Qual è il motivo per cui il microonde funziona, ma non si riscalda e cosa fare

L'uso improprio e i guasti interni del forno a microonde ne causeranno il malfunzionamento. È importante determinare rapidamente il motivo per cui il microonde funziona, ma non riscalda, per risolvere il problema.

Principali violazioni delle regole operative

La causa più comune di guasto del microonde è l'inosservanza delle regole d'uso.Per evitare il verificarsi di malfunzionamenti del microonde, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso.

Oggetto metallico nella stanza

Il processo di riscaldamento degli alimenti è dovuto all'esposizione alle microonde. La presenza di un oggetto metallico all'interno della camera a microonde fa sì che le onde si riflettano sulle pareti del metallo. Di conseguenza, vi è un effetto devastante sulla funzionalità dell'apparecchiatura.

Piatti sbagliati

Per l'utilizzo nel forno a microonde si consiglia di acquistare stoviglie speciali che non si surriscaldino e non influiscano sulle caratteristiche gustative del cibo. Puoi anche controllare le stoviglie esistenti posizionandole nella camera, mettendo accanto un bicchiere d'acqua e accendendo il riscaldamento alla massima potenza. Se il contenitore non si riscalda dopo un minuto, può essere riutilizzato nel microonde.

Usa una telecamera vuota

Il funzionamento di un microonde scarico porta al fatto che le onde generate non incontrano ostacoli e vengono costantemente riflesse dalle pareti interne fino all'attivazione del timer. L'energia radiante concentrata influisce negativamente sui principali componenti dell'apparecchiatura, causando guasti alle microonde.

apparecchio a microonde

Per facilitare l'individuazione della causa del malfunzionamento, è necessario comprendere il dispositivo del forno a microonde. Ciascuno dei componenti del microonde ha il proprio scopo e funziona in combinazione con il resto dei dettagli.

lampada di illuminazione

La luce del microonde si accende quando il cibo si riscalda e rende l'operazione più confortevole. In caso di guasto, il LED inizia a lampeggiare o non si accende affatto. È consentito utilizzare un forno a microonde senza retroilluminazione, ma per comodità vale la pena capire la causa del guasto e, se necessario, sostituire la lampadina.

Fori di ventilazione

I moderni forni a microonde sono dotati di una ventola che fa circolare l'aria calda attraverso la camera di lavoro. Il movimento dell'aria accelera il processo di riscaldamento e cottura. Parte della massa d'aria fuoriesce da appositi fori che possono essere posizionati nella parte posteriore, inferiore o laterale del microonde.

I moderni forni a microonde sono dotati di una ventola che fa circolare l'aria calda attraverso la camera di lavoro.

Magnetron

Un magnetron a microonde è un generatore di microonde. Le onde generate dal magnetron riscaldano il cibo mettendo in moto le molecole d'acqua. In questo modo il cibo si riscalda senza influenze di calore esterne. A questo proposito, l'indicatore della temperatura del microonde non può superare i 100 gradi, il livello di ebollizione del liquido.

Antenna

Nell'apparecchiatura è installata un'antenna per l'effetto direzionale delle onde emesse dal magnetron. Il funzionamento errato dell'antenna a microonde porta a radiazioni caotiche. Di conseguenza, il forno a microonde funziona, ma il cibo non si riscalda o si riscalda molto lentamente e in modo non uniforme.

Guida d'onda

Lo scopo della guida d'onda nella tecnologia è quello di abbinare il magnetron alla camera di lavoro e distribuire le onde emesse. Esternamente la guida d'onda è un tubo metallico cavo di sezione rettangolare. L'ingresso della guida d'onda si trova all'esterno della camera ed è dotato di un pezzo piatto per il fissaggio del magnetron. La seconda base della guida d'onda si trova all'interno della camera ed è coperta da un coperchio.

Condensatore

La necessità di un condensatore in un forno a microonde è dovuta all'equalizzazione delle sovratensioni che si verificano nella rete durante il funzionamento. Il condensatore è costituito da due conduttori isolati racchiusi in un involucro metallico.Dopo l'avvio della tecnica, i conduttori interagiscono in un circuito, provocando un accumulo di elettricità. Se la tensione di rete non è sufficiente per il corretto funzionamento del microonde, l'energia immagazzinata viene rilasciata, contribuendo a prevenire un'improvvisa sovratensione.

Trasformatore

Esternamente, un trasformatore a microonde sembra un blocco con bobine. Gli avvolgimenti avvolgono il circuito magnetico e convertono l'energia in entrata. Quando il calore viene rilasciato, i trasformatori agiscono come una sorta di fonte di energia per i magnetron. La potenza generata raggiunge i 1500-2000 watt, che dopo la conversione scende a 500-800 watt.

Esternamente, un trasformatore a microonde sembra un blocco con bobine.

Il trasformatore è composto da più avvolgimenti:

  • al primario viene fornita una tensione di 220 V;
  • gli avvolgimenti secondari riducono la tensione alternata;
  • l'avvolgimento successivo è necessario per creare una tensione costante.

unità di azionamento

Il motore rotativo del forno a microonde è responsabile della rotazione della padella su cui è posizionato il contenitore con il cibo. Un malfunzionamento del componente porta al fatto che la pala non ruoti e le onde non colpiscano correttamente il cibo. Il risultato è un riscaldamento delicato.

Pannello di controllo

Il pannello di controllo touch o meccanico dei forni a microonde, secondo il principio di funzionamento, è un microcomputer. Il pannello standard consente la selezione della potenza di riscaldamento e del tempo di funzionamento. I moderni modelli di forni a microonde sono dotati di un pannello di controllo ampliato con funzionalità aggiuntive, ad esempio la scelta del tipo di riscaldamento in base al cibo inserito all'interno.

Paletta rotante

Il piatto girevole, che ruota durante il funzionamento del forno, è parte integrante di qualsiasi tipo di forno a microonde. La rotazione assicura che il cibo sia riscaldato in modo uniforme.

separatore a rulli

Per guidare il pallet è necessaria una gabbia dotata di rulli. Dopo l'avvio del microonde, la parte centrale del separatore inizia a ruotare, a causa della quale i rulli rotolano in cerchio e ruotano il pallet.

Per guidare il pallet è necessaria una gabbia dotata di rulli.

chiavistello della porta

A causa della presenza di un fermo, la porta del microonde si chiude ermeticamente Per aprire la porta è necessario premere il pulsante, che di solito si trova sotto il pannello di controllo nella parte inferiore del microonde.

Semplici motivi

Ci sono molte ragioni per cui un forno a microonde funziona normalmente ma non riscalda il cibo. Molto spesso, si tratta di semplici motivi associati all'uso improprio del microonde o di fattori di terze parti.

Bassa tensione di rete

Se il microonde non riscalda bene il cibo, mentre la retroilluminazione si accende all'interno e la padella gira, è necessario controllare il livello di tensione della rete. Il funzionamento dell'apparecchiatura dipende direttamente dalla tensione e, se scende al di sotto del segno 205 V, si osserva un riscaldamento errato.È possibile utilizzare un voltmetro o un tester universale per controllare la tensione di rete.

In assenza di dispositivi specializzati, è possibile valutare il grado di tensione dalla bassa luminosità del bagliore della lampada a incandescenza.

Attivazione simultanea con altri potenti dispositivi

Quando più dispositivi che consumano una grande quantità di energia funzionano contemporaneamente, possono verificarsi una scarsa distribuzione dell'alimentazione o cadute di tensione.

Non c'è contatto nella presa o il cavo è danneggiato

La mancanza di contatto nella presa o il danno meccanico al cavo porta al fatto che la quantità di tensione richiesta non viene fornita al microonde. Altri dispositivi possono essere collegati alla presa per verificare che la presa funzioni.Se funzionano correttamente, c'è tensione nella presa. I danni al cavo del microonde all'esterno possono essere rilevati durante l'ispezione visiva e i guasti interni possono essere rilevati solo durante la diagnosi. La sostituzione o la riparazione del cavo aiuta a risolvere il problema.

 I danni al cavo del microonde all'esterno possono essere rilevati mediante ispezione visiva I danni al cavo del microonde all'esterno possono essere rilevati mediante ispezione visiva

Serrature delle porte rotte

La porta a scatto del forno a microonde si chiude ermeticamente, in quanto funge da schermo protettivo e protegge dalle radiazioni negative. Lo scrocco della serratura è un dispositivo di sicurezza contro il funzionamento dell'apparecchiatura nello stato aperto. Affinché la serratura funzioni, è necessario spingere la porta e premerla più saldamente contro il corpo. Se una parte è rotta, deve essere riparata o sostituita prima di utilizzare il forno a microonde.

Selezione della modalità errata

Sui moderni tipi di forni a microonde, vengono offerte diverse modalità di riscaldamento e cottura. La scelta della modalità sbagliata comporta spesso una cottura molto lenta del cibo. Inoltre, se si verifica un problema, vale la pena controllare il livello di potenza selezionato.

Conto alla rovescia errato

A causa di un conto alla rovescia errato, il timer funziona più velocemente del periodo di tempo impostato e arresta il microonde prima. Pertanto, per riscaldare il cibo, dovrai accendere il forno più volte di seguito o impostare appositamente il timer per un periodo più lungo.

Malfunzionamento dell'inverter

Nei forni di tipo inverter, la presenza di un inverter aiuta a risparmiare energia. In caso di malfunzionamento, l'elemento riduce notevolmente la quantità di energia consumata, quindi non c'è abbastanza energia per riscaldare il cibo.

Per riparare l'inverter, sarà necessario smontare parzialmente l'apparecchiatura.Per eseguire lavori di riparazione, si consiglia di contattare un servizio specializzato.

Magnetron che invecchia

La durata del normale funzionamento del magnetron in funzionamento continuo è generalmente di 5-7 anni. Durante il funzionamento, il catodo del magnetron perde gradualmente la sua capacità di emettere una quantità sufficiente di elettroni. Di conseguenza, la potenza delle microonde generate diminuisce e nel tempo diventano insufficienti per riscaldare il cibo. L'emissione del magnetron a microonde può essere ripristinata, ma in pratica ciò viene fatto raramente a causa della necessità di attrezzature aggiuntive... Per eliminare il malfunzionamento, è più semplice sostituire il magnetron da soli o contattare uno specialista .

motivi seri

Cause più gravi richiedono un intervento professionale. Questo elenco di motivi è associato al funzionamento improprio o al guasto dei componenti interni del microonde.

Cause più gravi richiedono un intervento professionale.

Fusibile

Il fusibile protegge il forno dagli effetti delle sovratensioni. La tensione instabile nella rete può causare il burnout dei componenti elettronici dell'apparecchiatura. Prima che l'elettricità venga fornita al meccanismo interno, passa attraverso la lampadina del fusibile con un filo metallico.

Se la tensione supera il valore nominale, il filamento si brucia e protegge le microonde interrompendo il circuito.

Problemi con il magnetron

A causa delle peculiarità del dispositivo magnetron, non è l'intera parte a guastarsi, ma i singoli componenti. Per ripristinare la capacità di lavoro del magnetron, è necessario eseguire la diagnostica e scoprire il tipo esatto di guasto.

Contatti deboli

Il tipo più semplice di malfunzionamento del magnetron sono i contatti deboli. Ai terminali del magnetron sono presenti i fili dell'avvolgimento del filamento del trasformatore e, a causa del riscaldamento, il contatto potrebbe indebolirsi.Per migliorare il contatto, puoi anche crimpare i fili con una pinza.

Tappo dell'antenna danneggiato

Uno dei componenti principali del magnetron è il cappuccio dell'antenna, che mantiene il vuoto. Se la superficie del cappuccio diventa scura e su di essa appare una goccia di metallo solidificato, è necessario pulire la parte con carta vetrata a grana fine. La superficie deve essere piatta, liscia e lucida. Al termine del lavoro, è necessario rimuovere tutta la polvere e i residui metallici.

Sostituzione

Se la riparazione non ha dato il risultato corretto, o se il tappo fonde, è necessario assicurarsi che il magnetron sia in buone condizioni e che il vuoto sia mantenuto. A tale scopo, è necessario rimuovere il tappo e ispezionare. Se la guaina metallica rimane intatta, sarà necessario sostituire il cappuccio. Se viene violata l'integrità del metallo, è necessario installare un nuovo magnetron o acquistare un nuovo forno a microonde, avendo preventivamente confrontato i costi e scelto l'opzione più adatta.

Se la riparazione non ha dato il risultato corretto, o se il tappo fonde, è necessario assicurarsi che il magnetron sia in buone condizioni e che il vuoto sia mantenuto.

Come realizzare un condensatore con le tue mani

Puoi creare tu stesso un nuovo cappuccio dell'antenna per sostituire quello difettoso da un condensatore. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  1. Prendete un pezzo delle giuste dimensioni, ritagliate una parte del corpo e praticate un foro nella parte centrale.
  2. Carteggiare il corpo con tela smerigliata a grana fine e lucidare per migliorare la conduttività del cappuccio.
  3. Fissare il tappo in posizione e verificare il corretto funzionamento.

Problemi con la piastra di mica

Un malfunzionamento della piastra di mica porta al fatto che durante il funzionamento del microonde scoppietta e fa scintille. Se notate un difetto nel lavoro, dovete pulire accuratamente il buffer e la guida d'onda. In caso di gravi danni meccanici alla piastra, inclusa la formazione di fori bruciati, è necessario sostituire i componenti del microonde.

Condensatore bruciato o diodo difettoso

Se il forno a microonde funziona, ma allo stesso tempo emette suoni estranei e non riscalda il cibo, una possibile causa potrebbe essere la rottura del condensatore o del diodo. Per verificare, è necessario verificare le prestazioni del condensatore utilizzando un tester avviando la modalità di misurazione della resistenza. Quando durante la misurazione il tester mostra un circuito aperto, significa che il condensatore non è operativo e con un basso livello di resistenza, è probabile che si danneggi l'elemento. In entrambi i casi, il condensatore non può essere riparato e deve essere sostituito. Solo se il tester dimostra l'indicatore di resistenza massima significa che è in buone condizioni.

Il controllo delle condizioni di un diodo ad alta tensione è più complicato del controllo di un condensatore. Per questo motivo è molto più semplice sostituire subito il diodo, dato che il basso costo lo consente senza troppi problemi. Quando si considera l'installazione di un nuovo diodo, è importante che la parte di ricambio acquistata corrisponda alle caratteristiche della parte sostituita.

Problemi con il moltiplicatore

La combinazione di un diodo e un condensatore forma un moltiplicatore di tensione e un raddrizzatore di tensione nelle microonde. La tensione fornita dall'avvolgimento anodico del trasformatore e la tensione sottratta al condensatore si combinano e all'uscita del moltiplicatore si ottiene una doppia tensione di polarità negativa. I malfunzionamenti del moltiplicatore di microonde causeranno picchi di corrente, che impediranno all'apparecchiatura di generare onde adeguate e di riscaldare il cibo nella camera.

Malfunzionamenti dell'unità di controllo

Durante la diagnosi dell'apparecchiatura, è necessario verificare lo stato dell'unità di controllo.Per fare ciò, rimuovere la scheda di controllo ed esaminarla con una lente d'ingrandimento per i minimi difetti. Un gran numero di tipi di schede è dotato di un fusibile aggiuntivo, che si brucia a causa di un funzionamento prolungato. Questo problema si riscontra spesso nelle apparecchiature prodotte da Samsung.

Durante la diagnosi dell'apparecchiatura, è necessario verificare lo stato dell'unità di controllo.

I segni di un malfunzionamento dell'unità di controllo a microonde sono: tracce di rigonfiamento dei condensatori, un cambiamento nello stato iniziale delle tracce, difetti visibili dei diodi Zener e dei diodi. Poiché ogni tipo di attrezzatura differisce nel tipo di scheda, le sfumature della riparazione sono individuali per ogni caso specifico.

Caratteristiche del progetto

Quando si diagnosticano le condizioni di un forno a microonde e si pianifica la riparazione o la sostituzione di singoli componenti, è necessario tenere conto delle caratteristiche di progettazione dell'apparecchiatura. Ogni produttore, durante la creazione di apparecchiature, aderisce a diverse tecnologie e utilizza singoli componenti. Pertanto, è possibile riparare un forno a microonde solo con una certa conoscenza.

LG

I moderni microonde di LG sono dotati della tecnologia L-Wawe, grazie alla quale le onde generate si propagano a spirale e assicurano una penetrazione del calore più uniforme e profonda in tutte le parti della parabola. Lo speciale design della superficie interna della custodia consente di distribuire le onde in tutta la camera.

SAMSUNG

La principale caratteristica distintiva della tecnologia Samsung è il rivestimento della fotocamera con bioceramica. Questo materiale è completamente sicuro per la salute umana, può essere facilmente pulito dalla contaminazione e ha una maggiore resistenza ai danni.A causa della bassa conduttività termica della bioceramica, la perdita di calore è ridotta e il processo di cottura e riscaldamento degli alimenti è accelerato.

"Bork"

I nuovi modelli di forni a microonde Bork offrono una varietà di programmi che consentono di scongelare il cibo, eseguire un riscaldamento rapido e cuocere il cibo in diverse modalità. Un sistema di controllo più complesso crea spesso problemi quando si tenta di riparare l'apparecchiatura da soli. Di fronte a un malfunzionamento dei componenti elettronici del forno a microonde Bork, è necessario chiedere aiuto agli specialisti.

Di fronte a un malfunzionamento dei componenti elettronici del forno a microonde Bork, è necessario chiedere aiuto agli specialisti.

Daewoo

Il produttore di microonde Daewoo occupa una delle posizioni di leader nel mercato grazie al rilascio di apparecchiature con funzionamento intuitivo e prezzi accessibili. Uno dei modelli specifici è il forno con un vano aggiuntivo per la preparazione di pizze e frittelle. In questa varietà puoi cucinare 2 piatti contemporaneamente. Lo svantaggio è la complessità dei componenti interni, che rende più costosa la riparazione e la sostituzione dei componenti.

"Affilato"

Sharp produce forni con configurazioni di base che non presentano particolari caratteristiche. Le varietà moderne sono dotate di touch screen e display.

panasonic

I microonde a marchio Panasonic si distinguono per molti programmi di cottura e riscaldamento aggiuntivi. Un complesso sistema di controllo della progettazione in caso di guasto di un componente elettronico richiede una riparazione professionale.

Elenberg

I prodotti Elenberg sono costruiti con una configurazione interna di base per facilitare la riparazione dei componenti. In caso di guasto di varietà più moderne con touch screen, vale la pena contattare un centro di assistenza.

Come allungare la vita

Per utilizzare a lungo il microonde e non riscontrare problemi durante il riscaldamento degli alimenti, è necessario seguire le istruzioni per l'uso. E' vietato utilizzare stoviglie non idonee, lasciare oggetti estranei all'interno della camera.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina