Come stuccare le pareti sotto la carta da parati o dipingersi passo dopo passo

La durata e l'aspetto del rivestimento di finitura dipendono dalla qualità della preparazione delle pareti. Per quasi tutti i tipi di materiali decorativi utilizzati per la lavorazione finale, è necessario preparare una base liscia. Per livellare la superficie, puoi farlo da solo intonacando le pareti per la successiva pittura, tappezzeria o intonacatura.

Varietà di mastice

I composti di mastice aderiscono in modo affidabile a legno, cemento, cemento e base verniciata. Le miscele vengono utilizzate per eseguire lavori di costruzione e riparazione interni ed esterni nella preparazione di pareti, pavimenti e soffitti per la decorazione.

Su appuntamento

A seconda dello scopo, i sigillanti hanno proprietà diverse, quindi vengono utilizzati per scopi diversi.

Partenza

Le miscele con granulometria elevata, buona adesione e resistenza sono progettate per formare uno strato di base su pareti con difetti pronunciati (scheggiature, crepe, cadute). Lo spessore del rivestimento consentito è da 3 a 20 millimetri.Può essere utilizzato come livellante indipendente o applicato dopo l'intonacatura.

Finitura

Il mastice di partenza viene strofinato con un intonaco di finitura, che consente di ottenere un rivestimento perfettamente omogeneo. Il materiale è meno durevole; da esso si possono formare strati fino a 4-5 millimetri di spessore. La miscela viene utilizzata prima della finitura decorativa per eliminare piccoli difetti.

universale

Combina le proprietà degli intonaci livellanti e decorativi. Sono utilizzati per livellare piccoli difetti superficiali con differenze minime. Non utilizzato per sigillare grandi difetti.

Per appartenenza

I produttori producono stucco secco e pronto per l'uso. I materiali in polvere sono confezionati in sacchi. Dalla polvere si ottiene una soluzione aggiungendo acqua. Le miscele pronte all'uso vengono consegnate in contenitori ermeticamente chiusi. Possono essere utilizzati immediatamente.

Acrilico

I prodotti a base acrilica sono ideali per livellare i supporti verniciabili. I materiali universali vengono utilizzati per la lavorazione di tutte le superfici in lavori fai-da-te interni ed esterni. Le soluzioni acriliche hanno buone proprietà adesive e una buona resistenza all'umidità.

Su una nota! I sigillanti polimerici includono anche miscele di lattice per creare un topcoat e materiali polimero-cemento con elevata plasticità.

Disperdibile in acqua

La composizione della viscosità invecchiata con il contenuto dell'emulsione polimerica viene prodotta come miscela pronta per l'uso in un contenitore di plastica. Il rivestimento trattato è resistente e liscio. Le miscele in dispersione acquosa sono adatte per la preparazione delle pareti a qualsiasi finitura decorativa.

olio e colla

Una massa a base di vernice ha buone proprietà impermeabilizzanti e protegge l'intonaco dall'umidità.Lo stucco è adatto per decorare pareti in ambienti con elevata umidità. Le superfici in legno vengono mantenute più a lungo sotto la miscela olio-colla, l'unico inconveniente è che l'olio essiccante appare in alcuni punti sotto la carta da parati, quindi si consiglia di non incollare le pareti, ma di dipingerle.

Cemento

I prodotti sono prodotti sotto forma di polveri secche, che hanno la massima resistenza, proprietà di impermeabilità all'umidità e resistenza alle basse temperature. Le miscele "afferrano" in modo affidabile con superfici diverse, sono facili da cucinare con le proprie mani, diluendole con acqua. Gli svantaggi includono il restringimento dopo l'asciugatura, a causa del quale lo strato di soluzione deve essere riapplicato.

stucco per pareti

miscela di gesso

I riempitivi di gesso sono i più comuni grazie alle loro buone proprietà livellanti e al prezzo accessibile. Le composizioni vengono utilizzate solo per lavori interni, poiché il gesso viene distrutto dall'umidità. Il materiale è plastico, si adatta bene alle superfici verticali (non "galleggia"), aderisce bene al fondo, migliora l'isolamento termico.

I criteri principali per la scelta di un materiale di riempimento

Per scegliere la giusta miscela è necessario tenere conto dell'umidità, delle variazioni del regime di temperatura nella stanza, del tipo di superficie da trattare, della natura dei difetti di base. Puoi scegliere sia una composizione secca che una composizione già pronta. Cosa cercare:

  1. Nelle stanze con umidità normale vengono utilizzati materiali in gesso.
  2. In bagno e in cucina vengono utilizzati sigillanti acrilici o cementizi resistenti all'umidità.
  3. Per le pareti in legno è adatto un composto acrilico con buone proprietà antisettiche.
  4. Quando si prepara la base per la verniciatura, vengono utilizzate miscele polimeriche che formano un rivestimento uniforme e liscio.
  5. Qualsiasi tipo di mastice è adatto per la carta da parati, ad eccezione di olio e colla.

Calcestruzzo, muri di cemento e superfici intonacate sono meglio trattati con composti cementizi. Dimostrano la massima adesione a tali materiali. Le miscele universali vengono utilizzate per eliminare piccoli difetti: piccole crepe, scanalature, giunture. Per livellare la base con grosse gocce, scheggiature, difetti profondi, utilizzare uno stucco iniziale e finale.

Istruire

È necessario rimuovere tracce di vecchie pitture, macchie di grasso, fuliggine, polvere di cantiere, intonaco sfuso. Prima di applicare lo stucco, le pareti devono essere adescate in uno strato, distribuendo uniformemente la composizione e lasciarle asciugare bene.

È necessario rimuovere tracce di vecchie pitture, macchie di grasso, fuliggine, polvere di cantiere, intonaco sfuso.

Strumenti richiesti

Per stuccare i muri con le tue mani, hai bisogno del seguente set di strumenti:

  • trapano con attacco miscelatore;
  • un set di spatole;
  • rulli, spazzole;
  • regnare;
  • livello;
  • carta vetrata 60, 80, 120;
  • scorticatore manuale;
  • capacità.

Se sono presenti grandi crepe e depressioni nel muro, vengono sigillate con malta cementizia. Uno spesso strato di mastice (più di 20 millimetri) non aderirà saldamente a una superficie verticale.

Come calcolare e preparare i materiali

Ogni tipo di massa di mastice viene consumato in modo diverso. Ciò è influenzato dal contenuto della composizione, dalla natura della base, dalla corretta preparazione e applicazione della miscela. Cose da considerare:

  1. Il più significativo è il consumo della massa di partenza dovuto all'inclusione di frazioni grossolane di gesso o calce. L'imballaggio standard è di 25-30 chilogrammi. Il consumo medio è di 1,0-1,4 chilogrammi per metro quadrato di parete con uno strato di 1 millimetro.
  2. Puoi usare uno stucco di finitura pronto all'uso. Confezioni in secchi da 25, 17, 8 chilogrammi. Il materiale viene applicato sottilmente sullo strato iniziale. Consumo stimato: una capacità di 17 chilogrammi è sufficiente per 35-40 metri quadrati di muro. Lo stucco secco di finitura è confezionato in sacchi da 25 chilogrammi. Il consumo della miscela è di 1,0-1,2 chilogrammi di soluzione per 1 metro quadrato di parete con uno strato di 1 millimetro.
  3. La composizione universale "start-finish" viene immediatamente applicata alla superficie preparata. Viene confezionato in sacchi da 20 o 25 chilogrammi. Il consumo approssimativo è di 1,2-1,5 chilogrammi per metro quadrato con uno spessore dello strato di 1 millimetro.

I costi del materiale dipendono dalla qualità della preparazione e dalla corretta applicazione della massa.

Per livellare le pareti con irregolarità significative, preparare una miscela di consistenza densa. Per schiacciare piccoli difetti, preparare una soluzione meno densa.

stucco per pareti

Come preparare le pareti

Per garantire una forte adesione del sigillante, è necessario:

  • pulire le pareti dai detriti;
  • rimuovere il vecchio rivestimento;
  • controllare il rilievo per livello;
  • abbattere le sporgenze con una pialla o una spatola affilata;
  • per ricamare e sigillare crepe, cuciture, scheggiature con una soluzione;
  • trattare con un primer per un'adesione di alta qualità;
  • lasciare asciugare il pavimento per almeno 24 ore.

L'applicazione di un primer è indispensabile. È sufficiente uno strato, dopodiché puoi procedere allo stucco.

Come preparare uno stucco

Ci sono due opzioni per preparare la messa. Per il trattamento di piccole aree, lo stucco viene sigillato con acqua: la polvere viene versata nel contenitore e il liquido viene versato gradualmente. Mescolare con una spatola fino a che liscio.Il secondo modo è tecnologicamente più corretto:

  1. L'acqua pura viene versata nel contenitore per un terzo o un quarto del volume del contenitore.
  2. Il mastice viene versato in un flusso sottile fino a quando appare la parte superiore della lama.
  3. Lascia che la polvere si impregni nell'acqua.
  4. Impastare per alcuni minuti con un mixer installato in un trapano (il dispositivo è acceso a bassa velocità).
  5. Dopo un minuto, mescola di nuovo la massa.

La composizione preparata può essere utilizzata per stuccare le pareti. Si consiglia di preparare la soluzione in piccole porzioni per avere il tempo di svilupparla entro 20-30 minuti, altrimenti la composizione si asciugherà.

Importante! Non aggiungere acqua o mastice alla massa finita. Funzionano con la composizione ottenuta durante la miscelazione.

Le fasi principali del lavoro

Ci sono tre opzioni per il trattamento delle pareti. Lo stucco di partenza è realizzato con un materiale grossolano. Se installi una rete di mascheratura sotto lo strato, puoi stuccare gran parte del muro. La finitura del faro viene eseguita con l'installazione di fari (doghe in legno), formando di regola uno strato. La finitura è l'ultimo passaggio.

riparazione del muro

Applicazione dello strato iniziale

Lo spessore consigliato è di un millimetro e mezzo. Il materiale grezzo viene utilizzato per nascondere scanalature, fori, giunti. Applicare la miscela iniziale con una spatola larga, tenendo lo strumento a un angolo di 30 gradi rispetto alla superficie. Con una spatola prelevare una piccola quantità di massa e distribuirla uniformemente con una spatola lungo la parete, muovendosi in diagonale. Se la superficie presenta grosse gocce, dovresti utilizzare anche il righello lungo fino a 1,5 metri. Dopo che il primo strato si è asciugato, è necessario ripetere la procedura.

Allinea gli angoli passo dopo passo

Angoli interni ed esterni, nicchie, archi sono difficili da stuccare.È conveniente elaborare aree lisce con uno speciale strumento angolare:

  • adagiare un traliccio serpyanka lungo l'angolo;
  • prendere una piccola soluzione con una piccola spatola;
  • applicato all'intera altezza dell'angolo (pendenza);
  • con una spatola ad angolo, livellare il composto in un unico movimento.

Quando si allineano gli angoli esterni, la massa viene applicata su entrambi i lati. Per creare una forte pendenza si utilizzano angoli metallici, che vengono "piantati" sullo strato di base di mastice, livellati con una spatola angolare, e poi trattati con materiale di finitura. Controllare periodicamente l'aereo con un livello di costruzione.

Primo stucco dopo l'asciugatura

Per fare questo, utilizzare una barra abrasiva con carta vetrata o una pila abrasiva, una levigatrice per grandi superfici murali. La prima stuccatura viene eseguita con carta vetrata grossa con grana 60 o rete abrasiva. Inizia il lavoro dall'angolo, muovendoti su e giù e afferrando una striscia larga 1 metro. Fai un movimento a spirale senza sforzo per non rompere il rivestimento.

Soprabito

Il materiale di finitura può essere stuccato sulle pareti dopo aver asciugato e stuccato lo strato iniziale.La miscela viene applicata in uno strato sottile (solitamente fino a 2 millimetri) per levigare le pareti ed eliminare i più piccoli pori e crepe. Metti lo stucco su uno strumento più grande con una piccola spatola, distribuiscilo uniformemente sulla superficie.

Il materiale di finitura può essere stuccato sulle pareti dopo aver asciugato e stuccato lo strato iniziale.

Asciugatura

Per asciugare correttamente le pareti trattate, si sconsiglia di accelerare il naturale processo di asciugatura. Non dirigere termoventilatori verso la base, utilizzare asciugacapelli, stufe elettriche. Il materiale si asciuga in 12-16 ore e, se riscaldato in modo speciale, lo strato si spezzerà.Non è necessario organizzare le correnti d'aria, è sufficiente organizzare la ventilazione interna: aprire le porte dei soggiorni, della cucina, del bagno. Le porte d'ingresso e del balcone, le prese d'aria sono lasciate chiuse.

levigatura

La mano di finitura acquista forza in mezza giornata, ma è meglio iniziare a levigare e levigare la superficie in un giorno. Il rivestimento viene pulito con carta vetrata, prima grossolana, poi a grana fine. Durante la lavorazione, non è necessario esercitare una forte pressione sullo strumento, in modo da non graffiare il rivestimento.

Affilatura

Per la finitura finale si possono utilizzare blocchi, frattazzi a mano o smerigliatrici. Per ottenere una superficie perfettamente liscia utilizzare carta vetrata a grana fine (80-120) o rete abrasiva. In una sola passata catturano una striscia di muro di circa un metro, sfregando il rivestimento con un movimento circolare senza pressione.

Importante! Dopo aver completato tutte le fasi del lavoro, è necessario rimuovere con cura la polvere di costruzione dalle pareti e trattarle con un primer.

Caratteristiche dello stucco sotto la carta da parati

Per livellare correttamente le pareti da tappezzare, la stuccatura viene eseguita a strisce larghe e sovrapposte utilizzando una cazzuola grande. Lo strumento viene tenuto sulla superficie con un angolo di 20-30 gradi, osservando la stessa pressione. Questo è seguito da passaggi standard:

  • asciugare la mano di fondo;
  • malta grezza primaria;
  • applicare una mano di finitura;
  • essiccazione e macinazione.

Se i dossi rimangono sulla superficie, vengono rimossi con un abrasivo. A volte sono necessari più approcci di rettifica per portare l'aereo "a zero" - per renderlo perfettamente piatto.

Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti

Lo stucco per la pittura viene eseguito allo stesso modo della carta da parati.La differenza è che dopo un'accurata rasatura e levigatura con materiale abrasivo, va applicata una mano di finitura a intonaco. Ulteriori raccomandazioni per lo stucco murale fai-da-te:

  1. È necessario preparare adeguatamente la soluzione aggiungendo la miscela all'acqua e non viceversa.
  2. Per evitare che la massa si asciughi, lo stucco va impastato in piccole porzioni.
  3. Lasciare asciugare completamente il rivestimento prima di applicare ogni mano.
  4. Lo strumento deve essere costantemente lavato: piccole particelle di massa essiccata possono rovinare la superficie trattata.
  5. Per preparare la base per la carta da parati, carteggiare accuratamente le pareti, quindi applicare uno strato di primer.

Prima di stuccare è necessario calcolare la quantità di materiale, preparare lo strumento necessario e preparare la base.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina