Tipi e 6 principali produttori di vernici acriliche per facciate, come applicarle

La vernice acrilica per lavori di facciata viene applicata nella fase di finitura. L'aspetto della casa dipende dal colore e dalla qualità di questo materiale per pittura e vernice. Può essere sotto forma di dispersione acquosa o in solventi organici. È considerata la vernice più ecologica e popolare. Questo strumento di pittura ha molte caratteristiche positive. È economico, facile da usare e abbastanza resistente.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di vernice acrilica per uso esterno

Vantaggi dell'utilizzo di materiali vernicianti poliacrilici:

  • la composizione viene venduta completamente pronta per la tinteggiatura della facciata;
  • se necessario, diluito con semplice acqua o solvente;
  • la composizione è venduta in bianco, ma può essere colorata con pigmento in qualsiasi tonalità;
  • nel processo di verniciatura si fissa istantaneamente su una superficie verticale, non scorre;
  • si asciuga relativamente rapidamente dopo l'applicazione (entro 30-120 minuti);
  • dopo l'essiccazione, il rivestimento diventa resistente all'esposizione prolungata all'acqua;
  • il rivestimento dipinto è permeabile al vapore (la facciata può respirare);
  • la composizione ha un buon potere coprente (bastano 2 mani di vernice);
  • non contiene sostanze tossiche e infiammabili;
  • Rivestimento resistente ai raggi UV che non sbiadisce al sole;
  • protegge a lungo la superficie dalla penetrazione dell'umidità (più di 10 anni);
  • la facciata dipinta può sopportare sbalzi di temperatura improvvisi;
  • la composizione stessa ha un'ottima adesione a vari tipi di superfici.

Svantaggi dell'utilizzo di materiali vernicianti:

  • prima di dipingere, la composizione bianca dovrà essere colorata alla tonalità desiderata;
  • durante la colorazione, una macchia fresca può essere rimossa con acqua, ma dopo che la vernice si è asciugata, sarà necessario un solvente per correggere i difetti;
  • il tempo di asciugatura completo (processo di polimerizzazione) è di 24 ore, durante questo periodo la superficie deve essere protetta dalla pioggia;
  • si consiglia di preparare e primerizzare la superficie prima di verniciare con un primer acrilico.

Varietà di composizioni

I produttori di materiali vernicianti producono due tipi principali di materiali vernicianti acrilici per diversi tipi di superfici: a base acquosa (dispersione) ea base di solventi organici. L'acrilico aderisce ugualmente bene su cemento, mattoni, legno, intonaco o intonaco cementizio.

Per lavori di facciata

Tipi di materiali per vernici acriliche per la facciata:

  • dispersioni acquose (diluite con acqua);
  • su solventi organici (diluito con un solvente, caratterizzato da una maggiore resistenza agli agenti atmosferici).

Per dare alla vernice la tonalità desiderata, vengono utilizzati tutti i tipi di pigmenti, che vengono aggiunti alla composizione acrilica prima del lavoro.La colorazione può essere eseguita da solo o ordinata dal negozio. Dopo aver applicato la vernice e la vernice acrilica sulla superficie, si forma uno strato resistente, caratterizzato da resistenza alle precipitazioni.

Sui materiali vernicianti destinati alla verniciatura delle facciate dovrebbe essere presente la scritta "per lavori di facciata". Tali composizioni si distinguono per la loro maggiore resistenza a vari condizioni meteorologiche... Hanno una lunga durata e sono garantiti per poter terminare la verniciatura a breve termine. Le pitture e le vernici acriliche possono contenere vari additivi che conferiscono alla superficie verniciata un aspetto liscio, lucido o strutturale (strutturato).

È possibile lavorare con acrilico a base d'acqua a temperature di +15 gradi Celsius e oltre e l'umidità dell'aria non deve superare il 65%. È vietato dipingere la facciata sotto la pioggia. Pitture e vernici a base solvente possono essere utilizzate anche a basse temperature.

tinteggiatura della facciata

Per facciate in legno

Per la verniciatura di legno e materiali da costruzione in legno, i produttori producono un tipo speciale di dispersione acrilica, sulla cui etichetta è presente la scritta "per facciate in legno". Tali materiali vernicianti sono diluiti con acqua, sono facili da applicare e proteggono perfettamente il legno dall'umidità.

Per calcestruzzo esterno

Non tutte le formulazioni acquose sono adatte per superfici minerali come il calcestruzzo. Il fatto è che alcuni materiali di pittura e vernice, che non passano il vapore, accumulano umidità all'interno delle pareti, il che porta alla distruzione della base. Pitture scarsamente traspiranti che non sono destinate a lavori esterni (facciata) trasformano l'intonaco in una massa sciolta e umida.

Per la facciata, scegliere una dispersione acrilica con elevata resistenza agli alcali o vernici acriliche a base di solventi organici.Non lasciano passare l'umidità, ma lasciano respirare la superficie. Questi materiali vernicianti devono essere contrassegnati come "per il calcestruzzo".

Produttori popolari

Per dipingere la facciata, i materiali vernicianti vengono generalmente acquistati da produttori affermati. I prodotti di queste aziende soddisfano tutti i requisiti per le pitture per facciate.

"Lakra"

vernice lacca

Alcune tipologie di prodotti Lakra e caratteristiche (tabella):

NomePARADE CLASSIC F20 (dispersione acrilica)PARADE CLASSIC F30 (dispersione resistente alle micro crepe)

 

PARADE PROFESSIONAL F60 FRONTALE LEGNO (per ante in legno)
beneficiFornisce un rivestimento permeabile al vapore, resiste alla luce ultravioletta e agli agenti atmosferici. Adatto per calcestruzzo, intonaco, intonaco, mattoni, legno.È consentita l'applicazione in uno strato spesso, non si screpola, presenta un leggero restringimento, nasconde piccole crepe, lascia passare il vapore, non lascia passare l'umidità. Adatto a tutte le fondazioni.Permeabile al vapore acqueo, resistente all'umidità, alle intemperie, elastico, resistente alle fessurazioni.
SvantaggiNon è consigliabile dipingere a temperature inferiori a +10 gradi.Non dipingere sotto la pioggia.L'essiccamento interlaminare è di 4 ore.

"Ceresite"

Dipinto "Ceresite"

Alcuni tipi di prodotti Ceresit e i loro vantaggi (tabella):

Nome dipintoCeresit CT 42 (dispersione acquosa acrilica per uso interno ed esterno)Ceresit CT 44 (dispersione acquosa acrilica per facciate)
beneficiPermeabile al vapore, resistente agli alcali, non lascia passare l'umidità.Permeabile al vapore, trattiene l'umidità, non tossico.
SvantaggiDisponibile solo in bianco (colorante richiesto).Prima dell'uso, tingere nella tonalità desiderata.

"Alone"

Dipinto "Aureola"

Alcuni tipi di pitture e vernici acriliche e le loro caratteristiche (tabella):

nome del prodotto"Halo" (pittura per facciate) Base A"Halo" (pittura per facciate) Base C
beneficiFornisce una finitura traspirante. Resistente allo sbiadimento (azione dei raggi ultravioletti). Non lascia passare l'umidità.Brillantezza opaca. Adatto a tutte le superfici. Impregna il vapore, non lascia passare l'umidità. Non cambia colore se esposto ai raggi ultravioletti.
SvantaggiDisponibile in bianco, la colorazione è necessaria per fornire ombra.Inoltre, dovrai ordinare una tintura.

Tikkurila

Pittura Tikkurila

Alcuni tipi di colori acrilici e i loro vantaggi (tabella):

Nome dipintoProf Facade Aqua (acrilico modificato con silicone)Euro Facade (a base solvente, acrilico, per la facciata)
beneficiElevata permeabilità al vapore. Adatto per cemento, intonaco o mattoni. Diluito con acqua. Protegge la superficie dalla penetrazione dell'umidità.Utilizzato per superfici minerali. Diluito con solvente. Ha un'elevata resistenza agli agenti atmosferici. Puoi lavorare con materiali pittorici a temperature negative.
SvantaggiDisponibile nel colore base (bianco). Alto consumo per superfici ruvide (1 litro per 4-6 mq)Ha un odore pungente. L'intervallo prima dell'applicazione del secondo strato è di 5 ore.

Akrial Lux

Akrial Lux

Alcuni tipi di prodotti e i loro vantaggi (tabella):

Nome dipinto"Akrial-Lux" (acrilico, facciata, resistente al gelo)"Facade-Lux" (dispersione acrilica acquosa)
beneficiPitture e vernici a base di solventi possono essere utilizzate in inverno. È usato per dipingere il cemento. Protegge dall'umidità. Salta il vapore.Forma un rivestimento resistente agli agenti atmosferici, forte e durevole. Previene la scheggiatura del calcestruzzo.
SvantaggiDisponibile nel colore base (bianco).Disponibile in bianco, è richiesta la colorazione.

TRICOLORE (VD-AK-101 e altri)

TRICOLORE (VD-AK-101 e altri)

Alcuni tipi di pitture e vernici di TRICOLOR e le loro caratteristiche:

nome del prodotto"VD-AK-101 Extra" (dispersione acquosa acrilica, prima)"Facade-Acryl" (a base di resine pliolite e solvente)
beneficiViene utilizzato su superfici in calcestruzzo e intonaco. Asciuga in un'ora. Forma un rivestimento resistente all'umidità e permeabile al vapore.La verniciatura può essere eseguita a temperature fino a -20 gradi Celsius. Non lascia passare l'umidità, ma permette di "respirare". Non sbiadisce al sole.
SvantaggiRichiede una colorazione aggiuntiva.L'intervallo prima dell'applicazione dello strato successivo è di almeno 3 ore. Odore forte.

Come calcolare correttamente il flusso

Prima di acquistare materiali per vernici acriliche, è necessario calcolare la quantità di vernice che verrà spesa per dipingere la superficie. Il consumo di qualsiasi prodotto verniciante e verniciante è misurato in chilogrammi per metro quadrato. Di solito 1 kg è sufficiente per 4-10 m². Sig. Per scoprire il consumo di materiali vernicianti, è necessario calcolare l'area della superficie verniciata. Viene calcolato moltiplicando la lunghezza per la larghezza del muro.

Lavori preparatori prima della verniciatura

La facciata deve essere preparata prima della verniciatura. Le pareti vengono livellate, intonacate, se necessario, ripulite da polvere, sporco o vecchie pitture. La vernice deve essere eseguita su una superficie liscia e non sbriciolarsi. Si consiglia di adescare il muro con un primer a penetrazione profonda prima di applicare l'acrilico.

tecnica pittorica

Per dipingere la facciata vengono utilizzati rulli, pennelli o pistole a spruzzo. La pittura con materiali acrilici è consentita a una temperatura di -20 ... + 20 gradi Celsius (a seconda della composizione). È vietato dipingere la facciata sotto la pioggia. I materiali vernicianti sono colorati e accuratamente miscelati prima dell'uso.

tinteggiatura della facciata

La colorazione di una superficie liscia inizia dall'alto verso il basso in larghe strisce verticali. Se il muro è costituito da assi trasversali, il dipinto viene eseguito orizzontalmente (lungo le assi). La colorazione è desiderabile da eseguire a un ritmo. L'acrilico si indurisce e si asciuga rapidamente. Il numero consigliato di livelli non è superiore a 3 (tre). Prima di ogni colorazione è necessario fare una pausa (per asciugare la vernice).

Ulteriori suggerimenti e trucchi

La dispersione acquosa ha una minore resistenza alle pitture acriliche e alle vernici a base di solventi organici. Tuttavia, tale vernice è più apprezzata dagli acquirenti, poiché non è tossica, non ha un odore pungente e dopo essere stata applicata sulla superficie si asciuga all'istante e dura a lungo.

È vero, dopo 3-5 anni, la facciata dovrà essere rinfrescata con una nuova porzione di dispersione acrilica.

La vernice a base di solvente è considerata più durevole. Puoi lavorare con tale vernice anche in inverno. La cosa principale è che non ci sono neve e glaciazione in superficie. L'acrilico aderisce saldamente, non lascia passare l'umidità e lascia respirare il muro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina