Motivi e cosa fare se l'acqua non esce dalla lavastoviglie

Molto spesso si verifica una situazione in cui l'acqua non esce dalla lavastoviglie. Per stabilire le cause di questo guasto, è necessario diagnosticare. Alcune violazioni possono essere eliminate da sole, mentre altre richiedono un aiuto professionale. Una causa comune di acqua stagnante è un tubo di scarico intasato o attorcigliato. Inoltre, il guasto della pompa o del sistema di controllo è chiamato fattore provocante.

Come funziona la lavastoviglie

Le lavastoviglie sono dotate di una valvola di ingresso attraverso la quale viene pompata acqua di rubinetto pulita. Dopo aver riempito un apposito serbatoio, il liquido viene riscaldato o fornito ai bilancieri tramite una pompa elettrica.I getti sono diretti a diverse angolazioni, il che consente di ottenere un lavaggio di qualità. L'acqua entra quindi nel fondo del vano, dove viene filtrata da 2 tipi di filtri. Successivamente, il liquido preparato si accumula in un contenitore speciale.

L'acqua che il sistema percepisce come non idonea per un ulteriore utilizzo finisce nello scarico. Ciò è garantito da una pompa di scarico.Il ciclo del dispositivo è monitorato da un dispositivo speciale: un pressostato. Se necessario, l'elemento riscaldante riscalda l'acqua alla temperatura richiesta. Un'elettrovalvola è responsabile dell'alimentazione del processo con i detergenti. Se una qualsiasi parte dell'apparecchio si guasta, l'acqua può accumularsi nella lavastoviglie.

Primi passi

I motivi del ristagno di liquido in lavastoviglie sono diversi. Lo scarico dell'acqua è considerato il passaggio finale del processo di lavaggio delle stoviglie. Se l'acqua contaminata non può essere scaricata, la macchina non sarà in grado di avviare la successiva fase di lavaggio. In alcuni tipi di apparecchi non è possibile identificare il problema dello scarico dell'acqua fino al termine del processo di lavaggio. Solo dopo aver completato il lavaggio e aperto il coperchio sarà possibile vedere l'accumulo di acqua nel dispositivo. Di conseguenza, i piatti non sono abbastanza puliti.

Per eliminare il guasto, si consiglia di identificare i motivi esatti della mancanza di drenaggio del fluido. Questi includono in particolare quanto segue:

  • violazione della posizione del tubo di scarico;
  • guasto del pressostato;
  • accumulo di una grande quantità di detriti nel filtro grossolano;
  • contaminazione di altri elementi del sistema di drenaggio dell'unità;
  • centralina guasta.

Quali malfunzionamenti possono essere eliminati da soli

Per riparare un guasto, è necessario sapere quali difetti possono essere eliminati con le proprie mani e quali richiedono un aiuto professionale.

Filtro primario intasato

Se l'unità non scarica, si consiglia di valutare le condizioni del filtro primario. Si trova nel serbatoio del dispositivo, al centro della parte inferiore. Il dispositivo si apre facilmente. È abbastanza facile raggiungerlo.Il filtro può essere rimosso semplicemente svitandolo. Il filtro deve essere rimosso e lavato accuratamente. Se necessario, si consiglia di risciacquare anche la sua base. Si consiglia di rimuovere lo sporco stagnante da esso.

Se l'unità non scarica, si consiglia di valutare le condizioni del filtro primario.

Si sconsiglia di saltare la fase preparatoria prima di lavare i piatti, solitamente prima di mettere gli elettrodomestici in lavastoviglie devono essere lavati sotto l'acqua fredda corrente. Ciò contribuirà a rimuovere grandi detriti e altri blocchi. Ciò impedisce l'intasamento del filtro.

Se il tubo di scarico è piegato o ostruito

Un tubo di scarico piegato o sporco è una causa comune di problemi. In questo caso, l'acqua non scorre dal dispositivo.

Per risolvere i problemi, vale la pena cambiare la posizione del tubo, accendere il dispositivo e provare a riavviarlo.

Sistema di drenaggio intasato

Se non riesci a drenare l'acqua, dovresti sospettare uno scarico intasato. Gli avanzi di cibo spesso causano la formazione di intasamenti nel tubo di scarico e nelle aree in cui cadono nello scarico. È del tutto possibile pulire questi frammenti da soli. Innanzitutto, il tubo di scarico deve essere accuratamente scollegato dalla rete fognaria e abbassato in un contenitore preparato. Quindi vale la pena avviare la funzione di scarico. Se il liquido fuoriesce in grandi quantità, si può sospettare un problema con l'attacco del tubo e della fogna. Se l'unità non scarica completamente l'acqua, non sarà possibile evitare di pulire il tubo.

Contaminazione di altre parti del sistema di drenaggio

La pulizia del filtro non porta sempre all'effetto previsto. In una situazione del genere, resta da cercare un intasamento nel resto del sistema di scarico. Se, dopo aver scollegato il tubo dal sifone, l'acqua scorre liberamente, il tappo si trova nella zona di ingresso della fogna.In questa situazione è sufficiente una pulizia ordinaria.

È molto più difficile rimuovere la contaminazione dalla pompa. Per pulire questa parte, è necessario determinare il modo più pratico per scaricare l'acqua da un'unità spenta. È consentito farlo per gravità, inclinando lateralmente il dispositivo o scaricare l'acqua manualmente.

Successivamente, si consiglia di eseguire le seguenti azioni:

  • rimuovere il tubo;
  • posizionare il dispositivo su un lato;
  • rimuovere il pallet;
  • rimuovere il sensore di controllo del livello;
  • rimuovere la pompa, accedere ai contatti e agli elementi di fissaggio;
  • voluta e girante pulite;
  • pulire i contatti e misurare la resistenza - normalmente dovrebbe essere di 200 ohm;
  • valutare il funzionamento della valvola della pompa per la presenza di contaminazione.

La pulizia del filtro non porta sempre all'effetto previsto.

In quali casi vale la pena contattare specialisti

Non sempre è possibile eliminare da soli i guasti della lavastoviglie. A volte devi rivolgerti ai professionisti.

Accumulo di detriti o pompa di scarico rotta

Se la pompa di scarico si guasta, solo la sostituzione della parte danneggiata con una nuova aiuterà a riparare il guasto. Questo difetto è considerato una delle cause più comuni di problemi di drenaggio. Se il dispositivo della lavastoviglie consente un facile accesso a questo elemento, puoi provare a sostituirlo da solo. Per fare ciò si consiglia di smontare la parte, pulirla bene e valutare la facilità di rotazione della ruota.

Questa procedura viene eseguita con una matita o un altro oggetto allungato. Va tenuto presente che i blocchi di solito includono frammenti di piatti e altri oggetti appuntiti che possono causare lesioni.

Malfunzionamento del pressostato

Se questo elemento si guasta nella lavastoviglie, il modulo del programma non riceve informazioni sulla pressione interna dell'acqua.In questo caso, vale la pena sostituire la parte rotta. In caso contrario, il dispositivo non funzionerà correttamente. Di conseguenza, il rischio di inondazioni aumenta notevolmente.

Modulo software rotto

Questo elemento lavastoviglie analizza i cicli di lavaggio e invia i segnali necessari alle altre parti dell'apparecchio. Se il sistema si guasta, la lavastoviglie non funzionerà correttamente. Se l'unità non scarica completamente l'acqua, è spesso possibile sospettare un guasto del modulo software.

Regole di manutenzione e funzionamento

I guasti della lavastoviglie sono causati da un uso improprio del prodotto. Di conseguenza, filtri, tubi e tubi si intasano. Spesso si verificano perdite quando le guarnizioni diventano unte.

Per evitare la comparsa di problemi, è necessario seguire le regole di prevenzione:

  1. Lasciare lo sportello aperto al termine del processo di lavaggio delle stoviglie. A causa di ciò, il liquido evapora più velocemente. Ciò contribuirà a prevenire la crescita della muffa.
  2. Si consiglia di pulire la gomma di tenuta della porta con una spugna asciutta.
  3. Si consiglia di pulire l'esterno della lavastoviglie con un panno umido.

Filtra per tipo

Ogni 1-2 settimane vale la pena fare quanto segue:

  • irrigatori puliti;
  • pulire i filtri di scarico e aspirazione;
  • ispezionare e pulire i tubi;
  • pulire il frammento interno del bunker;
  • lavare lo scomparto per la composizione del detersivo.

Si consiglia di utilizzare solo formulazioni speciali per il dispositivo. Questi includono compresse, gel e polveri. È indispensabile utilizzare un prodotto di risciacquo.

Per il corretto funzionamento del dispositivo, vale la pena utilizzare detergenti speciali. Versa il sale nella lavastoviglie.Oggi ci sono molte opzioni per un tale strumento in vendita. Addolcisce l'acqua, rimuove le impurità e riduce il rischio di calcare.

Affinché la lavastoviglie funzioni il più a lungo possibile, è necessario seguire queste regole:

  • è bene pulire i piatti dal cibo;
  • rispettare l'ordine dei dispositivi di carico;
  • non sovraccaricare il dispositivo.

Se l'acqua non esce dalla lavastoviglie, si consiglia di effettuare una diagnosi approfondita. Grazie a ciò sarà possibile identificare le cause dei problemi e selezionare un metodo di riparazione efficace.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina