Istruzioni su come lubrificare le cerniere della porta senza rimuovere la porta a casa

Quando si aprono vecchie porte si sente spesso uno scricchiolio che infastidisce molte persone. Sentendo un suono così sgradevole, vuoi liberartene subito. Per evitare cigolii, è necessario determinare in anticipo come lubrificare i cardini della porta senza rimuovere la porta.

Le ragioni del cigolio

Ci sono diversi motivi per la comparsa di uno sgradevole cigolio quando la porta viene aperta o chiusa.

Fissaggio improprio delle cerniere durante l'installazione

Le cause comuni di cigolio includono l'installazione impropria degli occhielli. In questo caso, nei primi giorni di utilizzo della porta installata compaiono suoni estranei.Per eliminare un tale problema, sarà necessario reinstallare le parti della cerniera. Se non sono imbullonati al telaio della porta, ma saldati mediante saldatura, sarà necessario assumere specialisti che dispongano di una saldatrice.

Cerniere e tappezzeria touch

A volte compaiono dei cigolii dovuti al contatto del rivestimento della porta con le cerniere installate. Molto spesso sono in contatto a causa di una mancata corrispondenza delle dimensioni.

Pertanto, affinché la porta non scricchioli all'apertura, sarà necessario regolare autonomamente le dimensioni del rivestimento con i dettagli della cerniera della porta.

Mancanza di lubrificazione o uso della sostanza sbagliata

Spesso, dopo un uso prolungato delle porte, compare uno sgradevole cigolio. Un suono estraneo proveniente dalle fibbie può indicare una mancanza di lubrificazione. Il fluido lubrificante applicato durante l'installazione della struttura della porta è sufficiente per 4-5 anni. Successivamente, è necessario sostituire il grasso con uno nuovo.

Nessuna palla speciale nel design

I design delle cerniere hanno sfere speciali che impediscono il cigolio. Alcuni produttori di cerniere non aggiungono abbastanza sfere, con conseguente cigolio. C'è solo un modo per sbarazzarsi di questo problema: smantellare la struttura e completarla da soli con tutto ciò di cui hai bisogno.

Grande usura

I cardini delle porte, come la maggior parte delle altre parti, si consumano nel tempo. Determinare che il prodotto ha iniziato a consumarsi è abbastanza semplice. Per fare ciò, è sufficiente esaminare attentamente il ciclo. La parte consumata inizia non solo a scricchiolare, ma anche a scorrere. Se i cardini si abbassano troppo, la porta non si chiuderà più saldamente.

cardini della porta

cardini arrugginiti

Tutti i prodotti in metallo affrontano un problema come la corrosione. Molto spesso, tracce di ruggine compaiono sulle porte installate nelle case private sulla strada.A causa di piogge prolungate e umidità elevata, si forma ruggine sulle loro superfici. Nel tempo cade dalla superficie nella parte interna dei cardini, dopodiché iniziano a scricchiolare.

Difetti di fabbricazione

A volte le persone acquistano cerniere difettose. Le conseguenze comuni dell'utilizzo di tali parti sono:

  • indebolimento dei ricci;
  • scricchiolare;
  • contatto del top con il telaio della porta.

dispositivo di cerniera della porta

Nella produzione di fibbie vengono spesso utilizzate leghe metalliche di alta qualità. Inoltre, tali parti possono essere realizzate in teflon o materiali in acciaio inossidabile. Per familiarizzare con le caratteristiche del dispositivo di costruzione, è necessario comprenderne gli elementi principali:

  • Anta con inserto in ferro pieno.
  • Manicotto distanziatore in teflon che si adatta vicino al telaio.
  • Parte del telaio, che include i perni di fissaggio.

Cosa può essere usato per la lubrificazione a casa

Se la porta cigola, devi iniziare a lubrificare i cardini. Esistono diversi prodotti che vengono spesso utilizzati come lubrificanti.

olio vegetale

Olio vegetale

C'è olio di girasole in quasi tutte le famiglie, e quindi è quello che viene usato più spesso. Prima di lubrificare la parte, il liquido viene aspirato in una siringa medica, dopodiché viene accuratamente spremuto. Dopo aver applicato l'olio, la porta viene aperta e chiusa più volte in modo che il liquido si distribuisca meglio sulla superficie.

Mina di matita

L'olio vegetale si asciuga rapidamente, quindi gli esperti consigliano di utilizzare altri mezzi per affrontare i ricci. I popolari rimedi anti-cigolio includono la mina.Viene posizionato con cura sui cardini, dopodiché la posizione dell'anta viene modificata 2-3 volte. Quando la mina si è sbriciolata, lo sportello va chiuso e riaperto per permettere alle particelle di matita di diffondersi meglio.

Paraffina o cera vegetale calda

I metodi non standard per rimuovere i cigolii includono l'uso di cera vegetale o paraffina fusa. Per fermare il cigolio della porta, sui cardini viene posta una candela accesa. In questo caso, deve trovarsi in una posizione tale che la paraffina o la cera calda penetrino nelle fessure del prodotto.

Mezzi speciali

Esistono diversi agenti speciali che vengono spesso utilizzati per la lubrificazione delle parti in ferro.

WD-40

WD-40 è considerato un prodotto per tutti gli usi che si presenta sotto forma di spray o liquido oleoso. Molto spesso, tale composizione viene utilizzata per rimuovere tracce di corrosione e macchie secche sulla superficie. Tuttavia, alcune persone usano WD-40 per trattare e lubrificare i meccanismi delle porte.

Olio per macchine

Quando la porta cigola, puoi usare un normale olio per macchine. Gli esperti raccomandano di scegliere prodotti liquidi senza odori e sigilli sgradevoli. Alzare la porta di qualche millimetro prima di applicare l'olio. Quindi un liquido oleoso viene versato all'interno della parte della cerniera e l'anta viene abbassata.

olio per macchine

Olio di manutenzione per macchine da cucire

Alcune persone non hanno l'olio per macchine a portata di mano e devono usare altri mezzi. Puoi sostituirlo con un lubrificante per macchine da cucire a base di olio. Questo prodotto deve essere utilizzato allo stesso modo dell'olio per la cura dell'auto.

Lubrificanti speciali per meccanismi di macchine

I mezzi per la lavorazione dei meccanismi delle macchine includono litolo e olio solido. Una caratteristica distintiva di tali composizioni oleose è la loro alta densità. È necessario applicare l'agente sulla superficie del meccanismo con un batuffolo di cotone o un dito.

Metodi

Esistono diversi metodi per eliminare i cigolii che dovresti conoscere in anticipo.

Senza rimuovere la porta

La cerniera che cigola può essere lubrificata senza smontare l'anta.La procedura di lubrificazione comprende i seguenti passaggi sequenziali:

  • Apertura porta;
  • alzare la tela di 1-2 centimetri;
  • rimozione di vecchi grassi e detriti dai raccordi;
  • applicare un liquido oleoso;
  • abbassare la porta.

Con la rimozione della tela

A volte non basta sollevare la tela e bisogna rimuoverla completamente. Per fare ciò, la porta viene leggermente aperta e sotto di essa viene posizionata una leva di metallo. Quindi, con il suo aiuto, la tela viene sollevata e rimossa dai cardini. Dopo aver eliminato la porta, le cerniere vengono trattate con un lubrificante.

cardini della porta

Regole di elaborazione

Prima di lubrificare i cardini della porta, è necessario familiarizzare con alcune delle regole di trattamento.

Il lavoro deve essere eseguito con attenzione per non danneggiare l'anta e il meccanismo della cerniera. È necessario applicare il lubrificante in modo che copra uniformemente l'intera superficie.

Caratteristiche di lavorare con porte diverse

Per eliminare rapidamente un cigolio, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della lubrificazione delle diverse porte.

Plastica

I lavori sulla lubrificazione dei prodotti in plastica vengono eseguiti nel seguente ordine:

  • il cuscinetto della cerniera viene rimosso e pulito;
  • viene spruzzato uno speciale grasso siliconico;
  • la porta del balcone si apre il più possibile 1-2 volte in modo che il grasso scorra all'interno;
  • stratificazione.

In legno

Le più popolari sono le porte in legno.

porta in legno

La porta interna in legno è lubrificata come segue:

  • Rimozione della barra ad anello situata nella parte superiore del meccanismo. È meglio usare le pinze per rimuovere rapidamente l'asta.
  • Applicazione del lubrificante. Il liquido viene applicato sulla superficie dell'asta rimossa e versato nell'anello.
  • Installazione dell'asta. Dopo la lubrificazione, la parte viene installata nel meccanismo a cerniera.

Bicchiere

I produttori di porte in vetro producono cerniere non separabili che possono essere lubrificate solo con formulazioni liquide. Il più adatto è WD-40, che viene versato in ogni fessura con una siringa o una pipetta.

Metallo

Prima dell'installazione, la porta d'ingresso in metallo viene accuratamente trattata con un lubrificante. Tuttavia, nel tempo, si asciuga e appare un caratteristico scricchiolio. Pertanto, per eliminare suoni estranei, il loop deve essere lubrificato con olio o grasso per macchine. Per fare ciò, dovrai sollevare l'anta e versare il grasso nel meccanismo.

Porta pieghevole

La caratteristica principale di una tale porta è che non c'è un solo cardine su di essa. Vengono invece utilizzate guide speciali, che scricchiolano anche nel tempo. Devono essere puliti 1-2 volte al mese dai detriti che si accumulano gradualmente all'interno.

Slittamento

Le cerniere su cui sono appese le ante scorrevoli sono trattate con olio per macchine. Innanzitutto, la porta si spalanca, dopodiché il liquido viene versato nei fori del meccanismo. Puoi usare una siringa per facilitare il riempimento dell'olio. L'anta della porta viene scossa più volte avanti e indietro per distribuire meglio il grasso.

Lubrificazione delle parti

Ci sono diverse parti che devono essere lubrificate regolarmente.

ingrassando le cerniere

Cerniere

L'apertura e la chiusura dell'anta viene effettuata mediante apposite cerniere. Se non te ne prendi cura, appare uno sgradevole scricchiolio. Sbarazzarsi del cigolio aiuterà la macchina o l'olio di semi di girasole, che viene versato nello spazio tra i cardini.

Tende da sole

Questa è un'altra parte che deve essere lubrificata periodicamente. Le tende da sole in metallo iniziano a cigolare se non trattate con olio. Pertanto, dovrebbero essere lubrificati con grasso o oli liquidi ogni sei mesi.

guide

L'anta a fisarmonica non si apre con cerniere, ma con apposite guide metalliche. Gli esperti consigliano di sciacquarli periodicamente e pulirli dai detriti. Per facilitare l'apertura della porta, la superficie delle guide è ricoperta di olio per macchine.

Serratura

Nel tempo, la serratura di ferro inizia a non funzionare correttamente, motivo per cui la chiave si guasta. Per evitare che la serratura della porta si inceppi, viene versato un lubrificante utilizzando una pipetta, un clistere o una siringa. Sono sufficienti 2-3 gocce.

Orecchini a farfalla

Molte porte hanno cerniere a farfalla che devono essere lubrificate regolarmente. È preferibile utilizzare olio motore come lubrificante, che prolungherà la durata del meccanismo a cerniera. L'olio motore dovrebbe essere cambiato ogni quattro mesi.

Cura preventiva

Per evitare che le porte inizino a scricchiolare, è necessario prendersene cura adeguatamente. Gli esperti consigliano di lubrificare regolarmente i ricci con grasso, olio per macchine e altri mezzi. Se la porta non è installata in un appartamento, ma per strada, i suoi cardini vengono lavorati ogni tre mesi.

Conclusione

Prima o poi i cardini delle porte iniziano a scricchiolare durante la guida.Per eliminare uno sgradevole cigolio, è necessario familiarizzare con le ragioni del suo verificarsi, i modi più efficaci per affrontare il meccanismo e le raccomandazioni per le cure preventive.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina