Come e dove conservare le rape a casa per l'inverno

Molte persone sono preoccupate per la domanda su come conservare correttamente le rape. Si può fare in cantina, frigorifero, dispensa. Spesso questo ortaggio a radice è congelato. Puoi anche ricavarne vari spazi vuoti. Inoltre, oggi ci sono molte ricette interessanti. Per riuscire in questa impresa e mantenere la rapa fresca il più a lungo possibile, ci sono una serie di regole da seguire.

Caratteristiche della conservazione della rapa

Per mantenere la verdura fresca per un anno intero, vale la pena studiare le regole delle sue caratteristiche di coltivazione e conservazione. In questo caso, dovresti seguire i seguenti consigli:

  1. Le rape possono essere combinate con altri prodotti. Questo ortaggio non tende ad assorbire gli odori.
  2. Solo le verdure lisce che non contengono danni meccanici possono essere rimosse per la conservazione a lungo termine.
  3. Si consiglia di conservare le rape in un luogo fresco e buio.
  4. Se conservate in frigorifero, le verdure vengono poste in sacchetti di plastica.
  5. Prima di conservare la rapa, si consiglia di tagliarne le cime a 2/3 della lunghezza.
  6. Non è consigliabile lavare la verdura. È solo ripulito dalla terra.
  7. Per aumentare la durata di conservazione, ogni verdura deve essere avvolta in carta o giornale. Questo metodo è rilevante quando si conservano le radici in una scatola.

Regole per gli appalti

Un'attenta preparazione del raccolto di radici per la conservazione a lungo termine consente di portarlo senza problemi in uno stato di dormienza naturale. Questo lo manterrà fresco per tutto l'inverno. Inoltre, il lavoro preparatorio pulisce la verdura dai residui non vitali, in cui possono moltiplicarsi microrganismi fungini e altri parassiti.

Per preparare una rapa, devi seguire questi passaggi:

  1. Rimuovere lo sporco e altri contaminanti dalla frutta. Per fare questo, usa una spazzola morbida o un asciugamano.
  2. Ispeziona attentamente il raccolto di radici. Verdure danneggiate, aree di marciume o tracce di infezione devono essere scartate.
  3. Taglia i gambi verdi con un coltello affilato. Al suo posto dovrebbe rimanere un moncone alto non più di 1 centimetro.
  4. Rimuovere con attenzione le radici laterali. Si consiglia di eliminare la radice centrale se necessario. In questo caso è consentito lasciare una coda non superiore a 5-7 centimetri.
  5. Quando raccogli le rape dalla tua trama, le radici dovrebbero essere assolutamente asciugate. Per fare questo, vengono spostati in un luogo asciutto, caldo e ben ventilato. Le verdure dovrebbero essere lasciate asciugare per diversi giorni.

Condizioni ottimali di conservazione

Per conservare i tuberi per tutto l'inverno, si consiglia di prendersi cura preventivamente delle condizioni di conservazione.

In questo caso, è importante tenere conto del regime di temperatura, dell'umidità e dei parametri di illuminazione.

Per conservare i tuberi per tutto l'inverno, si consiglia di prendersi cura preventivamente delle condizioni di conservazione.

Temperatura

Le condizioni di temperatura ottimali per la conservazione delle rape sono considerate 0 ... + 3 gradi.

Umidità

L'umidità dell'aria deve essere sufficientemente elevata. Dovrebbero salire al 90%.

Illuminazione

Per mantenere la rapa fresca il più a lungo possibile, si consiglia di conservarla in un luogo buio.In questo caso, è auspicabile una circolazione attiva dell'aria.

Metodi di archiviazione

Esistono molti metodi per conservare le radici, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche. Innanzitutto, devi scegliere correttamente il contenitore. È importante che sia stretto. Ciò contribuirà a impedire l'ingresso di roditori o altri parassiti.

Scatole dense

Le rape si conservano meglio in scatole ricoperte di plastica spessa dall'interno. Si consiglia di versare sabbia bagnata sul fondo. Tuttavia, non dovrebbe essere molto umido. Vale la pena posizionare le verdure su di esse in modo che non si tocchino. Quindi vengono nuovamente cosparsi di sabbia. Per risparmiare spazio in cantina, le casse possono essere impilate fino a 2 metri di altezza.

Rack senza slot

Una buona opzione sarebbe quella di utilizzare scaffali senza fessure. I frutti dovrebbero essere posizionati in più strati sugli scaffali. Si consiglia di cospargere ciascuno di essi con uno strato di sabbia spesso 2-3 centimetri. Per prevenire lo sviluppo di malattie, è consentito aggiungere gesso o calce idrata. Per 50 chilogrammi di sabbia viene prelevato 1 chilogrammo di sostanza. Invece di sabbia, è consentito utilizzare segatura secca. Il loro contenuto di umidità non deve superare il 18%.

Una buona opzione sarebbe quella di utilizzare scaffali senza fessure.

Argilla

Per questo metodo, si consiglia di preparare una miscela di argilla, la cui densità dovrebbe assomigliare alla panna acida liquida.Ogni ortaggio a radice dovrebbe essere immerso nella massa risultante, quindi essiccato all'aria aperta. Un sottile strato di argilla proteggerà la rapa dalle aggressioni esterne.

Perlite, vermilkulite

Questi materiali aiutano anche a mantenere la radice fresca a lungo. Sono caratterizzati da una bassa conduttività termica. Grazie a ciò, la perlite e la vermiculite proteggono le verdure dal congelamento e dalla decomposizione nella stagione calda. Inoltre, sono eccellenti nell'assorbire l'umidità.

nucleo vegetale

Per conservare le rape in questo modo, devi fare quanto segue:

  • scavare una buca di 80 centimetri e ricoprire il fondo con della paglia;
  • adagiare le verdure in più strati - non devono toccarsi;
  • cospargere di sabbia bagnata;
  • coprire la buca con terra e rami di abete rosso;
  • realizzare canali di scolo sui lati per drenare il liquido.

Sacchi di sabbia o cenere

Per lo stoccaggio delle radici è consentito utilizzare sabbia o cenere di legno. Nel primo caso si utilizza sabbia moderatamente umida. Quando si usano le ceneri, vale la pena trattare le radici con la sostanza secca. Il risultato è un ambiente alcalino che protegge il frutto dalla putrefazione.

Come conservare a casa

Esistono diversi metodi che puoi utilizzare per mantenere fresca la tua rapa. In questo caso, si consiglia di tenere conto delle sfumature importanti.

Esistono diversi metodi che puoi utilizzare per mantenere fresca la tua rapa.

Dispensa

Quando si conservano le rape in un armadio, è importante osservare i parametri di temperatura e umidità. È auspicabile che la stanza sia sufficientemente fresca e umida.

Balcone vetrato

Quando si conservano le rape su un balcone vetrato, il tubero viene posto in una cassa e ricoperto da uno strato di paglia.Ogni fila dovrebbe essere cosparsa di sabbia bagnata. Per evitare il congelamento delle rape in inverno, si consiglia di avvolgere la scatola con una coperta.

Frigo

Sarà così possibile conservare per 30 giorni varietà precoci o tardive di ortaggi. Per questo, le radici vengono poste nel cassetto della verdura. Per prolungare la freschezza degli ortaggi a radice, vale la pena avvolgerli in carta, pellicola o sacchetto.

Va tenuto presente che non dovrebbero esserci verdure avariate nelle vicinanze. Altrimenti, i processi di decadimento accelereranno più volte.

Opzioni di trattamento per l'inverno

Per conservare le rape per tutto l'inverno, puoi usare il congelatore o fare degli spazi vuoti dalle radici.

Congelato

Per cominciare, i frutti devono essere lavati e sbucciati. Quindi tagliare a cubetti di 2 cm e far bollire in acqua bollente per 5-6 minuti. Quindi posizionare immediatamente il prodotto in ghiaccio o acqua fredda. Passare al setaccio, smontare in porzioni e congelare.

Per cominciare, i frutti devono essere lavati e sbucciati.

Asciugatura

La frutta adeguatamente preparata può essere conservata per sei mesi. Per fare questo, gli ortaggi a radice lavati devono essere sbucciati e tagliati a pezzi di 5-6 millimetri. Versateci sopra dell'acqua bollente e lasciate asciugare, disponete in un unico strato sulla griglia del forno e lasciate asciugare per 8-10 ore. La temperatura dovrebbe essere di 70 gradi.

Preservazione

Varie preparazioni di rapa sono molto popolari. Per fare questo, devi scegliere la ricetta giusta.

Marinato con le mele

Per questa ricetta prendi 1 chilogrammo di mele verdi e rape, 250 grammi di zucchero, 1 litro di acqua, 50 grammi di sale, 1 cucchiaino di cannella e mezzo bicchiere di aceto di mele. Le verdure devono essere lavate e messe in un contenitore preparato. Aggiungere le spezie e lo zucchero all'acqua e far bollire. Aggiungere l'aceto alla fine. Raffreddare la marinata e versarla su mele e rape.Mettere in un luogo caldo e posizionare il carico su di esso. Dopo alcune settimane, il prodotto può essere consumato.

Barbabietole in scatola

Questa ricetta richiederà 1 chilogrammo di rape, 1 barbabietola, 150 millilitri di aceto, 6 spicchi d'aglio, 1,5 litri di acqua e 5 cucchiai di sale. Le rape devono essere ben lavate, tagliate a pezzi e ricoperte con 3 cucchiai di sale. Lasciare agire per 4 ore. Terminata la salatura, sciacquate le fette sotto l'acqua corrente e trasferitele in barattoli sterili. Si consiglia inoltre di aggiungere aglio e barbabietole. Portare l'acqua a ebollizione, aggiungere l'aceto e il sale. Versare le verdure con la composizione risultante e coprire con i coperchi.

Sporco

Per preparare questa preparazione vale la pena prendere 1 chilogrammo di rape, 500 grammi di sale grosso, 200 grammi di semi di cumino e 5 foglie di cavolo. Le verdure devono essere lavate, sbucciate e tagliate a cerchi. In un contenitore separato, mescolare il cumino e il sale. Mettere gli ortaggi a radice in un contenitore, cospargere di sale e semi di cumino. Versateci sopra dell'acqua bollita, coprite con le foglie di cavolo e adagiate il carico. Mettere in frigo per qualche settimana.

Per preparare questa preparazione vale la pena prendere 1 chilogrammo di rape, 500 grammi di sale grosso, 200 grammi di semi di cumino e 5 foglie di cavolo.

Errori comuni

Si consiglia di deporre separatamente i frutti interessati e di utilizzarli immediatamente per preparare vari piatti o conservarli. Possono essere essiccati o congelati. Mantenere le verdure colpite di buona qualità può rovinare l'intero raccolto.

Non conservare la verdura sfusa o metterla in un cassetto. È esposto a fattori esterni e perde il suo gusto.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per aumentare la durata di conservazione delle rape, devi seguire queste regole:

  1. Prima di mettere l'ortaggio in cantina, è necessario eseguire misure di derattizzazione.Altrimenti, i piccoli roditori danneggeranno il raccolto.
  2. Per evitare la massiccia decomposizione delle verdure, devono essere periodicamente smistate.
  3. Per prevenire lo sviluppo di funghi, prima di essiccare la coltura, si consiglia di immergerla per 1-2 ore in una soluzione di permanganato di potassio ad una concentrazione dell'1-2%.
  4. Quando si conservano le rape sul balcone, vale la pena controllare la temperatura. Quando scende a -20 gradi, il contenitore viene coperto con una coperta.

Le rape sono un ortaggio a radice sano e gustoso che può essere conservato per tutto l'inverno. Per ottenere buoni risultati, vale la pena scegliere il giusto metodo di archiviazione. Questo può essere fatto in un seminterrato, in un armadio o in un frigorifero. Inoltre, varie preparazioni sono fatte con la verdura o sono congelate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina