Come smontare e riparare una lavastoviglie con le tue mani, istruzioni
La lavastoviglie è diventata un elettrodomestico da cucina familiare che ha liberato la padrona di casa da una procedura noiosa e dispendiosa in termini di tempo. Quando un assistente di cucina si guasta, sorge la domanda su come ripristinarne la funzionalità. È possibile riparare una lavastoviglie con le proprie mani - lo analizzeremo di seguito.
Dispositivo lavastoviglie generale
La lavastoviglie, indipendentemente dalla sua capacità, dal suo produttore, ha uno schema di dispositivo unico. Gli elementi principali della lavastoviglie:
- colapiatti;
- serbatoio acqua pulita;
- serbatoio dell'acqua sporca;
- Riscaldamento elettrico;
- pompa;
- sensori di controllo;
- CPU.
La pulizia dei piatti dallo sporco e il risciacquo vengono effettuati mediante ugelli, attraverso i quali viene fornita acqua calda o fredda sotto pressione. PMM opera dalla rete elettrica con allacciamento alla rete idrica e fognaria.Per risparmiare denaro durante il processo di lavaggio, l'acqua viene filtrata e utilizzata per sciacquare i residui di cibo una o due volte.
La modalità di funzionamento è determinata dal programma integrato nell'unità di controllo elettronica. I mezzi per addolcire l'acqua e sgrassare la superficie dei piatti sono obbligatori.
Le principali disfunzioni del PMM
Le ragioni del fallimento della lavastoviglie sono legate ai suoi elementi strutturali.
L'acqua non si riscalda
La mancanza di riscaldamento dell'acqua può essere causata da problemi:
- con alimentatore;
- lo stato dell'elemento riscaldante;
- sensore di controllo della temperatura;
- Centralina.
L'interruzione dell'alimentazione può essere causata da un guasto della presa, del dispositivo di protezione da sovracorrente o del cavo di alimentazione. La causa del guasto sono i picchi di corrente nella rete. Il guasto del riscaldatore elettrico tubolare è dovuto all'elemento principale: una spirale metallica, la cui durata è terminata o è presente materiale di scarsa qualità. L'elemento riscaldante viene acceso e spento da un segnale proveniente da un sensore di temperatura, il cui guasto rende impossibile il riscaldamento. Il fallimento del programma ECU è uno dei motivi dell'arresto del PPM.

La macchina ha uno shock
Se le sue parti metalliche bussano dal corpo della lavastoviglie, ciò significa una rottura dell'isolamento nel cavo elettrico, nella pompa, nel riscaldatore elettrico.
Surriscaldamento dell'acqua
L'unità di controllo elettronica e il sensore di funzionamento dell'elemento riscaldante sono responsabili del regime di temperatura. Il superamento dei gradi previsti dal programma significa fallimento nei controllori e nel programma.
Mancato svuotamento
Il sistema di scarico può guastarsi per diversi motivi:
- blocco fognario;
- tubo di scarico;
- filtrato;
- guasto della pompa.
Il guasto del sistema di drenaggio causerà lo straripamento dell'acqua dal PMM sul pavimento della cucina.
Nessun gioco d'acqua
La mancanza di acqua nella lavastoviglie è associata a:
- con approvvigionamento idrico insufficiente;
- filtri intasati;
- guasto della valvola di ingresso elettromagnetica;
- malfunzionamento del sensore di livello dell'acqua (pressostato).
Il lavoro del PPM in caso di mancanza d'acqua sarà insoddisfacente: la contaminazione di alimenti e detersivi non sarà totalmente eliminata.
L'acqua straripante
Uno dei malfunzionamenti della lavastoviglie è l'arresto prematuro dovuto all'attivazione del sensore di protezione dalle perdite. Alcuni modelli dispongono di vaschette in cui l'acqua viene scaricata in caso di intasamento del tubo.

Il serbatoio di sicurezza è dotato di galleggiante. Quando la paletta è piena d'acqua fino a un certo livello, il galleggiante si alza, chiudendo il circuito che spegne il PPM.
Le ragioni della colpa della lavastoviglie:
- installazione non orizzontale, troppopieno;
- un eccesso di detersivo la cui schiuma distorce il livello dell'acqua;
- a causa di un malfunzionamento del sensore di livello dell'acqua, il volume in eccesso viene pompato e scaricato nel pozzetto;
- rottura del galleggiante, bloccato in posizione alta;
- tubo scoppiato;
- crepa sul fondo del serbatoio.
Se la lavastoviglie non è dotata di un vassoio protettivo, per qualche motivo l'acqua fuoriesce sul pavimento, provocando l'allagamento dei vicini.
Non lavare i piatti
Una lavastoviglie è un dispositivo complesso che deve essere utilizzato secondo le istruzioni del produttore. Indica lo standard, lo schema di caricamento, la quantità di detersivo. Ignorare questi requisiti influirà sulla qualità del lavandino.
L'acqua calda ad alta pressione è necessaria per pulire le superfici dalla contaminazione. Se sul tubo del riscaldamento elettrico si sono formate delle incrostazioni a causa dell'acqua dura, l'acqua non si riscalda alla temperatura richiesta.Il calcare ha una bassa conduttività termica, il che rende inefficace il funzionamento dell'elemento riscaldante. Il restringimento del diametro degli ugelli dovuto alla contaminazione riduce il flusso d'acqua al cestello con le stoviglie, il che peggiora il lavaggio.
centralina rotta
La centralina elettronica è responsabile della costanza delle operazioni effettuate. Ogni modello PPM ha il proprio modulo specificato nelle istruzioni. Se fallisce, l'unità non può essere rianimata. La causa di un guasto potrebbe essere una caduta di tensione, condensa.
Codici di errore
Le lavastoviglie con display hanno una funzione di autodiagnosi. Se una parte si guasta, sullo schermo viene visualizzato un codice di errore. Concentrandosi sul codice alfanumerico, è più facile determinare la causa del guasto.

Non esiste un unico standard di codifica. I produttori utilizzano diverse designazioni di lettere: E, EO, F. I tipi di codici disponibili possono essere considerati utilizzando l'esempio del modello Bosch PPM. Gli indicatori possono essere accesi o lampeggianti. Lo schermo visualizza e lampeggia un errore nel funzionamento del sistema di riscaldamento:
- E1;
- Mi2;
- EO4;
- Mi9/Fa9.
- E11/F11.
Opzioni di distribuzione (nell'ordine elencato):
- errore del sensore o del modulo elettronico;
- sensore termico difettoso;
- guasto dell'unità elettronica;
- resistenza elettrica;
- guasto nel programma ECU.
Lo stesso indicatore può indicare diverse cause di malfunzionamento del sistema.
I malfunzionamenti del sistema di scarico (perdite, troppo pieno) sono codificati:
- Mi5/Fa5;
- Mi7 / Fa7;
- Mi15/Fa15;
- E22/F22;
- E23/F23;
- E24/F24.
Possibili guasti:
- blocco nel tubo;
- guasto del galleggiante;
- installazione impropria di piatti;
- perdita dalla pompa di scarico, tubo flessibile, valvola;
- filtro intasato, errore collegamento scarico;
- problemi nel funzionamento della pompa;
- guasto del pressostato.
Il display della lavastoviglie mostra anche codici in base ai quali puoi giudicare:
- sul livello dell'acqua nel serbatoio;
- sul lavoro delle pompe;
- tensione di rete.
Quando tutti i led lampeggiano contemporaneamente significa che la centralina elettronica è guasta.
Metodi di riparazione
È possibile ripristinare lo stato di funzionamento della lavastoviglie utilizzando la codifica degli errori, in base a segni esterni. Dopo la scadenza del periodo di garanzia, è buona norma sostituire le parti usurate senza attendere che si guastino.

Profilattico
L'ispezione, il controllo e la sostituzione di filtri, valvole, tubi possono essere eseguiti da soli. Non fa male controllare la funzionalità del limitatore di sovratensione.
Affinché la macchina funzioni senza interruzioni, è necessario eseguire una semplice manutenzione delle sue parti:
- pulire il filtro di scarico ogni due settimane;
- una volta ogni tre mesi pulire le lamelle della rete idrica;
- controllare il sistema di scarico (pompa e tubo flessibile) due volte all'anno.
È possibile determinare visivamente le condizioni del cavo di alimentazione, il sigillo sulla porta.
Regolazione del livello
La lavastoviglie deve essere in piano. A causa del terreno irregolare, il pallet si inclinerà, il sensore del livello dell'acqua non funzionerà correttamente. L'oblò potrebbe essere storto e il ciclo di lavaggio interrotto. Per il livellamento utilizzare un livello di costruzione, fari, lo spessore desiderato del supporto.
Riparazione o sostituzione del pressostato
Il sensore di livello dell'acqua nella camera, o pressostato, può essere meccanico o elettronico. Un malfunzionamento meccanico può essere determinato a orecchio, elettronico - da un codice di errore.Uno straripamento d'acqua oltre la norma causerà una perdita nel terreno e l'allagamento del tuo appartamento e dei vicini al piano terra. È possibile riparare il pressostato se la causa del guasto è l'ossidazione dei contatti. Se la parte è usurata o di scarsa qualità, deve essere sostituita.
Ogni modello di lavastoviglie ha il proprio layout di componenti e tipi di sensori. Informazioni specifiche sono ottenute da Internet.
La procedura di riparazione o sostituzione inizia con lo scollegamento della macchina dalla rete elettrica e idrica. L'unità si allontana dal muro. Il pannello posteriore viene rimosso. Il tubo è scollegato dal pressostato. Il sensore è scollegato e rimosso dal connettore. Dopo aver ispezionato e rimosso i contatti o in caso di sostituzione con uno nuovo, il processo di connessione viene ripetuto nell'ordine inverso.

Ripristino del sigillo
Una pozzanghera vicino alla lavastoviglie o l'impossibilità di avviarla indica una scarsa tenuta. La porta non si chiude correttamente a causa dell'accumulo di depositi di grasso, detergente, contaminazione alimentare sulla guarnizione. A causa dell'usura, sulla gomma compaiono crepe, la guarnizione diventa più sottile. Cambiare contemporaneamente la guarnizione (superiore e inferiore). In termini di dimensioni, il nuovo ricambio deve corrispondere alla gomma da sostituire.
Dopo aver scollegato la macchina dalla rete elettrica e idrica, il cestello e i vassoi vengono rimossi dalla camera. La guarnizione può essere facilmente rimossa dalla scanalatura. La rientranza viene accuratamente pulita e asciugata, dopodiché viene inserita una nuova gomma.
Per ottenere la guarnizione inferiore, è necessario aprire il pannello frontale, svitando gli elementi di fissaggio. Il sigillo viene afferrato con una pinzetta e rimosso.Puliscono la scanalatura da sporco e acqua. Premi la nuova gomma in modo che si appoggi uniformemente. Rimontare il pannello frontale e chiudere la porta per 2 ore per fissare la guarnizione.
Sostituzione dei sensori
I sensori guasti possono essere facilmente sostituiti con le tue mani. Per fare ciò, è necessario determinare, secondo lo schema, dove si trova, ad esempio, il sensore di torbidità dell'acqua. Acquista e sostituisci la stessa parte.
Risoluzione dei problemi di igiene
Riparare lo scarico significa controllare la girante della pompa di scarico. Per accedere alla girante della pompa, svitare la vite del suo coperchio, rimuovere il coperchio. Controllare la rotazione con un cacciavite, rimuovere lo sporco che interferisce con il funzionamento della pompa.
Controllo e pulizia del tubo di scarico
Per controllare e pulire il tubo di scarico, la macchina viene capovolta e il carter viene smontato per accedere alla pompa di scarico. In precedenza, il PPM era disconnesso dalla presa, dall'approvvigionamento idrico e dal sistema fognario. Dopo aver scollegato il tubo, viene prima pulito con una spazzola di nylon, quindi immerso in una soluzione di lavaggio. Il risultato della pulizia può essere verificato in bagno mettendolo sotto un getto d'acqua. L'installazione della parte viene eseguita nell'ordine inverso.
In quali casi vale la pena contattare specialisti
Non dovresti sempre provare a riparare la lavastoviglie da solo.
Se in cucina è installato un Bosch PMM, sarà necessario contattare il centro assistenza se:
- La macchina non si avvia, tutte le spie lampeggiano senza dare un codice di errore.
- Il codice di errore EO1 lampeggia sul display - malfunzionamento della centralina elettronica.
- Guasto del controller di controllo sulla scheda elettronica:
- l'elemento riscaldante non si accende;
- l'acqua non viene raccolta;
- gli irrigatori funzionano in modo inefficiente;
- non c'è segnale per chiudere la porta.
- Guasto della pompa di circolazione.
- Guasto della pompa di scarico.
Le lavastoviglie Electrolux sono sensibili agli sbalzi di tensione. Se non c'è lo stabilizzatore, la scheda elettronica è danneggiata. La diagnosi e la riparazione dovrebbero essere affidate a uno specialista. Se la lavastoviglie ha iniziato a congelare frequentemente durante il processo di lavaggio, ciò significa un difetto di fabbrica nell'unità elettronica, che deve essere sostituita presso il centro di assistenza.


