11 modi per pulire e come pulire il silicone dai vestiti a casa

Dopo la riparazione, sui vestiti rimangono diversi tipi di contaminazione. Sono presenti anche macchie di vernice, calce, silicone, colla. Come rimuovere il silicone dai vestiti, devi sapere per mettere in ordine le tue cose preferite. E qui è importante notare subito la macchia, poi la puliranno di sicuro, senza conseguenze.

Caratteristiche del silicio

Per impedire l'ingresso di umidità da parte di costruttori e automobilisti, vengono utilizzati sigillanti. Hanno sostituito mastici e mastici bituminosi.

Una sostanza gelatinosa si solidifica rapidamente all'aria. Il silicone è diverso:

  • diversi livelli di viscosità;
  • forza durante la solidificazione;
  • elevata elasticità;
  • buona adesione a qualsiasi materiale.

Grazie ai componenti in silicone, può allungarsi, ma è difficile rompere il legame con le superfici.

Il sigillante può resistere con successo a temperature sotto zero e sotto zero. Il materiale indurito ha un'eccellente resistenza all'umidità. Quindi, quando il sigillante finisce sui tuoi vestiti, devi lavorare sodo per rimuovere la macchia.

Se la macchia è fresca

Finché il silicone è liquido, non è congelato, è più facile da rimuovere.Nel tempo viene assorbito dalla struttura del tessuto e dovrai lavorare sodo per rimuovere il sigillante.

Allungamento e congelamento

Non appena il silicone è penetrato nei vestiti, iniziano a tendere delicatamente il tessuto. Con esso, anche una goccia di sigillante si allungherà e si trasformerà in un film. Ora devi prenderlo con un oggetto appuntito ed estrarlo.

vestiti elasticizzati

Quando la goccia è troppo grande e il materiale non si allunga bene, puoi mettere l'oggetto nel congelatore, avvolto nella plastica. Devi tenerlo per 30-60 minuti. Quindi il silicone viene facilmente rimosso dal tessuto. Molto spesso, si spoglia da solo.

Pulizia meccanica

Si consiglia di rimuovere lo stucco fresco, non ancora indurito, con un coltello o una lama affilata. Taglia con cura fino alla base del tessuto. La macchia di grasso rimanente sui vestiti viene lavata via con acqua tiepida e sapone o detersivo per piatti. Pulito con una spazzola di ferro, sale grosso.

vecchi casi

Non sempre è possibile rilevare immediatamente tracce di mastice. Pertanto, la cosa sporca dovrà essere pulita in altri modi. Usato per rimuovere le macchie liquide che possono sciogliere il silicone.

essenza di aceto

L'aceto al 70% è adatto per rimuovere gocce di sigillante siliconico, poiché dissolve bene la sostanza. È necessario inumidire la macchia con acido e lasciare per mezz'ora. Dopo un'esposizione aggressiva al silicone, pulirlo facilmente con un panno asciutto. L'efficacia del prodotto dipende dal tipo di stucco. L'acido distrugge la struttura alcalina dello stucco.

È imperativo lavorare l'aceto con i guanti, facendo attenzione a non far arrivare il liquido sulla pelle. Si consiglia di proteggere le vie respiratorie dalla penetrazione di vapori acidi con una maschera.

L'odore dell'aceto viene rimosso dai vestiti lavandoli con un condizionatore d'aria.

Alcool denaturato o vodka

I composti alcolici sono distruttivi per le macchie di mastice.

alcool puro

Per eseguire la procedura, è necessario inumidire un panno o un batuffolo di cotone con alcool, vodka, alcool denaturato e applicare sul luogo dell'inquinamento. Il silicone inizierà a rotolare via e sarà facile pulirlo dall'oggetto.

Solventi

I solventi sono un buon rimedio per le gocce di mastice incollate. Trattano solo tessuti naturali, quelli sintetici possono deteriorarsi a causa dei solventi.

Acetone

Per rimuovere le gocce di mastice dalla cosa, usa acetone puro. In alcuni casi, puoi anche rimuoverlo con un solvente per unghie. Ma aggiungono varie sostanze che possono inquinare ulteriormente il tessuto. Prima dell'uso, studiare attentamente la composizione del liquido.

Lasciare un panno con acetone sull'area problematica dei vestiti per alcuni minuti. Metti da 3 a 4 strati di carta su di esso e mettilo in un ferro caldo.

spirito bianco

Questo solvente viene utilizzato per pulire mastice e colla. È in grado di fare effetto pochi minuti dopo l'applicazione. Rimuovere lo sporco leggero con un panno imbevuto di acquaragia. Dopo la procedura, l'oggetto viene lavato con acqua calda e sapone.

Essenza

Eventuali contaminazioni possono essere rimosse con benzina. Per fare questo, immergi un panno in una sostanza infiammabile e mettilo su un posto in silicone per alcuni minuti. Quindi strofina accuratamente. Oltre alla pellicola in silicone, non ci saranno macchie di grasso sul tessuto.

perossido e solvente

Il perossido di idrogeno non viene diluito con acqua, ma prendono un liquido, inumidiscono con esso un batuffolo di cotone, strofinando accuratamente le gocce di silicone.

perossido di idrogeno

L'operazione viene eseguita fino a quando il liquido non smette di formare schiuma. Ora devi risciacquare e lavare il capo.

Mezzi speciali

Qualcuno non crede nell'azione dei rimedi popolari, quindi preferisce i rimedi professionali. L'industria chimica offre prodotti che puliscono con successo lo stucco da qualsiasi tipo di tessuto.

"Antisilenzio"

Il diluente siliconico liquido traslucido rimuove le macchie di mastice da tutte le superfici. Applicare il prodotto per 10-15 minuti. Dopo aver rimosso lo stucco, lavare i residui sotto l'acqua corrente.

"Penta-840"

La pellicola di silicone si stacca facilmente dal tessuto se applicata per alcuni minuti. Se tenuto più a lungo, il sigillante si sbriciola. Ma prima di rimuovere la macchia dai vestiti, è consigliabile controllare l'azione del solvente su una parte poco appariscente della cosa. La composizione viene utilizzata a qualsiasi temperatura dell'aria, ma conserva male le sue proprietà quando viene congelata.

Olio vegetale

L'olio è stato a lungo utilizzato per rimuovere vernice e grasso. Puoi rimuovere lo sporco dal tessuto usando un batuffolo di cotone imbevuto di olio vegetale. Tenere premuto fino a quando il silicone inizia a dissolversi. Resta solo da lavare la cosa manualmente o in una macchina automatica.

detergente per freni auto

I detergenti per freni rimuovono attivamente le sostanze resinose e il grasso. Un getto di liquido viene diretto verso la macchia. Dopo alcuni minuti, è necessario pulire l'area contaminata con un panno morbido.

Prima di utilizzare il prodotto, controllalo sul tessuto in modo da non rovinare la cosa con un liquido aggressivo.

sapone per bambini

Una piccola macchia deve essere rimossa con acqua tiepida e sapone per bambini. Applicare la schiuma sull'area danneggiata degli indumenti. Lavare accuratamente dopo pochi minuti. La procedura deve essere ripetuta fino a quando il resto dello stucco non scompare completamente.

sapone per bambini

Caratteristiche di rimuovere i capispalla a casa

È necessario scegliere i metodi per rimuovere lo stucco dai capispalla a seconda del tipo di tessuto:

  1. Puoi rimuovere l'adesivo da una giacca di cotone con benzina o trementina. Quindi assicurati di lavare la cosa.
  2. La lana resiste meglio alla trementina sbucciata.
  3. La giacca di pelle viene pulita meccanicamente mettendola nel congelatore.

Se la cosa non può essere lavata o perderà colore sotto l'azione di liquidi aggressivi, allora è meglio passare al lavaggio a secco.

Consigli utili

È necessario iniziare a rimuovere le gocce di silicone dai vestiti con metodi meccanici. Una nuova traccia può essere rimossa con una lama. E poi pulisci la macchia con il sale, che viene posto in un sacchetto di lino.

Iniziano a utilizzare strumenti professionali quando tutti i metodi sono stati provati.

Devi stare attento quando rimuovi una macchia, perché puoi rovinare irrimediabilmente il tuo oggetto preferito.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina