Regole fai-da-te per applicare l'intonaco al soffitto e varietà di composizioni
L'intonacatura del soffitto fai-da-te ha una serie di caratteristiche. Per ottenere buoni risultati in quest'area, è necessario scegliere la giusta composizione per la procedura e preparare strumenti e materiali. Non trascurabile è la precisa implementazione della tecnologia dei lavori di riparazione. Grazie a ciò, sarà possibile ottenere il rivestimento più uniforme e uniforme.
Contenuto
- 1 Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo dell'intonaco per il soffitto
- 2 Di quali strumenti avrai bisogno
- 3 Come scegliere i materiali
- 4 Come preparare la superficie
- 5 Come eseguire correttamente l'intonacatura
- 6 Caratteristiche dell'intonaco di alcune superfici
- 7 Applicazione di intonaco decorativo
- 8 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo dell'intonaco per il soffitto
I vantaggi dell'intonacatura del soffitto sono:
- La procedura prevede l'uso di materiali innocui e rispettosi dell'ambiente che forniscono una copertura forte e duratura.
- L'autosomministrazione della procedura è considerata la meno costosa.L'installazione di un soffitto teso costerà molto di più.
- Per la procedura vengono utilizzati materiali naturali. Grazie a ciò possono essere utilizzati per decorare le case di persone affette da patologie respiratorie e malattie allergiche.
- L'uso dell'intonaco per il trattamento superficiale praticamente non riduce l'altezza della stanza.
Gli svantaggi dell'utilizzo di miscele di gesso sono:
- Esistono restrizioni sullo spessore dello strato di intonaco. I maestri non consigliano di fare più di 5 centimetri. Differenze significative non possono essere livellate con questo materiale. In questo caso si osserva un consumo eccessivo di miscela.
- Se è impossibile completare il lavoro da soli, dovrai rivolgerti ai professionisti. I loro servizi possono costare una quantità significativa. Da considerare anche il costo dei materiali.
- L'applicazione di miscele di gesso al soffitto richiede determinate abilità. Il processo richiede molto tempo. Solo osservando rigorosamente tutte le procedure sarà possibile ottenere una superficie piana e liscia.
Di quali strumenti avrai bisogno
Per applicare l'intonaco al soffitto è necessario un gran numero di strumenti e vari dispositivi.
contenitore quadrato
Dovrebbe essere abbastanza spazioso. Si consiglia di prendere un contenitore con una capacità di 15-19 litri. È meglio scegliere piatti con i bordi alti. Questo evita schizzi della composizione durante la miscelazione. Il contenitore dovrebbe avere i lati dritti. Ciò semplifica la regolazione della composizione dello strumento.
Spatole in metallo e gomma
Si consiglia di armarsi di spatole di diverse dimensioni. Per rendere il lavoro più comodo, vale la pena utilizzare dispositivi con manici gommati.
Cazzuola da cantiere
Questo accessorio è necessario per versare la malta.

Regola
Usando il righello, la superficie del soffitto viene livellata. Si consiglia di utilizzare uno strumento sufficientemente lungo.
Spazzola
Questo strumento è necessario per applicare il primer.
Livello dell'edificio
Si consiglia di utilizzare il livello più lungo possibile.
Carta vetrata
Dovrebbe avere granulometrie diverse. La carta vetrata viene utilizzata per eliminare i difetti superficiali nella fase iniziale del lavoro. Viene utilizzato anche per la levigatura finale del soffitto.
Forare con gli accessori giusti o un miscelatore da cantiere
Questi strumenti sono necessari per preparare la composizione.
Serpjanka
Il nastro Serpyanka viene utilizzato per sigillare piccole crepe nel soffitto.
Scala
È necessaria una scala a pioli per applicare l'intonaco al soffitto. Dovrebbe essere il più stabile possibile.
Dispositivi di protezione individuale
Quando si eseguono lavori di riparazione, vale la pena utilizzare dispositivi di protezione. Questi includono un respiratore, guanti, maschera.

Come scegliere i materiali
Per facilitare l'applicazione dell'intonaco sul soffitto, è necessario preparare in anticipo tutto il necessario.
Scelta
Per i lavori di riparazione vengono utilizzati i seguenti materiali:
- cemento: si consiglia di utilizzare una composizione di grado 250-300;
- sabbia setacciata;
- pioli;
- mastice;
- alabastro;
- rete serpyanka;
- rete polimerica;
- fari;
- innesco;
- contatto concreto;
- impregnazione antimicotica.
Calcolo dell'importo richiesto
Vale la pena calcolare la quantità richiesta di materiali, tenendo conto dei seguenti parametri:
- Zona del soffitto. È facile determinare l'indicatore in una stanza rettangolare. Nelle stanze con una configurazione complessa, dovrebbero essere usati metodi speciali.
- Lo spessore dello strato di intonaco. Viene selezionato tenendo conto di condizioni speciali. Di solito viene realizzato uno strato di almeno 5 millimetri.
- Differenze di altezza del soffitto. Devono essere rimossi applicando intonaco.
- Master. Per i professionisti, il tasso di scarto non supera il 5%, per i principianti può arrivare fino al 15%.
Come preparare la superficie
Affinché l'intonacatura abbia successo, la superficie del soffitto deve essere adeguatamente preparata.
Rimuovere il vecchio rivestimento
Se c'è un vecchio intonaco sul soffitto, deve essere abbattuto. Se la superficie è ricoperta di calce, è vietato intonacare.

Per rimuovere il rivestimento, il soffitto deve essere ben inumidito con acqua tiepida. Quindi rimuovere la superficie con una spatola affilata. Infine, il soffitto viene pulito con una spazzola metallica. Questo deve essere fatto con occhiali e un respiratore.
Dopo aver completato il lavoro specificato, si consiglia di prendere una spugna umida e lavare bene la superficie.
Eliminare tracce di muffe e funghi
Per eliminare la muffa, si consiglia di lavare il soffitto con una spugna umida e trattarne la superficie con uno speciale agente antimicotico.
Rimozione delle irregolarità
Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento, il soffitto deve essere levigato con carta vetrata a grana grossa. Ciò contribuirà a rimuovere irregolarità e frammenti di intonaco. Aiuta anche a preparare il soffitto per l'adescamento.
Imbottitura
Se il soffitto è ricoperto di cemento o altro materiale liscio, vale la pena irruvidire leggermente la superficie prima di utilizzare il primer. Per questo vengono applicate strisce o altre irregolarità. Questo aiuta a migliorare l'adesione al primer e all'intonaco.
Successivamente, la superficie pulita e trattata viene adescata. Dopo aver applicato la composizione, si consiglia di attendere che si asciughi.
Come eseguire correttamente l'intonacatura
Se la dimensione delle irregolarità non supera i 2 centimetri, l'intonaco viene applicato in uno strato.Se le loro dimensioni sono maggiori, il primo strato dovrebbe essere accuratamente asciugato, quindi dovrebbe essere applicato il secondo. In questo caso, dopo aver applicato il primo strato, la superficie viene rinforzata. Questo viene fatto usando una rete polimerica fine. È fissato a un soffitto a secco. La larghezza delle strisce non deve superare i 2 metri.
Quando si prepara il soffitto per la verniciatura, si consiglia di applicare uno strato sottile di mastice su intonaco asciutto, quindi coprirlo con un primer. Ciò contribuirà a rendere il soffitto perfettamente liscio e ad ottenere una colorazione di alta qualità.

Caratteristiche dell'intonaco di alcune superfici
Affinché l'intonacatura abbia successo, è imperativo tenere conto della superficie da trattare.
ALBERO
In questo caso, prima di applicare l'intonaco, viene fissata al soffitto una rete metallica. La dimensione delle sue celle dovrebbe essere di 10x10 centimetri. È anche consentito riempire una tegola a due strati.
Grazie a ciò, le teste dei chiodi non supereranno i limiti delle rotaie.
Questo aiuta a prevenire crepe e scheggiature dell'intonaco. Ciò è particolarmente vero se la casa ha un secondo piano. Si consiglia di applicare la miscela di gesso in 2 strati. Ognuno di essi deve essere accuratamente livellato e asciugato.
cartongesso
Il processo di applicazione dell'intonaco al cartongesso prevede il riempimento delle protuberanze e delle giunture con un composto da costruzione. Se ci sono spazi significativi tra i blocchi di materiale, gli artigiani esperti consigliano di incollare la serpyanka.
In questo caso, lo spessore dello strato sulle aree non coperte da una rete non deve superare i 15 millimetri.
Applicazione di intonaco decorativo
Il soffitto può essere coperto con intonaco decorativo. Aiuta a ottenere la trama originale.La combinazione di diverse tecniche sembra particolarmente impressionante.
Varietà
Oggi sono note molte opzioni interessanti per l'applicazione dell'intonaco, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Struttura
L'intonaco strutturato sembra molto impressionante. Tuttavia, non è adatto a tutti i locali. Tale superficie non viene utilizzata per cucinare, poiché sarà molto problematico rimuovere la polvere dalle irregolarità. Per decorare il soffitto strutturato, si consiglia di utilizzare intonaco a base di polimeri. Non ha paura dell'umidità ed è resistente.

Di costruzione
Con questo termine si intende una massa granulare in cui sono presenti piccole pietre o elementi di quarzo. L'intonaco strutturale è suddiviso in diverse categorie. Gli specialisti identificano varietà minerali e silicati. Inoltre, la composizione è realizzata sulla base di lattice sintetico.
veneziano
Questo tipo di intonaco è usato raramente per i soffitti. Di solito è usato per decorare le pareti. Inizialmente, la composizione è stata realizzata sulla base di cera e scaglie di marmo. Oggi, la resina acrilica è generalmente utilizzata come legante.
Flokovaya
La composizione di tale intonaco include molti piccoli elementi di vernice acrilica. Vengono versati su una base adesiva e stesi. La combinazione di colori potrebbe essere diversa. Prima di iniziare la procedura, la superficie deve essere adescata.
Come realizzare
Per completare con successo la procedura, vale la pena eseguire una serie di azioni sequenziali. Ciò contribuirà a ottenere una copertura uniforme.
Base
Per cominciare, la superficie del soffitto viene pulita dalle vecchie finiture. Questo viene fatto con un raschietto. Se la superficie era precedentemente ricoperta di mastice, deve prima essere inumidita con acqua.Si consiglia di abbattere tutte le zone sporgenti e di riparare eventuali crepe. La base è trattata con uno speciale composto antisettico, che aiuta a prevenire la formazione di muffe.
Strato livellante
In caso di forti cadute dal soffitto, deve essere livellato. Per fare questo, usa uno stucco di gesso iniziale. Prima di applicare la composizione, i fari vengono posizionati sull'alabastro. La prima scheda è installata a 20 centimetri dal muro. La distanza tra il resto degli elementi è determinata tenendo conto della lunghezza del righello.
Quindi vale la pena realizzare una malta usando un miscelatore da costruzione e rasando il soffitto. Per fare questo, si consiglia di gettare il composto negli spazi tra le assi con una spatola e rimuoverlo con un righello. Per accelerare il processo, è consentito utilizzare il muro a secco. In questo caso sarà sufficiente applicare un primer.

Finitura
A seconda del tipo di intonaco decorativo, per la decorazione finale viene utilizzato un colorante o uno smalto. Vale la pena dipingere il soffitto se non ci sono componenti di colore nel materiale. La vernice deve essere applicata in 2 mani. In questo caso, è importante attendere che il primo si asciughi. La ceratura viene eseguita una settimana dopo la fine dei lavori di intonacatura. La cera darà alla finitura lucentezza e protezione. Per le superfici strutturate, è meglio usare la vernice.
Quindi, l'intonaco decorativo sul soffitto viene posato all'incirca nello stesso modo delle pareti. La differenza principale è una maggiore velocità di applicazione e il rispetto delle norme di sicurezza quando si lavora in quota.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per ottenere buoni risultati durante l'applicazione della miscela di gesso, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Quando si applica lo stucco, c'è il rischio di cedimenti. Eliminare questi difetti può essere molto problematico.La violazione della tecnologia di applicazione della composizione porta alla comparsa di problemi.
- Per evitare colature, si consiglia di inclinare gradualmente la spatola durante l'applicazione dell'impasto.
- Quando si posa la sostanza sul soffitto ricoperto di mastice, i movimenti della spatola devono essere diretti verso lo strato applicato.
È del tutto lecito applicare l'intonaco al soffitto per farlo da soli. Allo stesso tempo, è importante scegliere i materiali giusti e seguire chiaramente la sequenza delle azioni. Il rispetto delle norme di sicurezza non è trascurabile.


