Codici con errori di decodifica della lavatrice Kandy e come risolverli

La maggior parte delle lavatrici moderne è dotata di display speciali su cui compaiono i codici di errore. Appaiono sullo schermo in caso di malfunzionamento del dispositivo. Molto spesso, le lavatrici Kandy hanno un errore E03. Tuttavia, ci sono altri codici che devi conoscere in anticipo.

Errori gravi

Per scoprire la causa esatta di un malfunzionamento della lavatrice, è necessario familiarizzare con una descrizione dettagliata degli errori principali.

Per modelli con display

Sul pannello frontale dei moderni modelli di lavatrici sono installati display speciali sui quali possono essere visualizzati codici contenenti errori.

E01

Se il display visualizza "E01", significa che è stata attivata la serratura della porta. In questo caso, la porta del serbatoio potrebbe non essere bloccata. Ci sono diverse ragioni per la comparsa di un tale malfunzionamento. Appare a causa di un guasto di un controller elettronico o di un blocco.

E02

Questa iscrizione indica che c'è un problema con il riempimento del serbatoio con acqua. Potrebbero verificarsi i seguenti problemi:

  • nessun liquido entra nel serbatoio;
  • la quantità di acqua non raggiunge il livello richiesto;
  • Nel serbatoio viene aspirata troppa acqua.

Tali problemi sorgono quando le valvole responsabili del malfunzionamento del fluido di riempimento.

Inoltre, viene visualizzato un malfunzionamento quando il controller elettrico si guasta.

E03

Tale codice segnala che l'acqua è stata pompata fuori dal sistema troppo a lungo. Non dovrebbe mescolare per più di tre minuti. Il codice di errore appare dopo un guasto della pompa di scarico o danni ai tubi collegati. A volte l'acqua viene scaricata più lentamente a causa di uno scarico intasato.

Tale codice segnala che l'acqua è stata pompata fuori dal sistema troppo a lungo.

E04

L'iscrizione può apparire quando il serbatoio è troppo pieno a causa del fatto che c'è troppa acqua all'interno. Il riempimento eccessivo si verifica a causa di un guasto della valvola di riempimento o del controller che regola la quantità di fluido all'interno del serbatoio.

E05

Questo codice compare sul display se la lavatrice non riesce a riscaldare l'acqua per il lavaggio. I problemi con il riscaldamento compaiono a causa di un guasto al sensore di temperatura, all'elemento riscaldante, al pannello di controllo o al motore del selettore di programma.

E07

L'errore indica un avvio rapido del motore. Se parte per tre volte consecutive alla massima velocità il lavaggio si interrompe e sul display compare E07. Il malfunzionamento del motore è associato a un guasto del generatore del contagiri.

E08

Molti non sanno cosa testimonia questa iscrizione sullo schermo. Appare quando il sensore di velocità dell'albero smette di funzionare. Ciò porta a un funzionamento improprio del motore, a causa del quale può girare fortemente.

E09

Se l'albero motore smette improvvisamente di ruotare, il display visualizzerà "E09". Questo è un problema comune che devono affrontare anche i proprietari di costose lavatrici.I problemi di rotazione dell'albero compaiono a causa della rottura del triac o dell'unità di controllo.

Se l'albero motore smette improvvisamente di ruotare, il display visualizzerà "E09".

E14

Tutte le rondelle sono dotate di un elemento riscaldante, che è responsabile del riscaldamento del liquido. A volte si guasta e l'apparecchiatura smette di riscaldare l'acqua da sola, è in questi casi che appare questo codice di errore.

E16

Tale iscrizione appare quando appare un cortocircuito nel circuito elettrico dell'elemento riscaldante. Può bruciare a causa di sporcizia o sbalzi di tensione.

A volte si verifica un malfunzionamento a causa di un guasto della scheda di controllo.

Numero di lampeggi dell'indicatore per i modelli senza display

Le lavatrici più vecchie non hanno un display, ma utilizzano invece un indicatore che può lampeggiare un certo numero di volte.

In questo caso il LED rosso è sempre acceso e non inizia a lampeggiare. Tale segnale indica che nel modulo di controllo si è verificato un malfunzionamento o un guasto minore.

1

A volte la luce sulla parte anteriore della lavatrice lampeggia solo una volta. Tale segnale appare se c'è un malfunzionamento nel funzionamento del blocco del tetto apribile.

A volte la luce sulla parte anteriore della lavatrice lampeggia solo una volta.

2

Due occhiolino indicano che il serbatoio non ha il tempo di riempirsi d'acqua. Le ragioni di ciò potrebbero essere una scarsa pressione nel sistema di alimentazione dell'acqua, un malfunzionamento della valvola di riempimento.

3

Possono apparire tre segnali a causa del prolungato scarico dell'acqua dalla lavatrice. Lo scarico lento è dovuto a tubi ostruiti, filtri o guasto della pompa.

4

In questo caso, viene attivato il meccanismo di protezione dalle perdite. Si accende se la valvola di riempimento smette di chiudersi.

5

Se l'indicatore lampeggia cinque volte di seguito, significa che il sensore responsabile del controllo della temperatura è danneggiato.Può rompersi a causa di un cortocircuito o di un circuito aperto.

6

L'indicatore lampeggia sei volte in caso di errore tecnico di memoria. Inoltre, tale segnale potrebbe apparire a causa di connessioni interrotte nel modulo di controllo.

7

Se il LED sul pannello frontale lampeggia sette volte, significa che è iniziato lo stallo del motore di azionamento. A volte il segnale appare quando il terminale del portello è bloccato.

Se il LED sul pannello frontale lampeggia sette volte, significa che è iniziato lo stallo del motore di azionamento.

8

L'indicatore lampeggia otto volte in caso di malfunzionamento del generatore del contagiri del motore. Questa parte si guasta a causa di un cortocircuito o di un cablaggio interrotto.

9

Se il triac di azionamento del motore è rotto, si verifica un lampeggio di nove volte.

12, 13

Quando l'indicatore inizia a lampeggiare dodici o tredici volte, controllare i collegamenti, perché questo segnale indica che non c'è comunicazione tra l'indicatore e il modulo di controllo.

14

Tale errore si verifica se l'apparecchiatura di lavaggio presenta problemi con il modulo di controllo e i suoi nodi di connessione.

15

A volte la lavatrice non si avvia e la sua spia lampeggia quindici volte di seguito, questo indica un guasto del modulo di controllo o il suo malfunzionamento.

16

L'indicatore può lampeggiare sedici volte se l'isolamento del cablaggio è danneggiato o l'elemento riscaldante è in corto.

Sedici volte la luce può lampeggiare in caso di danneggiamento dell'isolamento del cablaggio o di cortocircuito

17

Il segnale al quale l'indicatore lampeggia diciassette volte appare quando il generatore del tachimetro non funziona correttamente. In questo caso, la parte dovrà essere sostituita con una nuova.

18

Quando la luce lampeggia diciotto volte di seguito, è necessario verificare lo stato del modulo di controllo, nonché la rete elettrica.

Metodi diagnostici

Per diagnosticare l'efficienza della lavatrice, viene eseguito uno speciale test di servizio. Per fare questo, devi:

  • pulire il serbatoio della macchina da tutti i vestiti e la biancheria;
  • tenendo premuto il pulsante per attivare le funzioni aggiuntive, ruotare il selettore programmi sulla seconda posizione;
  • dopo 5-10 secondi, premere "Start".

Suggerimenti per la riparazione

Ci sono diversi suggerimenti che dovrebbero essere seguiti quando si riparano le macchine.

Non si accende

Spesso i proprietari di lavatrici si trovano di fronte al fatto che non si accendono.

È necessario verificare se c'è elettricità in casa e assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla presa.

Grande quantità di schiuma

Durante il lavaggio possono formarsi grandi quantità di schiuma. Per risolvere questo problema, devi controllare se hai versato il detersivo per le mani nella lavatrice.

Durante il lavaggio possono formarsi grandi quantità di schiuma.

L'acqua non scorre nel tamburo

A volte l'attrezzatura non riceve acqua. Ciò accade se è abilitata la modalità di avvio ritardato.

Non c'è svuotamento

La centrifuga o lo scarico potrebbero non avviarsi al termine del programma. Ciò può accadere a causa dell'uso di modalità operative in cui l'acqua non fuoriesce e le cose non vengono strizzate.

I LED si accendono in modo casuale

L'illuminazione irregolare degli indicatori è un problema comune affrontato da molti proprietari di apparecchiature di lavaggio.

Per risolvere il problema, la macchina viene spenta per 2-4 minuti.

forti vibrazioni

Se durante il funzionamento dell'apparecchiatura compaiono vibrazioni, è necessario controllare la superficie su cui si trova. La macchina deve trovarsi su un terreno perfettamente piano.

Quando vale la pena contattare uno specialista

Se la lavatrice non si accende più, è meglio contattare uno specialista. Non vale la pena fare le riparazioni da soli, soprattutto per le persone che non capiscono la tecnologia.

Conclusione

La maggior parte delle persone ha lavatrici.A volte questa tecnica smette di funzionare correttamente e genera vari errori. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con la descrizione di ciascuno di essi per scoprire esattamente qual è il problema.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina