Linee guida per la scelta dell'adesivo per piastrelle impermeabile per piscine e panoramica dei marchi più diffusi
Il rivestimento della piscina è realizzato con composti speciali che non consentono il passaggio dell'umidità. L'adesivo per piastrelle impermeabile per piscine è appositamente progettato per aree umide e luoghi a contatto con liquidi. Esistono diversi tipi di soluzioni sul mercato, quindi quando si sceglie è necessario familiarizzare con le caratteristiche dettagliate.
Contenuto
- 1 Requisiti di base per l'adesivo per piastrelle per piscina
- 2 Varietà di formulazioni adatte
- 3 Caratteristiche di selezione
- 4 Influenza della modalità operativa
- 5 Resistente al cloro
- 6 Cos'altro dovresti prestare attenzione quando scegli
- 7 Rassegna di marchi famosi
- 8 Regole generali e istruzioni per l'uso
- 9 Come calcolare il consumo
- 10 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Requisiti di base per l'adesivo per piastrelle per piscina
La composizione delle piastrelle poste sott'acqua deve soddisfare una serie di requisiti. L'elenco include:
- Maggiore adesione per un fissaggio sicuro della piastrella al supporto senza il rischio di un successivo spostamento dalla sua posizione originale.
- Elasticità necessaria per neutralizzare il carico a cui è sottoposto il materiale durante la finitura.Il carico si riferisce a varie deformazioni causate da fattori esterni e interni.
- La resistenza al contatto prolungato con il liquido è un requisito fondamentale, importante per la costante presenza di acqua nella vasca. L'effetto dell'acqua della piscina su una soluzione adesiva è molto diverso dal contatto a breve termine.
- Inerte al cloro e ai prodotti chimici, che vengono utilizzati per la pulizia e il rispetto delle norme igienico-sanitarie. La composizione dell'acqua nella ciotola dipende dal metodo di disinfezione, quindi la colla dovrebbe essere insensibile alle sostanze basiche.
- Maggiore resistenza al calore e al gelo, poiché la temperatura del liquido oscilla nell'intervallo di 15-30 gradi e nelle strutture aperte può congelare.
- Presenza di caratteristiche antifungine necessarie per prevenire lo sviluppo di organismi nocivi.
Varietà di formulazioni adatte
Sono stati sviluppati diversi tipi di adesivi per il rivestimento della piscina, che si differenziano per consistenza, metodo di preparazione della miscela di lavoro, forma di rilascio e altri indicatori. Quando si sceglie un'opzione adatta, vale la pena studiare in dettaglio le caratteristiche e confrontare le varietà tra loro.
Epossidico
I composti epossidici sono destinati alla decorazione di interni, in particolare per la posa di piastrelle o mosaici in piscina. Le soluzioni sono rispettose dell'ambiente, non hanno un odore sgradevole e possono ospitare solo opzioni di piastrelle piccole e relativamente leggere. È possibile utilizzare miscele epossidiche durante l'installazione di piastrelle su varie superfici. La miscela di lavoro è adatta per lavorare su substrati in calcestruzzo, metallo e legno grazie alla sua elevata adesione.
Lattice
La colla al lattice, chiamata anche colla a dispersione, è una miscela a base d'acqua.La composizione può contenere resine sintetiche, alcoli e vari riempitivi inorganici. Una composizione specifica è destinata a scopi specifici. Pertanto, quando si riveste la piscina, è necessario selezionare una soluzione per l'installazione di piastrelle di ceramica.
Le soluzioni della categoria lattice sono realizzate con gomma naturale o sintetica. La seconda opzione è in pratica più duratura e versatile. La maggior parte degli adesivi in lattice non ha un forte odore e quando si induriscono scompaiono completamente.

Acrilico
Il nome soluzione acrilica è associato ai vari composti acrilici che fungono da base. Un'opzione comune è un adesivo in sospensione acrilica a base di solvente. Quando la soluzione viene a contatto con l'aria, il solvente evapora, provocando la solidificazione.
La miscela acrilica è prodotta in varie forme. Esistono composizioni monocomponenti e bicomponenti, spesse e liquide. È richiesta anche una versione modificata a base di poliacrilati, in grado di indurirsi sotto l'influenza dei raggi ultravioletti.
Poliuretano
I compound poliuretanici ben si prestano a svolgere la funzione di strato impermeabilizzante, pertanto vengono spesso utilizzati per rivestire le vasche delle piscine. La colla è in grado di mantenere le caratteristiche a temperature da -50 a +120 gradi. La resistenza particolarmente elevata, unita all'assenza di scorrimento viscoso, consente di resistere facilmente alla pressione generata dall'acqua.
Caratteristiche di selezione
La scelta dell'adesivo è influenzata anche dal tipo di fondo e dal materiale stesso che viene utilizzato per il rivestimento della vasca della piscina. Le malte si differenziano per la forza di adesione a diverse superfici, pertanto sono previste formulazioni specifiche per ogni supporto.Allo stesso tempo, ci sono opzioni universali sul mercato moderno.
Ceramica
L'adesivo per la posa di piastrelle ceramiche deve essere moderatamente plastico e avere una portata elevata. Quando applicata, la soluzione riempie tutti i vuoti esistenti in modo che la piastrella non cada dalla base e non si rompa se esposta a influenze esterne. Molto spesso, le piastrelle di ceramica nella piscina vengono fissate con dispersione o colla epossidica.
mosaico di vetro
La prevalenza di mosaici di vetro nei rivestimenti per piscine è associata all'igiene dei materiali, alla resistenza all'usura e all'immunità ai prodotti chimici domestici. La presenza di un gran numero di cuciture dopo l'installazione conferisce alla superficie caratteristiche antiscivolo. Un'opzione universale per l'installazione di mosaici di vetro è una soluzione adesiva cementizia.

Calcestruzzo, pietra o mattoni
Quando si lavora su superfici dure, si consiglia di utilizzare un adesivo epossidico o furilico. È importante che la composizione mantenga le sue caratteristiche per 1-4 ore e non sia ricoperta da un film entro 20 minuti dall'applicazione. Il risultato del lavoro dovrebbe essere una forte fissazione del materiale e l'assenza di scivolamento sulla superficie.
Materiali polimerici
L'adesivo per materiali polimerici è una composizione in cui sono presenti un polimero e sostanze aventi proprietà fissative. Delle soluzioni prodotte per il rivestimento della piscina con piastrelle, la maggior parte sono compositi polimero-minerali costituiti da una miscela cemento-sabbia e componenti aggiuntivi.
Il vantaggio principale delle composizioni polimeriche è l'aumento del livello di adesione. L'unico inconveniente è la tossicità, pertanto durante il lavoro è necessario utilizzare dispositivi di protezione.
Plastica
La presenza di elementi in plastica nella piscina complica il processo di rivestimento. La plastica è meno suscettibile all'adesione rispetto a numerosi altri materiali, a causa della struttura superficiale, della composizione chimica speciale e di altre proprietà. Sono stati sviluppati diversi tipi di adesivi speciali per lavorare con la plastica, inclusi adesivi reattivi, liquidi, a contatto e hot melt.
Influenza della modalità operativa
Se la piscina è aperta, sarà necessaria una colla resistente al gelo per rifinirla. Anche in assenza di liquido nella vasca in inverno, le piastrelle con composizione adesiva risentono delle basse temperature. La proprietà di resistenza al gelo è data alla colla da componenti speciali, che formano una struttura che non subisce dilatazioni durante l'indurimento.

Resistente al cloro
Per la disinfezione permanente dell'acqua in molte piscine viene effettuata la clorazione. Per questo motivo l'adesivo deve essere resistente a questa sostanza. Un'opzione comune è Ardex X77, un composto rinforzato con fibre a polimerizzazione rapida, altamente elastico.
Cos'altro dovresti prestare attenzione quando scegli
Quando si sceglie una composizione adatta, è necessario tenere conto anche della marca della colla, della velocità di indurimento, della necessità di preparare una miscela funzionante. Un approccio integrato alla scelta ti aiuterà a trovare l'opzione migliore, tenendo conto delle condizioni individuali.
Rassegna di marchi famosi
Dopo aver esaminato la valutazione delle formulazioni popolari, è possibile selezionare l'opzione desiderata dall'elenco fornito. I prodotti dei produttori considerati sono stati ripetutamente testati nella pratica e si sono dimostrati validi sul mercato.
"Piscina Farvest C2TE25"
Una composizione a strato sottile del produttore "Farvest" viene creata sulla base di una miscela di cemento e sabbia ed è adatta per la finitura con mosaico e piastrelle di ceramica, nonché materiali lapidei. La composizione è resistente all'umidità e non perde le sue caratteristiche nell'intervallo di temperatura da -50 a +60 gradi.
"Pool TM-16 vince"
Una composizione secca multicomponente del marchio Pobedit a base di sabbia di quarzo e una miscela contiene componenti modificanti aggiuntivi per la posa di piastrelle ceramiche. L'adesivo crea un forte legame e l'indurimento della malta indurita garantisce la durabilità del rivestimento della piscina.
ICP Collastico
La malta bicomponente PCI Collastic a base di poliuretano presenta numerosi vantaggi comparativi. Questi includono:
- la presenza di caratteristiche impermeabilizzanti;
- nessuna necessità di adescamento preliminare della superficie;
- la stuccatura tra le piastrelle è consentita dopo 6 ore;
- neutralizzazione delle sollecitazioni di deformazione della base.

PCI nanoluce
La composizione elastica PCI Nanolight è sviluppata sulla base della nanotecnologia ed è adatta per la posa di piastrelle su qualsiasi tipo di supporto. La colla ha un maggiore grado di resistenza ai liquidi, inerzia al cloro e ai sali e la capacità di operare in un ampio intervallo di temperature.
SM-16
CM-16 è rinforzato con microfibre ed è adatto a tutti i tipi di piastrelle. L'adesivo è adatto per l'uso in piscine riscaldate ed è compatibile con i materiali sigillanti. Ulteriori vantaggi includono compatibilità ambientale, resistenza alla deformazione e maggiore elasticità.
SM-17
È possibile utilizzare la colla CM-17 sia in vasche aperte che chiuse grazie all'ampio intervallo di temperature di esercizio.La malta crea un legame elastico, impedisce lo scivolamento delle piastrelle ed è adatta per rivestire la vasca con un rivestimento di grandi dimensioni.
SM-117
SM-117 Dry Building Mix viene utilizzato nelle piscine interne ed esterne. Prima dell'uso, è necessario preparare una miscela di lavoro mescolandola con un liquido. La malta pronta all'uso ha un'elevata adesione e fissa in modo affidabile le piastrelle senza il rischio di spostamento dalla posizione originale.
"La piscina di Eunice"
Eunice Compound è consigliato per la finitura di superfici difficili, inclusi supporti riscaldati e vecchi rivestimenti in piastrelle. Dopo l'indurimento, la soluzione è in grado di trattenere piastrelle in ceramica, mosaico, pietra e gres porcellanato.
Ivsil Mosaico
La colla Ivsil è appositamente progettata per i mosaici. La composizione può essere applicata sulla superficie di una base in cemento o su una vecchia piastrella, che evita lo smantellamento del vecchio rivestimento.

CM-115
La miscela da costruzione CM-115 non consente alle piastrelle di muoversi e macchiare il rivestimento. La composizione è ecologica, adatta per piscine riscaldate e resistente a temperature estreme.
"Basera Maxiplix T-16"
La colla rinforzata "Osnovit" è adatta per il montaggio di qualsiasi piastrella, indipendentemente dal tipo di base. La malta fornisce la massima forza di adesione e impedisce lo scivolamento del rivestimento.
Tenaflex H40 ("Keracoll")
Il compound flessibile ed ecologico Tenaflex H40 viene utilizzato per la posa di piastrelle su sottofondi stabili e non assorbenti. In particolare, la soluzione consente di fissare il materiale sullo strato impermeabilizzante o sul vecchio rivestimento.
40 Ecoflex
L'adesivo minerale H40 Eco Flex è progettato per piastrelle ad alta resistenza. La composizione dimostra un'elevata efficienza con elevati carichi di deformazione della base.
Regole generali e istruzioni per l'uso
Le basi dell'utilizzo della colla impermeabile differiscono poco dall'utilizzo di formulazioni convenzionali. Durante il processo di rivestimento, applicare una quantità sufficiente di adesivo adatto al materiale utilizzato. È importante che dopo l'applicazione della malta e la posa delle piastrelle, il contatto con l'acqua avvenga non prima di 6 ore.
Come calcolare il consumo
Il consumo esatto della composizione dipende dalla marca specifica e dallo spessore dello strato applicato. Di norma, il produttore indica il consumo della sostanza sulla confezione con la colla.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Prima di utilizzare la colla, dovresti sempre studiare attentamente le regole d'uso. Seguire le istruzioni aiuterà a evitare una serie di errori.


