Tipi di primer per alluminio e le 4 maggiori marche, regole di applicazione ed errori
Tutte le superfici metalliche devono essere adescate prima della verniciatura e i prodotti in alluminio non fanno eccezione. Se questa raccomandazione non viene seguita, la finitura non aderirà e la superficie perderà rapidamente il suo aspetto attraente. I primer in alluminio differiscono per composizione e proprietà. Questo aiuta a scegliere l'opzione migliore in base a scopi e obiettivi.
Contenuto
- 1 Quale primer è adatto per l'alluminio
- 2 Varietà di formulazioni e raccomandazioni di selezione
- 3 Marche di primer per alluminio più popolari
- 4 Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo
- 5 Applicazione di un primer su una superficie in alluminio
- 6 Errori quando si lavora con il materiale
- 7 Raccomandazioni dei maestri
Quale primer è adatto per l'alluminio
Verniciare le superfici in alluminio è considerato un compito arduo. Se la tecnologia viene violata, il materiale di vernice e vernice non durerà a lungo e si staccherà abbastanza rapidamente. Si ritiene che le cause dei problemi siano le seguenti:
- Tensione superficiale. Questo è ciò che rende la superficie scivolosa e leggermente unta. Queste caratteristiche provocano un deterioramento dell'adesione.
- La presenza di un film di ossido. L'ossigeno nell'aria e il metallo entrano rapidamente in contatto. Di conseguenza, sulla sua superficie appare una pellicola di ossido.Ha una struttura eterogenea e non aderisce bene ad altre sostanze. In questo caso, pitture e vernici non fanno eccezione.
- Consistenza liscia. Questo effetto è fornito dalla struttura a reticolo cristallino dell'alluminio. Di conseguenza, le particelle di vernice semplicemente non hanno nulla a cui aggrapparsi.
Per verniciare efficacemente le superfici in alluminio, è importante considerare queste caratteristiche e utilizzare miscele di primer. Le sostanze per l'alluminio hanno una composizione unica. Per questo si sono diffusi. In questo caso, i componenti attivi del primer potrebbero essere diversi: tutto dipende dal tipo.
Varietà di formulazioni e raccomandazioni di selezione
Ci sono molti primer oggi sul mercato per l'applicazione su superfici in alluminio. Differiscono in modo significativo nella loro composizione e proprietà.
Primer aerosol
Questo materiale è venduto in lattine. Lo spray può essere facilmente applicato su telai o cerchioni di biciclette. È spesso usato a casa. Prima di acquistare una composizione, è importante familiarizzare con la data di scadenza. Si raccomanda inoltre di prestare attenzione alla presenza di zinco nell'impasto. La bottiglia dovrebbe anche essere etichettata "Primer per alluminio" o "Alu Primer".
Si consiglia di applicare questo materiale su una superficie accuratamente preparata. In questo caso, i prodotti devono essere ben carteggiati fino a quando non appare una lucentezza caratteristica. La carta vetrata può essere utilizzata per questo scopo. Anche la rimozione delle macchie con un agente sgrassante è importante.

Primer bicomponente
Questo prodotto è consigliato per l'uso su grandi superfici, ad esempio per l'applicazione sulla carrozzeria di un'auto. Prima dell'uso, la composizione deve essere miscelata in uno speciale contenitore di plastica.
Il suo principale vantaggio è considerato la resistenza agli elementi chimicamente attivi, prima di tutto gli acidi.
La soluzione bicomponente preparata deve essere utilizzata 30 minuti dopo la miscelazione degli ingredienti. È meglio farlo con una pistola a spruzzo pneumatica. Tuttavia, è consentito utilizzare un normale rullo di schiuma.

terreno acido
L'ingrediente principale del prodotto è l'acido fosforico, che forma una pellicola insolubile sulla superficie. Questo rivestimento aderisce saldamente al metallo. Le principali proprietà di un primer acido sono:
- elevata resistenza all'influenza di sale e acqua;
- maggiore resistenza all'usura;
- la capacità di penetrare nel metallo, che aiuta ad aumentare il grado di adesione;
- elevata resistenza all'influenza di elementi chimici.
Il terreno acido ha 2 varietà principali:
- Formulazione di primer monocomponente: nessun attivatore o catalizzatore richiesto.
- Primer bicomponente: si consiglia di aggiungere un indurente alla composizione. Le sue funzioni possono essere svolte dall'acido fosforico. Quando miscelato, un tale additivo inizia a reagire con pigmenti e altre sostanze, il che porta al rilascio di energia termica.

resistente al calore
L'uso di questa sostanza permette di ottenere i seguenti risultati:
- aumentare l'adesione della vernice su una superficie di alluminio;
- prevenire la formazione di una pellicola di ossido sul metallo;
- ridurre il costo della vernice o della macchia riducendo l'assorbimento di questi materiali;
- per creare uno strato protettivo denso e durevole, caratterizzato da un'elevata resistenza agli effetti della temperatura.

Perclorovinile
Per il rivestimento finale è consentito utilizzare smalti contrassegnati con XB-16 e XB-124. Queste sostanze sono prodotte sotto forma di sospensione, che contiene pigmenti resistenti ai raggi ultravioletti.Queste sostanze sono disciolte in resina gliftalica e perclorovinilica. Questo rivestimento ha una serie di caratteristiche importanti:
- dopo l'essiccazione, il rivestimento sembra polivinilcloruro;
- la sostanza, dopo l'essiccazione, forma un rivestimento resistente al contatto prolungato con acqua e umidità elevata;
- il materiale può entrare in contatto con un ambiente aggressivo - è resistente agli acidi e agli alcali.
Marche di primer per alluminio più popolari
Oggi sono disponibili molte marche di primer per alluminio. Ciascuno dei prodotti presenta alcuni vantaggi e svantaggi.

VL-02
Questa composizione è realizzata secondo GOST. È una miscela bicomponente contenente diluenti. Altri ingredienti possono essere usati per fare la base:
- Componenti acidi che dissolvono il rivestimento - i più usati sono le composizioni idroalcoliche con l'aggiunta di acido fosforico.
- Polivinilbutirrale - è formato dall'interazione di aldeidi oleose con alcol polivinilico. Questo componente migliora l'adesione su metalli non ferrosi. Grazie al suo utilizzo, la resistenza ai fattori meccanici è notevolmente aumentata.
- La corona di zinco ad alta concentrazione è una sostanza pigmentata gialla che ha protezione dalla corrosione.
I vantaggi del primer VL-02 sono:
- compatibilità con la maggior parte delle pitture e vernici;
- breve periodo di asciugatura;
- la possibilità di utilizzare per diversi metalli;
- la possibilità di utilizzare il rivestimento all'aperto e al chiuso.
Gli svantaggi del materiale includono:
- alto prezzo;
- Odore forte.

VL-08
Dopo il rivestimento, sulla superficie appare una pellicola giallo-verdastra. Conserva le sue proprietà per almeno sei mesi.Per ottenere un effetto stabile, la composizione deve essere applicata in almeno 2 strati.Con il suo aiuto è possibile ottenere un rivestimento per vetri semiopaco, che è considerato un tipo di protezione elastica.
I vantaggi del materiale sono:
- elevata resistenza all'usura;
- resistenza all'umidità e ai sali;
- eccellente protezione contro l'influenza di fattori esterni;
- alto grado di resistenza al calore;
- rapido indurimento;
- resistenza agli effetti dei prodotti petroliferi.
La sostanza presenta anche diversi svantaggi:
- infiammabilità;
- composizione tossica.

GF-031
Questo materiale glyphthal ha eccellenti proprietà protettive. Può essere utilizzato per trattare strutture che operano in condizioni di alta temperatura. Affinché la miscela dia l'effetto desiderato, tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati fino a che liscio. Per applicare la sostanza è consentito utilizzare un pennello o uno spruzzatore pneumatico.
I vantaggi del materiale sono:
- Il rapporto ottimale tra prezzo e qualità;
- protezione del metallo da fattori esterni;
- resistenza a un'ampia gamma di temperature;
- resistenza all'abrasione;
- elevata adesione a pitture e vernici alchidiche.
Gli svantaggi della copertura sono:
- odore forte;
- lungo tempo di asciugatura.

EP-51
Questa sostanza è disponibile sotto forma di smalto, eccellente per la verniciatura di prodotti metallici con primer, comprese le superfici in alluminio. La sospensione deve essere ben miscelata prima dell'applicazione per rimuovere completamente il sedimento. È importante livellare, pulire e asciugare il rivestimento prima di utilizzare la sostanza.
I principali vantaggi del materiale sono:
- elevate proprietà protettive;
- applicazione uniforme;
- alta velocità di asciugatura.
Inoltre, la composizione presenta anche degli svantaggi:
- alto prezzo;
- Odore forte.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo
L'utilizzo di speciali primer per alluminio dà ottimi risultati. I vantaggi di tali formulazioni sono:
- Forte adesione di vernice e vernice alla superficie. L'utilizzo di un primer migliora l'adesione della vernice al prodotto.
- Prevenzione dei difetti. Se la superficie viene immediatamente adescata, si eviteranno riparazioni frequenti.
- Ampia gamma di. Oggi sono in vendita molte miscele di primer che si differenziano per composizione e proprietà.
- Varietà di sfumature. Ciò facilita notevolmente il processo di colorazione aggiuntivo. La scelta del giusto colore di primer aiuta a ridurre i costi di verniciatura della superficie.
- Mascheratura di difetti e graffi. Un primer colorato, che corrisponde al colore della vernice, aiuta a ottenere questo effetto.
- Protezione superficiale contro corrosione e funghi.
- Livellamento superficiale. I prodotti innescati acquisiscono una consistenza più uniforme.
- Composizione sicura di alcune specie. Prima di acquistare un primer, dovresti leggere attentamente l'elenco degli ingredienti inclusi in esso.
- Guadagna tempo. La maggior parte dei mix moderni sono venduti pronti all'uso. Inoltre, si asciugano rapidamente dopo l'applicazione.
- Protezione dall'umidità.
- Il basso costo di alcune varietà.
- Facilità di applicazione.
Allo stesso tempo, le composizioni presentano alcuni inconvenienti:
- struttura trasparente;
- rischio di eterogeneità del rivestimento;
- rischio macchia.

Applicazione di un primer su una superficie in alluminio
È consentito applicare il primer prima di diversi tipi di vernici. In questo caso è importante preparare bene la superficie prima di verniciare il rivestimento.
Calcolatore di calcolo del materiale
I costi del suolo sono direttamente determinati dalla tessitura superficiale e dal tipo di impasto.I primer spessi si staccano più velocemente dei materiali liquidi che possono essere applicati a spruzzo.
È importante tenere conto del fatto che il consumo medio varia a seconda del tipo di composizione. A volte il primer deve essere applicato in più strati. Ciò influisce anche sui parametri di throughput.Gli esperti consigliano di moltiplicare i costi indicati sulla confezione per 1,15.

Strumenti necessari per il lavoro
Quando si sceglie un primer adatto per la lavorazione di superfici in alluminio, è necessario tenere conto di tutte le sue caratteristiche. In questo caso, è importante scegliere gli strumenti giusti. A tal fine, è consentito utilizzare i seguenti elementi:
- Pistola a spruzzo - Questo dispositivo deve essere utilizzato per la verniciatura di grandi superfici metalliche. Il dispositivo è considerato indispensabile per la verniciatura di oggetti in alluminio di grandi dimensioni.
- Rullo: questo strumento può essere utilizzato per tutti i tipi di primer.
- Pennello: non è consigliabile utilizzarlo come strumento indipendente. Ciò aumenta notevolmente i costi del materiale. È meglio applicare un pennello su aree difficili da raggiungere.
Molte formulazioni sono ora vendute in bombolette aerosol. Il primer aerosol è facile da applicare, in quanto non necessita di strumenti aggiuntivi per funzionare.
Preparazione della superficie
Dopo aver selezionato l'applicatore, è necessario preparare la superficie di alluminio. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Pulire la superficie da sporco, depositi, vecchie pitture. Per fare questo, puoi usare carta vetrata o una smerigliatrice. Anche una spazzola metallica è un'ottima opzione. In condizioni industriali, le strutture metalliche vengono pulite con una sabbiatrice.
- Rimuove le incrostazioni mediante trattamento termico.Questo può essere fatto con un bruciatore a gas e ossigeno.
- Sgrassare il prodotto metallico con un solvente. Questo viene fatto dopo aver rimosso lo sporco e la placca.
Nella fase successiva della preparazione, il piano di lavoro deve essere asciugato. Si consiglia di utilizzare il flusso d'aria per questo. Può essere erogato utilizzando uno speciale compressore o pistola. Un ulteriore dispositivo di asciugatura può essere un asciugacapelli da edificio.

Applicazione di primer
Per garantire che il primer aderisca bene alla superficie in alluminio, ci sono una serie di raccomandazioni da considerare. Per cominciare, il materiale deve essere preparato. Questo dovrà essere curato prima di iniziare il lavoro. Quindi si consiglia di procedere come segue:
- Acidare e sgrassare la superficie. Questo elimina completamente il film di ossido.
- Applicare un livello per la conversione. Questo aiuta a migliorare l'adesione tra la macchia e i materiali utilizzati per il trattamento.
- Rimuovere i residui di sale. In questo caso, è importante utilizzare acqua di qualità.
- Asciugare la superficie.
- Applicare l'aerosol. Ci vorrà 1 giorno per asciugare.
Tempo di asciugatura
Il tempo di asciugatura del rivestimento dipende dal tipo di materiale. In media, ci vogliono da 20 minuti a 12 ore. Tuttavia, si consiglia di asciugare alcuni tipi di rivestimenti entro 24 ore.

Errori quando si lavora con il materiale
Il problema principale con la colorazione dell'alluminio è considerato la sua eccessiva morbidezza. Il fatto è che strutture complesse con rugosità aiutano ad aumentare la presa. Ciò migliora la qualità dell'applicazione del colorante. Tuttavia, per una superficie in alluminio, queste caratteristiche sono del tutto insolite.
Per evitare problemi, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:
- eseguire una molatura grossolana - questo può essere fatto manualmente o usando una smerigliatrice;
- eseguire l'incisione con acido - ciò è possibile a causa della mancanza di resistenza dell'alluminio all'influenza di fattori aggressivi.
A questo proposito, l'alluminio occupa una posizione vantaggiosa. Ad esempio, l'acciaio del seme causa vari problemi. Questo materiale è considerato molto resistente, in quanto non si presta alla molatura grossolana. Inoltre, l'acciaio è resistente all'attacco acido.

Raccomandazioni dei maestri
Per applicare un primer su superfici in alluminio per ottenere i risultati desiderati, si consiglia di attenersi ai suggerimenti di base dei maestri:
- Non dovresti comprare composti di primer di scarsa qualità. Per acquistare un prodotto adatto, è importante analizzare in dettaglio tutte le proprietà del metallo.
- A volte può essere necessario uno strato di rivestimento resistente all'umidità per migliorare l'adesione. Molto spesso, tale necessità sorge nel caso dell'uso di una composizione resistente al gelo, che viene utilizzata per elaborare oggetti situati sulla strada.
- Osservare il regime di temperatura. Indipendentemente dalla composizione del terreno selezionato, dovrebbe essere applicato a temperature comprese tra -10 e +27 gradi.
- Eseguire tutti i lavori utilizzando dispositivi di protezione. Ciò richiederà occhiali, guanti e un respiratore. È particolarmente importante utilizzare dispositivi di protezione durante l'applicazione del primer spray.
- Rispettare le condizioni d'uso del primer. Non utilizzare la miscela dopo la data di scadenza.
L'uso di un primer per alluminio migliora l'adesione su pitture e vernici. In questo caso, è importante scegliere la giusta composizione e seguire rigorosamente le istruzioni per la sua applicazione.


