Istruzioni passo-passo fai-da-te per smontare e riparare un macinacaffè

La smerigliatrice elettrica domestica è comoda e facile da usare. Il dispositivo compatto ha una potenza sufficiente per polverizzare qualsiasi composizione solida in pochi minuti. Gli elettrodomestici da cucina si guastano a causa del mancato rispetto delle regole di funzionamento, lunga durata. Non ci sono particolari difficoltà nella riparazione di un macinacaffè, ad eccezione del guasto del motore elettrico.

Progettazione generale del dispositivo

Il nome del macinacaffè parla per il suo scopo. Ma il dispositivo elettrico ha trovato un'applicazione più ampia: macina erbe medicinali, radici, frutta secca. In termini generali, è una smerigliatrice elettrica. Come smerigliatrice vengono utilizzate una specie di mole e frese rotanti.

Mola

Il macinino ha 3 sezioni:

  • bunker per materie prime;
  • Zona di lavoro;
  • contenitore per il prodotto finito.

Due coni metallici di diverso diametro sono chicchi di caffè macinato. Il regolatore di macinatura aumenta o diminuisce lo spazio tra le superfici di attrito, che modifica la dimensione della frazione finita.

Shock

In un macinacaffè rotativo, la macinatura viene effettuata dal coltello o dai coltelli che ruotano ad alta velocità. Tutto il processo avviene in un'unica area: carico, trebbiatura, rimozione del macinato.

Come smontare correttamente con le tue mani

La sequenza di smantellamento del macinacaffè dipende dal metodo di fissaggio dei suoi elementi strutturali: chiavistelli, bulloni, viti.

Sovietica e Mikma IP 30

I dispositivi rilasciati prima degli anni '90 del secolo scorso avevano un'elevata qualità costruttiva e conservano la loro funzionalità fino ad oggi.

Per eliminare il malfunzionamento, i macinacaffè vengono smontati nel seguente ordine:

  1. Rimuovere il coltello: svitare la fessura nella parte inferiore del vetro con un cacciavite in senso orario.
  2. Rimuovere il vetro svitando prima il dado di plastica di 90 gradi.
  3. La rondella viene rimossa dall'albero motore.
  4. Il fermo viene rimosso dal portalattine superiore premendo contemporaneamente il fermo e il fermo e ruotandoli in senso orario.
  5. Premendo la molla, rimuovere l'interruttore.
  6. Rimuovere la rondella di protezione dell'albero.
  7. Rimuovere il motore dopo aver scollegato il cavo, piegando l'anello e svitando le viti.

I dispositivi prodotti prima degli anni '90 del secolo scorso erano di alta qualità costruttiva

Il macinacaffè MIKMA IP 30 ha una diversa opzione di smontaggio:

  1. Il divisore viene rimosso svitando la vite nella parte inferiore del dispositivo.
  2. Rimuovere la staffa dal portabicchieri in metallo torcendola con una pinza.
  3. Rimuovere il portalattine con custodia protettiva.
  4. Staccare la barra di metallo dal corpo della smerigliatrice muovendola in senso antiorario.
  5. Spostare il contatto sotto il pulsante e rimuovere il motore.
  6. Rimuovere il paraolio, gli ammortizzatori sull'albero.
  7. Rimuovere la molla, rimuovere il pulsante.
  8. Svitare le viti e liberare il cavo elettrico.

Questo completa il processo di smontaggio e puoi iniziare a riparare il macinacaffè.

Bosch

I macinacaffè rotanti Bosch iniziano a smontarsi dal fondo del bicchiere: stringono la custodia leggermente in plastica, colgono lo spazio con un cacciavite. I fermi si staccano, il coperchio viene rimosso Per rimuovere il coltello, tenere il bullone dal basso con un cacciavite sull'albero su cui è montato il coltello, mentre si svita lo spaccalegna. Svitare nel senso di rotazione dell'albero.

Per staccare il top in plastica dal portabicchieri in metallo dove avviene la macinatura si aggancia il fermo con un cacciavite.

Il modello MKM-6000 viene aperto da due persone: una tiene il macinacaffè in posizione orizzontale, l'altra inserisce un cacciavite dove si trova il fermo (a 1,5 centimetri dall'ingresso del cavo). La punta sottile del cacciavite viene premuta ad angolo acuto, con il secondo cacciavite aiutano ad espandere il foro e rimuovere i fermi.

Altre marche

Altre opzioni di smontaggio del macinacaffè differiscono nel modo in cui vengono rimossi il coltello e il fondo. Il divisore con un cappuccio di plastica sopra il bullone viene rimosso senza intaccare l'asse: il cappuccio viene rimosso, il coltello si svita in senso orario. Il fondo non è fissato con fermi, ma con viti, che consentono loro di entrare nella custodia.

Altre opzioni di smontaggio del macinacaffè differiscono nel modo in cui vengono rimossi il coltello e il fondo.

Come vengono riparati i modelli standard

I macinacaffè con lo stesso tipo di funzionamento hanno le stesse cause di guasto:

  • coltello rotto;
  • contaminazione di parti strutturali da polvere di caffè;
  • ruggine sulle parti rotanti;
  • torsione dei fili conduttori.

Riportare al lavoro i macinacaffè è più o meno lo stesso.

Cavo di alimentazione

La torsione del cavo e la rottura della conduzione elettrica sono guasti comuni nei macinacaffè a lunga durata. Determinare l'errore è semplice: muovi il filo collegato alla rete.Se in una certa posizione del cavo il macinacaffè "si sveglia", allora deve essere cambiato. Se è impossibile determinare la posizione esatta del guasto, l'intero cavo viene cambiato. La sezione e la lunghezza del nuovo filo devono corrispondere a quella guasta. I cavi con e senza spina sono disponibili in commercio. Se il cavo e la spina non sono stati acquistati nel kit, installare prima il cavo di alimentazione.

Per effettuare una sostituzione, è necessario lo smontaggio fino al punto di contatto con il pulsante e il motore.

Il filo potrebbe rompersi all'interno dell'alloggiamento nel punto di contatto con l'interruttore. Per verificare, è necessario spostare il pulsante. Avviare un macinacaffè significa smontare la struttura, trovare la rottura e ripararla con un saldatore.

Il dispositivo non si avvia

Il macinacaffè collegato non risponde al pulsante di avvio. Il motivo potrebbe essere il fallimento del pulsante di avvio. Non è difficile ripararlo, perché molto spesso il motivo risiede nella polvere di caffè che si è depositata sui contatti. Il guasto del motore è essenziale per l'uso continuato della cippatrice. Il costo delle riparazioni non sarà molto più economico rispetto all'acquisto di una nuova auto.

Il coltello gira in modo irregolare

La rotazione interrotta del separatore indica un malfunzionamento del motore. Per una diagnosi definitiva è necessario contattare il centro assistenza.

Per una diagnosi definitiva è necessario contattare il centro assistenza.

Odore di bruciato o rumore intenso del motore

Un sintomo di guasto del motore, boccole o cuscinetti contaminati è quando la macchina "ruggisce" e le lame/i coni si muovono lentamente o restano fermi. Appare un odore di bruciato. Sarà possibile riparare il macinacaffè con tali sintomi se gli avvolgimenti del motore non sono danneggiati.

Viene eseguita una verifica dell'albero e degli elementi di scorrimento: boccola o cuscinetto. In presenza di polvere, inquinamento, corrosione, le parti vengono accuratamente pulite e lubrificate. Il montaggio e il collaudo sono in corso. Se il risultato è negativo, il macinino dovrà essere sostituito.

Un'altra causa di malfunzionamento è l'essiccamento del grasso dei cuscinetti. Determinare il difetto durante lo smontaggio completo del macinacaffè, compreso il motore.

Altri casi

Altri tipi di guasti al macinacaffè riparabili a casa:

  • spaccare o incrinare il coltello;
  • crepa nella copertura di plastica;
  • nella parte in plastica della custodia.

Nel primo caso vengono sostituiti da uno simile per questo modello. Il tappo può essere realizzato scegliendo una bottiglia del diametro richiesto. La posa viene eseguita con un asciugacapelli, piccoli danni vengono sigillati con colla epossidica, saldatura a freddo o colla a caldo.

Come impostare la macinatura manuale

Per preparare il caffè vengono utilizzati diversi tipi di caffettiere:

  • geyser;
  • gocciolare;
  • vuoto;
  • Francese;
  • Turchi.

Le opzioni di preparazione dipendono dalla frazione di macinatura. I produttori installano timer su macinacaffè rotanti elettrici per questi scopi. Le modalità operative determinano la durata della macinatura: più lunga è la frazione, più fine è la frazione. Lo svantaggio di tali macinacaffè è l'impossibilità di ottenere una composizione omogenea.

Le opzioni di preparazione dipendono dalla frazione di macinatura.

Per una migliore rettifica, vengono utilizzate mole. La regolazione si effettua tramite un disco posto sotto la tramoggia. Ha lettere e tacche. Ruotando il disco verso destra si riduce la distanza tra le mole, cioè la frazione finita sarà minore. Al contrario, girando a sinistra si allargano le ruote, rendendo la macinatura più grossolana.La regolazione consiste nell'associare il regolatore al tempo di estrazione della bevanda e alla sua qualità. Il primo passo obbligatorio è determinare la dose di carico nel bunker, che non può essere modificata senza modificare l'impostazione. La qualità della macinatura è determinata dal gusto e dall'aspetto del caffè.

Ciò non influisce sulla quantità di acqua e sul tempo di preparazione della bevanda al caffè. Se il caffè è amaro, significa che devi affinare la macinatura (gira il disco a destra), se è acido - fallo più grande (gira a sinistra). La pastiglia di caffè deve essere moderatamente umida e facilmente scossa dal supporto. Il tempo di erogazione standard per l'espresso è di 23-28 secondi.

Possibili problemi

Il problema principale quando si ripara un macinacaffè è che il modello non è riparabile o manca di esperienza nello smontaggio.Se un motore elettrico si guasta, non dovresti ripristinarlo da solo senza conoscenza, esperienza e strumenti.

Regole di manutenzione e funzionamento

I macinacaffè non possono essere lavati sotto l'acqua corrente. I contenitori devono essere puliti con un panno umido dopo ogni molatura. Le istruzioni per l'elettrodomestico indicano quali prodotti non è consigliabile macinare lì. I mulini rotanti sono più utilizzati delle mole.

Il mancato rispetto di quali regole operative disabiliterà preventivamente il macinacaffè:

  • singola attivazione per più di 30 secondi;
  • accensione ripetuta con un breve intervallo di tempo;
  • il carico delle materie prime nel bunker è superiore allo standard.

Quando non viene utilizzato, il macinino deve essere scollegato dall'alimentazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina