Istruzioni e regole dettagliate per applicare l'intonaco decorativo alle pareti con le proprie mani

Uno dei tipi di design dei locali e delle facciate degli edifici è quello di aggiungere colore e rilievo alle superfici protettive. Gli stuccatori non professionisti possono realizzare da soli l'intonaco decorativo. Non è tecnicamente difficile. In vendita è disponibile un'ampia selezione di formulazioni pronte all'uso e semi-pronte all'uso. La scelta dipende dall'intento progettuale e dalla convenienza.

Cos'è l'intonaco decorativo

L'intonaco decorativo è un rivestimento di finitura che differisce dal rivestimento di base nella sua composizione. Include plastificanti, riempitivi e additivi. Lo stucco decorativo viene prodotto sotto forma di miscele secche e pasta.

L'intonaco decorativo è un rivestimento di finitura che differisce dal rivestimento di base nella sua composizione.

Polimero

L'elemento legante che rende plastica la composizione è la resina acrilica. Vantaggi: alta resistenza, resistenza alla radiazione solare. Svantaggio: permea male il vapore, diventa giallo nelle stanze con una fonte di calore aperta.

Minerale

Miscele secche a base di cemento. Sono inferiori agli acrilici per resistenza, duttilità e durata. Vantaggio: basso costo.

Minerale

Silicone

La composizione elastica forma un rivestimento idrorepellente. Svantaggio: prezzo elevato.

Struttura

Ciottoli, segatura, frammenti di mica, fibre tessili sono inclusi come riempitivi nella composizione dell'intonaco.

I ciottoli sono inclusi come riempitivi nell'intonaco

Di costruzione

Si differenzia da strutturato per la dimensione più fine delle frazioni e la composizione: scaglie di pietra da 1 a 4 millimetri o sabbia di quarzo.

Flokovaya

Composizione bicomponente: collante acrilico a base acqua e polvere colorata secca (scaglie). La fase finale obbligatoria è la protezione dello strato decorativo con uno strato di vernice.

Flokovaya

veneziano

La calce idrata viene utilizzata come base e le particelle fini di marmo o onice vengono utilizzate come riempitivo.

Come finire bene

Per decorare le pareti avrai bisogno di un set di strumenti e materiali corrispondenti all'arredamento scelto.

Attrezzo

I dispositivi per lavorare con l'intonaco possono essere suddivisi in base e decorativi. Strumenti di base per la miscelazione di composti e l'applicazione alle pareti.

Per la decorazione vengono utilizzati prodotti acquistati e tutti i tipi di rimedi casalinghi. Comprato - rulli di gomma con accessori, guanti speciali. Fai-da-te: involucro di plastica, spazzole morbide e dure, guanti in lattice.

rulli in gomma con accessori

Preparazione dei materiali

L'intonacatura delle pareti è un processo tecnologico che dipende dal tipo di decorazione.

Cast di partenza

L'agente decorativo viene applicato sulla superficie preparata: pareti preallineate. A tale scopo vengono utilizzati gesso, miscele cementizie e argilla.

La composizione di base del gesso presenta uno svantaggio significativo per gli stuccatori inesperti. Viene assegnato un breve periodo di tempo per la sua preparazione e applicazione alle pareti.

Il vantaggio dell'intonaco di gesso è la sua elevata prestazione, che consente di livellare rapidamente le pareti per una soluzione decorativa.La miscela cemento-sabbia è meno plastica, ha un periodo di presa più lungo. A casa è facile prepararlo, prendendo i componenti in un rapporto di 1: 3 e aggiungendo la colla PVA per la plasticità.

L'agente decorativo viene applicato sulla superficie preparata: pareti preallineate.

Rivestimenti decorativi

Le composizioni decorative sono prodotte in una forma gelatinosa secca. Nel primo caso viene diluito fino a cottura con acqua, nel secondo a seconda del legante (acqua/solvente).

Primer

La soluzione di primer è disponibile in consistenza liquida o semi-viscosa.

Primer

Composizioni coloranti

La composizione decorativa è disponibile colorata o contiene pigmenti nel kit. Gli additivi coloranti necessari vengono acquistati anche per l'intonaco bianco. Le superfici strutturate vengono verniciate dopo l'asciugatura con vernici a base d'acqua.

Vernice

Per migliorare l'effetto decorativo e preservare il rivestimento, viene utilizzata la vernice (lucida, opaca, trasparente) o la cera.

Per migliorare l'effetto decorativo e preservare il rivestimento, viene utilizzata la vernice (lucida, opaca, trasparente) o la cera.

nastro adesivo

Il nastro adesivo viene utilizzato per la protezione della superficie e la suddivisione in zone.

Calcolo della quantità richiesta

Per determinare la quantità di miscela decorativa, calcolare lo spessore medio del rivestimento e la lunghezza della superficie. 3 beacon sono installati sulla parete e la media viene calcolata dalle elevazioni. Viene moltiplicato per l'area e il consumo per 1 metro quadrato con uno spessore di 1 centimetro specificato dal produttore.

Miscela decorativa

Come preparare le pareti

Prima dell'inizio dei lavori di intonacatura, le superfici vengono esaminate, spolverate e riparate.

Pulizia del vecchio rivestimento

Se il vecchio strato di intonaco rimane sulle pareti, viene rimosso, a seconda delle condizioni e della composizione. L'intonaco di calce è completamente pulito. Gli strati di gesso e cemento vengono rimossi nei punti in cui presentano crepe e si ammorbidiscono.La vernice o lo sfondo applicato su di essi viene rimosso da tutte le pareti.

La vernice o lo sfondo applicato su di essi viene rimosso da tutte le pareti.

Rasatura e sigillatura di fessure

Le fessure nei muri sono tagliate a tutta profondità e larghezza, per una solida base. Chiudere con l'intonaco previsto per lo strato di partenza, ma di consistenza più densa.

Spogliarello

Dopo la presa, le fessure vengono carteggiate con carta vetrata per ottenere una superficie uniforme.

Spogliarello

Imbottitura

Per una migliore adesione dell'intonaco di base, applicare un primer liquido con un antisettico. Sugli strati di decorazione - pastosi.

Asciugatura

Il tempo di asciugatura del primer dipende dalla consistenza e dalla temperatura ambiente.

Il tempo di asciugatura del primer dipende dalla consistenza e dalla temperatura ambiente.

Applicazione della mano di fondo

L'allineamento delle pareti dipende dal materiale e dalle condizioni dello strato superficiale. Il processo sarà laborioso se le superfici interne sono ricoperte di fessure, non completamente ripulite dal vecchio rivestimento. In questo caso, come strato di base viene utilizzata una miscela di cemento secco.

Il lavoro si compone di diverse fasi:

  • segnali di livello;
  • preparare soluzioni;
  • inumidire le pareti;
  • coprire con una soluzione 3-5 centimetri sopra i fari;
  • livellare la malta con un righello da zero.

Le pareti in gesso vengono lasciate per 2-3 giorni. Per ottenere un rivestimento resistente, vengono inumiditi più volte con acqua da un flacone spray. Una miscela di cemento liquido viene applicata su una superficie bagnata e viene realizzata la malta. I tempi di asciugatura dipendono dallo spessore dello strato: da una a due settimane.

Sulle pareti, livellate con cartongesso, con uno strato ben conservato di vecchio intonaco, dopo un primer, viene applicata una composizione di partenza a base di gesso. Lo stesso lavoro viene eseguito sulle pareti appena intonacate.

Strato - 1-2 millimetri.Dopo l'asciugatura, la superficie viene adescata.

Applicazione della mano di fondo

Metodi applicativi

Il metodo di creazione della decorazione murale dipende dall'intento creativo e dai dispositivi disponibili.

veneziano

Il decoro veneziano viene applicato alle pareti in più strati sottili (da 5 a 8) in modo che lo spessore totale non superi i 4 millimetri. I tratti sono realizzati in direzioni diverse in modo che il rilievo non abbia una forma geometrica. Vengono utilizzate composizioni coloranti colorate o simili.

L'arredamento veneziano viene applicato alle pareti in diversi strati sottili

cialda

Lo stucco viene applicato con una spatola in più fasi. Ogni strato viene asciugato Per ottenere un rilievo liscio, viene rifinito con una spatola metallica.

Stampa su involucro di plastica

I segni del film plastico vengono lasciati sullo stucco bagnato. Il tipo di impronta dipende dai desideri dell'intonacatore.

Stampa su involucro di plastica

scarabeo di corteccia

Il rivestimento sembra tracce di insetti sotto la corteccia. Per ottenere questo effetto, l'intonaco contiene piccoli ciottoli da 1,5 a 3 millimetri. La soluzione viene applicata con una cazzuola. La direzione delle strisce è determinata dall'idea creativa: orizzontale, verticale, cerchi, semicerchi.

Creazione di un motivo strutturato utilizzando un rullo

Un rullo di gomma con accessori fatti in casa o commerciali lascerà un motivo per tutti i gusti sull'intonaco bagnato.

Un rullo di gomma con accessori fatti in casa o commerciali lascerà un motivo per tutti i gusti sull'intonaco bagnato.

Con una spazzola a setole morbide o dure

Il rilievo sul muro può essere creato utilizzando i pennelli: per rilievi profondi - duri, per rilievi poco profondi - morbidi.

Travertino

Imitazione della superficie del tufo calcareo. L'intonaco goffrato bicolore è realizzato con cazzuola e carta vetrata.

Travertino

Vago

Per ottenere una superficie ondulata, viene utilizzato un rullo con un ugello. L'intonaco acrilico contiene sabbia.

Dune

L'effetto si ottiene utilizzando sabbia di quarzo come riempitivo. Rilievi profondi e lisci in una direzione vengono creati utilizzando una spatola larga e carta vetrata.

L'effetto si ottiene utilizzando sabbia di quarzo come riempitivo.

sotto la pietra

L'intonaco veneziano viene utilizzato per imitare la pietra di finitura sul muro. Per fare ciò, dopo l'asciugatura, il rilievo risultante viene lucidato e ricoperto di cera o vernice opaca.

Sotto una pelliccia

Superficie strutturale senza rilievo. Lana e granelli di sabbia sono usati come riempitivo.

Sotto una pelliccia

Schiusa

Su intonaco fresco, con spatola stretta, eseguire impronte brevi e frequenti, senza pressione.

Oscillare

Con l'aiuto di una cazzuola si formano solchi profondi in una direzione caotica.

Con l'aiuto di una cazzuola si formano solchi profondi in una direzione caotica.

Roccia

Viene utilizzata una miscela in cui il riempitivo è costituito da ciottoli a grana grossa. Intonaco strutturale con lievi irregolarità.

Tintura

Per decorare le pareti, utilizzare miscele di gesso colorato già pronte o dipingere dopo il completamento del lavoro. In questo caso, viene applicata una soluzione bianca al muro. Per dipingerlo, viene preparata una combinazione di colori sulla base di una vernice a base d'acqua, a cui viene aggiunto il pigmento. Il colore è selezionato su un prototipo.

Tintura

Disegni e pannelli

L'arredamento sotto forma di un pannello e un'immagine sul muro richiede abilità artistiche. È realizzato secondo l'immagine mostrata sulla superficie della parete. Viene applicato intonaco di gesso. Dopo l'asciugatura, utilizzando taglierini, spatole, carta vetrata, le sagome vengono ritagliate e lucidate.

Come realizzare l'intonaco Versailles - istruzioni passo passo

Per eseguire questo tipo di lavoro, avrai bisogno di:

  • mastice iniziale;
  • stucco di finitura;
  • primer colorato per intonaci Primer al quarzo;
  • mordente decorativo con cariche metalliche Adagio Silver;
  • paillettes (frammenti di poliestere di diverse dimensioni).

Procedura:

  1. Primerizzazione e asciugatura delle pareti.
  2. Preparazione della composizione. Il rapporto quantitativo richiesto è 1: 1. Le miscele secche vengono versate in un contenitore con acqua in parti una per una. Quindi mescolare.Lasciare riposare 10 minuti. Mescola di nuovo. Consistenza: omogenea, media viscosità.
  3. Segna l'inizio e la fine del livello decorativo.
  4. Nastro le linee di separazione.
  5. Applicare lo stucco con una spatola sul muro di 3-3,5 centimetri di spessore.
  6. Usando una cazzuola con un ugello angolato, si forma un motivo in rilievo sotto forma di strisce multidirezionali.
  7. Dopo l'asciugatura, i bordi taglienti del rilievo vengono levigati con una spatola.
  8. La superficie va carteggiata, senza forzare, a cazzuola in senso antiorario con carta vetrata n°60.
  9. L'arredamento viene pulito dalla polvere con una spazzola morbida.
  10. Utilizzando un rullo a pelo, saturare uniformemente la goffratura con il primer liquido. Asciutto.
  11. Preparare e applicare una vernice colorata all'acqua. Per fare questo, aggiungi il pigmento alla vernice bianca, mescola fino a completa dissoluzione. Quindi vengono diluiti con acqua in modo che la vernice cada facilmente sul muro, utilizzando un rullo con ugello a setole. Asciutto.
  12. Preparare la seguente composizione colorante: una soluzione di un colorante metallico e un primer in rapporto 1: 1. La composizione spessa viene applicata con un rullo di schiuma sui bordi sporgenti con tratti leggeri e arrotolata su tutta la superficie.
  13. Aggiungere 3 parti di acqua a una parte di vernice, mescolare bene. Si versano gli spruzzi (1 cucchiaio per 0,5 litri di acqua). Si mescola agitando. Viene applicato sulla superficie con un rullo di schiuma.

Quando si eseguono lavori, è necessario assicurarsi che i confini tra le aree intonacate siano invisibili.

Quando si eseguono lavori, è necessario assicurarsi che i confini tra le aree intonacate siano invisibili.

Errori comuni

L'economia del primer, l'asciugatura insufficiente sono i principali svantaggi quando si eseguono lavori di decorazione murale.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

La prima tinteggiatura, se tinteggiata, deve essere eseguita contemporaneamente su tutte le pareti per ottenere uniformità.

L'arredamento bicolore può essere ottenuto in diversi modi:

  • rimuovere lo strato colorante con leggeri tocchi di spugnetta asciutta;
  • pulire gli elementi sporgenti del rilievo con carta vetrata;
  • Applicare una vernice spessa sulla superficie verniciata e asciutta con una spugna asciutta, toccando i pettini.

L'intonaco economico è facile da realizzare a casa. Ciò richiederà 400 cemento Portland, stucco di calce. A seconda del tipo e del colore del rilievo si possono aggiungere farina o scaglie di marmo, ocra, perossido di manganese, biacca rossa.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina