Come scegliere il miglior piano cucina, regole e consigli, criteri base
Il piano del tavolo è esposto quotidianamente a sollecitazioni e temperature elevate. Pertanto, a tali strutture vengono imposti requisiti rigorosi in termini di durata, compatibilità ambientale, facilità di manutenzione. Questi parametri impongono delle restrizioni sui controsoffitti della cucina tra cui scegliere. Cioè, quando si acquista un prodotto, è necessario tenere conto di diversi criteri.
Requisiti generali
I banconi da cucina di qualità devono soddisfare i seguenti requisiti:
- resistenza all'umidità;
- resistenza agli sbalzi di temperatura;
- resistenza ai danni meccanici (scheggiature, tagli e altri);
- facilità di installazione e manutenzione;
- resistenza agli ambienti aggressivi.
È anche importante tenere conto delle caratteristiche degli interni e delle dimensioni della cucina. Non è consigliabile installare costosi controsoffitti in pietra in stanze compatte. Inoltre, è importante che il materiale con cui è realizzato il piano di lavoro non assorba sporco e grasso. Va inoltre tenuto presente che questo prodotto dovrebbe sporgere sopra le facciate delle scatole.
Pertanto, nella scelta di un piano di lavoro, si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni.
Resistenza all'umidità
Questo parametro è considerato il più importante. I controsoffitti sono spesso installati accanto ai lavandini. Inoltre, questa superficie è costantemente a contatto con l'acqua che scorre da vari piatti. Pertanto, il materiale con cui è realizzato questo prodotto non deve deformarsi e gonfiarsi sotto l'influenza di un'umidità elevata.
Resistenza alle sollecitazioni meccaniche
Il secondo parametro importante da considerare nella scelta di un set da cucina. Il piano del tavolo viene utilizzato per la macellazione degli alimenti e lo stoccaggio temporaneo di articoli per la casa. A questo proposito, la probabilità di tagli, scheggiature e altri danni alla superficie è estremamente elevata.
Resistenza al calore
I piani di lavoro devono essere in grado di sopportare l'aumento repentino della temperatura. Ciò accade quando pentole e padelle riscaldate vengono posizionate sulla superficie. Inoltre, i controsoffitti sono spesso montati in modo tale che un lato si trovi nelle immediate vicinanze di una stufa a gas (elettrica) e di altri elettrodomestici che emettono calore.

Facilità di manutenzione
Il piano di lavoro più adatto è quello che richiede una manutenzione minima: pulizia periodica con prodotti adeguati senza ulteriore lucidatura o altro trattamento.
Aspetto
Questo parametro dipende dalle preferenze personali e dalle caratteristiche degli interni della cucina. Fondamentalmente, i consumatori acquistano controsoffitti che imitano il marmo.Questi prodotti sono adatti per la maggior parte degli interni.
Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di materiali
I piani di lavoro economici sono per lo più realizzati in legno (MDF, truciolato, ecc.), Gli articoli meno convenienti sono realizzati in metallo, vetro, pietra e altri materiali più durevoli.
Una pietra
I controsoffitti in pietra sono un'opzione classica per la cucina. Tuttavia, questo materiale è piuttosto costoso e richiede l'installazione di una base solida in grado di sopportare carichi maggiori.
Artificiale
Nella sua forma "pura", la pietra artificiale non viene utilizzata per la fabbricazione di controsoffitti. Questo materiale viene utilizzato in combinazione con trucioli di quarzo e altri riempitivi. Inoltre, nelle cucine viene spesso utilizzata una pietra artificiale poco costosa sulla base di una miscela di calcestruzzo.
Granito
Il granito ha le seguenti caratteristiche positive:
- aspetto attraente;
- maggiore resistenza all'umidità, temperature estreme e ambienti aggressivi;
- non perde colore;
- lava bene;
- non "raccoglie" batteri patogeni;
- lunga vita (diversi decenni).

Il granito è troppo caro, irreparabile e pesa molto. Il materiale assorbe i coloranti.
Marmo
Il marmo è in grado di emanare freddo in qualsiasi periodo dell'anno. Questo materiale si distingue per il suo fascino estetico e la lunga durata.
Tuttavia, il marmo è meno preferibile per l'installazione in cucina, poiché non solo assorbe i coloranti, ma non è riparabile e non tollera sbalzi di temperatura.
Metallo
Le superfici metalliche soddisfano i requisiti di base per tali prodotti. Gli svantaggi di questi controsoffitti includono che il materiale è costoso e si sbiadisce nel tempo.
Bicchiere
Anche il vetro, come il metallo, soddisfa i requisiti descritti.Tuttavia, questo materiale non tollera le sollecitazioni meccaniche derivanti dal contatto con sostanze abrasive. Le scheggiature compaiono presto sul vetro. E l'hardware stesso è costoso.
ALBERO
Il legno è considerato una buona opzione per realizzare piani di lavoro. Ma questo materiale non è privo di una serie di carenze pronunciate.
Distribuisci
La baia si distingue per le seguenti caratteristiche:
- costruzione robusta;
- aspetto attraente;
- maggiore manutenibilità e resistenza all'umidità;
- prezzo ragionevole (a condizione che i controsoffitti siano acquistati da comuni tipi di legno).

Il principale svantaggio del tavolo è che l'albero richiede cure personali regolari. Inoltre, se il materiale non viene impregnato durante la produzione, nel tempo compaiono delle crepe sul piano di lavoro dovute al naturale essiccamento. È possibile che si formino muffe anche in un contesto di elevata umidità. Per prolungare la durata del legno massello, si sconsiglia di posizionare oggetti caldi sulla superficie in legno.
MDF
La popolarità dei controsoffitti in MDF è dovuta alle seguenti caratteristiche che contraddistinguono queste superfici:
- rispettare l'ambiente;
- un'ampia varietà di colori;
- prezzo basso;
- resistenza alla formazione di colonie di batteri e muffe.
L'MDF non tollera le alte temperature e i forti urti. Con il contatto prolungato con l'acqua, il materiale ligneo si gonfia, provocando la deformazione della superficie. Quest'ultimo viene livellato facendo rotolare il prodotto.
truciolare
Il piano di lavoro più conveniente con le stesse caratteristiche dell'MDF.La principale differenza tra questi materiali è che il pannello truciolare è meno resistente all'umidità, ai coloranti e alle sostanze corrosive.
piastrelle di ceramica
Le ceramiche sono in grado di mantenere a lungo il loro aspetto originale, resistere alla temperatura e alle influenze meccaniche, nonché all'umidità elevata. Allo stesso tempo, le briciole si accumulano costantemente nelle giunture tra le piastrelle e quindi il materiale richiede una pulizia regolare.
Superficie laminata
Le superfici in laminato sono realizzate con pannelli MDF. Pertanto, questi prodotti presentano gli stessi vantaggi e svantaggi del materiale specificato.

Acrilico
L'acrilico viene utilizzato per la fabbricazione di prodotti di forme complesse. Questi contatori si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- piacevole al tatto;
- caratterizzato da una costruzione monolitica;
- rispettare l'ambiente;
- igiene;
- maggiore manutenibilità.
L'acrilico è costoso, non tollera lo stress meccanico e il contatto con sostanze aggressive.
Agglomerato
Le proprietà dell'agglomerato e della pietra naturale sono identiche. Inoltre, il primo è più costoso del secondo. Il truciolare è più pesante della pietra naturale e dura più a lungo.
Varietà di colore
Il colore del piano di lavoro deve corrispondere alle tonalità del set da cucina e allo stile generale degli interni. Questa sfumatura dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un prodotto.
Nero
Il nero è una tonalità "fredda" ed è consigliato solo per le grandi cucine.
Castano
Un set da cucina marrone è consigliato anche per l'installazione in ambienti di grandi dimensioni. Questo colore è in buona armonia con le pareti chiare.
Grigio
Questo colore "freddo" è inerente alla pietra naturale. Pertanto, le superfici grigie della cucina sembrano sofisticate.

Colori luminosi
Le superfici lucide sono consigliate per cucine con colori e mobili simili.
rosso
Il rosso è un colore "tossico" che attira l'attenzione su di sé. I controsoffitti con questa tonalità sono usati raramente.
Arancia
Anche le superfici arancioni nelle cucine sono rare per i motivi descritti. In questo colore, di solito vengono realizzate le facciate delle cuffie.
GIALLO
Una tonalità più gradevole dell'arancione e del rosso. Il blocco cucina giallo rende la stanza sempre più luminosa.
Verde
Come il giallo, le superfici verdi sono luminose e belle. Essendo in una cucina realizzata con una tale combinazione di colori, una persona non si sente a disagio.
blu e blu
Entrambi i colori offrono anche un'esperienza culinaria confortevole. Tuttavia, queste sfumature sono chiamate "fredde".

Viola
Come con altre tonalità vivaci, i controsoffitti viola si trovano raramente nelle cucine.
Cos'altro devi sapere quando scegli e acquisti
Per scegliere il piano di lavoro giusto, è necessario tenere conto non solo della qualità del prodotto, ma anche delle seguenti raccomandazioni:
- è più conveniente utilizzare prodotti con una superficie opaca;
- i prodotti in pietra naturale dovrebbero essere installati in cucine con una superficie superiore a 20 metri quadrati;
- il legno massello deve essere privo di nodi;
- nelle cucine vanno montati piani di lavoro in MDF chiaro o LSDP.
Nella scelta di un prodotto adatto, si consiglia inoltre di tenere conto delle caratteristiche del casco. Non dovresti installare un contatore costoso su scatole economiche e viceversa.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Non importa quanto sia alla moda e pratico il piano di lavoro, il piano di lavoro richiede una pulizia regolare dallo sporco. Le estremità della piastrella devono essere lavorate prima dell'installazione in modo che non vi siano angoli acuti.Si consiglia di riparare immediatamente i danni minori alla superficie.


