TOP 20 modi per pulire ed eliminare gli odori sgradevoli nell'armadio

Le ante di armadi e armadi sempre chiuse contribuiscono alla formazione di un microclima speciale all'interno dei mobili con la propria umidità e spesso con un odore. Molte casalinghe, con spiacevole sorpresa, notano spesso che le cose tirate fuori dall'armadio hanno un aroma caratteristico, diverso dall'odore di freschezza, pulizia e ammorbidente. Consideriamo come eliminare l'odore nell'armadio, nonché i modi principali per prevenirne il verificarsi.

Ragioni per l'aspetto

Tutti gli appartamenti e le case hanno un odore individuale, che è modellato dalle caratteristiche della vita degli abitanti. Oggetti chiusi e biancheria negli armadi sono costantemente ammucchiati in uno spazio ristretto. Per sapere come rimuovere efficacemente l'ambra sgradevole dalle cose, devi sapere perché appare.

Congestione

La congestione, la mancanza di freschezza e l'afflusso di ossigeno portano a ristagno d'aria, accumulo e ritenzione all'interno dell'armadio di odori particolari provenienti da stanze e vestiti. I corpi estranei rimangono intrappolati nell'armadio e entrano nei vestiti e nella biancheria.

Umidità

Ad alta umidità, funghi e altri microrganismi si moltiplicano rapidamente. Fanno puzzare le cose di muffa e umidità. I capi poco asciutti riposti nell'armadio si asciugano lentamente e contaminano gli altri indumenti con un odore di umido.

Polvere

Piccole particelle di polvere, sporcizia e detriti sono presenti sugli indumenti usati riposti nell'armadio ed entrano anche dai locali. Possono introdurre vari odori sgradevoli nella biancheria pulita.

batteri

I batteri onnipresenti sono ovunque: nella polvere, nella biancheria non asciugata, negli indumenti lavati e consumati. I loro rifiuti hanno vari odori sgradevoli, che si intensificano con una conservazione prolungata.

batteri ovunque

fumo di tabacco

Il fumo di tabacco permea i vestiti e si diffonde attraverso l'armadio. Il vecchio odore di tabacco può diventare dominante nell'appartamento, non è facile liberarsene se qualcuno nell'appartamento fuma costantemente.

Vestiti vecchi

Le cose vecchie conservate a lungo negli armadi raccolgono tutti gli aromi dell'appartamento. Gli oggetti di grandi dimensioni hanno un odore particolarmente forte: vecchie pellicce sintetiche e naturali, coperte, pellicce. Se conservato a lungo appare l'odore della vecchiaia e della muffa, anche le cose lavate acquisiscono un aroma specifico di soffitte e scantinati con quelli vecchi.

Stirare

È molto difficile cuocere a vapore le cose durante la stiratura finché l'acqua non è completamente fuoriuscita.Se pile di biancheria vengono riposte immediatamente per la conservazione, i capi piegati impiegheranno molto tempo ad asciugarsi. La biancheria lavata puzza di muffa e di umidità.

Stirare

Cosa non usare

Per eliminare gli odori sgradevoli negli armadi, non utilizzare i seguenti metodi:

  • agenti chimici aromatici (spray, deodoranti per ambienti) - danneggeranno solo i vestiti;
  • qualsiasi altro sapore - prima dell'audit, pulizia generale e asciugatura dell'armadio.

Mescolare odori di muffa, bucato stantio e qualsiasi profumo, anche il più sofisticato, renderà le cose ancora meno piacevoli.

Modi per combattere

Prima di iniziare a lavorare sull'eliminazione dell'odore, è necessario capire il motivo del suo verificarsi, dopodiché sarà più facile scegliere le misure. In ogni caso, il primo passo è sciacquare e asciugare accuratamente l'armadio.

Pulizia completa e revisione

cose e odori

Per prima cosa devi controllare e pulire l'armadio:

  1. Tutte le cose devono essere rimosse dall'armadio, lavate e ordinate. Se necessario, lavare a secco tutto ciò che non può essere lavato da soli.
  2. È necessario allontanare l'armadio dal muro. Risciacquare dall'esterno, rimuovere gli accumuli di polvere, controllare che le pareti non presentino muffe.
  3. Rimuovi le scatole delle scarpe dall'armadio.
  4. Appendi le cose all'aria aperta per asciugarle bene ed eliminare gli odori dei detersivi.
  5. Se gli articoli non sono stati utilizzati per più di un anno, trasferiscili in un altro luogo, imballali in sacchetti sottovuoto, elimina i vecchi oggetti.
  6. Lavare l'armadio dalla polvere, rimuovere i detriti. Trattare tutte le superfici con detergenti disinfettanti.
  7. Asciugare e ventilare bene l'armadio, lasciando tutte le porte aperte per alcuni giorni.
  8. Un armadio molto vecchio, che non può essere ventilato, può essere dipinto all'interno con vernice o vernice.

Puoi rimettere le cose al loro posto se l'armadio ha perso completamente l'odore sgradevole.

Come rimuovere la muffa

Gli oggetti usati raramente e conservati a lungo senza essere rimossi e ventilati acquisiscono un odore di muffa. Diamo un'occhiata ad alcuni semplici modi per eliminare la muffa.

ventilare la stanza

Aerazione

Portare un po' d'aria fresca è il modo migliore e più conveniente per rinfrescare le cose nel tuo armadio. Prima di uscire di casa vale la pena aprire periodicamente tutte le porte, tirando fuori i cassetti. Mentre nessuno è in casa, le cose possono "respirare".

rotto

Un piccolo elettrodomestico crea una ventilazione fresca e raffredda bene l'aria. Lo sfiatatoio fornisce una pulizia in più fasi e rimuove l'odore di muffa dalle cose.

Detergente-disinfettante

L'industria produce speciali purificatori d'aria che uccidono germi e batteri. I disinfettanti inibiscono l'attività dei microrganismi, causa comune di odori sgradevoli.

tipi di aceto

Aceto di sidro bianco e mela

Diversi tipi di aceto aiutano a sbarazzarsi dell'odore sgradevole delle cose e del guardaroba stesso. L'aceto di mele e l'aceto da tavola vengono utilizzati in diversi modi:

  • versato in una ciotola e posto in un armadio chiuso;
  • aggiungere all'acqua e lavare le pareti dell'armadietto;
  • durante il lavaggio, versato in acqua durante il risciacquo o con polvere.

L'odore dell'aceto scompare rapidamente e vestiti e biancheria acquistano un fresco profumo.

carbone

I filtri e gli assorbitori di odori sono realizzati con diversi tipi di carbone. Il carbone viene versato sull'acqua e posto in una ciotola nell'armadio. Le compresse di carbone attivo sono legate in tovaglioli di stoffa sciolti e poste negli armadi.

presa d'aria nell'armadio

Presa d'aria

Per gli armadi a muro, è conveniente realizzare prese d'aria che pomperanno aria fresca e rimuoveranno l'aria viziata. Sono inclusi nel processo di assemblaggio dei mobili e integrati nel soffitto dell'armadio.

Umidità e muffa

L'elevata umidità negli armadi è ciò che provoca l'odore di umidità e muffa. Questo di solito è tipico degli appartamenti umidi, dove l'aria contiene costantemente umidità in eccesso.

Sale

Il sale da cucina assorbe bene l'acqua. È collocato negli armadietti in piccoli contenitori - negli angoli, nei cassetti. Se necessario, sostituire con una nuova porzione. Troppa acqua lascia anche un odore sgradevole.

bustine di te

Le bustine di tè aiuteranno a eliminare l'odore di umidità. Sono conservati nell'armadio, cambiati una volta alla settimana.

Una soda

Il bicarbonato di sodio viene posto in piattini aperti negli angoli dell'armadio, periodicamente sostituiti con uno nuovo.

bicarbonato di sodio

gel di silice

Il gel di silice è un modo conveniente per estrarre l'umidità dall'aria. È messo in sacchetti nell'armadio.

Generatore di vapore

I moderni generatori di vapore aiutano a disinfettare le cose, rimuovono gli odori, uccidono i germi. Anche l'interno dell'armadio può essere trattato con un generatore di vapore e poi asciugato bene.

Agente antimicotico

La crescita di colonie fungine si verifica spesso quando c'è un eccesso di umidità, soprattutto se scarpe, calze e collant scarsamente lavati sono riposti negli armadi. Per eliminare l'odore vengono utilizzati agenti antifungini, che vengono utilizzati per trattare le pareti dei mobili e vengono aggiunti durante il lavaggio.

Elimina la causa

L'umidità negli armadi di solito appare a causa dell'elevata umidità nell'appartamento.Gli armadietti adiacenti alle stanze umide - bagni, cucine, servizi igienici - sono particolarmente colpiti.

umidità sul soffitto

Per eliminare la causa sarà necessaria tutta una serie di lavori:

  • massima rimozione dell'armadio dal muro, rilevamento di muffe e trattamento con agenti antifungini;
  • stabilire la ventilazione in ambienti con elevata umidità - pulire le prese, installare la ventilazione forzata;
  • utilizzo di deumidificatori automatici.

Gli armadi dovrebbero essere regolarmente ventilati, tutto il contenuto dovrebbe essere rimosso e le porte dovrebbero essere lasciate aperte più spesso. La muffa non ama l'aria e la luce del sole. I fori di ventilazione possono essere realizzati nella parete posteriore, in basso e in alto.

bagno di latte

Il latte è un eccellente assorbitore di odori. Per eliminare i sapori estranei, è necessario far bollire il latte in una casseruola dal fondo largo, metterlo nell'armadietto finché non si raffredda completamente (30-40 minuti). Questo antico rimedio popolare è stato usato da molte generazioni di casalinghe.

sacco della biancheria

sacco della biancheria

Le bustine profumate alle erbe aiutano ad eliminare gli odori di umidità. Ma prima devi risciacquare e asciugare il tuo guardaroba.

Suggerimento: speciali assorbitori di odori aiuteranno a rimuovere gli odori sgradevoli dal guardaroba.

L'odore del tabacco

I seguenti metodi possono rimuovere l'essenza di tabacco dall'armadietto:

  • aerare e lavare le cose, lavare l'armadio;
  • sospeso all'interno di un asciugamano umido;
  • piegare i chicchi di caffè tostati.

Elimina rapidamente l'odore di tabacco mettendo le foglie di alloro bruciate nell'armadietto.

Se gli animali sono stati

I gatti possono intrufolarsi in qualsiasi posto e lasciare il segno.

l'odore dei topi

Rimedi speciali e casalinghi aiuteranno a rimuovere l'ambra dall'urina di gatto:

  • assorbitore di odori per negozi di animali domestici;
  • soluzione di acido citrico (0,5 cucchiai per litro);
  • perossido di idrogeno.

Per eliminare l'odore di topo, sarà utile trattare le pareti con acqua e aceto o un panno imbevuto di perossido di idrogeno.

Naftalene

La naftalina viene spesso utilizzata per proteggere gli oggetti del guardaroba dalle tarme. Eliminare lo spirito sgradevole della naftalina aiuterà:

  • senape secca sparsa sugli scaffali;
  • Chiodi di garofano;
  • carbone, soda.

Un assorbitore di odori industriale può essere posizionato nell'armadio.

odore di naftalina

Cassa delle scarpe

Per la conservazione, le scarpe vengono inviate pure, ben asciugate e pulite. Per eliminare l'odore di scarpe e cassettiere:

  • trattamento con alcool, soluzione di aceto, perossido di idrogeno;
  • speciali deodoranti per ambienti con protezione dai funghi;
  • chicchi di caffè, bustine di agrumi, bustine - confezionate all'interno della scarpa.

La scarpiera va regolarmente arieggiata, le pareti vanno lavate con aceto, detersivi per mobili.

Farmaci

Le medicine hanno un odore pungente, in particolare le soluzioni alcoliche e le tinture. Devono essere tenuti ben chiusi per evitare il deterioramento del medicinale. Per eliminare l'odore, aiutati:

  • revisione e prelievo di fondi scaduti e farmaci con tappi rotti;
  • sciacquare l'armadietto con una soluzione di aceto, acido citrico.

chicchi di caffè

Puoi mettere sugli scaffali piatti con chicchi di caffè tostati, un batuffolo di cotone con olio essenziale.

Acquisto fresco

Quando acquisti un nuovo guardaroba, non dovresti riempirlo immediatamente di vestiti: assorbirà tutti gli odori dei nuovi materiali. I vestiti profumeranno a lungo di vernici, vernici e altre sostanze utilizzate nella fabbricazione.

È necessario aprire tutte le porte, lasciare i mobili in un luogo ben ventilato, quindi sciacquare le pareti su tutti i lati con acqua e aceto (un cucchiaio per litro d'acqua), chiudere le porte. Puoi mettere bustine di tè, carbone all'interno.

Le cose riprendono quando l'odore di mobili nuovi ha completamente lasciato l'appartamento.

Come riempire con un aroma gradevole

Per dare alle cose un odore speciale e gradevole ai proprietari, usano i metodi più semplici: lavaggi regolari, sostanze aromatiche.

aroma gradevole

Importante: i profumi rinfrescano piacevolmente le cose se sono prive di odori estranei. La combinazione di ambra sgradevole con qualsiasi aroma non farà che aggravare la situazione.

Mantenere la pulizia

Il modo migliore e più affidabile per mantenere le cose profumate è tenere tutto pulito nel tuo armadio. Conserva gli oggetti usati separatamente. Per loro è meglio allocare una cassettiera separata, un comodino e non uno scaffale in un armadio comune.

È anche utile conservare oggetti che non vengono più utilizzati altrove. Conservati a lungo, acquisiscono un aroma specifico di lino vecchio.

Controllo periodico dell'abbigliamento

Tutto nell'armadio dovrebbe essere regolarmente ventilato. Questo non vale solo per i prodotti in pelliccia, che proteggono così dalle tarme. Vale la pena mettere da parte un giorno e tirare fuori tutte le cose dall'armadio, scuotendole. Non utilizzato: scartare o trasferire in soppalchi distanti.

cosa con la pelliccia

Livello di umidità

Per ridurre l'umidità negli armadi, utilizzare sale, soda, gel di silice, riso, zeolite. Vengono prodotti speciali assorbitori di umidità, che vengono utilizzati se altri metodi non hanno aiutato.

sapone profumato

Il sapone è stato a lungo utilizzato per proteggere i vestiti dalle tarme e donare loro il profumo di un fresco bucato.

Chicchi di caffè

L'aroma del caffè è in grado di sopraffare molti odori. I chicchi dovrebbero essere fritti, messi in un armadietto interi o macinati. Gli armadi in legno conservano a lungo lo spirito del caffè, e gli abiti e la biancheria ne sono impregnati.

Agrumi

La scorza di agrumi secca conserva a lungo l'aroma del frutto. Le tasche con croste sono posizionate in diverse parti dell'armadio.

bottiglia di profumo vuota

Gli avanzi del tuo profumo preferito in una bottiglia vuota aggiungeranno un leggero profumo ai tuoi vestiti. È meglio non usarne uno se i vestiti da uomo e da donna sono riposti insieme nell'armadio.

bagno

Sacchetto di vaniglia

La vanillina rimasta nel sacchetto aggiungerà alle cose il profumo dei prodotti da forno e le fragranze femminili.

Oli essenziali

Il tuo olio essenziale preferito gocciola sul tessuto e lo lascia in un armadietto chiuso. A poco a poco, tutte le cose assumono questo profumo.

Regole di archiviazione

Una corretta conservazione aiuterà a prevenire la comparsa di un odore sgradevole negli armadietti:

  • regolare estrazione e aerazione dell'intero contenuto dell'armadio (1-2 volte l'anno);
  • mantenere pulito l'armadio - rimuovere la polvere, asciugare, trattare con disinfettanti contro i funghi;
  • rimozione di capi inutilizzati dal guardaroba;
  • vestito separato da vestiti puliti e usati: l'odore di sudore, deodoranti, strade permeerà gradualmente tutto pulito;
  • tenere le porte chiuse in modo che l'odore della cucina e altri aromi non penetrino nelle cose; periodicamente è utile aprirlo per diverse ore - l'aria ristagna in uno spazio chiuso, i microbi si moltiplicano;
  • asciugare accuratamente gli indumenti e la biancheria stirata prima di riporli in un armadio;
  • proteggere l'armadio dagli animali domestici;
  • per combattere l'umidità elevata nell'appartamento (consigliato - 40-60%).

Quando dall'armadio appare un odore caratteristico, esegui immediatamente un controllo, una pulizia, senza aspettare tempi migliori. In caso contrario, i mobili assorbiranno anche l'odore sgradevole, che sarà più difficile da rimuovere.

Le fragranze vengono utilizzate per dare un tocco di freschezza al bucato pulito, piuttosto che per mascherare un cattivo odore.

Una corretta conservazione delle cose, prendendosi cura della loro sicurezza, renderà la casa pulita e sana. I cattivi odori sono dannosi per la salute, rendono l'aria negli appartamenti ammuffita, pesante, provocano lo sviluppo di malattie respiratorie, allergie.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina