Reggimensola nascosti e visibili, come appenderli correttamente al muro

La scelta di una staffa per l'installazione di mensole su un muro non è un compito difficile, ma richiede precisione e calcolo corretto. Per l'installazione, scegli staffe che decorano mobili, elementi di fissaggio segreti che non rovinino il design principale della stanza o opzioni non standard. È importante che sostengano il peso degli scaffali e del loro contenuto, quindi vedremo come scegliere il giusto tipo di tali dispositivi.

Cosa sono

Esistono due forme di montaggio su scaffale: nascosto e aperto. Sono usati allo stesso modo. Il tipo di supporto viene generalmente scelto in base alla consistenza, alla qualità e all'aspetto del mobile.

Per montaggio superficiale

Le staffe a vista sono il modo più comune per installare mensole a muro. Sono montati sotto la tela principale. L'opzione di installazione è scomoda, poiché non è sempre possibile scegliere la giusta combinazione tra la trama del ripiano e il materiale del dispositivo di supporto.

Angoli

Il modo più comune e più semplice per fissare gli scaffali.L'opzione è adatta a qualsiasi interno. Resiste a carichi da 20 a 40 kg, a seconda del tipo di costruzione.

Staffe rinforzate

Le staffe rinforzate vengono utilizzate per scaffali più pesanti o se la tela deve sostenere carichi pesanti. Una caratteristica di questi elementi di fissaggio è il ponticello che collega le sezioni verticale e orizzontale della parte di supporto. Resiste fino a 100 kg.

reggimensola

Decorativo

I supporti hanno un aspetto attraente e presentano dettagli aggiuntivi sotto forma di linee morbide, ornamenti o maglie. Le clip vengono utilizzate non solo per sostenere lo scaffale, ma anche come elemento decorativo. Resiste da 20 a 30 kg.

Reiki

Le doghe sono lastre di metallo o legno che vengono installate orizzontalmente per uno scaffale. Per i mobili a più livelli, l'installazione viene eseguita verticalmente.

Doghe per ripiani

Tasselli ad espansione ed espansione

I tasselli ad espansione ea discesa vengono utilizzati durante l'installazione di scaffalature pesanti. Rappresentano una base di plastica in cui è avvitata una vite autofilettante. Per ogni dimensione del tassello viene determinato il proprio carico, raggiungendo i 55 kg.

Dall'ancora

Una pesante mensola su un muro di cartongesso è appesa a un ancoraggio passante. Il dispositivo di fissaggio è un tubo di metallo con filettature e lame che si apre quando viene avvitata un'asta di metallo.

dall'ancora

Mutuo

Il modo più durevole per appendere uno scaffale pesante. Viene utilizzato se nelle stanze viene creata una cornice in cartongesso. Questa è una striscia di metallo o un blocco di legno posto sotto la finitura.

Per installazione nascosta

Se il design dei mobili non implica un tipo di fissaggio aperto, molto spesso cercano di nasconderlo e renderlo invisibile all'utente.

Per installazione nascosta

Canne

Si tratta di perni metallici, un'estremità dei quali è avvitata nel muro, l'altra in un foro preparato nello scaffale.In questo caso, la larghezza del prodotto dovrebbe essere più ampia della lunghezza della forcina. I raccordi possono essere acquistati o realizzati da soli.

Piastra

Sono utilizzati per il fissaggio di scaffali a più livelli e armadi aperti. Si tratta di elementi di fissaggio in metallo piatto con fori per viti e viti autofilettanti.

Barre di legno

Utilizzato per installare un ripiano a scatola. Un telaio è montato dalle barre, fissato orizzontalmente sul muro. Il ripiano viene "messo in posizione" su un supporto in legno, fissato con viti autofilettanti.

Barre di legno

Cerniere nascoste

Le cerniere nascoste sono installate dall'estremità del ripiano, fissandole con viti autofilettanti. Appendono i mobili con viti preavvitate nel muro.

Consolle

Gli elementi di fissaggio sono realizzati in metallo o legno. Può essere angolare, diritto o curvo, con o senza decorazione.

Gli elementi di fissaggio sono in metallo o legno

Come scegliere il giusto metodo di fissaggio

A seconda del materiale con cui è realizzato lo scaffale, viene selezionato il metodo di montaggio. In questo caso viene preso in considerazione non solo il peso degli oggetti che si prevede di esporre, ma anche il peso della tela stessa.

In legno

Per il fissaggio di scaffali in legno, viene spesso utilizzato un metodo di montaggio segreto. È più facile praticare fori nel legno o avvitare viti autofilettanti. L'installazione di tali mensole sarà impercettibile anche su una trave di legno, abbinata al tono del mobile.

Degli elementi di fissaggio esterni vengono utilizzate staffe, realizzate in stile classico, con elementi decorativi, verniciati in rame o bronzo.

Bicchiere

I ripiani in vetro sono montati su staffe a pellicano. Il pannello è bloccato tra due pezzi di supporto, montati uno sopra l'altro.È possibile utilizzare binari metallici in cui il ripiano è fissato allo stesso modo.

ripiani in vetro

Angolo

Qualsiasi metodo viene utilizzato per installare scaffali angolari. Solo durante il processo di installazione vale la pena considerare che gli elementi di fissaggio sotto la tela possono incrociarsi a causa della loro lunghezza, quindi è necessario selezionare correttamente la loro dimensione.

Metallico

Gli angoli in metallo servono per fissare i ripiani in metallo. Tuttavia, hanno una bassa capacità portante, pertanto per strutture pesanti vengono utilizzati telai realizzati con binari metallici.

Plastica

I ripiani in plastica sono abbastanza leggeri da essere fissati a qualsiasi supporto. Ma se il mobile viene installato su una parete rivestita di piastrelle, è meglio evitare ripetute forature.

ripiano in plastica

Come legare correttamente

La condizione principale per un'installazione stabile dello scaffale è la corretta selezione degli elementi di fissaggio, a seconda del carico che dovranno sopportare. Più lungo è lo scaffale e maggiore è la massa degli oggetti, più punti di appoggio dovrebbero esserci.

Inoltre, la qualità del muro dovrebbe essere sempre presa in considerazione quando si fissano i mobili.

Nel solito modo

La prima cosa da fare quando si installano gli scaffali è calcolare i punti di attacco della tela al muro. Il livello viene controllato per l'assenza di curvatura. Le staffe sono avvitate al ripiano. Le viti autofilettanti sono completamente avvitate, se non ci sono deviazioni. La mensola viene applicata al muro e vengono realizzate delle tacche, vengono praticati i fori, vengono installati i dispositivi di fissaggio e vengono leggermente avvitati i tasselli. Il ripiano è montato su staffe. Se non ci sono spazi vuoti nel livello, avvitare le viti nei tasselli fino in fondo.

Barre di legno

Metodo nascosto

Il metodo nascosto include tutti gli stessi principi di calcolo del metodo ordinario, solo che è più laborioso, poiché richiede un'elevata precisione.

Su canne

Una delle opzioni per montare uno scaffale senza fissaggio visibile è fissarlo su aste. Gli anelli di fissaggio sono avvitati al muro con viti autofilettanti, il foglio del mobile viene "messo" sul bordo libero - la forcina.

mensole di fissaggio

Sui piatti

Le piastre sono fissate al retro del ripiano con viti autofilettanti. La mensola è fissata su tasselli avvitati nel muro ad una distanza corrispondente alla distanza tra le piastre. Affinché il fissaggio segreto prema saldamente contro la struttura, nelle pareti posteriori dell'armadio sono realizzati degli incavi per i fissaggi.

Su cardini nascosti

Per una solida installazione del ripiano sulle cerniere nascoste, vengono praticati degli incavi nella parte posteriore della struttura. La staffa è avvitata alla tela con viti autofilettanti e installata sui tasselli avvitati nel muro.

Per una solida installazione del ripiano sulle cerniere nascoste, vengono praticati degli incavi nella parte posteriore della struttura.

Casi difficili

Ci sono diversi casi in cui il fissaggio delle mensole alla parete richiede cura, impegno o l'utilizzo di materiali più durevoli.

Come appendere una mensola di vetro

I ripiani in vetro sono montati su staffe. Gli elementi di fissaggio sono fissati al muro con normali viti autofilettanti e sono chiusi dall'alto con coperture decorative. Il vetro viene bloccato tra le due parti del supporto mediante un meccanismo di bloccaggio.

ripiano in vetro

Su una parete in cartongesso

Per una solida installazione di mensole su una parete in cartongesso, è necessario realizzare mutui in metallo o legno in fase di installazione. In questo caso, gli elementi di fissaggio si avvitano sul materiale solido e trattengono saldamente la struttura. Se il muro è cavo, è meglio installare la mensola utilizzando i tasselli per ombrelli.

Muro di cemento

Una caratteristica di un muro di cemento è la sua forza, quindi sarà necessaria la perforazione per installare lo scaffale. Per questo, vengono utilizzati un perforatore e un trapano forte di diametro leggermente inferiore a quello che verranno utilizzati i tasselli.

Muro di cemento

Modi non standard

Oltre ai metodi standard e ben noti di montaggio degli scaffali, vengono utilizzate opzioni originali utilizzando vari materiali a portata di mano. Questi dettagli consentono non solo di fissare comodamente e facilmente la struttura, ma fungono anche da decorazione.

anelli a uncino

Puoi appendere lo scaffale usando anelli con ganci attaccati. Gli anelli vengono fissati al muro, e i ganci vengono appesi alle cerniere precedentemente avvitate nel tessuto della struttura.

tubi dell'acqua

Il metodo sarà utile in qualsiasi stanza. I fori sono realizzati nel tessuto del mobile leggermente più grande del diametro del tubo dell'acqua. Il ripiano viene "messo in opera" e fissato con un morsetto nella posizione desiderata. La struttura può essere costituita da un pannello o da un rack aperto.

... I fori sono realizzati nel tessuto dei mobili leggermente più grandi del diametro del tubo dell'acqua.

Cinghie

Gli scaffali, appesi alle cinture, sembrano originali. Per fare questo, prendi due prodotti in pelle della stessa lunghezza, piegali a metà e perfora il muro. Uno scaffale viene inserito nei loop risultanti. Per evitare che il tessuto si muova, le cinghie devono essere avvitate con piccole viti al ripiano.

stringhe

Gli scaffali appesi alle corde avranno un bell'aspetto. Per questo, viene utilizzata una corda sottile. Nell'albero sono praticati 4 fori, attraverso i quali viene infilata la fune. I nodi sono legati su entrambi i lati, in modo che il ripiano sia fisso. Le estremità delle corde sono legate insieme e fissate al muro.

fissaggio su funi

chiusure nascoste nei libri

Lo scaffale è un vecchio libro con un angolo di metallo avvitato.La seconda parte della staffa è fissata al muro. Tale scaffale conterrà molti altri libri.

Suggerimenti e trucchi degli esperti

Sebbene fissare lo scaffale non sia il compito più difficile, esistono alcune regole di installazione. Consiglio:

  1. Non posizionare il ripiano troppo in alto o in un luogo in cui potrebbe interferire con il movimento.
  2. Per installare lo scaffale in modo uniforme, un pezzo di nastro isolante viene incollato al punto di attacco lungo il livello.
  3. Utilizzare elementi di fissaggio più durevoli durante l'installazione del ripiano su pannelli di fibra di gesso.
  4. Calcola correttamente il numero di elementi di fissaggio e il carico sulla struttura.
  5. Quando si esegue un foro per un tassello, utilizzare un trapano con un diametro pari alla dimensione del manicotto.

Quando si preparano i fori nel muro e nella mensola, è importante mantenere il trapano dritto, altrimenti le viti non terranno saldamente, causando la caduta della struttura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina