Rassegna degli 8 migliori detergenti per lampadari di cristallo e come pulirli

Quale prodotto scegliere per pulire i lampadari di cristallo? Come lavare una lampada enorme e costosa senza toccarla o rimuoverla? Tradizionalmente, la cristalleria viene lavata in acqua con detersivo liquido o aggiunta di ammoniaca e acqua ossigenata. Puoi acquistare un aerosol già pronto, spruzzare la sostanza sul lampadario e la pulizia è terminata. Un tale purificatore costa circa $ 10 (equivalente). Chi vuole risparmiare sulla pulizia dovrà lavare il lampadario nel modo classico.

Quali sono le caratteristiche della pulizia dei cristalli

Un lampadario di cristallo viene pulito nel modo seguente:

  • asciutto - utilizzando una scopa antistatica, una spazzola per spolverare o un panno morbido e privo di lanugine;
  • bagnato - senza rimuovere il prodotto dal soffitto;
  • umido - rimozione di singole parti o dell'intera lampada.

Entrambi i metodi sono pulire il lampadario a mano. Inoltre, per arrivare alla lampada hai bisogno di una scala, un tavolo o una sedia.

Per pulire i prodotti cristallini, viene preparata una soluzione acquosa con l'aggiunta dei seguenti agenti:

  • ammoniaca;
  • perossido di idrogeno;
  • l'aceto;
  • liquido per lavare utensili da cucina;
  • spray speciale, aerosol per la pulizia delle lampade di cristallo.

Nel processo di cura del cristallo, va ricordato che è un materiale molto fragile. La lampada di cristallo deve essere lavata con molta cura. È meglio indossare guanti di gomma prima del lavaggio, i dettagli non ti sfuggiranno dalle mani.

Per il lavaggio utilizzare acqua calda, la cui temperatura non superi i 40 gradi, nonché un detergente.

Innanzitutto, viene preparata una soluzione di acqua di lavaggio a bassa concentrazione. Una sostanza troppo aggressiva può causare l'ingiallimento o l'opacità del cristallo. Non utilizzare polvere, sapone o shampoo per la pulizia. Questi prodotti chimici domestici si schiumano pesantemente e lasciano una pellicola sul cristallo, che aiuterà a riscaldare il vetro ogni volta che si accende l'elettricità.

Al termine del lavaggio, la lampada o le sue parti di ricambio devono essere risciacquate con acqua con l'aggiunta di essenza di aceto al 9%. Quindi lasciarlo asciugare leggermente, indossare guanti di cotone e asciugarlo con un asciugamano di lino pulito, donando al prodotto una lucentezza abbagliante.

Come prepararsi al lavaggio

Prima, come pulire un lampadario a sospensione, è necessario prepararsi bene per questa procedura. Tutti gli elementi necessari dovrebbero essere a portata di mano. Prima di pulire, è necessario aprire una finestra o una finestra.

Prima di lavare il lampadario sospeso, devi prepararti con cura per questa procedura.

Quali accessori devi avere:

  • guanti di gomma sottili per rimuovere parti e lavare parti sospese dell'apparecchio;
  • spugna o panno morbido;
  • guanti di stoffa (cotone) per la pulizia del cristallo;
  • uno spazzolino da denti con setole morbide;
  • tela cerata per il pavimento;
  • ciotola;
  • diversi stracci;
  • asciugamani.

Interruzione di corrente

Prima di lavare la lampada, è necessario spegnere la luce e interrompere l'alimentazione al pannello in tutto l'appartamento. Tutte le lampade del lampadario devono essere svitate e messe sul tavolo.

Guanti di stoffa

Dopo aver lavato la lampada, indossare guanti di stoffa. In essi è necessario pulire il cristallo e appendere le parti rimovibili al lampadario. I guanti di cotone aiuteranno a evitare le impronte digitali sul vetro lavato.

Recupero dell'acqua

Per lavare via il lampadario, è necessario raccogliere una certa quantità di acqua a temperatura ambiente in una ciotola. Al liquido viene aggiunto un detergente o un detergente. Solitamente per 5 litri di acqua occorrono mezza bottiglia di ammoniaca o qualche goccia di detersivo per piatti. Per il risciacquo: per 3 litri di liquido è necessario prendere 3 cucchiai di normale aceto da tavola.

Per lavare via il lampadario, è necessario raccogliere una certa quantità di acqua a temperatura ambiente in una ciotola.

Come lavare tutti i capi

Istruzioni per il lavaggio dei prodotti in cristallo:

  1. Spegni tutta l'elettricità in casa.
  2. Scatta una foto della lampada.
  3. Rimuovere l'apparecchio dal soffitto o smontarlo in parti.
  4. Indossa guanti di gomma.
  5. Lavare ogni parte in una ciotola con acqua tiepida e detergente.
  6. Sciacquare tutti i frammenti rimovibili in acqua fredda con qualche cucchiaio di aceto.
  7. Lascia asciugare la lampada.
  8. Indossa guanti di cotone.
  9. Pulisci con un asciugamano pulito, lucida ogni dettaglio fino a renderlo brillante.
  10. Carica e appendi il lampadario.

Come lavare senza rimuovere

Come pulire una lampada lasciandola pendere dal soffitto:

  1. Togliere l'alimentazione elettrica all'appartamento.
  2. Scatta una foto della lampada.
  3. Indossa guanti di gomma sottili.
  4. Rimuovi tutti i pendenti rimovibili, disponili su un tovagliolo in un certo ordine.
  5. Lascia le parti non rimovibili sul lampadario.

Prendi tutti i pendenti rimovibili, mettili su un tovagliolo in un certo ordine.

Cosa fare con le parti rimovibili:

  1. Preparare una soluzione con un detergente.
  2. Usando un panno o uno straccio, lava ogni imbracatura rimossa separatamente.
  3. Versare l'acqua in una ciotola, aggiungere un paio di cucchiai di aceto.
  4. Risciacqua ogni oggetto in una soluzione di aceto.
  5. Posizionare tutte le parti su un morbido asciugamano per waffle per asciugare.
  6. Indossare guanti di cotone, pulire tutte le parti rimovibili con un panno di lino asciutto e rimetterle al loro posto.

Cosa fare con le nappe rimanenti sul lampadario:

  1. Passare le parti fisse con un panno umido direttamente sull'apparecchio. È possibile utilizzare un flacone spray riempito di liquido detergente.
  2. Subito dopo il lavaggio, il lampadario appeso al soffitto deve essere pulito con un panno pulito e asciutto per evitare che le parti metalliche si arrugginiscano.
  3. Attendere 5-6 ore affinché il lampadario si asciughi.
  4. Accendi la luce.

Se non sono presenti parti rimovibili sull'apparecchiatura, pulirla in questo modo:

  1. Spegni l'alimentazione sul loro cruscotto.
  2. Rimuovi il tappeto dal pavimento, metti un film o una tela cerata sotto il lampadario e vari stracci.
  3. Il detergente viene versato in un flacone spray e la lampada viene lavata con un getto. Dopo 40 minuti, il lampadario viene cancellato.
  4. È possibile acquistare uno spray detergente per lucidalabbra pronto all'uso. Il prodotto viene spruzzato su ogni parte della lampada, lasciandola sgocciolare e asciugare.
  5. Rimuovere lo sporco dal pavimento.
  6. Lasciare asciugare la lampada per 5 ore.
  7. Accendi la luce.

Il prodotto viene spruzzato su ogni parte della lampada, lasciandola sgocciolare e asciugare.

Esame dei rimedi efficaci

Ci sono molti prodotti per la pulizia disponibili per pulire il tuo lampadario. Quale scegliere dipende dal grado di contaminazione del cristallo.

Ammoniaca

L'acqua con ammoniaca è un'ottima alternativa ai costosi detersivi.L'ammoniaca dissolve le macchie, rimuove lo sporco e la polvere e dona lucentezza al cristallo. Per preparare una soluzione detergente per 5 litri di acqua, prendi 20 millilitri di ammoniaca.

soluzione di aceto

L'acqua mescolata con l'aceto viene utilizzata per risciacquare il cristallo. La soluzione di aceto aggiungerà lucentezza alla lucentezza lavata. Di solito si prendono 5 cucchiai di essenza di aceto al 9% per 5 litri di acqua.

Detersivo per piatti

L'acqua con qualche goccia di detersivo per i piatti aiuterà a rimuovere le macchie di grasso e lo sporco molto ostinato. Tale soluzione non fa schiuma, non lascia tracce sulla superficie del cristallo. Dopo il lavaggio, si consiglia di risciacquare il lampadario con acqua di aceto.

Formule pronte all'uso

I lampadari pendenti alti con un gran numero di pendenti si puliscono meglio con spray o aerosol, preparati senza contatto per la cura delicata delle lampade di cristallo.

Aerosol

Un detergente senza contatto per lampade di cristallo, in confezione aerosol, faciliterà la manutenzione di un lampadario appeso al soffitto. Quando si utilizza un tale aerosol, non è necessario smontare, risciacquare e pulire gli oggetti di cristallo.

 Quando si utilizza un tale aerosol, non è necessario smontare, risciacquare,

Tecnologia 4D

Per pulire il lampadario sono disponibili spray per la pulizia senza contatto 4D. Durante la spruzzatura, la sostanza attiva viene depositata sul lampadario sotto forma di gocce. Il prodotto dissolve rapidamente lo sporco. Quando si spruzza di nuovo, le goccioline si uniscono e, sotto il loro stesso peso, cadono a terra insieme allo sporco.

Mousse

Questa è una schiuma detergente senza contatto per lampade di cristallo. Il principio attivo corrode lo sporco e cade a terra. Dopo la pulizia, il lampadario è come nuovo.

Spray

È possibile acquistare uno spray per la pulizia senza contatto di una lampada di cristallo.Questo detergente debolmente alcalino rimuove rapidamente lo sporco e la placca dal cristallo. Alcuni spray (Universal Anti-Dust) sono adatti al lavaggio degli elementi Swarovski. L'agente viene spruzzato sulla lampada e lasciato asciugare. Non devi fare nient'altro.

Cosa non dovresti fare

I prodotti in cristallo devono essere ben mantenuti, altrimenti ingialliranno in anticipo, perderanno lucentezza o diventeranno torbidi. Bisogna fare attenzione quando si scelgono detersivi e detergenti.

Acqua calda

La lampada di cristallo non può essere lavata con acqua calda, altrimenti diventerà torbida o gialla. Il cristallo ha paura di sbalzi di temperatura troppo bruschi, non è possibile lavare le parti del lampadario con acqua tiepida e poi immergerle bruscamente in acqua fredda.

Acqua fredda

In acqua troppo fredda, il grasso o lo sporco potrebbero non essere lavati via. La temperatura ideale della soluzione acquosa è compresa tra 27 e 40 gradi Celsius. In acqua fredda con l'aggiunta di essenza di aceto, puoi sciacquare le parti della lampada lavata.

Composti abrasivi

Sale, soda, polvere non devono essere usati per lavare la lampada di cristallo. Le particelle abrasive di questi prodotti possono danneggiare la delicata superficie del cristallo. Per la pulizia, scegli un detergente delicato e non schiumogeno.

Sale, soda, polvere non devono essere usati per lavare la lampada di cristallo.

Non lavabile in PMM

Lavare un lampadario di cristallo è un lavoro duro e laborioso. In fondo la lampada va smontata, rimossa ogni dettaglio, lavata a parte, sciacquata, asciugata, lucidata. Se qualcuno trova questo lavoro travolgente, puoi acquistare uno spray per la pulizia del lampadario di cristallo e spruzzarlo sul cristallo. Non è consigliabile lavare gli elementi della lampada utilizzando una lavastoviglie, i pendenti potrebbero ingiallire o incrinarsi.

Suggerimenti e trucchi

5 consigli per pulire i lampadari di cristallo:

  1. È necessario lavare molto accuratamente il cristallo, poiché questo materiale è fragile e si rompe rapidamente.
  2. Non utilizzare panni duri o abrasivi, graffieranno il vetro.
  3. Per pulire il cristallo, è meglio acquistare uno spray detergente speciale e spruzzarlo sulla superficie.
  4. Per il lavaggio si consiglia di portare acqua a temperatura ambiente.
  5. Se la lampada è semplicemente ricoperta di polvere, è meglio rimuoverla con un pennello Duster.

Regole di cura

Una lampada di cristallo sarà sempre in perfette condizioni se te ne prendi cura regolarmente. Una volta alla settimana, quando pulisci la stanza, puoi usare una spazzola per spolverino per togliere la polvere dal lampadario. Le parti della lampada devono essere pulite accuratamente. Durante la pulizia è necessario assicurarsi che gli elementi sospesi non si tocchino o si graffino a vicenda.

La pulizia generale e il lavaggio di tutte le parti del lampadario vengono effettuati non più di 1-2 volte l'anno. Questo noioso processo può essere semplificato acquistando uno spray per la manutenzione dei cristalli pronto all'uso. Il prodotto viene spruzzato sul lampadario appeso al soffitto e lasciato agire per qualche minuto. La schiuma elimina lo sporco, gocciola, si asciuga e brilla in soli 5 minuti di funzionamento. È vero, prima devi mettere un ampio pezzo di tela cerata sul pavimento.

Prima di lavare il lampadario, assicurati di spegnere l'elettricità. È meglio pulire il cristallo durante il giorno, con tempo soleggiato, quando non solo le macchie sono chiaramente visibili, ma anche le macchie dopo i detergenti.

Per aggiungere lucentezza, tutte le parti della lampada vengono risciacquate con acqua con aceto aggiunto dopo il lavaggio. Dopo il risciacquo, si consiglia di pulire immediatamente il cristallo.Di solito viene utilizzato un asciugamano privo di lanugine, preferibilmente un asciugamano di lino. E, soprattutto, non importa quanto sia sporca la lampada, non può essere lavata in acqua calda. La temperatura ideale della soluzione acquosa è compresa tra 28 e 40 gradi Celsius.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina