Piantare e prendersi cura del mirto in casa, regole di coltivazione

La corretta cura del mirto a casa consente di ottenere ottimi risultati nella coltivazione di questa coltura. Con l'irrigazione, la concimazione e la potatura tempestive, puoi ottenere una pianta forte e vitale. Affinché una cultura si sviluppi pienamente, è necessario dotarla di una protezione di alta qualità contro patologie e parassiti. Non meno importante è la creazione di condizioni idonee per la pianta.

Descrizione e caratteristiche della pianta

Secondo varie stime esistono dalle 40 alle 100 varietà di mirto. In natura, la cultura raggiunge i 3 metri. Un fiore da interno di solito non supera 1 metro. La pianta da appartamento è un piccolo mirto che ha una chioma arrotondata e raggiunge i 30-60 centimetri di altezza.

La pianta è caratterizzata da piccole foglie coriacee, che sono attaccate ai rami con piccioli corti. La cultura ha foglie allungate con una punta appuntita. I fiori sono singoli o doppi. Crescono uno alla volta o formano un pennello. I frutti si presentano sotto forma di bacche o noci.

Come prendersi cura

Per garantire il pieno sviluppo del mirto, devi scegliere le cure giuste per lui. Deve essere completo.

Illuminazione e selezione del sito

Una pianta d'appartamento richiede molta luce brillante. Deve essere distratto. È importante posizionare il vaso di fiori sul lato ovest o est. Se metti il ​​\u200b\u200bfiore a nord, non dovresti aspettarti una fioritura abbondante. Quando si posiziona un fiore a sud, dovrebbe essere riparato dal sole. In estate, la coltivazione può essere effettuata all'aperto. Si consiglia di scegliere per lei un posto che sia protetto dal sole cocente. Il mirto dovrebbe essere adattato a un'illuminazione soffusa e satura.

Regime di temperatura

Tieni il cespuglio in un luogo fresco in primavera e in estate. La temperatura dovrebbe essere di + 18-20 gradi. La pianta percepisce male il caldo. In inverno, il mirto dovrebbe essere mantenuto fresco. La temperatura non deve superare i +10 gradi. L'albero si sente ancora meglio a +5 gradi. Se il cespuglio è caldo in inverno, le sue foglie cadono. Una stanza con un fiore dovrebbe essere sistematicamente ventilata.

umidità dell'aria

La cultura ha bisogno di alta umidità. Pertanto, in primavera, estate e autunno, il cespuglio dovrebbe essere costantemente spruzzato. Per questo, si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata. Nella stagione fredda, il cespuglio non dovrebbe essere inumidito.

Come annaffiare correttamente

Per prendersi cura adeguatamente della pianta, prima di tutto è necessario scegliere il regime di irrigazione. L'acqua dolce dovrebbe essere usata per inumidire il terreno. In precedenza, è difeso per almeno un giorno.In primavera, estate, autunno, la pianta richiede abbondanti annaffiature. Viene eseguito quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Durante lo svernamento freddo, la quantità di irrigazione è ridotta, è necessario assicurarsi che la zolla di terra nella pentola non si asciughi. Non dovrebbe esserci ristagno di liquidi nel terreno. Se la terra è ancora asciutta, il vaso di fiori dovrebbe essere abbassato in un contenitore d'acqua.

Miscela di terreno

Devi piantare il mirto in un terreno adeguatamente preparato. Per fare questo, la pentola deve essere riempita con humus, torba, torba e sabbia, che vengono mescolati in parti uguali. Puoi anche combinare torba, torba, humus e sabbia. Questo viene fatto in un rapporto di 1: 1: 1: 0,5.

Top condimento e fertilizzazione

Dalla primavera all'autunno, il mirto richiede una concimazione settimanale. Il farmaco viene selezionato tenendo conto dei loro obiettivi. Per ottenere una fioritura rigogliosa, si consiglia di utilizzare prodotti ad alto contenuto di fosforo.

Se hai intenzione di coltivare un albero in miniatura, vengono scelti i fertilizzanti azotati. Un'opzione universale saranno i soliti prodotti complessi destinati alle colture decidue.

Taglia e convergenza

Con la potatura, puoi cambiare drasticamente l'aspetto della pianta. La procedura viene eseguita meglio in primavera. Se pizzichi i giovani germogli in tempo, sarà possibile aumentare la densità della corona. Questo è consentito tutto l'anno.

Con la potatura, puoi cambiare drasticamente l'aspetto della pianta.

È importante tagliare e pizzicare correttamente. Dopo aver acquistato un albero, devi decidere la sua forma. Se la pianta non viene potata in tempo, diventerà piramidale. Se rimuovi la parte superiore, la cultura sembrerà un arbusto. Tagliando i germogli laterali, sarà possibile ottenere un albero rigoglioso.

È importante considerare che frequenti pizzicature del mirto ridurranno il numero di fiori.

parassiti

Abbastanza spesso, il mirto incontra attacchi di insetti dannosi. Ciò porta a un deterioramento del suo sviluppo.

Afide

Questi parassiti si insediano sul lato sporco delle foglie e formano intere colonie. Di conseguenza, si osserva l'appassimento e l'essiccazione delle foglie. Per combattere i parassiti, il cespuglio dovrebbe essere spruzzato con insetticidi. Prima di eseguire la procedura, il fiore deve essere risciacquato con acqua. In questo caso, la corona deve essere abbassata.

Scudo

Quando viene infettato da un fodero, si forma una fioritura appiccicosa sul cespuglio. I parassiti assorbono il succo dalle foglie e provocano gravi danni al mirto. Per combattere i parassiti, le foglie vanno lavate con acqua saponata, poi trattate con un insetticida.

Ragno

Questo parassita forma ragnatele e danneggia gravemente la pianta. Per far fronte ai parassiti, la coltura deve essere trattata con tintura di tabacco. Puoi anche usare un insetticida.

Trasferimento

Vale la pena ripiantare una pianta in tali situazioni:

  • dopo l'acquisto;
  • Una volta all'anno, per le giovani piante;
  • con un intervallo di 3-4 anni per le colture adulte.

È importante ricordare il senso delle proporzioni per non danneggiare il cespuglio.

Quando acquisti una pianta, devi piantarla immediatamente in un nuovo terreno. È importante familiarizzare con lo stato del sistema di root. Se necessario, si consiglia di tagliarne i frammenti. È importante ricordare il senso delle proporzioni per non danneggiare il cespuglio.

Per eseguire un trapianto, vale la pena fare quanto segue:

  1. Rifiuta di annaffiare il terreno per diversi giorni. Questo aiuterà a estrarre la pianta dal vaso senza danneggiare le sue radici.
  2. Prendi il cespuglio, capovolgi il vaso e rimuovi la zolla.
  3. Usa un bastoncino appuntito per rimuovere con cura il terreno dalle radici.Il cespuglio dovrebbe rimanere radicato.
  4. Tratta il sistema radicale con un agente stimolante: Kornevin. Ciò migliorerà l'adattamento della coltura alle nuove condizioni.
  5. Scegli un barattolo. Di diametro, dovrebbe essere 2 volte più piccolo della chioma dell'albero.
  6. Versare uno strato di drenaggio sul fondo. È consentito realizzare il pavimento con le proprie mani o acquistarlo in un negozio. Distribuire il terreno sul drenaggio.
  7. Posizionare con cura la pianta in una pentola e coprire con terra. Vale la pena controllare che il collo del cespuglio rimanga al di sopra del suolo.
  8. Innaffia abbondantemente il cespuglio e trasferisci il vaso all'ombra.

Malattie

Con il costante eccesso di acqua della pianta, c'è il rischio di marciume dell'apparato radicale e il suo danno da parte di funghi e batteri patogeni.Questo è irto di conseguenze negative per la salute. Affrontare i problemi può essere molto difficile. A volte causano la morte di una cultura.

Fioritura

Per ottenere una fioritura rigogliosa, il mirto dovrebbe essere posizionato sul lato sud. In assenza di fioritura sullo sfondo del rispetto del regime di irrigazione e dell'illuminazione, vale la pena cercare i motivi. In una situazione del genere, i seguenti fattori giocano un ruolo:

  1. Improvviso cambiamento di illuminazione. Se è necessario spostare il mirto in un luogo più luminoso, lo si fa delicatamente.
  2. Mancanza di aria fresca.
  3. Umidità insufficiente.
  4. Potatura primaverile. Ciò causerà un aumento dello sviluppo dei rami e la mancanza di fioritura. Affinché i boccioli appaiano l'anno prossimo, la corona dovrebbe formarsi in estate, dopo la fine della fioritura. Questo può essere fatto anche in inverno.

Per ottenere una fioritura rigogliosa, il mirto dovrebbe essere posizionato sul lato sud.

Affinché il mirto fiorisca abbondantemente, deve essere nutrito con sostanze contenenti una grande quantità di fosforo. In questo caso, i fertilizzanti azotati non vengono utilizzati.

Se una pianta è danneggiata da parassiti e malattie, non ci si dovrebbe aspettare che fiorisca, poiché tutte le forze saranno spese per la sopravvivenza.

L'impollinazione dei fiori è necessaria per ottenere i semi. In strada, gli insetti sono responsabili di questo. All'interno vale la pena eseguire tu stesso la manipolazione usando una spazzola morbida. I semi maturi hanno una tinta blu scuro. Sono usati per coltivare nuove piante.

Difficoltà crescenti

Quando si coltiva il mirto, molti coltivatori affrontano vari problemi.

Gli steli si allungano, le foglie si restringono e sbiadiscono

Quando gli steli vengono tirati vigorosamente, le foglie diventano molto piccole. Questo indica una mancanza di illuminazione.

Le foglie appassiscono, ingialliscono, i bordi si arricciano

Se le foglie perdono la loro tinta e ingialliscono e i loro bordi si arricciano, ciò indica una quantità eccessiva di illuminazione.

Foglie cadenti

Se le foglie si seccano e si sbriciolano in inverno, puoi sospettare una maggiore secchezza dell'aria e della temperatura. La pianta ha bisogno di aria fresca e umidità. Inoltre, si osserva la caduta delle foglie con acqua stagnante e scottature solari.

Se le foglie si seccano e si sbriciolano in inverno, puoi sospettare una maggiore secchezza dell'aria e della temperatura.

Metodi di allevamento

Esistono diverse opzioni di allevamento per il mirto. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

Talee

Questo è un metodo appropriato se lo scopo principale della propagazione della coltura è mantenere le caratteristiche della pianta madre. In questo caso, le talee dovrebbero essere tagliate da una pianta sana. Devono essere semi-lignificati. Per migliorare il radicamento, il taglio dovrebbe essere trattato con uno speciale composto stimolante, ad esempio Kornevin. Si consiglia di posizionare il taglio nel foro preparato con un angolo di 45-55 gradi e inumidire il terreno.

Semi

Questo metodo è considerato meno efficace, ma a volte viene anche utilizzato. All'inizio della primavera è necessario preparare il substrato mescolando torba e sabbia in parti uguali. Si consiglia di metterlo in cassette di 8-10 centimetri di spessore, seminare i semi e coprire con del vetro. La temperatura dovrebbe essere di +20 gradi. A volte il vetro deve essere aperto per ventilare e inumidire il terreno. Dopo 2 settimane appariranno i primi scatti. Se ce ne sono molti, il giardino dovrebbe essere diradato. Dopo la comparsa di almeno 3 foglie, la pianta va spostata in vasi separati. Dopo 1 mese, i preparati a base di azoto vengono introdotti a bassa concentrazione.

Proprietà mediche

I prodotti di mirto hanno una serie di proprietà benefiche. Hanno un effetto astringente, guariscono le ferite e smettono di sanguinare. Inoltre, il mirto allevia l'infiammazione, elimina le formazioni tumorali, ha un effetto antitossico, resiste al dolore e alle infezioni virali. Il mirto è usato per combattere i processi infiammatori nel sistema digestivo.

L'olio vegetale è adatto per l'uso all'aperto. È usato per trattare infezioni virali e raffreddori.

È utile essere vicino alla pianta con rinite, tonsillite, mal di gola, influenza.Il mirto secerne phytoncides, aiuta a combattere i batteri patogeni, per aumentare la resistenza complessiva del corpo. Per il raffreddore è utile masticare le foglie della coltura. Rafforzano il sistema immunitario e aiutano a eliminare rapidamente la malattia. L'olio essenziale di mirto ha un effetto sedativo e analgesico. Pertanto, è usato per il mal di testa. Inoltre, la pianta è considerata un antibiotico naturale.

È utile essere vicino alla pianta con rinite, tonsillite, mal di gola, influenza.

Tipi

Oggi si conoscono molte varietà di mirto, ognuna delle quali presenta determinate caratteristiche.

Ordinario

Questa specie è caratterizzata da un tronco corto e ramificato ricoperto di scaglie rossastre. Il cespuglio ha foglie verdi che hanno un buon profumo. I fiori sono bianchi o rosa. I frutti sono sotto forma di bacche rosso-nere.

Lussureggiante

Questo è un cespuglio o un albero con la corteccia scrostata. Le foglie sono ellittiche e hanno una tinta verde scuro.

Hekwen

L'albero è coperto di foglie lucenti. Si distinguono per un bordo rugoso. È la specie di mirto più resistente.

Ralph Lauren

Questa pianta è caratterizzata da un arbusto eretto con fiori rosa e frutti rossi. Ha foglie variegate con un bordo crema.

Citrico

Le foglie di questa pianta hanno un pronunciato profumo di limone. Raggiungono i 10 centimetri di lunghezza. I fiori sono bianchi poi diventano giallastri.

Tarantina

È una pianta nana che cresce rapidamente. Le foglie non superano 1,5 centimetri. Il cespuglio è caratterizzato da una fioritura rigogliosa.

con piccole foglie

È una pianta nana che ha foglie piccole - lunghe 2 centimetri. La pianta raggiunge un massimo di 60 centimetri.

È una pianta nana che ha foglie piccole - lunghe 2 centimetri.

comuni

Questo mirto cresce bene in casa. In condizioni naturali, cresce fino a 4 metri. Il cespuglio indoor è lungo solo 50 centimetri. Le foglie sono ovali e lunghe fino a 5 centimetri.

africano

A volte ci sono finte specie di mirto nei negozi. Le assomigliano nell'aspetto, ma non appartengono alla famiglia Myrtle. Questi includono la varietà Afrikana. È un piccolo albero con germogli sottili e fogliame piccolo.

Formazione della corona in stile bonsai

I bonsai possono essere coltivati ​​dal mirto. Per formare le curve necessarie dei rami e del tronco, vale la pena utilizzare un sottile filo rigido e smagliature.Per dare alla chioma la forma desiderata si esegue la potatura e si asportano parte delle foglie inferiori.

Suggerimenti e trucchi per la manutenzione

Per avere successo nella coltivazione del mirto, è necessario considerare attentamente la cultura al momento dell'acquisto. Inoltre, è necessario considerare quanto segue:

  1. Il mirto richiede un'illuminazione brillante ma diffusa.
  2. In primavera e in estate vale la pena applicare sistematicamente fertilizzanti a intervalli di 1 settimana. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti complessi.
  3. Il cespuglio ha bisogno di umidità fogliare costante. In inverno, questa procedura non dovrebbe essere eseguita.
  4. In primavera e in estate bisogna mantenere la temperatura a + 18-20 gradi, in inverno si fa a + 5-10 gradi.
  5. C'è un periodo dormiente in inverno. Se il cespuglio si trova nella parte settentrionale della stanza, questa fase durerà 3 mesi. Se metti la cultura nella parte meridionale, il periodo dormiente sarà di 6 settimane.
  6. La potatura di formazione dovrebbe essere eseguita ogni anno, all'inizio della stagione di crescita.
  7. Il cespuglio può essere propagato da semi e talee.
  8. I giovani cespugli necessitano di trapianti annuali. Si consiglia di spostare le culture adulte in un nuovo posto con un intervallo di 2-3 anni.
  9. Per evitare di danneggiare il mirto con pericolose malattie, vale la pena annaffiare adeguatamente la pianta e controllare l'umidità dell'aria.

Il mirto è una pianta utile con eccellenti proprietà decorative. Per far crescere con successo una cultura, è necessario fornirle un'assistenza completa e di qualità.Per fare ciò, si consiglia di annaffiare correttamente la pianta, applicare fertilizzanti in modo tempestivo e proteggere la pianta da parassiti e malattie.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina