Regole di installazione fai-da-te per le pendenze del pannello sandwich e come finire

Le strutture multistrato consentono di combinare materiali diversi, ridurre i tempi di installazione. I pannelli sandwich sono un tipico esempio di approccio razionale. Sono stati usati nell'edilizia per molto tempo, usandoli per riparare vecchie case e costruirne di nuove. Non è così difficile assemblare le pendenze delle finestre dai pannelli sandwich con le proprie mani senza l'aiuto di finitori professionisti. Studiamo l'argomento, approfondiamo le complessità dell'installazione.

Scopo e caratteristiche della finitura di finestre in plastica con pannelli sandwich

Quando le vecchie finestre, stanche delle correnti d'aria, sono andate in sicurezza in discarica e al loro posto sono state installate finestre di plastica con doppi vetri, è tempo di pensare alla finitura adeguata. Fortunatamente, i materiali e le tecnologie moderne consentono di non preoccuparsi di intonacare le irregolarità risultanti, riportando gli aerei al loro stato normale.

Molto spesso, le piste sono rivestite con cartongesso.Gli svantaggi di questo metodo sono evidenti: alta intensità di manodopera, igroscopicità, mancanza di isolamento. La situazione è completamente diversa con la plastica. Questo materiale è estetico, resistente all'umidità, facile da pulire e lavare.

La soluzione combinata, una combinazione di plastica e uno strato isolante, si chiama pannelli sandwich ("sandwich"). L'installazione non richiede conoscenze approfondite o abilità speciali. E tutti i materiali possono essere trovati nel supermercato delle costruzioni.

Le opzioni di montaggio a pannello prevedono il fissaggio su binari a U preinstallati o l'installazione su schiuma. Quest'ultimo caso è più complicato, richiede un'attenta esecuzione passo-passo. Il pannello sandwich finito decora le pendenze, trattiene il calore e chiude le sezioni delle pareti adiacenti alla finestra (se sono presenti buche, irregolarità, difetti). Risulta essere semplice e affidabile.

Varietà

I vantaggi di un pannello sandwich sono evidenti: leggero, pronto per l'installazione, coibentato. Esistono due modifiche (in base al numero di componenti): due e tre livelli. Nel primo caso si tratta di un "sandwich" composto da plastica e isolante, nel secondo viene aggiunta un'ulteriore lastra di plastica. Il pannello a tre strati è considerato più rigido.

Doppio strato

I pannelli più comuni. Come elemento riscaldante viene utilizzato il polistirene espanso, un polimero a bassa conducibilità termica. È lo stesso polistirolo, solo modificato. Il colore dello strato superiore può essere quello che vuoi. Questo è utile quando si sceglie un pannello per l'interno della stanza, il colore del telaio della finestra.

tre strati

A questa modifica è stato aggiunto un ulteriore strato di plastica.Ciò aumenta la rigidità del pannello, isolando l'isolamento da influenze esterne: umidità, condensa, inquinamento. Lo spessore delle lastre prodotte va dai 10 ai 32 millimetri.

A questa modifica è stato aggiunto un ulteriore strato di plastica.

Cosa è necessario per l'installazione

Se decidi di montare tu stesso i pannelli sandwich, senza il coinvolgimento di un'organizzazione specializzata, dovrai preparare materiali e strumenti per il lavoro.Le lastre stesse, anche tagliate a misura, non verranno installate in posizione senza assistenza obbligatoria.

A seconda dell'opzione di installazione scelta, potrebbe essere necessario:

  • profilo in plastica;
  • doghe in legno;
  • liquido Chiodi;
  • schiuma poliuretanica.

E, naturalmente, i pannelli di plastica stessi, il cui spessore è determinato in anticipo, in modo da non dover rifare, aggiungere, modificare nulla.

Utensili

Anche un set minimo di strumenti è un must. Anche se tutto è calcolato e misurato in anticipo. Questa sarà una scatola per mitra, spatole, seghetto, trapano o cacciavite, metro a nastro e livello. Inoltre, potrebbe essere necessaria un'unità per lavorare con i cilindri (pistola da costruzione), potrebbe essere necessaria una cucitrice per mobili.

Scatola per mitra

Questo è il nome di un dispositivo per marcare e tagliare con una certa angolazione tavole, matrici, in particolare pannelli di plastica. È più comodo lavorarci che con un goniometro: il seghetto cammina lungo le scanalature di guida nelle pareti, il taglio si ottiene esattamente all'angolo richiesto.

Set di spatole

Sono necessarie spatole di diverso spessore per applicare soluzioni, livellare le superfici. Insieme alla malta, sono lo strumento principale dell'intonacatore.

Sono necessarie spatole di diverso spessore per applicare soluzioni, livellare le superfici.

Seghetto per metallo

Un seghetto per metallo viene fornito con lame a denti fini. Ciò significa che conferisce al pannello un bordo liscio e quasi privo di trattamento.Puoi sostituirlo con un seghetto per legno, ma poi devi scegliere quello più piccolo.

Cacciavite

È conveniente utilizzare un avvitatore a batteria o di rete non solo per il fissaggio di superfici con tasselli a montaggio rapido, viti autofilettanti, ma anche per praticare fori in materiali morbidi, pannelli di plastica.

Livella e metro a nastro

Affinché i piani siano visivamente uniformi, con angoli dritti, se necessario, viene utilizzato un livello. Il compito dell'installatore è raggiungere l'equilibrio della bolla, la sua posizione al centro della finestra di visualizzazione. La lunghezza richiesta dei pannelli viene misurata con un metro a nastro, viene calcolato il consumo di materiale. Bastano 3 o 5 metri.

Pistola da costruzione per l'applicazione di chiodi liquidi

Un dispositivo a leva, o al contrario una pistola, consente di spremere la miscela, confezionata in tubi, in porzioni accuratamente dosate. Viene utilizzato nei lavori idraulici e di finitura.

Cucitrice

La cucitrice utilizza robuste graffette per lavorare materiali fino a 5 millimetri di spessore. Il risultato è un'installazione immediata e affidabile. A volte senza di lui, come senza mani.

Materiali (modifica)

L'elenco dei materiali richiesti comprende i pannelli sandwich stessi, i dispositivi di fissaggio e il sigillante. Se tutte le pendenze nella stanza o nell'appartamento sono dello stesso tipo, di dimensioni simili, puoi ordinare ritagli di plastica dal venditore. A volte forniscono tali servizi. Ma per questo è necessario conoscere le dimensioni esatte delle parti del pannello.

Sono necessarie spatole di diverso spessore per applicare soluzioni, livellare le superfici.

Quando scegli gli elementi di fissaggio per un profilo a U, dovrai fare scorta di essi. Per riempire grandi cavità, crepe, avrai bisogno di schiuma poliuretanica. Il suo consumo può essere verificato in negozio.

I piccoli spazi vengono chiusi con unghie liquide; è scomodo utilizzare questo sigillante per la lavorazione di grandi aree.

Se il pannello deve essere montato senza bordo in plastica, su un binario, è necessario un composto a presa rapida. Viti autofilettanti e tasselli per il montaggio rapido, saranno necessarie graffette per una cucitrice se viene selezionata l'opzione appropriata. È determinato in anticipo, perché non è stata ancora inventata una soluzione di riparazione universale.

Come preparare la superficie

Prenotare subito: pulizia sterile, non è necessaria la preparazione della superficie trattata. Sarà sufficiente asportare detriti, effettuare spolverature, sversare cemento o malta sfusa. Prima di applicare la schiuma poliuretanica, si consiglia di inumidire leggermente la superficie: ciò aumenterà l'adesione. È vietato lavorare su pareti sporche ricoperte di depositi grassi, fuliggine, muffe. In caso contrario, i risultati di una riparazione così espressa non tarderanno ad arrivare: tutto dovrà essere rifatto.

Metodi di installazione

Gli installatori professionisti utilizzano un profilo speciale.In primo luogo, viene fissato lungo il perimetro, quindi viene "spinto" un pannello tagliato esattamente a misura. Questo approccio richiede alcune abilità, esperienza con lo strumento. E la cosa principale è il profilo richiesto.

In condizioni domestiche è consentito fissare il pannello su schiuma, aggiungendolo in piccole porzioni. È anche possibile incollare unghie liquide. E già un metodo piuttosto "popolare" - su doghe di legno. Discutiamo ciascuno di questi metodi separatamente.

Schiuma poliuretanica

Quindi hai deciso di fissare i pannelli tagliati marcati con schiuma poliuretanica. Questo materiale ha una presa decente, quindi sarà una vera super colla. Le superfici vengono accuratamente pulite prima dell'incollaggio, se necessario - livellate.Considerando che la schiuma si espande notevolmente durante la polimerizzazione, viene applicata in piccole porzioni, controllando la posizione del pannello. Per questo vengono utilizzati fari, dispositivi temporanei, accessori. Il metodo è complicato, ma ha anche il diritto di esistere. Allo stesso tempo, viene creato un ulteriore strato isolante: la schiuma ha una bassa conduttività termica.

 Questo materiale ha una presa decente, quindi sarà una vera super colla.

Unghie liquide

Un popolare sigillante utilizzato per sigillare giunture, decalcomanie per pareti e soffitti in modanature in schiuma. Il peso del pannello di plastica non differisce in modo significativo, quindi questo metodo è adatto per l'uso domestico. Ma prima di iniziare il lavoro, avrai bisogno di superfici piane (per evitare di spendere troppo la miscela), pulite da polvere, sporco, depositi di grasso, asciugate dall'umidità. Il sigillante viene applicato con una pistola da costruzione attorno al perimetro e in diversi punti lungo il piano. Il pannello è leggermente ammaccato. Dopo alcune ore, l'aereo è saldamente fissato.

Installazione con doghe in legno

Il telaio in legno viene utilizzato come opzione super economica. Allo stesso tempo, la superficie viene livellata, vengono creati gli angoli e le pendenze richiesti. Il binario è fissato alle pareti con tasselli a regolazione rapida. Resta da fissare i pezzi pretagliati del pannello sandwich sul telaio risultante. Questo viene fatto con viti autofilettanti (cercando di non impigliare i cappelli usando viti a testa svasata).

Se usi una cucitrice, c'è il rischio di rovinare il pannello durante la punzonatura con una graffetta.

Come farlo da soli

Realizzare un pannello a tutti gli effetti, "proprio come un pannello di fabbrica" ​​​​a casa non funzionerà. Puoi provare a utilizzare una combinazione di foglio di plastica del tono desiderato e schiuma.Il punto più importante è garantire il contatto tra gli strati in modo che aria e umidità non entrino negli spazi vuoti. In questo caso, i componenti vengono incollati (attaccati) in più fasi: prima la schiuma, poi la plastica del pannello.

Se viene utilizzato un pannello già pronto, viene riparato in base a una delle opzioni selezionate, tenendo conto dei requisiti di accuratezza, conformità graduale con la tecnologia di installazione.

Errori comuni

Gli errori più comuni nell'installazione dei "sandwich" si manifestano con una preparazione impropria della superficie, una scelta errata del metodo di installazione, errori di marcatura. Alcuni di essi sono fatali e non possono essere modificati.

Applicare schiuma poliuretanica all'intercapedine senza considerare la sua espansione è lo stesso errore degli altri. In questo caso è possibile una deformazione del pannello, che rischia di provocarne il danneggiamento.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Il consiglio principale riguarda l'utilizzo di componenti e materiali di qualità. Il successo della riparazione e dell'installazione dipende da questo. Quindi - rigorosa osservanza delle regole per il taglio, istruzioni sulle confezioni con componenti. E infine, la fiducia in se stessi, basata su un calcolo sobrio e una comprensione dell'importanza del processo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina