Come appendere un lampadario su un soffitto teso con le tue mani, stabilendo le regole
Indipendentemente dal tipo di costruzione, il soffitto teso si ritira sempre a una certa distanza dalla superficie ruvida. Questa caratteristica semplifica e complica il compito di fissare le sorgenti luminose. Pertanto, è impossibile risolvere inequivocabilmente la questione di come appendere un lampadario a un soffitto teso. Per fare ciò, è necessario tenere conto di una serie di sfumature importanti, comprese le caratteristiche di connessione delle sorgenti luminose.
Contenuto
- 1 Quali lampade ci sono
- 2 Regole di selezione
- 3 Strumenti e materiali
- 3.1 Scaletta o tavolo
- 3.2 Trapano
- 3.3 Pinza con manico isolato
- 3.4 Cacciavite
- 3.5 Nastro elettrico
- 3.6 Filo VVGng-LS
- 3.7 Morsettiere per prolunga filo
- 3.8 Piastre di montaggio del tipo corretto
- 3.9 gancio di ancoraggio
- 3.10 Viti autofilettanti
- 3.11 Pioli
- 3.12 Anelli in plastica per soffitto teso
- 3.13 Blocco ipotecario
- 4 Preparazione del cablaggio
- 5 Fissazione
- 6 Ci colleghiamo correttamente alla rete
- 7 Controllo funzionale
- 8 Come decorare il punto di attacco
- 9 Suggerimenti e potenziali problemi
Quali lampade ci sono
Un soffitto teso è inteso come una tela o una tela in PVC, fissata sopra la struttura corrispondente. L'installazione viene eseguita utilizzando fermavetri, arpioni o cunei. Dopo il fissaggio, rimane uno spazio libero tra la base e il soffitto teso, in cui è possibile nascondere il cablaggio elettrico.
Quando si scelgono lampade e lampadari, è necessario tenere presente che alcuni tipi di materiali di cui è composta la tela non possono tollerare l'esposizione costante alle alte temperature. La seconda sfumatura a cui devi prestare attenzione è che il soffitto teso è fissato solo lungo il perimetro. Cioè, la tela si raggrinzisce quando viene premuta.
Inoltre, quando si sceglie un lampadario e lampade, si consiglia anche di tenere conto del fatto che le lampade sono montate esclusivamente sul soffitto grezzo.
Incandescente
Le lampade a incandescenza non sono consigliate per lampadari fissati a un soffitto teso. Queste sorgenti luminose si riscaldano rapidamente e possono danneggiare il tessuto. Per i lampadari montati su un soffitto teso, è consentito acquistare lampade a incandescenza con una potenza inferiore a 60 watt. Tali fonti possono essere fissate a una distanza superiore a 40 centimetri dalla tela.
LED
Le lampade a LED sono considerate preferibili per il montaggio su un soffitto teso. Tali sorgenti luminose consumano poca elettricità e non si riscaldano. Le lampade a LED possono essere rivestite in tessuto o tessuto in PVC.

Alogena
Le raccomandazioni per l'uso delle lampade ad incandescenza si applicano anche alle lampade alogene. Non vi è alcuna differenza significativa (rispetto ai soffitti tesi) tra queste sorgenti luminose.
Regole di selezione
Quando si scelgono i lampadari per il montaggio su soffitti tesi, è necessario considerare i seguenti requisiti:
- i soffitti dovrebbero essere diretti verso il basso e ai lati;
- la base non è in metallo (il metallo si riscalda deformando la tela);
- la presenza di un soffitto universale in cui è possibile inserire lampade a LED;
- il soffitto dovrebbe coprire completamente la lampada, proteggendo così la tela dagli effetti della luce artificiale;
- la distanza minima dalla tela al soffitto è di 20 centimetri.
Quest'ultimo deve essere completato Il soffitto deve essere a 20 centimetri dalla sezione e non dal soffitto grezzo. Si consiglia inoltre di acquistare lampadari senza estremità appuntita, in modo da non danneggiare la tela durante l'installazione.

Strumenti e materiali
Per installare il lampadario, avrai bisogno di:
- saldatore;
- nastro isolante;
- coltello;
- righello, matita;
- cacciavite (cacciavite);
- viti autofilettanti.
Avrai anche bisogno di terminali per estendere i fili e il cablaggio stesso.
Scaletta o tavolo
A causa del fatto che il lampadario è montato sotto il soffitto, è necessaria una scala a pioli per montare la lampada. Invece di quest'ultimo, puoi prendere un tavolo di altezza sufficiente. Si consiglia di posizionare la scaletta leggermente distante dal lampadario, in modo da consentire un comodo accesso al punto di attacco.
Trapano
Potrebbe essere necessario un trapano per montare una clip che si attacca direttamente al controsoffitto.

Pinza con manico isolato
Le pinze sono necessarie per lavorare con il cablaggio. Il requisito per l'isolamento della maniglia è dovuto alla necessità di garantire la sicurezza durante l'installazione. L'alimentazione non è sempre spenta durante l'installazione di un lampadario. E le maniglie isolate ti proteggeranno dalle scosse elettriche.
Cacciavite
È necessario un cacciavite (cacciavite) per fissare il lampadario all'elemento di fissaggio che fissa la lampada al soffitto.
Nastro elettrico
Tale nastro sarà necessario per isolare i fili scoperti che portano al lampadario.
Filo VVGng-LS
Se durante l'installazione è necessario portare il cablaggio elettrico, si consiglia di prendere un cavo nel formato VVGng-LS. Questo filo è molto forte.
Morsettiere per prolunga filo
Le morsettiere possono essere necessarie quando i cavi disponibili non sono abbastanza lunghi. Questi dispositivi sono economici.Pertanto, si consiglia di fare scorta di morsettiere prima di iniziare i lavori.
Piastre di montaggio del tipo corretto
Il tipo di piastra di montaggio viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche del design di un particolare lampadario. In alcuni casi, avrai bisogno di blocchi di legno per fissare il dispositivo.

gancio di ancoraggio
Alcuni modelli di lampadari potrebbero richiedere un gancio di ancoraggio per essere appesi. Quest'ultimo è montato direttamente sul controsoffitto.

Viti autofilettanti
Le viti autofilettanti non sono sempre necessarie, ma è necessario preparare tali elementi di fissaggio.
Pioli
Gli ancoraggi sono necessari per montare la staffa su un soffitto grezzo. Questi componenti sono necessari indipendentemente dalle caratteristiche di progettazione dell'apparecchio di illuminazione.
Anelli in plastica per soffitto teso
A causa del fatto che durante l'installazione è necessario tagliare la tela, i bordi del foro praticato devono essere chiusi. In caso contrario, il materiale non solo rovinerà l'aspetto del soffitto teso, ma inizierà anche a "divergere". Per fare ciò, è necessario installare speciali anelli di plastica.
Blocco ipotecario
Come accennato in precedenza, durante l'installazione del pannello in alcuni casi è necessario fissare al soffitto un blocco di legno di dimensioni adeguate.
Preparazione del cablaggio
Prima di iniziare il lavoro, è necessario determinare quali fili si riferiscono a zero, fase e terra. Per questo, si consiglia di utilizzare uno speciale strumento "quadrante". Durante il collegamento, è importante non confondere tra loro i fili neutro e di fase. Altrimenti, il lampadario sarà scioccato.

Diseccitare la stanza
Dopo aver scoperto il tipo di cavi, è necessario diseccitare completamente la stanza. È vietato avviare l'installazione del lampadario quando l'alimentazione è accesa.
Cablaggio
Se il lampadario è montato lontano dal punto in cui passa il cablaggio, è necessario tendere i cavi sotto il soffitto teso fino al punto di installazione della lampada.
Ondulazione
Spesso durante la posa di un cavo viene utilizzata una corrugazione, che viene fissata al soffitto grezzo mediante tasselli. Puoi anche usare fascette o scatole di plastica per questo. Quando si passa attraverso la corrugazione, si consiglia di lasciare almeno 30 centimetri di cavo su ciascun lato.
Da montare se necessario
L'estensione del cavo viene eseguita utilizzando morsettiere, alle quali vengono forniti fili già posati e nuovi su ciascun lato.
Fissazione
I lampadari sono montati su un soffitto teso, principalmente utilizzando ganci di ancoraggio o strisce di montaggio. La scelta del metodo di installazione dipende in gran parte dalle caratteristiche dell'apparecchio.
Su piastra di montaggio
Questa opzione di montaggio viene utilizzata quando il design dell'apparecchio prevede il montaggio su una striscia longitudinale oa forma di croce. Quest'ultimo determina la dimensione della piattaforma su cui è fissata l'intera struttura. Devi anche scegliere lo spessore giusto per la tavola, tenendo conto del peso dell'apparecchio. La base della piastra di montaggio è spesso costituita da una barra o da un compensato.

Longitudinale
È necessario praticare i fori per la base prima di installare la tela. Lo spessore della barra dovrebbe corrispondere alla distanza tra il soffitto grezzo e il soffitto teso. Dopo di che hai bisogno di:
- Taglia un buco nella tela attraverso il quale passeranno i fili.
- Lungo il bordo del foro tagliato, fissare la barra longitudinale alla base utilizzando viti autofilettanti.
- Fissa la base del lampadario sulla barra.
Si consiglia inoltre di carteggiare la base in legno prima di iniziare il lavoro. Successivamente, un lampadario viene fissato alla base e vengono installati i soffitti.
cruciforme
Il lampadario è montato su una barra cruciforme secondo un algoritmo simile a quello sopra descritto. Tuttavia, in questo caso, viene utilizzata una struttura più pesante. A questo proposito, l'installazione viene eseguita secondo il seguente schema:
- Prima di iniziare lo stiro della tela, la base e la barra a forma di croce vengono fissate sul soffitto grezzo.
- Dopo lo stiramento, vengono praticati 5 fori nella tela. Uno (situato al centro) è per i fili, il resto per le fascette.
- Un lampadario è attaccato allo specchio di poppa.
A causa del fatto che vengono tagliati piccoli fori per gli elementi di fissaggio, è difficile trovare anelli termici adatti per proteggere la tela. Puoi sostituire queste parti con pezzi di plastica che devono essere incollati al soffitto teso.
Gancio di fissaggio
La maggior parte dei lampadari compatti sono montati su gancio. Per questo metodo di montaggio avrai bisogno di un trapano a percussione con un set di trapani per calcestruzzo.
Ancora
Per appendere i lampadari a un gancio di ancoraggio, avrai bisogno di:
- Usando un punteruolo con un trapano da 8-10 millimetri, praticare un foro nel soffitto con una profondità di 4 millimetri.
- Usa un martello per guidare l'ancora nel foro.
- Inserire il gancio nell'ancoraggio e serrare fino all'arresto.
- Appendi la lampada.
La difficoltà di questo metodo di installazione sta nel fatto che è necessario stringere il gancio in modo che questa parte non sporga dal soffitto teso. A tal proposito, si consiglia di misurare con precisione la distanza dal pavimento in cemento alla tela e praticare un foro della profondità richiesta prima di iniziare i lavori.

Grazie al fissaggio
Questa opzione è adatta solo per abitazioni private. Per appendere un lampadario, avrai bisogno di:
- Praticare un foro passante nella soletta interpiano.
- Posizionare una piastra ortogonale sul pavimento del piano superiore (dimensioni 25x25 o 35x35 centimetri, spessore - non più di 3 millimetri).
- Fissare la seconda piastra sotto il soffitto.
- Collegare le due piastre con un gancio e un dado.
Lampadari di diverse dimensioni (anche di grandi dimensioni) possono essere appesi utilizzando la staffa passante.
Ci colleghiamo correttamente alla rete
È possibile collegare l'apparecchio di illuminazione alla rete al termine dell'installazione. Per fare ciò, spingi tutti i fili nel foro nel soffitto teso. Inoltre è necessario:
- Misurare la lunghezza richiesta dei fili. Il cavo deve essere completamente coperto dalla copertura decorativa del lampadario. Tagliare il cablaggio se necessario.
- Spellare le estremità dei fili scoperti.
- Utilizzando i terminali, collegare i cavi elettrici ai fili del lampadario.
Nell'ultima operazione, dovresti essere guidato dalle istruzioni allegate all'apparecchio. Al termine dei lavori si consiglia di chiudere la morsettiera, se quest'ultima non è presente si possono collegare i fili avvolgendoli tra loro. In questo caso, le estremità nude devono essere coperte con nastro isolante.
Controllo funzionale
Infine, è necessario verificare le prestazioni dell'apparecchio di illuminazione. Per fare ciò è sufficiente collegare il lampadario all'alimentazione e accendere le lampadine. Se quest'ultimo si accende, il collegamento è stato effettuato correttamente.

Come decorare il punto di attacco
Come accennato in precedenza, nel punto in cui il lampadario viene fissato nel controsoffitto, si forma un foro tondo attraverso il quale passa il cablaggio. Al termine dei lavori, quest'area deve essere chiusa con una copertura in plastica. Quest'ultimo è fissato direttamente alla tela con la colla.
Suggerimenti e potenziali problemi
Fondamentalmente, sorgono problemi dovuti al fatto che la distanza tra il foro di ancoraggio e il soffitto teso viene calcolata in modo errato.In questo caso, puoi attaccare una catena al gancio che può contenere la lampada grande.
Il secondo problema comune è che il diametro dei cavi elettrici in casa non sempre corrisponde alle dimensioni dei fili del lampadario. In tali situazioni, dovrebbe essere utilizzata una connessione terminale.
Inoltre, spesso sorgono problemi durante l'installazione di un lampadario a ragno. Quest'ultimo ha un design non standard. I soffitti di un tale apparecchio sono fissati su strisce allungate, che devono essere fissate anche al soffitto. In questo caso, devi praticare diversi fori nella tela.


