Cause di malfunzionamento del condizionatore d'aria e loro eliminazione a mano
Esiste il rischio di danni durante l'utilizzo del condizionatore d'aria. La presenza di malfunzionamenti nel condizionatore d'aria interferisce con il normale funzionamento dell'apparecchiatura e riduce l'efficienza dell'apparecchiatura.
Contenuto
- 1 Come funziona il sistema di autodiagnosi
- 1.1 termistore
- 1.2 unità interna
- 1.3 unità esterna
- 1.4 Protezione da sovraccarico
- 1.5 Modalità di funzionamento per il raffreddamento e il riscaldamento
- 1.6 Cavo difettoso
- 1.7 Superamento dello standard di consumo energetico
- 1.8 Sovratensione nell'unità esterna
- 1.9 Guasto al motore del ventilatore
- 1.10 Malfunzionamento della valvola direzionale
- 2 Come diagnosticare correttamente manualmente
- 2.1 Danno meccanico
- 2.2 Blocchi di fissaggio
- 2.3 Morsetti e contatti
- 2.4 Condizione dei filtri dell'aria
- 2.5 Controllo della modalità di raffreddamento/riscaldamento
- 2.6 Azionamento di tende meccaniche
- 2.7 Temperatura dell'aria in uscita dall'evaporatore
- 2.8 Come controllare la pressione nel sistema di aspirazione/mandata
- 2.9 Prova di tenuta
- 3 Panoramica dei principali guasti
- 4 Come pulire o sostituire correttamente il filtro
- 5 Sequenza di smontaggio unità
- 6 Riparazione fai da te
- 6.1 Cosa è necessario
- 6.2 Sostituzione della girante del ventilatore
- 6.3 Come sostituire un motore del ventilatore
- 6.4 Avviare la sostituzione del condensatore
- 6.5 Sostituzione completa del compressore
- 6.6 metodi di riparazione del compressore
- 6.7 È possibile sostituire la scheda di controllo
- 6.8 Scambiatore di calore unità esterna
- 6.9 Tubo
- 7 Quando dovresti contattare uno specialista
Come funziona il sistema di autodiagnosi
Alcuni modelli di condizionatori d'aria sono dotati di una funzione di autodiagnosi per determinare le cause dei guasti. La funzione consente di essere immediatamente informati di un funzionamento errato e di un tipo specifico di malfunzionamento.
termistore
Un termistore è un sensore di temperatura che converte un valore di temperatura in resistenza. Grazie a questo effetto è possibile regolare la temperatura di raffreddamento.
unità interna
Il termistore situato nell'unità interna è il più importante. Il suo scopo è determinare la temperatura ambiente. Sulla base degli indicatori del termistore dell'unità interna, potresti scoprire che è necessaria la riparazione dell'apparecchiatura.
unità esterna
La funzione dell'unità esterna è quella di limitare il funzionamento del condizionatore d'aria quando la temperatura esterna è inferiore all'intervallo di funzionamento. Il condizionatore d'aria non si accende se supera i limiti consentiti.
Protezione da sovraccarico
La protezione da sovraccarico integrata dell'apparecchiatura fornisce lo spegnimento automatico in caso di surriscaldamento. Quando viene raggiunta la massima capacità operativa, il climatizzatore si spegne e non si avvia finché i componenti interni non si sono raffreddati.
Modalità di funzionamento per il raffreddamento e il riscaldamento
Un condizionatore d'aria dotato di funzione di riscaldamento produce da 3 a 4 volte più calore di quanto utilizzi l'elettricità. L'attivazione della modalità di riscaldamento durante la stagione fredda può portare al blocco di un compressore non riscaldato, poiché il refrigerante e l'olio del compressore cambiano le loro caratteristiche fisiche a causa della bassa temperatura.

Cavo difettoso
Apparecchio con diagnosi automatica in caso di danneggiamento del cavo, blocca la possibilità di accensione.Questa funzione previene cortocircuiti e scosse elettriche.
Superamento dello standard di consumo energetico
Quando il condizionatore d'aria inizia a consumare elettricità oltre il tasso consentito, si verifica un arresto. Ciò evita una riduzione della vita dell'apparecchiatura.
Sovratensione nell'unità esterna
Gli sbalzi di tensione nell'unità esterna spesso causano il guasto di numerosi componenti. Per la protezione e la diagnostica delle apparecchiature viene utilizzato uno stabilizzatore di tensione, progettato per convertire l'elettricità e mantenere la tensione di uscita entro i limiti stabiliti.
Guasto al motore del ventilatore
Se il motore si guasta, il condizionatore d'aria non può avviare la modalità di raffreddamento. Se il Check Control rileva un malfunzionamento del motore, l'apparecchiatura non si avvia.
Malfunzionamento della valvola direzionale
Il guasto della valvola direzionale può portare all'attivazione errata delle modalità operative del condizionatore d'aria. L'autodiagnosi viene eseguita monitorando la temperatura dell'aria che entra nella stanza.

Come diagnosticare correttamente manualmente
Nei tipi di condizionatori d'aria senza funzione di autodiagnosi, è necessario determinare autonomamente i malfunzionamenti. Esistono diversi metodi diagnostici per verificare la presenza di vari guasti.
Danno meccanico
I difetti all'esterno del condizionatore d'aria possono essere rilevati mediante ispezione visiva. Danni ai componenti interni degli elettrodomestici possono essere rilevati in presenza di rumori estranei, spegnimenti spontanei e malfunzionamenti.
Blocchi di fissaggio
Le staffe dell'unità installate in modo errato o danneggiate non trattengono bene l'apparecchiatura, il che può causarne il distacco dalla parete.Per verificare l'affidabilità degli elementi di fissaggio, è necessario verificare le condizioni degli elementi di fissaggio.
Morsetti e contatti
Per verificare lo stato dei contatti e dei morsetti, è necessario assicurarsi che siano ben fissati nelle prese dei connettori. Dovresti anche controllare che non ci siano segni di compressione sull'isolamento. Quando si scollega e ricollega il connettore, le clip e i contatti non devono essere forzati.

Condizione dei filtri dell'aria
La superficie del filtro dell'aria del condizionatore d'aria non dovrebbe avere una grande quantità di sporco accumulato. Si consiglia di pulire periodicamente il filtro per garantire il libero passaggio dell'aria.
Controllo della modalità di raffreddamento/riscaldamento
Durante la diagnosi, si consiglia di verificare il funzionamento del condizionatore d'aria in diverse modalità. Quando si passa dalla modalità di raffreddamento a quella di riscaldamento, è possibile conoscere la temperatura dell'aria in ingresso posizionando la mano nel flusso d'aria.
Azionamento di tende meccaniche
Dopo aver acceso il condizionatore d'aria, le tapparelle meccaniche si apriranno automaticamente e consentiranno l'accesso al flusso d'aria. Quando l'apparecchiatura è spenta, le feritoie forniscono protezione contro l'ingresso di sporco e polvere. Se le tapparelle non funzionano e possono essere alzate solo manualmente, devono essere riparate.
Temperatura dell'aria in uscita dall'evaporatore
Il livello di temperatura all'uscita dell'evaporatore può essere controllato manualmente. Se l'unità esterna si trova in una posizione remota, non è possibile misurare autonomamente la temperatura.
Come controllare la pressione nel sistema di aspirazione/mandata
È possibile misurare la pressione nel condizionatore d'aria utilizzando una stazione di manometro. Il tubo della stazione viene collegato alla linea interna e il dispositivo viene avviato.

Prova di tenuta
Per controllare la tenuta del condizionatore d'aria, il circuito di raffreddamento deve essere pressurizzato.Per questo, gli elementi di fissaggio vengono serrati e i sensori di pressione vengono monitorati.
Panoramica dei principali guasti
Avendo familiarizzato con i principali difetti, sarà più facile eseguire le riparazioni.
Ogni errore ha cause diverse.
Non si accende
Il problema con l'accensione del condizionatore d'aria è il più comune.La ragione di ciò è l'usura naturale o un guasto interno.
Parte elettrica
Quando l'apparecchiatura è accesa, il sensore invia un segnale corrispondente. Un guasto nella parte elettrica non permette al sensore di funzionare correttamente.
Pannello di controllo o modulo ricevente
Il telecomando viene utilizzato per controllare il condizionatore d'aria. A causa di malfunzionamenti del telecomando o del sensore di ricezione, l'apparecchiatura non può essere accesa.
sistema di protezione
I condizionatori sono dotati di un sistema di protezione dagli abusi. Se il sistema si guasta, il condizionatore d'aria non si avvia.

Usura delle parti
L'uso a lungo termine provoca l'usura dei componenti. I malfunzionamenti all'avviamento sono dovuti alla normale usura.
Arresto dopo funzionamento a breve termine
Uno spegnimento spontaneo indica un errore. Il problema può essere associato a una violazione delle regole di funzionamento e malfunzionamenti interni.
Temperatura ambiente
I condizionatori d'aria con funzione di controllo automatico possono spegnersi da soli. Ciò accade quando la stanza è sufficientemente raffreddata.
Modalità deumidificazione
Nella modalità di deumidificazione, il raffreddamento viene eseguito in modo che lo scambiatore di calore dell'unità interna raggiunga la temperatura più bassa. Quando questa modalità è attivata, il ventilatore funziona alla velocità minima.
Surriscaldamento del compressore
Il surriscaldamento può causare l'arresto spontaneo del condizionatore d'aria.Sarà possibile avviare l'apparecchiatura solo dopo che il compressore si sarà raffreddato.

Scheda di controllo rotta
Un guasto alla scheda sta interferendo con la comunicazione tra le unità esterna e interna. Molto spesso, è necessaria una sostituzione della scheda per risolvere il problema.
Relè di protezione difettoso
Il relè di protezione si guasta quando i contatti si attaccano o l'avvolgimento si rompe. In caso di malfunzionamento, il condizionatore d'aria non può funzionare correttamente.
Eliminazione delle perdite dell'unità interna
La condensa si forma nell'unità esterna quando il condizionatore d'aria è in funzione. A causa della rottura, parte dell'acqua inizia a scorrere.
Installazione del sistema di drenaggio
Il climatizzatore è dotato di uno scarico per rimuovere il liquido accumulato. L'installazione non corretta del sistema causerà perdite.
Danni meccanici all'alloggiamento
Il liquido può fuoriuscire anche attraverso le fessure dell'alloggiamento. Puoi eliminare piccoli difetti con la colla impermeabile.

Cattivo odore
Un odore pronunciato viene spesso generato quando si utilizza il condizionatore d'aria. In base alla specificità dell'odore, puoi capire il problema.
Gorely
Un odore di bruciato è spesso causato da cavi bruciati. Quando senti l'odore, devi spegnere il condizionatore d'aria e chiamare uno specialista.
Plastica
Di norma, l'odore della plastica si verifica in attrezzature economiche. Le attrezzature di alta qualità sono realizzate con materiali sicuri senza un odore pronunciato.
Umidità e muffa
La comparsa di batteri all'interno del dispositivo provoca odore di muffa... Per rimuovere l'odore, è necessario elaborare la custodia dall'interno.
suoni cattivi
Dai suoni emessi, puoi determinare il motivo del malfunzionamento. La presenza di rumore estraneo è spesso associata a un guasto interno.

Rumore irregolare
L'intasamento parziale del filtro o dell'apertura di passaggio crea un rumore irregolare. In questo caso è necessaria la pulizia dell'attrezzatura.
squillare
Per la prima volta dopo l'avvio, fare clic è la norma. Il suono è associato a un cambiamento della temperatura dell'alloggiamento e all'espansione o alla contrazione delle parti.
gorgoglio
Il gorgoglio può essere causato da danni alla struttura di drenaggio.
La presenza di un guasto provoca rumore durante lo scarico del liquido.
Schiacciare
Simile al problema precedente, lo squelching si verifica quando l'acqua non viene drenata correttamente. Inoltre, la causa è spesso un danno al case.
Lavoro inefficiente
In alcune situazioni, il condizionatore d'aria non funziona in modo efficiente. Per sfruttare al massimo le opportunità, è necessario eliminare la causa principale del problema.
Filtri intasati
L'accumulo di polvere e sporcizia sul filtro non consente il libero passaggio dell'aria, la pulizia del filtro aiuta a correggere la situazione.
Polvere che entra nella ruota
La polvere sulla girante ne rallenta il funzionamento. Di conseguenza, il condizionatore d'aria raffredda l'aria meno bene.
Scambiatore di calore intasato
Il ruolo di uno scambiatore di calore è convertire il calore in aria fredda. Il blocco riduce l'efficienza di raffreddamento.
perdita di freon
Il condizionatore d'aria non può funzionare senza refrigerante. In caso di perdita di freon, sarà necessario compensare la mancanza di fondi.
Adattamento a forti gelate
Alcuni modelli di condizionatori d'aria non possono funzionare a temperature esterne estremamente basse. L'attivazione forzata può causare guasti.

Scelta sbagliata del potere
Per raffreddare rapidamente la stanza, è necessario selezionare la modalità appropriata. Una selezione errata può portare a un lento raggiungimento della temperatura richiesta.
Smalto unità esterna
Il ghiaccio che ricopre l'unità esterna interferisce con il funzionamento dell'unità.In inverno, vale la pena versare la crosta ghiacciata.
Come pulire o sostituire correttamente il filtro
La pulizia e la sostituzione del filtro viene eseguita a seconda del tipo. I blocchi sono dotati di filtri grossolani e fini.
Pulizia grossolana
I filtri a maglia grossa e fine raccolgono grandi particelle di polvere e sporco. La pulizia viene effettuata almeno due volte al mese.
Pulizia raffinata
Una cascata di filtri fini esegue un complesso assorbimento di contaminanti. Si consiglia di pulire questi filtri una volta al mese.

Sequenza di smontaggio unità
Quando lo si ripara da soli, è importante seguire la sequenza di smontaggio. Si consiglia di registrare tutte le azioni su una videocamera.
Cosa è necessario
Lo smontaggio della struttura può essere effettuato utilizzando una serie di strumenti standard. In particolare, avrai bisogno di cacciaviti e pinze.
Come rimuovere
Il condizionatore domestico viene prima disconnesso dalla rete, quindi viene aperto il coperchio dell'alloggiamento e vengono rimossi i filtri. Successivamente, puoi smontare l'intero corpo.
Come smontare
Per smontare il gruppo è sufficiente svitare tutti i dispositivi di fissaggio. Potrebbe anche essere necessario rompere le clip.
Riparazione fai da te
Per eseguire le riparazioni da soli, è necessario seguire le istruzioni dettagliate. Le sfumature della riparazione dipendono dal guasto specifico.

Cosa è necessario
Prima di riparare, è necessario preparare una serie di strumenti. Vari accessori possono tornare utili al lavoro, quindi è meglio avere un set completo a portata di mano.
Saldatore
Usando un saldatore, fissano i contatti all'interno dei blocchi. Spesso i contatti vengono disconnessi durante la diagnosi e lo smantellamento di un condizionatore d'aria.
saldare
La saldatura viene utilizzata per unire le parti durante la saldatura. Il punto di fusione del materiale è inferiore a quello dei metalli da unire.
Colofonia
La sostanza vetrosa è costituita da vari acidi resinici. La colofonia viene utilizzata nel processo di saldatura.
Limatura di ferro
Il ferro finemente macinato viene utilizzato come additivo per saldatura. La segatura migliora la qualità dell'adesione.

Criolite
La criolite viene utilizzata come parte di un composto per brasatura. Grazie al minerale, è possibile realizzare una cucitura uniforme e di alta qualità.
solfato di sodio
Insieme a segatura e criolite, alla saldatura viene aggiunto solfato di sodio. La sostanza si presenta come cristalli incolori.
Attivatori di flusso
Una combinazione di sostanze può essere utilizzata come potenziatore di flusso. Sale da tavola comunemente usato e cloruro di litio.
Sostituzione della girante del ventilatore
L'installazione di una nuova girante è necessaria se è gravemente danneggiata. Per rimuovere la girante, è necessario smontare l'unità interna.
Come sostituire un motore del ventilatore
Per sostituire il motore, è necessario rimuovere i dispositivi di fissaggio e scollegare i cavi. L'assemblaggio viene eseguito capovolto.

Avviare la sostituzione del condensatore
Il condensatore di avviamento viene utilizzato per avviare il motore del ventilatore. Per sostituirlo è sufficiente rimuovere il condensatore dalle staffe e installarne uno nuovo.
Sostituzione completa del compressore
Per una sostituzione completa, è meglio contattare uno specialista. L'installazione richiede esperienza pratica e competenze specialistiche.
metodi di riparazione del compressore
La riparazione del compressore dipende dal tipo di guasto. Nella maggior parte dei casi è possibile fare a meno di sigillare le fessure e saldare i contatti.
È possibile sostituire la scheda di controllo
In situazioni difficili, la scheda di controllo viene sostituita.È importante scegliere la tavola giusta per il lavoro.

Scambiatore di calore unità esterna
Un guasto allo scambiatore di calore impedisce l'utilizzo dell'unità per il raffreddamento. Dopo la diagnosi, è necessaria la riparazione o la sostituzione di un componente.
Saldatura
Se i contatti dello scambiatore di calore sono danneggiati, la saldatura può essere rimossa. Ciò richiede un saldatore e un po' di saldatura.
Sostituzione
L'installazione di un nuovo scambiatore di calore viene eseguita quando la parte è gravemente danneggiata. È meglio affidare la sostituzione agli specialisti del centro servizi.
Tubo
Il tubo del condizionatore d'aria può essere riparato utilizzando una speciale soluzione adesiva. Se il tubo presenta grosse crepe, dovrà essere sostituito.
Quando dovresti contattare uno specialista
È necessario chiamare specialisti in caso di guasti gravi. Vale anche la pena dare l'unità a un seminario in assenza di esperienza pratica.
Gli esperti riparano condizionatori d'aria di tutte le marche, inclusi LG, Samsung e altri.


