Tipi di primer per ambienti umidi e una valutazione delle migliori marche, come applicarli
I locali caratterizzati da elevata umidità richiedono un trattamento speciale. Per rendere la finitura il più durevole possibile, è importante garantire una buona impermeabilità. La scelta di un primer per ambienti umidi deve essere trattata con grande cura. Questa sostanza deve essere idrofoba. Inoltre, quando si acquista una composizione, vale la pena considerare il tipo di superficie da trattare.
Contenuto
- 1 Proprietà e funzioni di un primer idrorepellente
- 2 Obiettivo e scopo
- 3 Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo del suolo per ambienti umidi
- 4 Varietà di idrorepellenti e loro caratteristiche
- 5 Raccomandazioni per la selezione
- 6 Classifica delle migliori marche
- 7 Come adescare correttamente l'impermeabilizzazione
- 8 Raccomandazioni dei maestri
Proprietà e funzioni di un primer idrorepellente
Il primer è una massa opaca di consistenza liquida. A contatto con la superficie, penetra in profondità nella base. Appare quindi un film idrorepellente. È una barriera protettiva.
La composizione viene spesso utilizzata per la lavorazione di superfici in calcestruzzo in bagno o in cucina.Viene utilizzato in ambienti con elevata umidità o per lavori di facciata. Oltre alla pietra e al cemento, è consentito utilizzare il pavimento per altre superfici: legno, cartongesso, plastica.
Con l'aiuto della sostanza è possibile evitare la distruzione del rivestimento, che deve affrontare una costante esposizione all'acqua. Le caratteristiche uniche del suolo sono importanti quando si eseguono tali tipi di lavoro:
- posa di piastrelle in bagno o in cucina;
- finitura di facciate di edifici;
- decorazione di locali;
- la necessità di applicare pitture e vernici.
Obiettivo e scopo
L'uso di un primer aiuta a ottenere repellenza alla polvere, durata e resistenza all'umidità in una varietà di rivestimenti. Questi includono in particolare quanto segue:
- mattone;
- calcestruzzo denso e poroso;
- massetti cemento-sabbia;
- lastre vibrofuse e vibropressate.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo del suolo per ambienti umidi
L'uso di un primer idrofobo presenta i seguenti vantaggi:
- Maggiore adesione tra le finiture. Questa proprietà è particolarmente importante se il bagno o la toilette hanno pareti o pavimenti irregolari. In una situazione del genere, sarà necessario uno spesso strato di materiali livellanti per ottenere una superficie impeccabile.
- Protezione dall'umidità. Tale trattamento consente di ridurre i parametri di assorbimento d'acqua della superficie. Questo aiuta a normalizzare il clima interno.
- Riduzione della spruzzatura e dell'esposizione agli elementi chimici. Questo effetto si osserva nel caso di applicazione di un primer su un pavimento in calcestruzzo senza ulteriore finitura.
- Aumentare la stabilità complessiva della struttura. Ciò è dovuto al rinforzo dei complessi polimerici.
Allo stesso tempo, l'uso di un primer per ambienti umidi presenta una serie di svantaggi. I principali svantaggi sono:
- Intensità del lavoro del processo.L'autoadescamento richiede molto tempo e impegno. Ciò comporta un aumento del costo del lavoro.
- Permeabilità al vapore di alcune formulazioni dopo la polimerizzazione. Di conseguenza, i parametri di umidità aumentano. Per eliminare l'umidità in eccesso, è necessario organizzare la ventilazione forzata.
- L'alto costo delle formulazioni importate. Se vuoi risparmiare, è meglio dare la preferenza ai pavimenti domestici.

Varietà di idrorepellenti e loro caratteristiche
Oggi sono in vendita molti prodotti efficaci che si differenziano per composizione e proprietà. Questo ti aiuta a scegliere l'opzione migliore, tenendo conto dei tuoi obiettivi e obiettivi.
Biologico
I composti acrilici ed epossidici sono considerati la base delle miscele organiche. Per la loro produzione viene utilizzato anche il poliuretano. Tali sostanze riempiono i pori e facilitano l'adesione della polvere di cemento. Questo rende il rivestimento più durevole. I principali vantaggi delle sostanze organiche sono:
- alto grado di resistenza;
- bassa permeabilità all'umidità;
- quasi totale assenza di restringimento;
- assenza di odore pungente durante l'applicazione;
- resistenza a fattori meccanici;
- decorativo: un tale primer conferisce al rivestimento una consistenza lucida.

Inorganico
Tra la varietà di primer inorganici, gli acrilici sono considerati i più popolari. Hanno il costo più conveniente. Tuttavia, tali formulazioni non possono essere definite durevoli. Già dopo 2-3 anni devono essere applicati nuovamente.
Per i tipi di suolo inorganico, sono caratteristiche le seguenti proprietà:
- aumentare le proprietà protettive delle superfici in calcestruzzo contro l'influenza di fattori aggressivi;
- prevenzione della comparsa di polvere di cemento.
Contatto concreto
Questa sostanza garantisce un ottimo contatto tra pitture e vernici e la superficie da trattare. Per la fabbricazione di questo tipo di pavimentazione vengono utilizzate dispersione acrilica e stucco. Le sue funzioni sono svolte da cemento e sabbia di quarzo.

primer bituminosi
Questa sostanza è pronta per l'uso. A differenza del bitume convenzionale, la composizione non ha bisogno di essere riscaldata. Mescolare bene prima dell'uso. Si distingue per la sua praticità e facilità di applicazione. La soluzione "vetro liquido" è il più vicino possibile alle composizioni schiumose. Viene utilizzato principalmente per il trattamento delle pareti e del fondo delle piscine.
Pavimenti a penetrazione profonda
Questi prodotti sono generalmente realizzati sulla base di resine acriliche. Le particelle di questi composti possono raggiungere una profondità superficiale fino a 2 centimetri.
Poliuretano
Tale piano è considerato universale. Può essere utilizzato per quasi tutti i substrati con diversi livelli di porosità e assorbimento. La sostanza è anche comoda da usare su superfici in cemento e legno.
Il primer può essere utilizzato sia per lavori esterni che interni ed è considerato abbastanza resistente. Lo svantaggio principale è il lungo tempo di asciugatura.

Raccomandazioni per la selezione
Per scegliere un composto impermeabilizzante di alta qualità, bisogna tenere conto delle caratteristiche della superficie da trattare.
Per legno
Molto spesso, il primer viene applicato su superfici in legno prima di dipingere il pavimento o durante il restauro di mobili. La sostanza presenta i seguenti vantaggi:
- prevenzione dello sviluppo di muffe nei pori;
- proprietà antisettiche;
- prevenzione della comparsa di crepe nell'albero;
- ridurre il consumo di vernici e pitture;
- migliorare l'aspetto delle superfici in legno.

Per cartongesso
L'utilizzo di un primer speciale per la lavorazione del cartongesso presenta i seguenti vantaggi:
- rafforzare le cuciture dei fogli;
- protezione del muro a secco dai microrganismi che possono moltiplicarsi in esso;
- rafforzare le mura;
- maggiore resistenza all'umidità: la composizione può essere utilizzata per il trattamento superficiale in cucina, bagno o bagno;
- evitare che la carta da parati si stacchi.
Per bagno e WC
Tali stanze sono caratterizzate da elevata umidità. Pertanto, la resistenza all'umidità delle pareti dovrebbe essere presa con molta attenzione e dovrebbe essere scelto il primer corretto. Deve avere le seguenti proprietà:
- composizione antifungina - la muffa appare spesso in ambienti con elevata umidità;
- proprietà resistenti all'umidità e idrorepellenti;
- aumentare l'adesione di pareti e pitture e vernici o piastrelle quando l'acqua colpisce la superficie, fredda o calda.

Per calcestruzzo
In superficie, il cemento sembra essere un materiale molto resistente. Tuttavia, è caratterizzato da una struttura piuttosto porosa. Poiché le proprietà assorbenti del materiale sono molto elevate, può essere distrutto dal frequente ingresso di umidità. Inoltre, quando un colorante viene applicato su una superficie in calcestruzzo, i suoi costi aumentano notevolmente. In una situazione del genere, non sarà possibile fare a meno di un primer.
Generalmente, per il calcestruzzo vengono utilizzate miscele penetranti. Quando li scegli, dovresti concentrarti sui seguenti parametri:
- quando si utilizza calcestruzzo dei gradi M-150 e M-300, si dovrebbe dare la preferenza al primer epossidico e poliuretanico;
- quando si eseguono lavori di finitura a basse temperature, è adatto il pavimento con penetrazione normale;
- le condizioni operative e il carico superficiale sono di grande importanza;
- Durante la lavorazione della pavimentazione in locali industriali, è importante tenere conto di urti, vibrazioni e altri fattori simili.

Per le pareti
Le pareti sono meno sollecitate del pavimento. Tuttavia, è comunque necessario utilizzare un primer per trattarli. Grazie a ciò è possibile ottenere i seguenti risultati:
- rendere la superficie delle pareti più liscia e levigata;
- aumentare la forza delle pareti;
- semplificare l'applicazione del colorante;
- incollare la carta da parati in modo più uniforme e aumentare l'affidabilità della loro fissazione;
- per nascondere alcuni difetti di progettazione.
Per il pavimento
Per il bagno sono adatti materiali che penetrano in profondità, mentre nella stanza dei bambini è meglio usare sostanze antisettiche. In una dacia non riscaldata, la soluzione più razionale sarà una composizione antifungina.

Classifica delle migliori marche
Oggi sono in vendita molte formulazioni efficaci che possono essere utilizzate in ambienti con elevata umidità. I rimedi più efficaci includono:
- Ceresit CT-17 è una sostanza versatile che può penetrare anche nei pori più piccoli del calcestruzzo. La composizione non provoca il blocco dei processi di scambio di vapore e gas. Grazie a ciò, il rivestimento è traspirante. A causa della presenza di un pigmento colorante nella composizione, il primer è facile da applicare. Questa composizione ha 2 modifiche: estate e resistente al gelo.
- "Lacra" è un primer impregnante a base di poliuretano. La composizione protegge il calcestruzzo dall'aspetto di funghi e muffe. A causa dei componenti antisettici nella composizione, la sostanza è perfetta per bagni, bagni, logge.
- Knauf Tiefengrud è un primer idrorepellente multiuso che aiuta a preparare il supporto per piastrelle, pittura e carta da parati. La sostanza ha eccellenti caratteristiche di penetrazione. Pertanto, la composizione dovrebbe essere utilizzata per rivestimenti molto igroscopici.
- Knauf Betonokontakt - la dispersione comprende sabbia di quarzo e polimeri. La composizione dovrebbe essere utilizzata per trame scarsamente assorbenti. Il primer di questo marchio viene utilizzato per lavori interni. È inoltre consentito utilizzarlo nella fase di preparazione di pareti e soffitti per la finitura con modanature in stucco di gesso.

Come adescare correttamente l'impermeabilizzazione
Il primer impermeabilizzante è un materiale essenziale utilizzato durante la ristrutturazione di locali con elevata umidità. È usato per bagni, bagni, cucine. La composizione è adatta anche per lavori all'aperto.
È necessario applicare un primer impermeabilizzante sulla superficie preparata. Per fare ciò si consiglia di pulirlo, sgrassarlo e carteggiarlo, il gesso aiuta ad eliminare le grosse crepe.
Dopo l'applicazione della sostanza, le sue caratteristiche idrorepellenti compaiono dopo 12 ore. Se è necessario aggiungere terreno alle composizioni edilizie, è importante tenere presente che la sua quota non deve superare il 4% dell'importo totale. Si consiglia di miscelare bene la sostanza prima dell'uso.
Per l'applicazione è consentito utilizzare rullo, pennello o spruzzo. In questo caso, i parametri di temperatura dovrebbero essere di almeno +5 gradi.
Il primer è una sostanza ignifuga ed esplosiva. Pertanto, si raccomanda di tenere il materiale lontano da fonti di fuoco. Inoltre, la composizione non deve essere miscelata con solventi o diluenti. Non dovresti inoltre utilizzare altri tipi di miscele.

Consumo di suolo e caratteristiche della preparazione della soluzione
Diversi fattori influenzano l'uso di una sostanza. Questi includono in particolare quanto segue:
- struttura superficiale: il pavimento viene applicato su legno, cemento, metallo e altri materiali;
- temperatura dell'aria;
- composizione e tipo di primer.
Il consumo approssimativo di diversi tipi di primer per metro quadrato si presenta così:
- contatto concreto - 350 grammi;
- alchidico - 120 grammi;
- sparsi - 100 grammi;
- per carta da parati - 120 grammi;
- per metallo - 120 grammi;
- per intonaco decorativo - 200 grammi.
Prima dell'applicazione, il primer nel contenitore deve essere accuratamente miscelato. Durante la conservazione, alcune formulazioni si staccano.

Strumenti richiesti
Per ottenere i risultati desiderati, si consiglia di preparare tutto il necessario:
- pennelli: avrai bisogno di strumenti sia sottili che larghi per lavorare;
- rullo a manico lungo;
- contenitore per primer;
- stoffa.
Prima di iniziare i lavori di riparazione, la stanza deve essere ventilata. In questo caso, i parametri di temperatura minima dovrebbero essere di +5 gradi.
Preparazione della superficie
Prima di trattare le pareti, il pavimento o la facciata con materiale idrofobo, è importante eseguire chiaramente i lavori preparatori. Il risultato finale dipende dalla loro qualità.
Nella fase di preparazione, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:
- Pulisci la superficie dallo sporco: polvere, detriti, macchie.
- Rimuovere le vecchie particelle di intonaco dalle sporgenze.
- Carteggiare la superficie con carta vetrata.
- Coprire crepe e scheggiature con intonaco. Se necessario, il rivestimento deve essere livellato utilizzando un composto cementizio.
- Dopo che la superficie è completamente asciutta, carteggiare nuovamente con carta vetrata.
- Rimuovere tutta la polvere con un panno umido.

Tecnica di adescamento
Prima di utilizzare il primer, leggere le istruzioni sul contenitore. La sostanza è esplosiva. Pertanto, la composizione dovrebbe essere tenuta il più lontano possibile da fonti di fuoco. Prima di tutto, la composizione deve essere miscelata. Se necessario, mescolarlo con acqua o aggiungere un solvente.
Molti pavimenti sono venduti già pronti all'uso, quindi è consentito utilizzarli subito. Tuttavia, si consiglia di aggiungere uno speciale indurente alla composizione bicomponente.
Prima di iniziare il lavoro, la soluzione deve essere versata in un vassoio, immergere accuratamente il rullo e iniziare a lavorare. Si consiglia di applicare il primer impermeabilizzante a pennello oa rullo. Deve essere fatto in uno strato sottile. Se hai bisogno di coprire una vasta area, usa un flacone spray. Se viene utilizzato un composto idrorepellente per la lavorazione di pareti o soffitti, vale la pena coprire il pavimento con un foglio.
Si consiglia di applicare la soluzione in uno strato sottile, senza striature, per evitare macchie secche. È inoltre importante evitare la formazione di bave. Si consiglia di applicare il primer in punti difficili con un pennello.
Dopo che la prima mano è completamente asciutta, è importante esaminare l'aspetto della superficie. Se adeguatamente innescato e non appiccicoso, non sono necessarie ulteriori mani. Già dopo 12 ore il pavimento mostrerà le sue caratteristiche di idrorepellenza.
La soluzione non deve essere utilizzata se è completamente congelata.Tale terreno è caratterizzato da una completa perdita delle sue caratteristiche protettive, pertanto deve essere rimosso.

Tempo di asciugatura del cappotto
I seguenti fattori influenzano il tempo di asciugatura del primer:
- Condizioni meteo. Sotto l'influenza di temperature alte o basse, il terreno si asciuga per molto tempo.
- Spessore dello strato. Meno primer viene applicato, più velocemente il materiale si asciuga.
- Composizione del suolo.Alla sostanza vengono aggiunti componenti speciali che evaporano rapidamente.
- Tempo di asciugatura e struttura superficiale. Più in profondità la miscela penetra nella struttura superficiale, più velocemente si asciuga.
Di norma, sulla confezione sono presenti informazioni sul tempo di asciugatura approssimativo del primer. Inoltre, questo periodo è influenzato dal tipo di sostanza. I tipi di primer acrilici si asciugano in 5 ore. In questo caso, le sostanze alchidiche richiedono molto più tempo - almeno 20 ore. Un criterio importante è la temperatura dell'aria nella stanza.
È il terreno gliftalico che si asciuga più a lungo. Ci vorrà più di un giorno perché la sostanza si asciughi. I prodotti a base d'acqua funzionano più velocemente. Dopo averli applicati, puoi incollare lo sfondo dopo 20 minuti.

Proseguimento dei lavori
Ulteriori lavori vengono eseguiti solo dopo che la miscela è completamente asciutta. Dopo aver applicato il primer, puoi incollare carta da parati, posare piastrelle di ceramica o utilizzare pitture e vernici.
Raccomandazioni dei maestri
Quando si utilizza il terriccio per ambienti umidi, è importante seguire una serie di raccomandazioni:
- Molte formulazioni sono tossiche. Pertanto, è necessario lavorare con loro con occhiali, guanti e un respiratore.
- Se il primer viene a contatto con la pelle, l'area interessata deve essere risciacquata con acqua corrente.
- Il lavoro dovrebbe essere eseguito a una temperatura di + 5-35 gradi.
- È importante evitare di congelare l'imballo con il materiale. Ciò porta alla sua parziale polimerizzazione e perdita di proprietà.
L'uso di un primer per ambienti umidi aiuta a preparare le superfici per il lavoro di finitura. In questo caso, è molto importante scegliere la giusta composizione e seguire rigorosamente le istruzioni per la sua applicazione.


