Descrizione e utilizzo dell'adesivo per piastrelle Knauf, caratteristiche tecniche e consumo
Quando si posa il materiale di rivestimento, si pone sempre la questione della scelta corretta della colla. Devono essere considerati il materiale, le dimensioni delle piastrelle, le caratteristiche della superficie e le successive condizioni operative. L'uso dell'adesivo per piastrelle Knauf è possibile per lavori di finitura sia all'esterno che all'interno dell'edificio, mentre la base può essere in calcestruzzo, cartongesso, mattoni, intonaco, massetto cemento-sabbia e altre superfici.
Descrizione e scopo
La colla Knauf è una miscela secca di produzione tedesca (azienda Knauf), dopo la diluizione - una soluzione di colla di alta qualità. Utilizzato per la posa di piastrelle, gres porcellanato, mosaici e altri materiali di rivestimento e isolamento. Venduto in confezioni da 25 e 10 kg.
Composizione e proprietà
La colla Knauf è a base di cemento e sabbia fine. Per migliorare le caratteristiche tecniche viene aggiunta una certa quantità di additivi, polimeri, componenti antisettici e antimuffa.Le principali proprietà della miscela: forte adesione (forza adesiva) su vari substrati, resistenza a temperature estreme, basso consumo.
Caratteristiche
Le caratteristiche tecniche generali della colla Knauf sono le seguenti:
- temperatura durante il lavoro da 5 a 25C;
- il grado di adesione al calcestruzzo - da 0,5 MPa;
- temperatura per ulteriori operazioni - da -45C a 80C;
- durata di conservazione - da 45 minuti a 2,5 ore (a seconda del tipo di colla);
- tempo di asciugatura - 48 ore, prima di un aumento dello stress meccanico - una settimana;
- il periodo di possibile correzione della sovrapposizione delle piastrelle - 10 minuti;
- lo spessore consigliato dello strato adesivo è di 2-6 mm;
- resistenza al gelo - fino a 45-50 cicli;
- durata di conservazione - 1 anno.
Principali vantaggi
Clay Knauf ha diversi vantaggi innegabili.
Plastica
Grazie alla sua plasticità, la composizione può essere utilizzata su superfici con piccoli difetti, poiché riempirà uniformemente le aree problematiche. In questo caso non è necessario pre-immergere le piastrelle in acqua. La struttura elastica di Knauf gli consente di non crollare a lungo.

Resistenza al gelo
L'elevata resistenza al gelo consente di utilizzare Knauf per lavori all'aperto. Durante gli sbalzi di temperatura, la cucitura mantiene le sue caratteristiche, rimane intatta.
Forza
La colla non scivola via dalla superficie, consente di trattenere anche materiali di rivestimento pesanti. Allo stesso tempo, è importante osservare la temperatura specificata nelle caratteristiche della miscela durante il funzionamento e il successivo funzionamento.
Resistente all'umidità
La resistenza all'umidità consente a Knauf di essere utilizzato in bagni, cucine e altri ambienti con elevati livelli di umidità.
Buona adesione della malta
La colla Knauf ha una buona adesione ai substrati.Tuttavia, poiché Knauf si indurisce rapidamente, non può essere applicato su grandi aree contemporaneamente, poiché quando si posano materiali di rivestimento su una colla che inizia ad asciugarsi, la qualità del collegamento sarà ridotta.
Impermeabilizzazione
Impermeabilizzando la base, lo strato adesivo protegge la superficie da muffe e batteri.
Facilità d'uso
Lavorare con la colla Knauf non richiede un addestramento speciale. È sufficiente seguire rigorosamente le istruzioni scritte sulla confezione. Grazie alla fluidità della composizione, al suo intrinseco effetto autolivellante, l'incollaggio di piastrelle su pareti e pavimenti non è difficile.

Varietà
Knauf è disponibile in diverse tipologie, ognuna delle quali ha caratteristiche tecniche proprie che la distinguono dalle altre. Per ottenere rivestimenti di qualità, prima di scegliere una composizione, è necessario studiare le caratteristiche di ogni varietà di colla.
Flizen universale
Consigliato per lavori all'interno e all'esterno dell'edificio. La durata di conservazione dopo la preparazione è di circa 3 ore. Per 1 m2 sono necessari 2,2-2,9 kg di Flisen. Applicare in uno strato sottile. Adesione - 0,5 MPa. Consigliato per ceramiche porose che assorbono l'umidità. Non adatto per lastre in gres porcellanato, in quanto hanno un basso assorbimento d'acqua e una struttura poco porosa.
Flizen Plus con una formula potenziata
Questa composizione ha una maggiore resistenza al gelo. Indispensabile per la decorazione di interni ed esterni utilizzando gres porcellanato, piastrelle di ceramica, pietra naturale. Non applicabile per riscaldamento a pavimento. Per 1 m² si consumano da 1,7 a 2,2 kg (consumo ridotto) a seconda del tipo di superficie, che deve essere livellata, asciugata e pulita prima della posa.Si differenzia dall'universale Flizen in un'ampia gamma di materiali di rivestimento, poiché consente di lavorare con bassa porosità.
A causa dell'elasticità della composizione, è consentito applicare un sottile strato di colla, che non ne pregiudica l'adesione al calcestruzzo (anche 0,5 MPa).
Flezen Flex
Si differenzia da Flisen universale per una maggiore adesione al calcestruzzo (1 MPa) ed elasticità, in quanto contiene alcuni additivi. Utilizzato per pietre naturali, gres porcellanato, adatto per piastrelle porose. Viene utilizzato per il fissaggio di polistirene espanso, lana minerale e altri materiali isolanti.
Flisen Flex è consigliato per superfici soggette a forti sollecitazioni o sbalzi di temperatura. Adatto per imprese industriali, nonché balconi, terrazze, pavimenti riscaldati. Si è dimostrato valido se utilizzato su legno e truciolato. Grazie alla maggiore adesione è possibile posare le piastrelle su altre piastrelle.

Flzen marmo
Adesivo a presa rapida contenente cemento, cariche minerali, additivi polimerici. La durata di conservazione della miscela preparata è di 45 minuti. Ha una tinta bianca, che ne consente l'utilizzo per piastrelle di vetro, ceramiche traslucide, mosaici di vetro. Il colore della colla protegge il materiale di rivestimento dallo sbiadimento. Adatto anche per rivestire lastre di granito, marmo e altre pietre.
Il marmo Flisen è adatto per la decorazione esterna ed interna di tutti i comuni supporti piani. Viene utilizzato per balconi, terrazzi, riscaldamento a pavimento e altre superfici soggette a variazioni di temperatura. Viene utilizzato per la posa di piastrelle su pavimenti ad alto carico, in questo caso viene applicato anche su piastrelle.
Fliesen max
Malta a letto spesso utilizzata nei casi in cui è importante aumentare la resistenza della muratura. Viene applicato in uno strato fino a 3 cm, consente, parallelamente al rivestimento, di ottenere l'effetto di livellamento del pavimento e delle pareti. Non adatto per pavimenti caldi.
Regole applicative
È importante osservare gli intervalli di temperatura durante il funzionamento. Avrai bisogno di una cazzuola e una spatola dentata per l'incollaggio.
Lavoro preparatorio
Prima di iniziare a rivestire, è necessario:
- pulizia da polvere, sporco, vecchi materiali di finitura, vernici;
- sgrassaggio con solventi;
- asciugatura superficiale;
- di fronte a un pavimento caldo, spegnilo un giorno prima del lavoro;
- primerizzazione di supporti molto assorbenti;
- prevenzione del contatto con l'acqua, fornendo la necessaria impermeabilizzazione.
Regole di allevamento
Quando si assottiglia l'adesivo, utilizzare una protezione per gli occhi e un respiratore. Knauf è diluito nella seguente proporzione: 1 kg di colla secca richiede 1 bicchiere d'acqua. Per prima cosa si versa il liquido, dopodiché si aggiunge la polvere, si impasta la massa con un miscelatore da costruzione fino ad ottenere una soluzione omogenea. La miscela finita viene coperta con un coperchio per 5 minuti, quindi nuovamente mescolata.

Come lavorare con la colla
Prendi la colla con una cazzuola e mettila sulla spatola. Applicare a parete oa pavimento, stendere uniformemente l'adesivo sulla superficie, quindi strofinare lo strato adesivo con i denti della spatola. Per lavori esterni, applicare la colla anche sulle piastrelle. Successivamente, fissa il materiale di rivestimento, premilo saldamente sulla base. Rimuovere immediatamente lo strato adesivo sporgente con un panno umido.Quando si lavora con la colla, evitare la luce solare diretta e le correnti d'aria.È necessario eseguire il lavoro con i guanti.
Come calcolare il consumo
Il consumo di adesivo dipenderà dall'altezza delle tacche della spatola, dalle dimensioni delle piastrelle e dalla qualità della preparazione del supporto. Si calcola approssimativamente come segue:
- piastrelle inferiori a 10 cm (spatola con un'altezza della tacca di 4 mm) - 1,7 kg / m2;
- piastrelle 10-20 cm (cazzuola con un'altezza della tacca di 6 mm) - 2,2 kg / m2;
- piastrelle oltre 20 cm (spatola con altezza dente 8 mm) - 2,9 kg/m2.


