15 modi migliori per stirare velocemente senza ferro da stiro

Gli elettrodomestici, senza i quali non possiamo più immaginare la nostra esistenza, sono apparsi non molto tempo fa. Prima di allora, le persone andavano d'accordo con mezzi improvvisati. E si è rivelato non peggiore dei metodi meccanizzati. Per qualche ragione, la solita domanda su come stirare qualcosa senza un ferro da stiro può portare una persona allo stupore. Anche se probabilmente ci sono soluzioni alternative. Torneranno utili nelle situazioni quotidiane, ad esempio in viaggio d'affari.

Come era prima

In passato i ferri da stiro erano considerati un lusso insostenibile. Le persone ricche li avevano e tutti gli altri se la cavavano con mezzi improvvisati.

Per questo, sono stati utilizzati i seguenti metodi:

  • bagnare il tessuto con acqua;
  • premere con un carico pesante;
  • stirare con un ferro da stiro a carbone.

Il prototipo del ferro moderno per stirare gli abiti apparve verso la fine del XVII secolo. Era una scatola di metallo speciale con dentro dei carboni ardenti. Il modo in cui lavorare con un'unità del genere richiedeva una notevole abilità, altrimenti c'era il rischio di bruciare un buco nei vestiti. A poco a poco, fu inventato un dispositivo con un "elemento" riscaldante sostituibile e, cento anni dopo, un ferro da stiro elettrico.

Metodi di base per stirare a casa

Tuttavia, esiste un'alternativa al ferro da stiro elettrico. Ciò è confermato dall'applicazione riuscita di vapore, asciugamani bagnati e altri rimedi casalinghi.

In totale, questa categoria comprende più di 10 metodi originali che possono essere utili nelle situazioni quotidiane per stirare i vestiti.

Fumare

Questo gruppo di metodi di stiratura senza ferro contiene quelli basati sull'azione del liquido surriscaldato. L'effetto richiesto si ottiene in modi diversi, a seconda di ciò che è disponibile.

bollitore sul tavolo

Dalla teiera

Raggiungiamo lo stato di cose desiderato con meno sforzo. Per fare questo, avrai bisogno di un bollitore elettrico o ordinario smaltato (acciaio inossidabile). Il vapore che fuoriesce dal beccuccio distende dolcemente le pieghe del capo. Non funziona in grandi aree.

Camera a vapore

Usare una sauna o un bagno come sistema di stiratura è un piacere costoso. Ma, come ultima risorsa, anche questo funzionerà. Un bagno traboccante di vapore caldo generato riempiendo una vasca o un piatto doccia con acqua bollente è anche un'opzione adatta al posto di un ferro da stiro.

vasca idromassaggio

Un modo relativamente semplice ed efficace. Per lui hai bisogno di:

  • bagno di acqua calda;
  • mezz'ora di tempo libero;
  • grucce di ricambio per appendere i vestiti.

Sotto l'influenza dei vapori, il tessuto si appiana gradualmente, i vestiti assumono un aspetto presentabile.

Dopo la procedura, dovrai aspettare che i vestiti non si bagnino, quindi si consiglia di applicare questo metodo il giorno prima.

coppa di ferro

tazza di ferro caldo

Una specie di ferro da stiro in miniatura, nipote di un vecchio nonno del vapore, per stirare occorre una tazza smaltata o in acciaio, sempre pulita all'esterno. Deve essere riscaldato (riempito con acqua bollente). Il contatto del metallo con il tessuto del capo produce inevitabilmente un effetto levigante.

Asciugamano bagnato

Il panno di cotone umido dell'asciugamano è un ottimo sostituto del ferro da stiro. Il metodo è adatto per maglioni, magliette, maglioni. È importante solo non esagerare con l'umidità, in modo che i vestiti non debbano essere asciugati in seguito.

Soluzione autolivellante

Una composizione magica progettata per aiutare i vestiti lisci non è difficile da preparare. Avrai bisogno:

  • l'aceto;
  • l'acqua;
  • ammorbidente;
  • spray.

I componenti vengono miscelati in un rapporto 1: 1: 1, versati in un flacone spray. Quindi resta da spruzzare l'agente sui vestiti da trattare, quindi attendere che il liquido evapori dal tessuto.

azione a spruzzo

Spray

Un piroscafo domestico pieno d'acqua è una potente alternativa al ferro da stiro elettrico. È necessario spruzzare i vestiti, distribuendo uniformemente il liquido sulla superficie, quindi asciugarli. Man mano che l'acqua evapora, appianerà il tessuto.

sotto il materasso

Una collaudata vecchia moda "senza ferro" per studenti e casalinghe. Aiuta a risolvere i problemi di abbigliamento stropicciato, ma richiede tempo. Prima di andare a letto, il capo viene riposto con cura sotto il materasso e al mattino sarà come nuovo.

mano bagnata

Puoi usare le tue mani per appianare rapidamente le rughe nei vestiti quando non hai molto tempo per farlo. Basta bagnare il palmo della mano, quindi tamponare leggermente il tessuto, cercando di non bagnarlo troppo.

Lampada a incandescenza

Una lampada a incandescenza calda è adatta se è necessario ripristinare un bucato piccolo e non troppo stropicciato. Ad esempio, una maglietta o una maglietta.

Si consiglia di iniziare dalla parte sbagliata per evitare di piantare accidentalmente una macchia sul tessuto.

Allungamento

Prima bagnare, quindi posizionare, allungando leggermente, sotto un oggetto piatto e pesante. Questi sono i componenti di questo metodo. Risulterà come un ferro da stiro, solo senza riscaldare il tessuto e ancora un po '.

molletta

Molletta

Se hai piastre per capelli a casa, faranno il trucco per lisciare i tuoi vestiti. Dovresti usare il dispositivo con attenzione, dopo esserti assicurato che non ci siano capelli o vernice all'interno.

scatola calda

Un grande barattolo di vetro pieno di acqua calda può aiutarti a conservare la sciarpa, la cravatta o la maglietta. I jeans, in particolare un abito, sono difficili da lisciare in questo modo.

Ferro arricciacapelli

Un ferro arricciacapelli in una borsa da viaggio o nello zaino occupa molto meno spazio di un ferro elettrico. Con una certa destrezza, aiuterà a ripristinare una cravatta spiegazzata, un piccolo pezzo (manica) di abbigliamento o una gamba.

Ponderazione

I pantaloni irrimediabilmente stropicciati si riprenderanno se il tessuto viene leggermente inumidito e poi appeso a una gruccia, appesantendo leggermente i bordi. Il problema principale è garantire il carico sui vestiti.

Consigli utili

Per evitare molti problemi di vestiti stropicciati quando si indossano, si lavano, si trasportano i vestiti, basta seguire alcuni semplici consigli.E poi non dovrai esitare a cercare modi per stirare in assenza di un ferro da stiro.

asciugare le cose

Buona asciugatura dopo il lavaggio

L'aspetto delle cose dipende da quanto è asciutta la biancheria lavata, da come si comporta. È importante evitare deformazioni, pieghe e la formazione di pieghe sul tessuto: quando si asciugheranno, appariranno sicuramente tutte.

Composizione delle cose

Il tipo di tessuto dipende da come si arriccia, resiste ai test di usura e trasporto. L'aggiunta di materiali sintetici al tessuto aumenta la resistenza degli indumenti realizzati con tali fibre alle influenze negative. In poche parole, non devi stirare i vestiti ogni giorno.

Come piegare correttamente quando si viaggia

I vestiti lavati e stirati devono essere piegati in modo speciale. È vietato imbottire, spremere le cose secondo il principio "tutte uguali - solo per adattarsi" Esistono diversi modi per ridurre al minimo le rughe. Ad esempio, i pantaloni si piegano perfettamente lungo le frecce, mentre t-shirt e camicie hanno le maniche piegate. I vestiti possono quindi essere arrotolati.

Parametri della lavatrice

Si scopre che è possibile regolare le impostazioni iniziali per una corretta asciugatura direttamente in lavatrice. Per questo, viene impostata la modalità di massima velocità di centrifuga, che riduce il tempo per asciugare i vestiti. Alcuni modelli sono dotati di una speciale funzione di "apertura" dei vestiti. Lo svantaggio di questi metodi è che il loro uso influisce negativamente sulle fibre, ferendo i tessuti.

L'alternativa tecnica

Per non usare il ferro, non escludendo l'uso di mezzi tecnici, puoi "imbrogliare" un po '. Esistono dispositivi simili nell'azione, ma allo stesso tempo funzionano in modo diverso. Questi sono piroscafi, generatori di vapore e simili elettrodomestici.

Piroscafo

Nave a vapore

È il nome di un dispositivo elettrico che permette di ottenere vapore dall'acqua. Il liquido di lavoro viene introdotto in porzioni nella camera del vapore, quindi entra negli indumenti. Sono verticali, versatili nel design o manuali. Lo svantaggio del piroscafo è che non può sostituire completamente il ferro: raddrizzerà solo le pieghe.

Generatore di vapore

Il generatore di vapore è simile in linea di principio a un piroscafo, ne differisce solo per le prestazioni. Le grandi dimensioni e il peso del dispositivo non ti consentono di portarlo con te in viaggio. Molto spesso si tratta di unità fisse, a volte utilizzate in officine o negozi professionali.

Caratteristiche della stiratura di alcune parti dei vestiti

Cose diverse e stirate appositamente. Sui pantaloni l'elemento principale sono le frecce, le maniche di giacche e camicie sono levigate in modo uniforme, senza pieghe. Conoscendo queste caratteristiche, sarà più facile riporre i vestiti con un minimo investimento di tempo e fatica. Assicurati di impostare la temperatura corrispondente al tipo di tessuto, attiva la modalità con o senza vapore.

Camicia o gonna

È più comodo stirare una camicia su un'asse con un ferro da stiro, ma se non ce n'è, andrà bene un normale tavolo coperto da una spessa coperta. Prima di tutto, l'attenzione è rivolta alla parte anteriore e al colletto. Se ci sono tasche, vengono stirate separatamente. È meglio stirare la parte posteriore dall'interno. Nel giro finale si procede alle maniche, stirando e raddrizzando con cura il tessuto, soprattutto i polsini. La gonna, se è semplice, senza pieghe o angoli, si stira in una volta sola.

La presenza di elementi speciali richiederà attenzione.A volte è più conveniente stirare le cose con un ferro dall'interno verso l'esterno.

tanti vestiti

Il vestito

Prima di iniziare la lavorazione, i capi vengono stesi su una superficie piana e piana, cercando di evitare di aggiungere nuove pieghe del tessuto a quelle esistenti. Quindi il ferro viene spostato con movimenti fluidi, se necessario, regolando i dettagli del capo con la mano. Il modo più semplice per stirare un vestito è fatto di tessuti di cotone, più duri - di seta e sintetici sensibili al surriscaldamento.

T-shirt o canotta

I professionisti elaborano magliette estive, magliette in pochi minuti. L'importante è lisciare immediatamente i vestiti e poi stirarli. Le t-shirt in cotone possono essere rifinite in una sola passata stirando contemporaneamente il davanti e il dietro. I vestiti con stampe vengono stirati dall'interno verso l'esterno per non danneggiare il ferro e la scritta (foto).

Pantaloni

Uno dei compiti più difficili. Di solito i pantaloni hanno le frecce che devono essere stirate quasi con la nitidezza del rasoio. Innanzitutto, il tessuto delle gambe stesse viene levigato, ciascuna separatamente. Se necessario, questo viene fatto sia dal lato anteriore che dall'interno. Quando hai finito con i pantaloni, vai alle frecce. Per facilità d'uso, è conveniente utilizzare la modalità vapore o inumidire leggermente il panno.

giacca su un uomo

Maglioni, maglioni

I tessuti in calda lana, semi-lana si stirano come camicie. Niente di complicato: petto, schiena, maniche. L'importante è scegliere la modalità desiderata per non rovinare la cosa, per non bruciarla Considerando che non sono necessarie frecce, pieghe speciali, questo tipo di abbigliamento viene stirato più velocemente.

Camicetta

Stirare una camicetta è complicato dal fatto che questo tipo di abbigliamento è spesso realizzato con tessuti sintetici: poliestere, chiffon, che reagiscono in modo estremamente negativo a un regime di temperatura selezionato in modo errato. Se ci sono maniche e bottoni, devono essere slacciati.

Le cuciture del tessuto che collega il petto e la schiena, le capesante e i lembi sono stirate con particolare cura.

jeans

Per i principianti, persone che non sanno affatto stirare, è meglio iniziare con i jeans. È semplice: le gambe vengono stirate separatamente; grazie all'uso di tessuto di cotone spesso, non puoi aver paura di usare modalità estreme. Il vapore è incoraggiato. Le frecce sui jeans non sono stirate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina