria fredda

In situazioni in cui l'asciugacapelli non può essere avviato e la diagnostica del cavo ne indica le condizioni di lavoro, la causa del problema è il danneggiamento dei contatti collegati all'interruttore di modalità. Se, a seguito della commutazione delle modalità, la temperatura dell'aria di mandata non cambia, il pulsante di avvio del raffreddamento è rotto, la protezione termica o l'elemento riscaldante non funzionano correttamente.

Di norma, gli interruttori di modalità dei dispositivi sono saldati in una scheda compatta, che viene fissata con viti autofilettanti o tenuta in apposite guide.

Quando non è possibile diagnosticare l'interruttore componendo, provare a pulire i contatti con un dispositivo sottile attraverso il foro accanto al motore. Spesso il contatto si brucia solo in una modalità di funzionamento e le altre sono completamente utilizzabili. In tale situazione, è consentito riconfigurare il passaggio a un contatto funzionante, ma una delle modalità non si avvierà.

A causa dei contatti bruciati, il calore elevato può danneggiare l'alloggiamento e deformare l'interruttore. Un modo per risolvere il problema è collegare direttamente i fili e lasciare una modalità di lavoro. In questo caso, l'asciugacapelli si accenderà automaticamente dopo essere stato collegato alla rete elettrica.

Se il pulsante di avvio dell'aria refrigerata è rotto e non c'è modo di sostituirlo, è necessario cortocircuitare le sue uscite, di conseguenza la stessa funzione di raffreddamento ad aria non funzionerà, ma sarà possibile utilizzare il resto delle modalità del dispositivo.

Se il pulsante di avviamento dell'aria refrigerata è rotto e non c'è modo di sostituirlo, è necessario cortocircuitare le sue uscite.

Protezione termica

Come protezione termica all'interno dell'asciugacapelli, vengono utilizzati due contatti che sono in contatto tra loro. Uno di questi è fissato su una piastra metallica. Riscaldando la piastra al di sopra della temperatura consentita, si piega verso l'alto e i contatti si aprono, il che provoca un circuito aperto nell'alimentazione del componente riscaldante.

Se il pulsante per il passaggio alla modalità di alimentazione dell'aria fredda è in buone condizioni e la bobina non presenta guasti, la causa del guasto è l'ossidazione dei contatti del relè di protezione termica.

Per ripristinare le prestazioni, è necessario inserire una carta vetrata a maglia fine doppia piegata nello spazio tra i contatti e, premendo più volte la piastra, spingere la carta in avanti.

Termosifone

Quando in qualsiasi modalità di funzionamento esce aria raffreddata dall'ugello dell'asciugacapelli, mentre il pulsante della modalità di raffreddamento non viene premuto e la protezione termica funziona, il guasto è associato a una spirale di nicromo. Svolge il ruolo di un elemento riscaldante nel dispositivo.

È possibile notare una rottura della spirale mediante ispezione visiva dopo aver smontato l'alloggiamento dell'asciugacapelli. E la violazione del contatto alle estremità del filo con i fili non è sempre possibile rilevare da segni esterni. Se i rivetti cavi non presentano un annerimento pronunciato, per la diagnosi è necessario un test con un multimetro. Per ripristinare il contatto nella connessione, dovrai crimparlo con una pinza. È importante fare attenzione quando si eseguono lavori per non distruggere la fragile struttura.

Nei moderni tipi di asciugacapelli, la spirale raramente brucia e si rompe, ma se si verificano tali malfunzionamenti, la spirale deve essere sostituita. I tentativi di giuntare il filo a spirale possono risolvere il problema solo per un breve periodo. Se la spirale è usurata, dopo la riparazione si brucerà nuovamente in un'altra area.

Fan

Con l'uso frequente dell'asciugacapelli, il condotto dell'aria si ostruisce nel dispositivo. Per ripristinare il funzionamento della ventola, è necessario rimuovere il filtro dal dispositivo, se presente, e quindi eseguire un'accurata pulizia. Si consiglia di utilizzare una spazzola morbida per rimuovere la polvere dalle fessure difficili da raggiungere.

Si consiglia di utilizzare una spazzola morbida per rimuovere la polvere dalle fessure difficili da raggiungere.

Nella maggior parte dei casi, le pale della ventola incorporata non girano o girano alla velocità minima quando si avvolgono capelli lunghi sull'albero motore. Di fronte a questo problema, è necessario smontare con cura l'elica dall'albero, evitando inclinazioni e forti pressioni, quindi rimuovere i capelli arrotolati e lo sporco accumulato.

Termostato

Alcuni modelli di asciugacapelli sono dotati della possibilità di autoregolazione. Nei dispositivi è installato un divisore resistivo, il cui componente è un elemento che reagisce alla temperatura. Se il termostato si guasta, puoi adottare le seguenti misure:

  • eliminare il termostato interrompendo il circuito e controllare la reazione dell'apparecchio;
  • cortocircuitare i fili e avviare l'asciugacapelli.

Se un asciugacapelli è in grado di rispondere solo a un valore di resistenza fisso, c'è un'alta probabilità che i tentativi di riparazione siano inefficaci. La migliore soluzione al problema è sostituire il termostato.

Rimuovere i capelli dal dispositivo

Le sfumature del processo di epilazione di un asciugacapelli dipendono dal tipo specifico di dispositivo. In questo caso, è necessario osservare diverse regole generali:

  1. Prima di smontare e pulire l'asciugacapelli, è necessario scollegarlo dalla rete elettrica. In caso contrario, sussiste il rischio di scosse elettriche o cortocircuito.
  2. Non utilizzare un panno umido, acqua o altri liquidi per pulire i componenti interni.
  3. La pulizia è consentita con mezzi improvvisati: spazzolino da denti, aspirapolvere, pinzette.

BaByliss

Per smontare l'asciugacapelli BaByliss, è necessario seguire una serie di passaggi. Richiede in particolare:

  1. Smontare l'ugello svitando gli elementi di fissaggio.
  2. Utilizzare un cacciavite per rimuovere l'anello di ritegno situato accanto all'ugello.Di norma, l'anello viene facilmente alimentato e rimosso senza troppi sforzi.
  3. Rimuovere la coppa di fermo accanto al cavo di alimentazione. L'elemento è fissato nel corpo tramite due chiavistelli.
  4. Separare le parti della custodia trattenute da fermi su ciascun lato. Se la custodia è realizzata in plastica traslucida, durante un esame esterno sarà possibile rilevare facilmente la posizione dei fermi.
  5. Svitare la girante della ventola e accedere all'albero su cui sono avvolti i capelli.
  6. Rimuovere gli elementi estranei con dispositivi improvvisati e assemblare l'asciugacapelli nell'ordine inverso. Per non commettere errori comuni durante il montaggio, si consiglia di fotografare le fasi principali durante lo smontaggio.

Per smontare l'asciugacapelli BaByliss, è necessario seguire una serie di passaggi.

Viconte

La sequenza per lo smontaggio dell'alloggiamento dell'asciugacapelli Viconte è la stessa del dispositivo del marchio BaByliss. La differenza nel sistema interno è che difficilmente sarà possibile smontare la girante dall'albero motore utilizzando il set base di strumenti. Per rimuovere le setole e rifinire il cuscinetto, è possibile praticare un foro nell'alloggiamento del supporto motore. È importante calcolare correttamente la posizione del foro per non distruggere il motore o la ruota stessa.

Il corpo del supporto motore è sottile, quindi puoi praticare un foro con un coltello affilato. Un diametro del foro adatto è di 3-5 mm. Un gancio ricavato da una semplice graffetta viene infilato nel foro e tutti i capelli ricci vengono accuratamente rimossi. Una semplice siringa medica può essere utilizzata per lubrificare il cuscinetto. Basta mettere una goccia di olio motore nel punto in cui l'albero entra nel motore e far girare la ruota alcune volte.

Per testare la ventola, è necessario fornire 10 V al ponte a diodi dall'alimentazione CC.Il controllo è facoltativo, ma ti aiuterà a verificare immediatamente che la ventola funzioni correttamente dopo la depilazione. Se i risultati del test indicano il funzionamento stabile del dispositivo, resta da assemblare la struttura. Il foro che è stato praticato non ha bisogno di essere bloccato, poiché si adatterà perfettamente al corpo dell'asciugacapelli.

Regole di manutenzione e funzionamento

Il rigoroso rispetto delle regole di funzionamento e manutenzione riduce il rischio di guasti. Se vengono seguite tutte le raccomandazioni, l'asciugacapelli funzionerà correttamente e non richiederà riparazioni periodiche. Le regole di base sono le seguenti:

  1. Prima di utilizzare il dispositivo, controllare le condizioni del cavo di alimentazione e durante la conservazione, non avvolgerlo attorno all'impugnatura. Altrimenti, il cavo sarà piegato.
  2. Puoi utilizzare solo gli accessori forniti di serie, oltre a quelli appositamente progettati per un particolare modello di asciugacapelli.
  3. In luoghi con elevata umidità, è necessario astenersi dall'utilizzare il dispositivo. Dovresti anche evitare l'interazione con l'acqua.
  4. Utilizzando una versione economica del dispositivo, è possibile installare autonomamente un filtro a maglia fine nell'ingresso dell'aria, che impedirà l'aspirazione di una grande quantità di capelli e sporcizia nel corpo.
  5. Notando i segni di eventuali manifestazioni di guasti, è necessario scollegare immediatamente il dispositivo dall'elettricità ed eseguire la diagnostica per rilevare tutti i problemi esistenti.
  6. Non dovresti surriscaldare l'asciugacapelli, quindi se hai bisogno di utilizzare il dispositivo per un lungo periodo, dovresti acquistare un dispositivo professionale progettato per un funzionamento continuo e prolungato.
  7. Prima di riporre il dispositivo in un armadio, è necessario attendere che si raffreddi completamente, il che richiede circa mezz'ora.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina